Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 15 luglio 2011

Luang Ta Maha Bua.

Phra Thamma Wisutthi Mongkhon (Bua Yannasampanno) o Pra Dharma Visuthi Mongkol (Bua Ñanasampanno) comumente conosciuto com Ajahn Maha Bua o in Thai Luang Ta Maha Bua dove la parola phra identifica una persona santa, ajahn significa maestro e luang ha circo lo stesso significato di phra. Nacque il 12 agosto 1913 come Bua Lohitdimukarlio nel villaggio di Baan Tad, nella provincia di Udon Thani e mori' il 30 gennaio 2011 nello stesso villaggio. Fu monaco buddhista della scuola Theravada, Dhammayutika Nikaya della Tradizione Thai della Foresta.
Era uno dei 16 figli di una ricca famiglia di coltivatori di riso. Quando raggiunse i 21 anni i suoi genitori gli chiesero di farsi monaco per un breve periodo, e' questa una tradizione thailandese da cui nessun maschio e' esente, dal re all'ultimo dei contadini, serve a mostrare gratitudine verso i propri genitori e a far loro ottenere meriti. Bua entrò nel monastero Yothanimit e fu ordinato il 12 maggio 1934, ebbe il Venerabile Chao Khun Dhammachedi come suo precettore. Il suo precettore gli diede il nome Pali 'Nanasampanno', che significa 'persona dotata di saggezza'. A quel tempo, Quando Bua entro' nel monastero non aveva alcuna intenzione di rimanere monaco per il resto della sua vita ma nei suoi studi si imbatte' nella vita del Budda e dei suoi discepoli, gli Arahant. egli disse in seguito che era rimasto cosi' colpito da quanto aveva leto che decise di cercare la stessa illuminazione che avevano ottenuto i discepoli del Buddha. Da quel momento cerco' di capire i modi di praticare il Dhamma (Dharma), che avrebbe portato al Nibbana (Nirvana).
Studio' il Pali, la lingua del Buddismo Theravada, così come le Vinaya (le regole monastiche di corretta condotta.). Dopo sette anni supero' il terzo livello di studi Pali e raggiunse il livello più alto negli studi del Dhamma e delle Vinaya. Si concentro' poi interamente sulla pratica del Dhamma, nella speranza di studiare con il Venerabile Ajahn Mun, uno dei maestri di meditazione più famosi del suo tempo.
Nanasampanno ando' alla ricerca del Venerabile Ajahn Mun. Quando finalmente lo incontrai, fu contento degli sforzi fatti per trovarlo, sembrava che Mun già conoscesse i suoi desideri, le sue intenzioni e i suoi dubbi. Mun chiari' le molte domande che Nanasampanno aveva nella sua mente e gli mostrò che i sentieri che conducono al Nibbana esistevano ancora. Nanasampanno disse a se stesso:
"Ora sono di fronte alle cosa reali. E' tutto chiaro e non ho più dubbi. e'; ora mia decisione seguire il vero o comportarmi diversamente. Voglio cercare la verita!".
Imparo' i metodi di meditazione seguiti da Mun, basato sui principi del buddismo e del codice di disciplina buddista. Continuò a seguire questi metodi nei suoi insegnamenti a mobaci e novizi. A causa del suo profondo rispetto e ammirazione per Mun, che egli paragona a un padre e una madre quando ne parla ai suoi studenti, ispirato da lui scrisse una biografia del maestro per diffondere i metodi che lui praticava e documentare il suo carattere per le generazioni a venire. Nanasampanno ha anche scritto molti libri sulla meditazione buddhista e ha registrato gli insegnamenti del Dhamma, in modo che i buddhisti abbiano una guida chiara alla meditazione. Uno dei monaci studenti che lo seguivano era Ajahn Thate.
Nel 1950, dopo la morte di Mun, Bua comincio' a cercare un luogo appartato dove fondare il suo monastero. Andò nel villaggio di Huey Sai, nella provincia di Mukdahan. Era molto severo e serio sia negli insegnamenti ai monaci che ai novizi, sia nelle austere pratiche dhutanga che nella meditazione. Ha continuato il suo insegnamento fino a quando quegli stessi principi in cui credeva si affermarono tra i suoi seguaci.
Quando apprese che sua madre era malata, tornò a casa per prendersi cura di lei. Gli abitanti del villaggio e i parenti gli chiesero che di stabilirsi in modo permanente nella foresta che si trovava a sud del villaggio e di non vagare piu' alla maniera di un monaco della foresta. Dato che sua madre era molto vecchia e che era giusto che lui si prendesse cura di lei, accetto' l'offerta. Ebbe una donazione di 26 ettari di terra e cominciò a costruire il suo monastero, nel novembre 1955. Al monastero fu dato il nome di Wat Pa Baan Taad. La natura selvaggia che circondava il monastero è oggi scomparsa, il terreno e' stato reso idoneo alle coltivazioni. La foresta all'interno del monastero è tutto ciò che rimane dell'area precedente. Wat Pa Baan Taad intende conservare questo residuo nella sua condizione originale, in modo che i monaci, i novizi e laici possono utilizzare la zona tranquillità per la pratica del Dhamma come insegnato da Lord Buddha.
Bua si è recato a Londra per tenere conferenze e ha fondato l'Help Thai Nation Project, una societa' di beneficienza che si dedica ad aiutare l'economia tailandese. Bua e' stato visitato e sostenuto dal re e dalla regina di Thailandia.
Un biografo di Bua ha scritto:
"Il Venerabile Ajahn Maha Bua è ben noto per la scorrevolezza e l'abilità che usa nei suoi discorsi di Dhamma, e per il loro approccio diretto e dinamico. Essi, ovviamente, riflettono il suo atteggiamento e il modo in cui pratica personalmente il Dhamma. L'esempio migliore è nei colloqui Dhamma che il maestro ha con le persone che vanno a meditare a Wat Pa Bahn Tahd, tali colloqui si svolgono nel fresco della sera, con le lampade accese e unico suono quello prodotto dagli insetti e dalle cicale nella giungla circostante.. Il maestro comincia spesso il discorso di Dhamma con poche momenti di quiete - questa è la preparazione più lunga ha bisogno - e poi inizia tranquillamente l'esposizione Dhamma. Come il tema naturalmente si sviluppa il ritmo accelera e chi ascolta più sentire sempre piu' forte la sua forza e la sua profondità ".
Il 27 settembre 2005, Manager Daily ha pubblicato un sermone di Luang Ta Bua Maha Il sermone era estremamente critico nei confronti del primo ministro Thaksin Shinawatra. Particolarmente controversi sono state le seguenti citazioni:
"Due persone che non ricordo si sono lamentate con me riguardo al Primo Ministro Thaksin e a Mr. Visanu. Questa è l'orco grande, grande potenza. Potenza Atroce che ingoierà il nostro paese, con morsi al fegato e ai polmoni per puntare alla presidenza .. .. egli gettera' una torcia sul paese. egli non ascolta .... Questa barbarie e atrocità appaiono in ogni aspetto di lui .... Tutto ciò che egli ha sono cose che possono essere utilizzate per la bruciare."
"Ora egli è chiaramente orientato verso la presidenza. Il monarca e' calpestato, la religione e' calpestata, il paese e' calpestato da questo potere selvaggio e atroci che risiede in poche persone nel cerchio del governo. Questo è il circolo di orchi, di fantasmi, di troll, dei demoni, tutti lì .... Anche Devadatta si accorse del male che aveva causato, ed è stato premiato per la sua buona azione. Egli raggiunse la Buddità. Questo e' ancora possibile per coloro che hanno commesso degli errori, se vedono il male che hanno causato, si può ancora tirare avanti. Ma cosa c'entra queswto con la Thailandia? Che tipo di governo? "
"Hanno anche il coraggio di accusare Luangta Maha Bua di fare politica. Politica, che cacca di cane. C'è solo merda in tutto il paese. Ho portato del dharma di Buddha per pulire in modo che loro possano pentirsi e riconoscere il bene e il male. Perché sono il governo. Il mondo li lusinga come persone intelligenti, ma non c'e intelligenza in una toilette. Non c'e' intelligenza nel gettare una torcia sulla testa di ogni persona del paese da nazione, religione e Monarchia in giù. Questi ragazzi saranno bruciati a meno che non riconoscano la verità. Sono addolorato per tutto questo. Da dove arriva questo questo? "
L'11 ottobre 2005, Thaksin cito' il Manager Daily per THB 500 milioni. Dato che i monaci sono tradizionalmente al di sopra delle critiche, Thaksin non cito' in giudizio Luang Ta Bua Maha. "Questo è l'esercizio del diritto di un individuo per proteggere la sua reputazione e la privacy. Il giornale non critico' il premier piuttosto come pubblico ufficiale, ma lo fece sotto l'aspetto personale, usando parole dure, che sono dannose per lui" disse Thana Benjathikul, l'avvocato di Thaksin.
Il team legale di Thaksin osservo'; che altri quotidiani avevano pubblicato solo brani selezionati del sermone, inoltre nel caso del Manager Daily fu utilizzato un titolo che era una calunnia.
Il caso, insieme a diversi altri casi di diffamazione fu ritirato dopo che il re Bhumibol Adulyadej indirettamente sconsiglio' di intraprendere un'azione legale durante il discorso annuale per il suo compleanno.
Il 14 marzo 2006 Luang Ta Maha Bua chiese a Thaksin di dimettersi. In un sermone che il monaco chiamato "il più veemente da quando il tempio è stato creato", il monaco disse che era ora per Thaksin di abbandonare il "sistema marcio che sta presiedendo". Egli descrisse le personeal governo come "cattive, corrotte, affamate di potere, e avide".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...