Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 17 luglio 2011

Aditya Assarat.



Aditya Assarat, Juke di soprannome, e' nato nel 1972 in Bangkok. Lascio' la Thailandia a 15 anni per essere educato negli Stati Uniti. Qui studio' storia alla New York University e fu in questo periodo che decise di intraprendere la carriera di regista. Si iscrisse nel 2000 alla University of Southern California School of Cinematic Arts in Los Angeles per laurearsi in regia.
La sua tesi di laurea fu un film di 15 minuti, Motorcycle, che narrava il dolore di un padre per la perdita del figlio in un incidente motociclistico. Motorcycle fu proiettato in decine di festival cinematografici, tra cui il Chicago International Film Festival, dove ha vinto un premio Hugo d'Oro, il San Francisco International Film Festival, dove ha vinto un Golden Gate, al Aspen Shortsfest, dove è stato chiamato miglior cortometraggio e al Shorts International Film Festival di New York City, dove è stato nominato miglior film breve. Ha anche vinto il premio R. D. Pestonji Ardware al Thai Short Film and Video Festival 2000 e il Vision of Life Award al Bangkok Film Festival nel 2000.
Dopo la laurea ha iniziato la sua carriera facendo cortometraggi, video musicali, video aziendali, documentari ... in fondo tutto ciò che chiunque poteva affidargli. Questo periodo si è rivelata molto utile e ha portato alla sua convinzione corrente che non si dovrebbe mai rifiutare nessun lavoro. Infatti, sul set, non solo è possibile imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, ma anche che non si sa mai quando un lavoro sta per finire lasciando a contemplando un cambiamento a metà carriera.
So0no di questo periodo altri cortometraggi fra cui 705 Sukumvit 55 nel 2002 e Waiting del 2003. Waiting e' stato stato proiettato in oltre una dozzina di festival, tra cui il Thai Short Film and Video Festival dove vinse un premio speciale al merito e al Festival del Cinema di Torino dove vinse il Premio Cinemavvenire per il miglior cortometraggio.
Nel 2002, Aditya diretto Velvet Pru Raw, un documentario su un concerto della rock band thailandese Pru. Aditya Assarat per questo ndocumentario ha lavorato un amico d'infanzia, Kamol "Suki" Sukosol Clapp, un membro della band. Be usci' un documentario di 120 minuti che fu proiettato swui canali televisi thailandesi Channel V Thailand and MTV Thailand.
Nel 2003, Aditya ha vinto il Premio Hubert Bals all'International Film Festival di Rotterdam, ed è stato invitato a prendere parte nel Piano Promozionale Pusan .
Nel 2004, egli, è stato scelto per il Rolex Mentor e Protege Arts Iniziative, scelto dalla regista Mira Nair. Ha incontrato Nair periodicamente e ha lavorato sul suo adattamento di Vanity Fair. Il programma Rolex era dotato di una borsa di studio 25.000 dollari. Lo stessoanno Aditya ha anche partecipato all'Annenberg Film Fellows Program presso il Sundance Institute
Nel corso dell'anno, Aditya ha contribuito a sviluppare un caratteristico film sperimentale, Ma-Mee (Tre Amici), che aveva una versione limitata, tra cui una proiezione al Toronto International Film Festival 2005 dove ha debuttato, e al Bangkok International Film Festival 2006. Ha co-diretto il film con Mingmongkol Sonakul e Pumin Chinaradee. e l'attrice Napakpapha Nakprasitte ne fu protagonista, interpretando se stessa. Il documentario era in parte,una parodia del fenomeno televisivo dei reality.
Nel 2006, Aditya e amici Soros Sukhum e Jetnipith Teerakulchanyut formarono la loro società di produzione, Immagini Pop, facendo spot televisivi, video musicali, programmi TV e film.
Fra i lavori della società è Dreamchaser, una serie televisiva thailandese di reality. Per la prima stagione, nel 2006, ha documentato un viaggio in moto attraverrso la Thailandia fatto da un amico di Aditya, il musicista Suki Sukosol Clapp del gruppo Pru. La seconda stagione, 2007-08, un viagggio in Laos, Cambogia e Vietnam fatto dall'attore l'attore Ananda Everingham.
Nel 2006, Aditya ha lavorato al suo primo lungometraggio drammatico, Wonderful Town che si svolge nel periodo successivo allo tsunami nella Provincia di Phuket, Aditya si era assicurato finanziamenti da Singha Beer e Rolex. Le riprese furono completate nel dicembre 2006. Erano pero' necessari piu' soldi per la post-produzione, i fondi furono forniti dal Ufficio Cultura e Arte Contemporanea del Ministero di Thailandia. Wonderful Town usci' in anteprima al Pusan International Film Festival del 2007 e ha vincendo uno dei massimi premi, il New Currents Award, al festival era abbinato un premio in denaro di US $ 90.000, che fu diviso equamente con due altri registi avevano vinto altri premi.
Aditya disse che avrebbe usato il suo premio in denaro per trasferire i suoi filmati in formato digitale a 35 millimetri, e sperava che sarebbe stati proiettati in Bangkok nel corso del 2008. Inoltre, Wonderful Town partecipato all'International Film Festival di Rotterdam nel 2008 e al Berlin International Film Festival 2008.
Hi-So fu presentato al Film Festival di Berlino nel 2011. In un'intervista, Aditya spiego'che Hi-Così era il primo film a cui aveva lavorato dopo la scuola, ma aveva fatto uscire Wonderful Town per primo. Il titolo Hi-So significa "alta società" e Aditya esprime che il suo film si concentra sulle "opportunità per persone che possiedono beni e quelle che non li hanno. Alcune persone si sentirebbero a disagio in un negozio Prada proprio come alcune persone si sentirebbero a disagio camminando nin una baraccopoli. Il regista disse che volevo parlare delle differenze che esistono nella vostra testa.
Nonostante l'offerta di dirigere un film per un grande studio tailandese, Aditya ha rifiutato ed è rimasto un regista indipendente.
"Non avrebbe funzionato. Era troppo lontano dal mio stile di regia. Ma se lo studio è disposto a fare un film con me, nel mio stile, vale la pena provare. Sarebbe difficile, però. Non c'è molto mercato per i film alternativi qui, in Thailandia", ha detto in un'intervista del 2007.
Aditya Assarat ha fatto parte della giuria di oltre 70 festival cinematografici, quali: Sundance Film Festival 2001, Clermont-Ferrand International Short Film Festival 2001, New York Film Festival 2000. Molti dei suoi diritti d'autore per i film sono stati acquistati per la diffusione in diversi paesi in tutto il mondo,e' stato invitato a partecipare al Pusan Promotion Plan. Ha vinto l'Hubert Bols Award, Rotterdam Film Festival, 2003. E' stato invitato a partecipare al Sundance Filmmaker Lab, un progetto che le scuole di regia hanno aperto solo ai piu' promettenti registi. Assarat fu il primo regista tailandese a cui fu concesso questo onore nel 2004.E' stato Invitato a partecipare al progetto Mira Nair.
Dato che e' stato educato fuori della Thailandia per molti anni, Aditya dice di sentirsi più a suo agio a scrivere gli script in lingua inglese, che poi devono essere tradotti in lingua Thai. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...