Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 9 aprile 2011

Kalasin.

Relativamente piccola se comparata alle altre provincie, ma a dispetto dei questo Kalasin (vedi mappa della città e mappa turistica) e’ una provincia con molte attrattive. La provincia confina con Sakon Nakhon, Mukdahan, Roi Et, Maha Sarakham, Khon Kaen e Udon Thani. La provincia è suddivisa in 18 distretti (Amphoe): Mueang Kalasin, Don Chan, Huai Mek, Huai Phueng, Kamalasai, Kham Muang, Khao Wong, Khong Chai, Kuchinarai, Na Khu, Na Mon, Nong Kung Si, Rong Kham, Sahatsakhan, Sam Chai, Somdet, Tha Khantho, Yang Talat. I distretti sono ulteriormente suddivisi in 134 sottodistretti (Tambon) e 1509 villaggi (muban).
Molta della regione e’ coperta da colline, la riserva di Lam Pao taglia il nord della provincia in due parti ma ci sono traghetti che connettono il distretto di Sahatsakhan a est e il distretto di Nong Kung Si a ovest, facendo risparmiare piu’ di ub’ora rispetto al viggio fatto in macchina. Nella parte nordest dell’insenatura della riserva un ponte connette il villaggio di Ban Dong Bang a ovest e il distretto di Wang Sam Mo a est. A fare da confine con la provincia di Sakhon Nakhon c’e’ la catena montuosa del Phu Phan, l’area e’ anche parco nazionale. Dista 519 km. da Bangkok.
Kalasin e’ famosa per i dinosauri fossili i cui resti sono stati ritrovati nella regione.
La provincia e’ prevalentemente agricola e la principale produzione e’ il riso glutinoso seguito da altri prodotti come manioca e canna da zucchero. Le famiglie sono generalmente povere in questa zona rurale e sbarcano il lunario con la produzione della seta per cui la zona e’ famosa e di oggetti in vimini.
Phrae Wa Silk, e’ il piu’ famoso prodotto artigianale di Kalasin tessuto con disegni in colori unici fatti dai Phu Thai del villaggio di Ban Phon, Amphoe Kham Muang. Si ha in due modelli: Lai Lak (pattern principale) e Lai Thaep (motivo a strisce). Si può dire che la seta Phrae Wa in Thailandia e’ considerata un raro tessuto artigionale. I Phu Thai sono discendenti di vietnamiti immigrati da Muang Taeng. Seta Phu Thai e’ disponibile al Centro Culturale di Kalasin e nei vari negozi delle provincie. Vi sono altri tessuti locali come: seta Mudmee, tessili Khit.
Ban Phon Phrae Wa Silk Weaving Group produce seta in uno stile che e' unico e proprio del gruppo etnico dei Phu Thai di Ban Phon. Si può considerare che Phrae seta Wa è un prodotto raro tessile artigianalmente in Thailandia.
Scavi archeologici hanno dimostrato che tribu’ Lawa vivevano nella zona in tempi antichi, circa 1,600 anni fa, tuttavia la prima citta’ fu fondata nel 1793.
Agli inizi del XX secolo la citta’ era provincia, nel 1932 la provincia fu abolita e la citta’ ando’ a far parte della provincia di Maha Sarakham, nel nel 1947 torno’ ad essere definitivamente provincia.
Il simbolo della provincia mostra un laghetto di fronte alle montagne che formano il confine della provincia, l’acqua nel laghetto e’ nera dato che Kalasin significa “acqua nera”. La grande nuvola come l’acqua significano la fertilita’ della provincia.
Il fiore provinciale è il Payorm (Shorea Roxburghii), e l'albero provinciale è il Sa-mae-san (garrettiana Cassia).
Monumento a Phraya Chaisunthon, il monumento a grandezza naturale è in bronzo. Mostra Phraya Chaisunthon in una posizione eretta con la mano destra regge una teiera, e la mano sinistra impugna una spada magica.
Wat Klang, in Amphoe Muang. Nell’area del tempio c’e’ un ubosot che era l’estensione du un antico edificio Vicino all’ubosot c’e’ un padiglione o sala che ospita un’immagine dio Buddha nero di fine artigianato. E’ la principale immagine della provincia e durante la stagione secca e’ portata in processione pregando per la pioggia. Alla base di quest’immagine sono iscritte lettere dell’antico alfabeto thai. Il wat ospita anche una replica dell Santa Impronta in arenaria. Costruita durante il periodo Lawa l’impronta si trovava una volta su una riva del fiume Lam Pao ma fu spostata a Wat Klang quando la riva inizio’ a erodersi.
Wat Si Bun Rueang o Wat Nuea, il wat conserva un certo numero di pietre di confine scolpite che risalgono all’antica cirra’ di Song Yang Fa Daet, una fra le piu’ belle pietre di confine dell’arte Dvaravati e’ e’ quella che rappresentano angeli che volano sopra un prasat rappresentato da doppi archi, con il re, la regina e dei loro figli sullo sfondo.
Museo di Kalasin, Il museo è stato istituito dal Sig. Chairat Mapraneet, governatore della provincia di Kalasin, con lo scopo di mostrare le opere d’arte e di fine artigianato prodotte in Kalasin.
Centro di Promozione Culturale e Turistica, si trova nell’area dell’ospedale Thirawat. Mostra lo stile di vita della popolazione locale e vende oggetti selezionati di artigianato locale come tessuti Phrae Wa e strumenti musicali.
Phutthasathan Phu Po, il sito dove si possono vedere due antiche immagini di Buddha disteso del periodo Dvaravati scolpito sulla roccia. Sono le immagini sacre molto veneraeo dalla popolazione di Kalasin e le province vicine.
Ban Phokhru Plueang Chairatsami, è stato dichiarato un Artista Nazionale nel 1986 nel campo della musica folk. Ha costruito la capanna di un contadino peche’ fosse usata come scuola di musica tradizionale. La capanna mostra anche strumenti musicali tradizionali come Phin (liuto), Khaen (organo a canne), So (strumento ad arco) e Pong Lang (xilofono in stile nord-orientale).
Wat Pho Chai Semaram, E 'un vecchio tempio con una grande collezione di pietre di confine, antiche e di dimensioni gigantesche. Le pietre di confine si trovavano nell’antica citta’ di Song Yang Fa Daet, sono diverse da quelle scoperte in altre regioni, che portano generalmente scolpite storie Jataka e la vita del Buddha.
Muang Fa Daet Song Yang, e’ un’antica citta’ circondata da cumuli di terra per una lunghezza di cinque chilometri. La citta’ risale a 1000 anni fa. Le maggiori attrattive comprendono Phra That Ya Khu un grande stupa in mattoni decorato con stucchi in rilievo e pietre d’arenaria scolpite, le pietre di confine che rappresentano episodi dalla vita del Buddha si trovano oggi a Wat Pho Chai Semaram. La citta’ si trova in Amphoe Kamalasai, 19 km. da Kalasin.
Diga Lam Pao, costruita attraverso i fiumi Lam Pao e Huay Yang, si trova sulla superstrada Kalasin-Yang Talat, 35 km. dal centro citta’. La riserva puo’ contenere piu’ di 1260 milioni di metri cubi d’acqua, un luogo bellissimo che assomiglia a un lago naturale. La diga fu costruita nel periodo 1963-68, prevalentemente per scopi agricoli e per prevenire inondazioni.
Stazione di conservazione, sviluppo e promozione della vita selvatica di Lam Lao o Suan Sa-on. E 'una bellissima foresta dove abbondano piante dipterocarpe latifoglie. All'interno si trova uno zoo aperto, in cui ci sono indigeni animali selvatici e anche altri animali come gibboni, scimmie, varie specie di uccelli domestici e migratori, con percorsi naturalistici. E’ stato costruito lungo le rive della riserva per servire come una delle maggiori attrattive del nordest.
Parco forestale di Phu Phra, si sviluppa attorno a una grande montagna nelle vicinanze di alcuni villaggi. La pianura sul retro della montagna ospita una antica immagine del Buddha di pietra. Alcuni dei siti del parco forestale sono:
• Pha Sawoei, ai tratta di un’ampia rupe di pietra, di circa 150-200 metri di larghezza. Si tratta di un bellissimo luogo che toglie il respiro.
• Tham Siam Sap, e ' una grotta posta in una scogliera, e’ come se qualcuno avesse scavato la grotta con una vanga o ' Siam '.
• Tham Phra Rot, e 'una grotta che si è nata dalla separazione di una scogliera di pietra. All'interno della grotta, c'è un sentiero di circa 2 metri di larghezza e 30 metri di lunghezza.
• Pha Hin Yaek, si tratta di una rupe, di 20 metri di lunghezza e 6 metri di profondità che si e’ separata dalla montagna ed oggi e’ pendente. E’ un affascinante zona di relax.
• Tham Phra - E 'una grotta a 30 metri di profondità. C'è una immagine di Buddha che è molto venerrata dalla gente del posto. Ogni anno, durante il Songkran Festival, la gente sale alla grotta a versare acqua lustrale sulla immagine di Buddha per rendere rispetto.
Museo Sirindhorn e Sito per gli Scavi di Dinosauri di Phu Khao Kum, più di 700 ossa fossilizzate sono stati trovate in questo sito archeologico e si e’ presunto siano appartenute a sette dinosauri. Come tale, Phu Khao Kum è considerata la concentrazione più grande e più perfetta di fossili di dinosauro in Thailandia.
Wat Sakkawan, e’ un piccolo tempio in Amphoe Sahatsakhan dove furono scoperti resti di dinosauri.
Phra Phrom Phumipalo, e’ un’immagine di Buddha in posizione Manwichai, cioe’ nel momento in cui il Buddha sottomette Mara. La statua che misura 10.5 metri alle ginocchia, si trova sulla montagna Phu Singh, in Amphoe Sahatsakhan, 35 km. dalla citta’. l’area circostante e’ ombreggiata e offre splendidi panorami.
Phra Buddha Saiyat Phu Kao, a circa 6 chilometri dal mercato di Sahatsakhan, in Wat Phutthanimit. E’ l’immagine di un Buddha reclinato scolpita su una rupe in pietra di circa 2 metri di lunghezzaq e 25 cm. di altezza Differisce dalle immagini normali per il fatto che il Buddha e’ reclinato sulla sinistra piuttosto che sulla destra come nelle normali immagini canoniche. Costruita nel 1962 l’immagine e’ venerata dai fedeli locali e ogni anno in aprile c’e’ una cerimonia per bagnare questo Buddha,
Laem non Wiset, E' una striscia terra che si estende nel serbatoio della diga Lam Pao. Laem Non Wiset è un buon posto per osservare il tramonto.
Pha Sawoei, Le Loro Maestà il Re e la Regina ha visitato la scogliera e ha pranzato qui, così il nome del luogo è stato cambiato in 'Pha Sawoei' (Sawoei è un termine reale per mangiare). In quanto si trova in una valle profonda con un’alta scogliera, la gente del posto anche chiamato 'Heo Ham Hot'.
Namtok Pha Nang Khoi, E' un’enorme, bellissima cascata enorme, che cade giù una montagna della catena montuosa del Phu Phan. E 'circondata da un abbondante, fitto bosco. C'è acqua tutto l'anno, anche nella stagione secca.
Namtok Tat Thong, e' una cascata enorme e bella con copmplesse scogliere di pietra.
Centro Artigianale di Phu Thai Nong Hang, alcuni dei bei prodotti in vimini comprendono: il 'Krato' - un contenitore di verdure, il 'Kratip' - un contenitore per riso glutinoso, borse e altri contenitori.
Villaggio culturale di Phu Thai Khok Kong, è un piccolo villaggio situato a fianco di una collina e abitato da un gran numero di Phu Thai.
Parco Forestale di Phu Faek, Si trova in Tambon Phu Laen Chang, la topografia alterna terreno montagnoso e terreno collinare e collinare ricoperto da una foresta di piante latifoglie dipterocarpe, ci sono comunque molte altre piante ed ve’ facile vedere animali come scoiattoli, toporagni, civette e lepri. che prevede diversi tipi di flora e è facile posto alcuni animali selvatici come scoiattoli, toporagni albero, civette e lepri. Attualmente, ci sono 4 le impronte di dinosauri che si possono vedere chiaramente.
Per quanto riguarda le feste vanno ricordate:
Kalasin Pong Lang, Phrae Wa e Festa della Croce Rossa, si svolge ogni anno nel mese di febbraio di fronte al municipio. Il festival presenta una coloratissima sfilata di ciascun distretto con un Pong Lang - xilofono folk verticale di gigantesche dimensioni, persone vestite in abiti tradizionali, la competizioni culturali, concorso di bellezza.
Wichit Phrae Wa Silk Festival, si svolge ogni anno il 12 di agosto, presso il Rim Pao Hotel, per onorare la regina Sirikit che ha sostenuto la seta Phrae Wa ponendola sotto il suo patronato reale e promosso a più ampia sensibilizzazione del pubblico. Il sostegno della regina aiuta anche a creare occupazione per locali.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...