L'avviso da parte dell'ex governatore della Banca di Thailandia Dr Prasarn Triratvorakul è stato fatto due giorni fa in coincididenza col 20° anniversario della Tom Yum Gung Crisis Conference.
Al momento l'economia nazionale della Thailandia è meglio bilanciata e stabile di quanto non sia mai stata, ha detto, ma ha avvertito che ciò non significa che i thailandesi possano compiacersi.
Al contrario, è necessario trovare rapidamente soluzioni per risolvere i problemi critici non appena vengono rilevati.
Ha posto particolare rilievo sulla stabilità delle associazioni di credito locali che attualmente stanno sovvenzionando prestiti in modo allarmante e spensierato.
Ha inoltre affermato che lo stesso vale anche per le istituzioni finanziarie statali che sostengono prestiti senza seri preoccupazioni per la buona governance o la responsabilità.
Un'altra importante preoccupazione è l'investimento straordinario nel settore immobiliare che minaccia di sovrabalancare l'equilibrio economico.
Nell'indirizzo di saluti ha affermato che, "molte nuove istituzioni finanziarie stanno crescendo nel paese, ma i meccanismi di analisi e controllo non hanno mantenuto inalterato questo sviluppo. Ciò si applica direttamente alle associazioni di credito e alle istituzioni finanziarie sostenute dal governo. Non dobbiamo essere compiaciuti poiché queste istituzioni crescono molto rapidamente, perchè allo stesso tempo sono afflitte da molti problemi. Ciò che è piuttosto triste e strano è la mancanza di iniziative da parte degli organi dirigenti attuali e passati per cogliere questa opportunità per regolare e installare misure di sicurezza per eludere una futura crisi che sarà una ripetizione di quanto accaduto in passato. Anche se si può sostenere che finora non sono emersi problemi, non è meglio escludere il problema in anticipo invece di avere una reazione tardiva".
FONTE: http://englishnews.thaipbs.or.th/former-central-bank-governor-warns-possible-economic-bubble-massive-debts-not-controlled/Tutti
Living Siam | Il magazine su Thailandia e sud-est asiatico
www.livingsiam.com
Segui su Living Siam le principali notizie sulla Thailandia e il sud est asiatico, reportage di viaggio, info su visti, itinerari, ristoranti, hotel o voli.
Nessun commento:
Posta un commento