Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 8 luglio 2011

Tops Supermarket.

Logo commerciale della Tops thai.
Tops Friendly Markets è una catena di supermercati americana con sede a Williamsville, New York, con negozi nelle regioni occidentali e centrali di quello stato e nel nord della Pennsylvania
I mercati Top-friendly furpono co-fondati da Armand Castellani, nato nel 1917 in un paesino fuori Roma, Italia. La sua famiglia immigro’ negli Stati Uniti nel 1920, e alla fine si stabilì a Niagara Falls, dove il padre, Ferrante, apri’ un piccolo negozio di alimentari.
Dopo la morte della madre nel 1933, Castellani ha lascio’ la scuola per aiutare a gestire il negozio. Ha continuato a farlo fino a che non fu arruolato nell'esercito nel 1941, raggiunse il grado di capitano, dopo cinque anni di servizio.
Dopo la seconda guerra mondiale Castgellani ritorno’ in famiglia si mise in proprio e apri’ il Great Bear Market a Niagara Falls. Piu’ tardi comincio’ a collaborare con Thomas Buscaglia proprietario di una ditta per attrezzature alimentari la T.A. Buscaglia Equipment Co. Nel corso degli anni 1950, Buscaglia, come amministratore delegato, e Castellani hanno lavorato insieme, formando accordi di cooperazione con altri piccoli negozi costruendo cosi’ le fondamenta di quella che sarebbe diventata la catena Top-friendly Market.
A meta’; degli anni ’50 ci fu un boom economico e le operazioni della compagnia si ampliarono fino ad includere la costruzione di edifici dedicati principalmente ai supermercati. Durante questo periodo, Savino Nanula, un responsabile del reparto carne, è diventato parte integrante del team di gestione dell'azienda.
Nel 1958, fu stabilito il quartier generale a Buffalo, e nel 1960 aprirono il loro primo supermercato moderno: 2.250 mq. negozio sulla strada di Portage a Niagara Falls. La società cambio poi il nome in Niagara Frontier Services.
Nel 1962, furono stabiliti i sistemi di franchising, uno per i supermercati, sotto il nome abbreviato di Tops Markets e uno per i piccoli negozi come B-Kwik. Nel febbraio dello stesso anno, i negozi Tops salìrono a sette, la catena era nata. Entro la fine dell'anno, NFS era composto di 15 negozi in franchising in tutta Western New York, impiegando un totale di 300 associati. Per tutto il 1960, La Niagara Frontier Services implemento’ un sistema di stoccaggio e fu realizzato un centro di acquiasto centralizzato per consentire alla società di crescere in modo efficiente.
Nel 1967, mori’ Buscaglia e Armand Castellani assunse Lla carica di chief executive officer.
L'anno successivo, NFS è andato pubblico, la negoziazione in Borsa americana. Successivamente, l'azienda ha iniziato la costruzione di un magazzino deperibili e ha acquisito General Merchandise distributore di G & G di vendita e assistenza.
L'anno seguente, 1969, Niagara Frontier Services entro’ nel mercato convenience store con l'apertura del primo Wilson Farms Neighborhood Food in Tonawanda, New York. Lo stesso anno, Tops Markets Friendly fu nominato Retailer of the Year dalla Brand Names Foundation, un onore che un onore che avrebbe ancora conquistato nel 1974.
Il 1970 vide Tops Friendly Markets, sotto la guida di Castellani e Nanula, continuare la sua crescita nella zona occidentale di New York, e a prosperare dove i concorrenti lottavano. Agli inizi di nquesto decennio, Tops a costruire negozi di proprietà della società. A metà degli anni '70, l'azienda si era ampliata nell'area di Rochester, e nel tempo divento’ l'unica vera alternativa alla Wegmans nella regione. Durante questo periodo, Tops Friendly Markets apri’ il suo primo negozio a Bradford in Pennsylvania.
Nel 1983, SB, un investitore privato con nsede a New York acquisto’ Niagara Frontier Services. A questo punto, le operazioni erano cresciuto fino a comprendere 65 Tops Stores, 50 Wilson Farms Stores and 15 B-Kwik Food Stores. La societa’ impiegava 7.000 collaboratori.
L'anno successivo, Tops Friendly Markets introdusse la Western New York Card un servizio di addebito diretto per gli acquirenti, Instabank bancomat e il Café Carryout. Questo e’ anche l’anno in cui Top ha vinse il primo di otto Golden Penguin Award della National Frozen Food Association.
Nel 1985, Castellani fu nominato presidente e Nanula gli succedette come direttore generale. La primavera successiva, la SB divenne nota come Tops Friendly Markets, Inc. e la società fu quotata per la seconda volta, questa volta al Nasdaq. L'anno seguente Tops Friendly Markets ha celebrato il suo 25° anniversario, un leveraged buyout della società del valore di 196 milioni dollari è concordato tra un gruppo di top manager e società di private equity Riordan, Freeman & Spogli. Nel 1987, Tops ha installato gli scanner elettronici, fu uno degli ultimi supermercati a farlo.
Una nuova era inizio’ il 27 marzo 1991, la Tops Friendly Markets che era cresciuto fino a 145 punti vendita totali e 11.000 soci, fu acquisita da Ahold, un grande distributore internazionale di prodotti alimentari con sede in Olanda. Lo stesso anno, il primo Tops Friendly Markets International Super Center fu inaugurato a Amherst. A quel tempo, il negozio di 10.080 mq. era il più grande nella parte occidentale di New York, e vantava il più grande in-store panificio di tutti gli Stati Uniti
Negli anni successivi Tops Friendly Markets International apri’ negozi a Niagara Falls, West Seneca, Grecia, Perinton, e Ithaca, NY. Inoltre, un negozio internazionale fu inaugurato nel Lockport, New York.
Non tutti i negozi portavano la dicitura internazionale. I negozi International dovevano avere spazio aggiuntivo pavimento e un mix di prodotti alimentari provenienti da diversi paesi che fino ad allora non erano stati ampiamente disponibili. Questi negozi erano stati aperti al momento giusto e nel posto giusto dato che molti canadesi in quel periodo attraversavano regolarmente il confine per fare acquisti a causa di un accordo di libero scambio Canada-Stati Uniti e il dollaro canadese al 90% del valore della sua controparte americana.
Gli anni ‘90 furono caratterizzati da una nuova crescita, compresa la fusione nel 1996 con Finast Nordest Ohio, l'espansione in tutta New York, la costruzione di una nuova sede in Buffalo, NY e l'apertura di un centro di distribuzione a a Lancaster di 76.320 mq. Nel 1998 il mercato della Tops Friendly Market si estendeva da Sandusky, Ohio, a Utica. Nel gennaio 1999, perseguendo un programma di fidelizzazione della clientela fu introdotta la BonusCard. Nel mese di maggio, tutti i negozi Finast del nord-est dell'Ohio, 45 punti vendita in totale adottarono la bandiera della Tops Friendly Markets.
Tops Friendly Markets entro’ nel nuovo millennio con l'acquisizione della catena Sugarcreek Stores, il che permise di aggiungerev 87 negozi alla divisione Wilson Farms. Quell'estate, Tops installo’ casse self-scanning in 11 negozi dell’Ohio e alla fine di agosto apri’ la prima stazione di rifornimento Top a Akron.
Nel 2001, Tops acquisi’ 22 negozi della Grand Union, nella regione Adirondack e nel centro di New York, più a est rispetto rispetto a quello che era sempre stato il suo mercato tradizionale. Entro la fine dell'anno, l'azienda festeggio’ l'apertura del suo 150◦ negozio, con sede a Madison, Ohio.
Questa crescita aggressiva fu alimentata dal fatto che il mercato finanziario non volle deliberatamentev capire l’esposizione debitoria di Ahold. Quando questa venne alla luce nel 2003 Tops dovette fare una rapida marcia indietro. Entro il 2005 i convenience stores vfurono venduti alla WFI Acquisition Inc che continuo’ a gestirli con lo stesso nome precedente. La Tops Friendly Markets cerco’ anche di vendere i 31 negozi che aveva aperto nella regione degli Adirondack; P & C Foods ne acquisito’ 2, Price Chopper sei, Hannafordtre, e dodici dalla divisione Grand Union della C&S Wholesale Crocers.
La Tops e’ una filiale della Morgan Stanley Private Equity che si occupa di vendita al dettaglio in nparticolar modo nel settore dei generi alimentari, con prodotti da forno, latticini, gastronomia, surgelati, generi alimentari, carne, pesce, farmacia, snack, liquori. Lavora con circa 131 negozi Ha sede inm Williamsville, New York e la persona chiave e’ Frank Curci, l’amministratore delegato. Nel 2010 ha avuto un fatturato di 2,000 miliardi di dollari, su cui si prevede un aumento. Opera con 15.800 dipendenti (dato 2010).
Central Food Retail Company Limited, la compagnia che gestisce I supermercati Tops in Thailandia fu istituita nel 1996
Tops, in Thailandia, è una catena di supermercati che vendono generi alimentari. Fa parte della Tops Markets LLC, che ha sede negli Stati Uniti. La catena e’ gestita, in Thailandia, sotto il nome di Tops Supermarket dalla Central Food Retail, una filiale della Central Retail Corporation. Oltre ai Tops Supermarket,ci sono altri rami del marchio Tops che sono conosciuti col nome di Top Super, Tops Market, Tops Daily o Central Food Hall. Tops e’ la più grande catena di supermercati in Thailandia, e gestisce 114 negozi a livello nazionale, 79n punti in Bangkok e 35 situati in varie parti del paese. La maggior parte di questi supermercati CFR trovano a all’interno dei Central and Robinson Department Stores i, ve ne sono comunque di indipendenti. La Tops ha comprato tutti i negozi Food Lion nel 2004, dopo che bla catena di supermercati americani si e’ ritirata dalla Thailandia
Website della societa’ americana www.topsmarkets.com, Negozio online thailandese http://www.tops.co.th/topsshoponline/intro.aspx

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...