Loei (vedi mappa città, vedi mappa turistica) si trova nel nord-est della Thailandia ed e' una delle province, o changwat, in thai, che ha più bassa densità di popolazione della Thailandia, .Province limitrofe sono (da est in senso orario) Nong Khai, Udon Thani, Nongbua Lamphu, Khon Kaen, Phetchabun, Phitsanulok. A nord confina con Xaignabouli e Vientiane in Laos.
Pur condividendo col Laos la frontiera, formata dal fiume Mekong, la provincia di Loei è per molti versi più simile al nord della Thailandia che al resto del Isan, guadagnandosi anche il soprannome di "il Mae Hong Son del nord-est". Loei è una regione votata all'ecoturismo, circondata da ondulate e basse catene montuose, ricche di vari tipi di flora e coperte da mari di nebbia che ne avvolgono le cime, le montagne più imponenti sono Phu Kradueng, Phu Luang e Phu Ruea. Queste montagne sono comprese nei parchi nazionali di Phu Hin Rong Kla, Phu Rua, Phu Pha Man e Phu Suan Sai (noto anche come Haeo Na), Il Phu Kradueng, ad esempio, fa parte del Kradueng Phu National Park. La citta' si trova in una conca fertile. Il Loei fiume che attraversa la provincia è un affluente del fiume Mekong.
Loei oltre a un splendido ambiente geografico ha cultura e tradizioni uniche come il colorato Phi Ta Khon Festival. Tuttavia, sebbene Loei offra la possibilita' di praticare numerose attività all'aperto e abbia affascinanti attrazioni culturali, il turismo è relativamente nuovo per la provincia e la zona è rimasta incontaminata.
La temperatura in Loei è generalmente fresca grazie ai monti e fiumi che attraversano la provincia, ma può diventare sorprendentemente freddo d'inverno, la provincia è l'unico luogo in Thailandia, che va regolarmente sotto 0 gradi nelle notti durante la stagione fredda intorno a dicembre,. e insopportabilmente caldo in estate, a volte si superano ampiamente i 40 gradi. E' sempre da ricordare che questa provincia e' conosciuta per avere sia la temperatura piu' fredda che quella piu' calda di Thailandia.
Phu Luang. |
Il settore agricolo guida l'economia di Loei con villaggi impegnati principalmente in coltivazioni che vanno da noci di macadamia al frutto della passione, dal il caffè Arabica negli altopiani alle banane, al sesamo, e alla gomma nelle pianura, tuttavia, grazie alle sue spettacolari attrattive naturali, che comprendono diversi parchi nazionali e il fiume Mekong, Loei è una destinazione apprezzata dalle persone che preferiscono l'ecoturismo.
Nel 1853 re Mongkut (Rama IV) fondò la città di Loei per amministrare meglio la popolazione della zona che aveva avuto un ampio incremento demografico Nel 1907 e' stata creata la provincia. La provincia è suddivisa in 14 distretti (Amphoe). I distretti sono ulteriormente suddivisi in 89 sottodistretti (Tambon) e 839 villaggi (muban). I 14 distretti sono: Mueang Loei, Chiang Khan, Dan Sai, Erawan, Na Duang, Na Haeo, Nong Hin, Pak Chom, Pha Khao, Phu Kradueng, Phu Luang, Phu Ruea, Tha Li, Wang Saphung.
Parco nazionale Phu Ruea. |
Lo slogan provinciale è "Città dal mare di montagne, luogo più freddo della Siam, e bellissimi fiori nelle tre stagioni". Il sigillo della provincia mostra lo stupa a Phra That Si canzone Rak costruito nel 1560. Fu costruito da Re Maha Chakrapat del regno Ayutthaya, e Re Chai Chetha di Lan Xang, in segnò l'amicizia tra i due regni. L'albero provinciale è il pino Khasi (Pinus kesiya).
Ci sono vari tipi di prodotti locali come tamarindi, Kunchiang, unasalsiccia di maiale in stile cinese, Mu Phaen, carne di maiale essiccata a fette, portachiavi in ceramica rappresentanti le maschere del Phi Ta Khon, trapunte, tessuti in seta e cotone.
Come arrivare:
Pur essendo una provincia un po' fuori dal percorso turistico tipico, Loei è facilmente raggiungibile tramite auto privata o autobus pubblico. Tuttavia, è possibile prendere un treno o in aereo per Udon Thani che e' nelle vicinanze e poi un autobus per Loei. Una volta lì, potrebbe essere più facile per spostarsi con la propria auto, ma ci sono diversi mezzi di trasporto locale a disposizione per i visitatori: songtaew, moto taxi e tuk tuk.
In treno: non c'è stazione ferroviaria in Loei, tuttavia Tuttavia, i visitatori possono prendere un treno da Bangkok Railway Station (Hua Lumphong) per Udon Thani e poi prendere un autobus per Loei. Per ulteriori informazioni, contattare le Ferrovie dello Stato di Thailandia al 1690 (solo dalla Thailandia), +6622337010, +6622237020. oppure cliccare www.railway.co.th o telefonare alla stazione ferroviaria di Udon Thani +6642222061.
In auto: da Bangkok prendere l'highway n. 1 (Phahonyothin Road), e passare per Amphoe Mueang Saraburi. Girare sulla Highway No. 21 passare Phetchabun, e poi prendere l'highway n. 203 attraversando Amphoe Lom Sak e Lom Kao in Loei provincia. Il viaggio dura circa 7 a 8 ore.
Oppure da Saraburi, prendere l'highway n. 2 (Mittraphap Road) passare Nakhon Ratchasima dirigendovi verso Khon Kaen svoltare a sinistra sulla highway n. 12 a Amphoe Chum Phae. Infine prendere l'highway n. 201 in Loei provincia, una distanza totale di 540 chilometri.
In autobus: la Transport Co., Ltd. ha bus, sia normali che ad aria condizionata, che partono tutti i giorni da Bangkok diretti a Loei. Il viaggio dura circa 10 ore. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la Bangkok Northern Bus Terminal (Mo Chit 2), Kamphaeng Phet 2 Road, tel. +6629362841-8, +6629362852-66 o visitare il sito www.transport.co.th.
Compagnie di autobus private che servono la citta' di Loei8 sono: Chumpae Tour Ltd. contattare l'ufficio di Bangkok al +6629363842 o l'ufficio di Loei al +6642832285
Phet Prasoet Co., Ltd. contattare l'ufficio di Bangkok al +6629363230 o l'ufficio di Amphoe Phu Ruea al +6642899386 o l'uficio di Amphoe Dan Sai al +6642891908.
In aereo: l'aeroporto più vicino con voli regolari è Udon Thani, che è servito da una serie di vettori aerei nazionali, da Udon Thani è possibile prendere un autobus o noleggiare una macchina per andare a Loei.
Muoversi in Loei: come nella maggior parte delle province rurali Thai ci sono songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e tra le città all'interno della provincia. Songtaews partono dal terminal degli autobus sulla strada Maliwan. Viaggiando dal centro della provincia ad altri distretti e le province vicine può essere fatto da autobus che partono dal Terminal Bus sulla strada Maliwan.
Attrattive:
Santuario alla Colonna della citta', situato vicino al parco publico di Kut Pong , il santuario, che è stato costruito nel 1982, ospita la prima colonna della citta' che è di 139 centimetri ed è costruito in legno casia rosa, riccamente intagliato e intarsiato d'oro.
Santuario Chao Pho Kut Pong, questo santuario, che si trova accanto al santuario alla colonna della città, è molto venerato dalla gente del posto, in quanto è il più antico santuario della città
Centro culturale di Loei. |
Centro culturale della Provincia di Loei, situato nell'Istituto Rajabhat, a 5 chilometri dalla città, sulla Loei-Chiang Khan Road, il centro eswpone le caratteristiche della cultura e delle tradizioni di Loei. Il centro aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 4,00 pm Chiamare +6642835223-8, int. 512 per ulteriori informazioni o prenotazioni di gruppo.
Iscrizione di Wat Huay Hao, in questo wat e' atata trovata un'iscrizione di 22 linee, in caratteri nthailandesi, posta su una lastra di ardesia. L'iscrizione fu eseguita per ordine Re Photiworawasa Rajathiraj che aveva restaurato il tempio. L'iscrizione è ora conservata presso il Centro Culturale di Loei presso il Rajabhat Institute.
Parco publico di Chaloem Phra Kiat, situato di fronte al municipio di Loei Comune, il parco, che occupa una superficie di 28 ettari vicino al fiume Loei, e' un altro luogo dove i residenti locali si rilassano facendo esercizi
Fattoria dei tacchini di Mueang Loei, situata a Ban Ko Rai Yai, circa 9 chilometri dalla città, l'agriturismo offre l'opportunità unica di vedere migliaia di tacchini. Per arrivarci dalla città, prendere l'highway n. 203 (Loei Dan-Sai) al chilometro 9, girare a sinistra e proseguire per circa 50 metri. La fattoria e' aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 24;00 Contattare 01 5455352 oppure 01 661 7511 per ulteriori informazioni.
Parco di Suan Hin Pha Ngam, questo parco ha montagne calcaree che si sono erose nel tempo per assumere forme strane e interessanti, abbastanza simili a quelle di Kunming in Cina. Un percorso che si snoda tra le rocce, porta i visitatori alle belle cascate Suan Hom e Phiang Din. Il parco si trova a sud della città sulla Highway No. 201. Procedere oltre Wang Saphung fino ad arrivare a Nong Hin, cambiare strada e proseguire per 20 chilometri.
Museo del folclore di Dan Sai, si trova in Wat Ponechai. I locali di questo museo furono costruiti nel 1935 ed erano usati in precedenza come abitazione dell'abate del wat. L'edificio e' 'tutto in legno e in stile architettonico locale. Il museo è una raccolta completa delle cose legate alla cultura e alla tradizione della città di Dan Sai. A partire dalla prima sala - fornisce informazioni sulla città di Dan Sai e il Phra That Srisongruk, e ripercorre la storia di Dan Sai andanmdo indietro di 400 anni, con la storia leggendaria del Phra That.
La zona 2, e' la stanza del "Pipì Ta Khon", è incentrata sulla tradizione del popolo isan chiamata "heet sipsong kong sibsee", il "Festival Bunluang", e il rituale del pee ta khon. Vengono fornite spiegazioni su come sono fatte le maschere del pee ta khon, le credenze riguardanti il rituale, che sia gli interpreti che i visitatori devono capire per apprezzare in pieno la festa.
Zona 3 è la sala video oltre a spiegare con video con video quanto visto in precedenza illustra le attrazioni turistiche della zona, il cibo locale, e le personalità importanti di Dan Sai.
Zona 4 è su tutte le attrattive che si possono trovare in Dan Sai e di cui la citta;' va orgogliosa dai luoghi turistici alle medicine a base di erbe local, qui e' possiovile anche ottenere informazioni sul distretto di Sai Dan Distretto.
Zona 5 oggi fine settimana ci sono dimostrazioni su come si realizzano le maschere Pi t6a Khon, si possono anche anche provare sia le maschere che i costumi.
Infine in zona 6, ci sono un ristorante e un angolo do0ve si vendono souvenir come piccole maschere piccole e ceramiche pi ta khon. Il reddito derivante dalla attività è per il costo di funzionamento del museo.
E' occorso diverso tempo per realizzare questo museo, dopo la morte dell'abate fu posta qui una biblioteca con testi, libri e documenti riguardanti la tradizione Pi Ta Khon, Poi nel 1979 il TAT ha pensato di promuovere il turismo nella zona. Sempre più persone hanno mostrato interesse nel visitare la città, domande venivano poste dai turisti. Così si e' pensato all'istituzione del Centro e un fondo è stato assegnato dal TAT alla provincia di Loei per istituire il museo, che ha ricevuto anche il sostegno del nuovo abate del wat..
Durante il Festival Bunluang visitatori da tutta la Thailandia si affollano a Wat Ponchai. Il museo quindi oltre ad essere un centro di apprendimento sulla cerimoni Boonluang e la danza Pi Ta Khon Pee serve anche come rifugio dal caldo.
Phu Luang Wildlife Sanctuary. |
Phu Luang Wildlife Sanctuary Questo altopiano ricoperto da giungla ha un clima fresco tutto l'anno, alcune aree che sono aperte al pubblico. Un sentiero conduce da Lon Lun, passando per una pineta, un campo in erba, un caqmpo di fiori posto su un altopiano roccioso e scogliere per una distanza totale di circa 6 chilometri. Da Pha Lon Tae, i visitatori possono vedere Phu Ho e Phu Kradueng. E 'necessario che i visitatori di Phu Luang siano accompagnati da ufficiali del parco, le prenotazioni devono quondi essere effettuate in anticipo presso l'Ufficio Turistico di Phu Luang, Ufficio Distrettuale di Wang Saphung in modo di trovare alloggio e cibo per i 3 giorni / 2 notti del tour. Il miglior periodo per questo trekking va da ottobre a maggio. Per ulteriori informazioni, chiamare +6642801955.
Parco nazionale di Phu Kradueng. |
Parco nazionale di Phu Kradueng la destinazione preferita per molti escursionisti tailandese. L'obiettivo è quindi la salita alla vetta e che si trova a un'altezza di 1.325 metri sul livello del mare. In cima alla Phu Kradueng è una vasta pianura di circa 60 chilometri quadrati. C'è una pineta con clima freddo e un prato pieno di fiori selvatici e orchidee che fioriscono nelle diverse stagioni dell'anno. Inoltre, ci sono diverse belle cascate e un punto di osservazione che si offre viste spettacolari durante l'alba e il tramonto.
Per arrivarci, prendere l'autobus Bangkok-Loei e scendere a Pha Nok Khao, al confine tra Khon Kaen e Loei. Da lì, prendere un mini-bus per l'ufficio del parco, ai piedi della montagna e salire Phu Kradueng per 6 chilometri. Il parco è aperto nel mese di ottobre a maggio e chiuso durante la stagione delle piogge, la 1 giugno-30 settembre, per ringiovanire la flora e la fauna. Il parco è aperto al pubblico ogni giorno dalle ore 7.00 alle 14:00.
Attrattive del parco sono: Pha Nok Aen, una scogliera che offre una vista mozzafiato con albe color cremisi, Pha Lom Sak, un cornicione in pietra arenaria che si proietta nello spazio offrendo una bella vista sulle colline e valli e Pha Yiap Mek, dove nuvole ovattate suggeriscono un mondo nebbioso abitato da figure d'ombra.
Il parco nazionale di Phu Kradueng offre sistemazioni e ha negozi che vendono cibo e bevande. Chiamare il Parco al +6642871333 0 +6625614292 - 4 (Dipartimento dei Parchi Nazionali, funa e piante a Bangkok) oppure fare clic su www.dnp.go.th per ulteriori informazioni e prenotazioni. Ingresso: adulti 400 baht, Bambino 200 baht
Si puo' arrivare al parco nazionale di Phu Kradueng:
In auto: dal centro della città Loei, prendere l'highway n. 201, Loei-Phu Kradueng, a 75 chilometri dalla provincia svoltare a destra sulla highway n. 2019 e proseguire per 8 chilometri per l'ufficio del parco.
In autobus: si puo' prendere l'autobus Bangkok-Loei e scendere a Nok Khao Pha, che è un punto di collegamento tra Chum Phae e Phu Kradueng. Da questo punto, c'è un mini bus per Phu Kradueng National Park. Altrimenti, i turisti possono prendere l'autobus Bangkok - Chum Phae autobus, scendere alla fermata del mercato di Chum Phae e continuare con l'autobus Chum Phae-Pha Nok autobus Khao di Pha Nok Khao. Ci dovrebbe essere un servizio di songtaew che funzionano come minibus e che portano direttamente al parco nazionale condividendo il prezzo con altre persone.
Namtok (cascata) Tat Hong la cascata, è alta 40 metri, si trova nel parco nazionale di Phu Kradueng ed è stato aperto come parte di un percorso avventura chiamato "Traccia il percorso del Seri Thai, visita la giungla di Tat Tong". Il sentiero un tempo era utilizzato dal Seri Thai Freedom Movement per viaggiare da Loei a Phetchabun durante la seconda guerra mondiale e per consentire al Maresciallo P. Pibulsongkram di sfuggire alle forze giapponesi. Lungo il sentiero sono altri luoghi interessanti come Tat Huai Wua, Hat Sai Khao, Kaeng Hin Tang, Phu Hang (preistorici disegni a colori), punto panoramico di Phu Lat Mueang e un luogo ideale per il rafting come Wang Phong Yiam
Parco nazionale di Phu Ruea. |
Parco nazionale di Phu Ruea. Questo parco nazionale con una superficie di 75525 km quadrati ha una vasta pianura coperta di pini alla sua sommità, a 1.365 metri sul livello del mare, A causa della sua alta quota e del clima fresco, visitatori affluiscono al parco tutto l'anno. Durante la stagione fresca turisti thai visitano il parco per provare come sia il clima invernale. Attrazioni del parco sono punti panoramici, cascate, giardini rocciosi e grotte. In particolare si ricirdano Pha Lon Noi, che offre albe spettacolari alba e bellezze paesaggistiche, Thong Pha Sub, una roccia molto ripida, Namtok Huai Phai, una cascata di 30 metri di altezza, e la cima del Phu Ruea, che offre una bella vista dei fiumii Huang e Khong. In aggiunta, ci sono diverse località sulle pendici del Phu Ruea, così come l'azienda vinicola Chateau de Loei, una vigna enorme con moderni impianti di vinificazione. Il Parco si trova a 60 chilometri a ovest di Amphoe Muang sulla Highway n. 203.
Riserva d'acqua di Huai Nam Man e Huai Krathing con una capacità di 26 milioni di metri cubi d'acqua, la riserva copre un'area di 2.4 kmq. di terreno. Quest luogo presenta viste mozzafiato che sono accentuate vda forestedi bambù e da montagne sempreverdi, il serbatoio offre opportunità da pranzare in zattere di bambù e altre attività ricreative. Per arrivarci, proseguire lungo la strada Loei-Phu Ruea per 15 chilometri, poi svoltare a destra al cartello che indica la riserva e procedere per altri 5 chilometri.
Parco forestale di Phu Pha Lom, si trova in Tambon Nam Suai a 24 chilometri dalla città. E' un parco che copre oltre 1.6 kmq. di terreno composto principalmente da montagne calcaree circondate da una fitta giungla. Le attrazioni principali del parco sono punti di vista panoramici e le grotte, mentre l'attività principale per i visitatori è il trekking e il campeggio.
Molti abitanti credono che le grotte come Phu Pha Lom, Laeo e Pha Bong, così come Nam Nam Phut o Sap Beh siano luoghi sacri. In particolare, il pozzo si crede sia la tana del Naga, un mitico serpente, con un passaggio d'acqua sotterraneo che si collega il fiume Mekong. E 'possibile campeggiare nel parco durante la notte, comunque e' necessario prenotare in anticipo. Per ulteriori informazioni contattare Phu Pha Lom Park, PO Casella 7, Loei ufficio postale, Loei 42000.
Gruppo thai di tessitori di Loei Ban Kang Pla, gli abitanti di questo paese producono tessuti autentici e unici tessuti. I visitatori possono assistere a dimostrazioni di tessitura e acquistare alcuni prodotti come vestiti, camicie, abiti, borse e altri souvenir. Per arrivarci, prendere Loei-Chiang Khan Road per 4 km, svoltare a destra e proseguire per 1 km.
Chiang Khan i distretti vicini sono (in senso orario da est) Pak Chom, Mueang Loei e Tha Li, a nord-ovest sono le Province Xaignabouli e Vientiane di Laos. Le risorse idriche importanti sono i fiumi Mekong, Hueang e Loei.
Wat Si Khun Mueang, |
Wat Si Khun Mueang, questo tempio caratterist6ico si trova in Chai Khong Road a nord del mercato di Chiang Khan. Ha una cappella in stle Lanna con il murales di un famoso racconto buddhista thailandese che voccupa l'intera parte anteriore.
Wat Tha Khaek, questo antico tempio sulla riva del fiume Mekong, a 2 km dal Centro Direzonale di Chiang Khan ha 3 immagini di Buddha in arenaria che che risalgono a 300 anni fa, nella cappella.
Kaeng Khut Khu, si tratta di un isolotto nel mezzo del fiume Mekong, a 3 chilometri dall'Ufiicio distrettuale di Chiang Khan. Kaeng Khut Khu è ben noto per le sue rocce colorate che sono visibili durante la stagione secca e totalmente immerse nelle altre stagioni. Sulla sponda opposta del fiume, i visitatori possono vedere "Chana Kham", Vientiane District, Laos PDR.
Per i turisti, ci sono ristoranti tradizionali del nord-est sulla riva del fiume che vendono pesce alla griglia e gamberi d'acqua dolce. Una barca può essere noleggiata per godere di una magnifica gita lungo il fiume.Maekong.
Per arrivarci dalla città di Loei prendere la strada Loei-Chiang Khan e guidare per 47 chilometri, girare a destra e proseguire per altri 3 chilometri a Amphoe Chiang Khan
Villaggio culturale dei Thai Dam, questo villaggio, situato a Ban Na Pa Nat, Tambon Khao Kawo, ha molto da offrire agli amanti dell'arte. I Tha Dam i (Dam = nero) sono persone migrate qui dal Laos nel 1905. Conservatrice e tradizionale, la loro cultura è stato ben conservato, come illustrato nella costruzione delle loro case e nel loro stile di vita. Inoltre, un gruppo di loro da' dimostrazioni di tessitura tradizionale. I visitatori possono acquistare souvenir e gli appassionati di cultura possono sperimentare lo stile di vita Dam attraverso l'ospitalità nelle famiglie. Chiamare la Thai Dam Cultural Conservation Society al 01 0482000 per ulteriori informazioni e prenotazioni.
Fattoria dei funghi Sanya, quest'azienda produce funghi shiitake tutto l'anno e li vende sia livello locale che a Bangkok, oltre a questi produce e vende verdure prive di additivi chimici L'azienda è aperta al pubblico dalle 08.00 alle 17,00. Per ulteriori infoemazioni chiamare 01 9757623 oppure 01 9543573. Per arrivarci, prendere l'autostrada n. 203 da Amphoe Phu Ruea.
Nessun commento:
Posta un commento