Wat Pho ha un certo numero di notevoli vihan che possono essere classificati in 4 categorie, comprendo il vihan del Buddha reclinato:
- Vihan a punto di compasso. Sono i vihan che connettono le gallerie esterne e interne dai quattro lati e allo stesso tempo danno accesso alla terrazza chiusa del bot. I frontali dei vihan a nord e a sud hanno disegnato Vishnu che monta un garuda, i vihan a est e ovest Rama su Hanuman. I pannelli delle porte del vihan sono stati ridipinti di recente nel maggior restauro del 1982-85 e il lavoro in lacca dorata e’ in ottime condizioni.
Ci sono alcune immagini di Buddha poste in questi vihan e la piu’ notevole e; un Buddha in piedi che si trova nella veranda retrostante del vihan a est. Questa e’ il Phra Buddha Lokanat che e’ un’immagine in pombo di 10 metri di altezza, mostra il Buddha nella posizione chiamata abhaya mudra, il braccio dritto e sollevato con il palmo della mano volto verso l’esterno indicano che la paura e’ cacciata e la disputa riconciliata. Racconta la leggenda che il cugino del Buddha, Phra Kaenchan, anche lui un monaco era cosi’ geloso dei successi del Maestro che tento’ sempre di tormentarne la vita. Egli gli mando’ contro un frenetico elefante selvaggio che attacco’ il Buddha e i suoi discepoli, questi ultimi fuggirono in panico mentre le divinita’ induiste seguirono il combattimento. Buddha era solo ma alzo’ solo la sua mano destra e questo fu sufficiente per calmare la bestia che porse bianchi fiori di loto al nuovo maestro e chino’ il capo per essere accarezzato. L’immagine era in precedenza in Wat Phra Si Sanpjet in Ayutthaya. Fu portata a Bangkok insieme al Phra Si Sanpjet che’ e’ anche un’immagine di Buddha in piedi ed e’ ora ospitata nel grande stupa di Re Rama I in questo tempio.
Di fronte alla porta principale c’e’ una grande lastra in pietra con scritta in thai e in dettaglio la storia di Wat Pho. Le porte del tempio sono decorate con le insegne dei re da Rama I a Rama IV su lacca nera e oro.
- Vihan agli angoli. Fuori della galleria ci sono quattro vihan situati agli angoli, ognuno di questi vihan ha un proprio nome. Le principali caratteristiche di questi vihan sono la loro forma e i frontali sotto i tetti. Hanno tutti forma a L, invece della forma rettangolare tradizionale. Tale tipo di vihan si chiama vihan kot che significa vihan diritto. Hanno tutti nel frontale disegni dal Ramakian.
- Vihan noi. Co sono due vihan noi, uno si trova di fronte al sala kan parian e l’altro di fronte al vihan del Buddha reclinato. Dentro questi due vihan sono conservate immagini di Buddha di nessuna importanza.
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