Logo commerciale della 7-Eleven. |
I negozi 7-Eleven fanno parte di una catena internazionale di negozi di alimentari, che operano sotto la Seven-Eleven Japan Co. Ltd, che a sua volta è di proprietà della Seven & I Holdings Co. del Giappone.
7-Eleven opera principalmente in franchising, ed è il più grande operatore al mondo con oltre 39.000 punti vendita, ha superato il precedente detentore del record, la McDonald Corporation, nel 2007 per circa 1.000 negozi al dettaglio. La filiale americana della casa giapponese ha sede a Arts Plaza Un edificio nel centro di Dallas, in Texas, i suoi negozi sono situati in diciotto paesi, con i mercati più importanti che sono il Giappone, gli Stati Uniti, Canada, Filippine, Hong Kong, Taiwan, Malesia e Thailandia. Pero’ se si guardano i dati su una base pro-capite, la Norvegia, per esempio, ha un 7-11 per ogni 47.000 norvegesi, contro il Canada che ha uno ogni 74.000 canadesi.
La società ha le sue origini nel 1927 a Dallas, in Texas, quando un dipendente della Southland Ice Company, Joe C. Thompson, inizio’ a vendere latte, uova e pane presso la stessa ditta che produceva ghiaccio di proprietà di John Jefferson Green.. Anche se piccoli negozi di alimentari e di merci in generale erano presenti nelle immediate vicinanze, Thompson, scopre la convenienza di vendere beni, come pane e latte, in un luogo simile, grazie alla capacità del ghiaccio di conservare gli alimenti. Questo riduceva, significativamente, per i per i negozi di generi alimentari, il bisogno di percorrere frequentemente lunghe distanze per procurarsi i beni da vendere. Thompson alla fine compro la società Ice Southland e la trasformo’ in Southland Corporation, che serviva diversi lnegozi che aveva aperto nella zona di Dallas. Inizialmente, questi negozi erano aperti da 07:00 a 11:00, ore un’apertura senza precedenti, da cui la societa’ prese il nome e che inizio’ a utilizzare nel 1946. Nel 1952, 7-Eleven apri il suo 100◦ negozio Nel 1961 e’ stata incorporata come Southland Corporation. Il primo esperimento della 7 Eleven con un orario di 24 ore si ebbe nel 1962 ad Austin in Texas. Nel 1963 negozi aperti 24 ore furono inaugurati a Las Vegas, Fort Worth e Dallas. Nel 1980 l’azienda ha attraversato un periodo di difficolta’ finanziaria e ha dovuto vendere la sua divisione ghiaccio, fu salvata dal fallimento da Ito-Yokado, il suo piu’ grande franchisee. La societa’ giapponese ha acquistato la quota di controllo della 7 Eleven nel 1991, Ito-Yokado ha formato la Seven & I Holdings Co. e 7 Eleven e’; diventata una sua controllata nel 2005. Nel 2007 la Seven & I Holdings Co. ha un’annunciato un’espansione delle attivita’ americane con l’aggiunta di 1000 negozi 7 Eleven negli Stati Uniti.
Il franchising in Thailandia è il Charoen Pokphand Group. Ci sono 6000 7-Eleven in Thailandia, di cui la metà sono a Bangkok, con cio’ la Thailandia e’ al terzo posto per quantita;’ di negozi 7 Eleven dopo Stati Uniti e Giappone. Tuttavia la 7 eleven Thailand conta di portare il numero di negozi a piu’ di 7,000 entro il 2013. L'amministratore delegato Piyawat Titasattavorakul ha dichiarato che la società investirà 1.5 miliardi di baht all'anno per aprire almeno 500 nuovi negozi 7-Eleven in ciascuno dei prossimi due anni. Piyawat ha anche dichiarato: “Ci aspettiamo che il numero totale di negozi gestiti da tutti glii op[eratori del regno aumenterà significativamente dai circa 10.000 di oggi ai 50.000/60.000 punti vendita previsti nei prossimi 10 anni".
La 7 erleven e’ quindi iuna filiale della Seven & I Holdings Co. Ltd. Che si interessa di negozi di commercio al dettaglio, la persona piu’ importante e’ Joseph DePinto, che ne e’ il presidente, il quartier generale e’ in Dallas, Texas. Al mondo ci sono 39,000 negozi 7-eleven che hanno dato per il 2009 un fatturato di 16,681 miliardi di dollari.
Il sito web internazionale della compagnia e’ http://www.7-eleven.com/, il sito thailandese http://www.7eleven.co.th/
Nessun commento:
Posta un commento