Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 15 agosto 2011

Thai Airways International Public Company Limited.



La storia.
Thai Airways International Public Company Limited è la compagnia di bandiera del Regno di Thailandia. Opera voli nazionali, regionali e intercontinentali con partenza da Bangkok. La società ha un capitale sociale interamente versato di 395 milioni di euro (dato 9 maggio 2005) ed e' per il 53,77% di proprietà del Ministero delle Finanze Thailandese.
Thai Airways International è stata fondata nel 1960 come joint venture tra il vettore nazionale della Thailandia, Thai Airways Company (TAC) e Scandinavian Airlines System (SAS) con il vettore scandinavo che ha fornito inizialmente il 30% del capitale sociale, pari a due milioni di baht. La SAS ha anche fornito le operazioni, le competenze manageriali e di marketing e l'assistenza di formazione iniziale volta a sviluppare una compagnia aerea nazionale completamente indipendente nel più breve tempo possibile. Nel 1960, sono stati inaugurati 9 voli da Bangkok a destinazioni all'interno della regione asiatica. I servizi intercontinentali iniziarono nel 1971 con l'Australia, cui fecero seguito voli verso l'Europa nel 1972 e per il Nord America nel 1980.
I lavoratori thai, attraverso la formazione e l'esperienza, sono arrivati gradualmente ad assumere le piene responsabilità manageriali e il numero del personale estero e' stato a mano a mano debitamente ridotto fino a quando, nel 1987, ha rappresentato meno dell'uno per cento del personale totale. Il 1 ° aprile 1977, dopo 17 anni di collaborazione con la SAS il governo thailandese ha comprato il restante 15% della compagnia in mano alla SAS e Thai Airways International Public Company Limited è diventata interamente di proprietà thailandese.
Thai Airways International ha avuto un forte sviluppo grazie a un accordo del 1 aprile 1988 che porto' alla fusione fusione con la compagnia Thai Airways (TAC), la compagnia aerea nazionale, il che fece aumentare il capitale sociale da 1.400 milioni a 2.230 milioni di baht, rispettivamente 32 e 52 milioni di euro, al cambio odierno.
Nel quadro della politica di governo, come concepita dal generale Prem Tinsulanonda, il Primo Ministro, dell momento, Thai Airways International fu resa responsabile per le linee aree sia internazionali che nazionali e la compagnia e' oggi il solo vettore nazionale in Thailandia. Il 25 giugno 1991, Thai Airways International fu autorizzata a quotare le proprie azioni alla Borsa di Thailandia (SET). La risoluzione autorizzava Thai Airways a convertire 10,77 miliardi di baht di utili in capitale e a fare un aumento di capitale per altri 3 miliardi di baht, con l'emissione di 100 milioni di azioni. Di queste 100 milioni di parti, cinque milioni di azioni furono riservate ai dipendenti e offerte alla pari per un valore di 10 baht e 95 milioni di parti furono offerte al pubblico.
La quotazione delle azioni della Thai Airways International Public Company Limited inizio' il 19 luglio 1991. Convertendo utili in capitale e aumentato il proprio capitale sociale con l'approvazione del governo, il capitale sociale registrato passo' da 2.230 milioni di Baht a un totale di 14.000 milioni di Baht. Ciò ha reso la quantità totale di azioni quotate della Thai Airways International Public Company Limited la piu' grande nella storia del SET. Inoltre la vendita di azioni publiche di Thai Airways e' la piu' grande operazione di questo tipo intrapresa in Thailandia.
Il 14 maggio 1997, Thai Airways International, insieme con Lufthansa, Air Canada, Scandinavian Airlines System e United Airlines, fondo' la prima e la piu' grande alleanza di compagnie aeree la Star Alliance.
Gli scopi principali della quotazione in borsa, offrendo le proprie azioni al publico, furono ottenere i fondi aggiuntivi necessari a mantenere il vantaggio competitivo della compagnia aerea nel mercato internazionale e per consentire ai membri del personale pubblico e di Thai Airways di diventare soci nella compagnia aerea di bandiera. Il 20-21 novembre 2003 Thai Airways mise in vendita 442,750,000 parti comuni della società, composto da 285 milioni di aumento di capitale tramite azioni ordinarie e 157.750 mila parti possedute dal Ministero delle Finanze. L'incasso generato dalle vendite fu investito nel progetto dell'aeroporto Suvarnabhumi , e per il potenziamento dei servizi a bordo che andarono dai sedili dei passeggeri ad altri servizi. Dal settembre 2004 la società ha venduto azioni Thai Airways ai suoi dipendenti per un totale di 13,896,150 parti a 15 Baht per azione. L'azienda continuo' a vendere le sue azioni ai dipendenti attraverso l'Employee Securities Option Plan fino alla fine del progetto nel mese di aprile 2007.
Alla fine del settembre 2004, la societa presentava un totale attivo consolidato 4,500,000 di euro. Ma dopo aver presentato bilanci sempre in attivo per piu' di 40 anni per la prima volta Thai Airways registro' perdite nel 2008 per un importo pari a 21 miliardi di baht. Cio' fu dovuto sia all'aumento dei costi dei carburanti che alla situazione politica di quel periodo. Comunque, dopo una serie di ristrutturazioni, l'anno successivo, 2009, torna a un profitto di 2,5 miliardi di baht.
Nel settembre 2010 Thai Airways annuncio' il suo piano per l'offerta pubblica di non più di 1.000 milioni di azioni di nuova emissione con abbonamento, in programma il 16-17 settembre 2010 presso le filiali a livello nazionale della Bangkok Bank e della Krung Thai Bank. I proventi dell'offerta rafforzeranno lo stato finanziario della Società e andranno a sostegno dei progetti di espansione di business, come anche al miglioramento dei prodotti e dei servizi che tengono la compagnia fra le prime tre compagnie aeree in Asia e fra le cinque prime al mondo.
Thai Airways ha annunciato che sta cercando di vendere la sua flotta di quattro Airbus A340-500, velivoli che sono stati utilizzati per volare tra Bangkok e New York, ma non e' ancora riuscita a farlo a causa della crisi economica mondiale e per il fatto che il mercato in questo momento e' troppo debole per un'aeromobile con un costo sedile-miglio relativamente elevato. Questi Airbus A340-500 sono stati utilizzati per i voli tra Bangkok e Oslo per alcuni mesi nel corso del 2009, e attualmente operano su voli da Bangkok a Tokyo e Los Angeles. Sembra che a causa di queste difficolta' tutti e quattro aerei di linea rimarranno nella flotta ma saranno riconfigurati e distribuiti su altre rotte piu' redditizie.
In un'intervista il Sig. Wallop, una delle persone del consiglio di amministrazione, ha dichiarato che è inevitabile per la compagnia aerea riprendere i voli per New York dato che i A340-500 sono ancora lì. Il piano è quello di rendere tutti i piani degli arei meglio utilizzati, aggiungere più posti a sedere e spostandosi dall'aeroporto JFK di New York al Newark Liberty International Airport, che è un aeroporto membro della Star Alliance, Comunque a partire dal dicembre 2010, nessun progetto è stato confermato per quanto riguarda servizi aggiuntivi per gli Stati Uniti.

La flotta.
La flotta della Thai Airways International e' oggi cosi' composta (dati agosto 2011).
Boeing 747-400, classe 747, numero di aerei 6, posti totali 389, di cui: Prima classe 14, Royal silk class 50, Economy 325.
Boeing 747-400, classe 744, numero di aerei 12, posti totali 375, di cui: Prima classe 10, Royal silk class 40, Economy 325.
Boeing 777-300, classe 77R, numero di aerei 6, posti totali 364, di cui: Royal silk class 34, Economy 330.
Boeing 777-200, classe 772, numero di aerei 8, posti totali 309, di cui: Royal silk class 30, Economy 279,
Boeing 777-200ER, classe 77E, numero di aerei 6, posti totali 292 di cui: Royal silk class 30, Economy 262.
Boeing 777-300ER, classe 77J, numero di aerei 4, posti totali 312, di cui: Prima classe 8, Royal silk class 30, Economy 274.
Boeing 737-400, classe 734, numero di aerei 9*, posti totali 150, di cui: Royal silk class 12, Economy 138.
Airbus 340-500, classe 345, numero di aerei 4, posti totali 215, di cui: Royal silk class 60, Premium economy class 42, Economy 113.
Airbus 340-600, classe 346, numero di aerei 6, posti totali 267, di cui: Prima classe 8, Royal silk class 60, Economy 199.
Airbus 330-300, classe 333, numero di aerei 12, posti totali 305, di cui: Royal silk class 42, Economy 263.
Airbus 330-300, classe 330, numero di aerei 8, posti totali 299, di cui: Royal silk class 36, Economy 263.
Airbus 300-600, classe AB6, numero di aerei 8, posti totali 247, di cui: Royal silk class 46, Economy 201.
Airbus 300-600, classe AB7, numero di aerei 5, posti totali 260, di cui: Royal silk class 28, Economy 232.
ATR-72, classe AT7, numero di aerei 2**, posti totali 66, Economy 66.
Per un totale di 96 aerei, di cui * 3 aerei in leading da Nok Air, ** 2 aerei in leasing da Nok Air.
I piani di sviluppo della flotta prevedono
- 2010-2012: uscita di 15 aerei obsoleti, consegna di 16 nuovi aerei approvati dal governo, tre dei quali, il leasing Boeing 777-300ER, sono già in uso e cinque dei quali, l'Airbus A330-300, attendono solo la consegna dei sedili, e l'acquisizione di quattro velivoli indeterminati.
- 2013-2017: uscita di 32 aerei obsoleti, consegna di 11 aerei che sono già stati approvati dal governo, e acquisizione di 33 nuovi aeromobili, di cui 26 di nuova generazione con corpo largo e 7 con corpo stretto.
- 2018-2022: uscita di 21 aerei obsoleti e acquisizione di 21 aeromobili di nuova generazione con corpo largo.
Previsioni piu' dettagliate per gli anno 2011-2014 sono state rilasciate nel giugno 2011:
La compagnia aerea si disfera' gradualmente di 6 Boeing 747-400 tra il 2012 e il 2013, di 10 Airbus A300-600 tra il 2010 e il 2013, di 3 Boeing 737-400 fra il 2010 e il 2014, La compagnia e' in attesa anche di interrompere il suo accordo di leasing per tre Boeing Jet Airways '777-300ER entro il 2013.
I nuovi aerei gia' approvati dal governo comprendono: 8 aerei Airbus A330-300, 7 dei quali sono stati consegnati e 1 quasi pronto in attesa dell'istallazione dei posti a sedere, e 6 Airbus A380-800 la cui consegna e' prevista per il 2012/13.
Thai Airways acquisirà inoltre ulteriori 7 Airbus A330 tra il 2011 e il 2013 per le tratte regionali, e 8 Boeing 777-300ER tra il 2012 e il 2013 per le tratte intercontinentali. Thai Airways ha indicato le rotte intercontinentali che saranno servite da queste nuove aeromobili: Copenhagen, Stoccolma, Los Angeles e Oslo, e le tratte regionali che saranno  servite dal nuovo A330 comprendono Perth, Dubai, Shanghai, Taipei, Mumbai, Kolkata, e Bengaluru.
Il 13 giugno 2011, il Consiglio di Amministrazione ha annunciato che avrebbe acquistato 15 aerei e di acquisirne altri 22 in leasing operativo. Gli aerei acquistati includono sei Boeing 777-300ER, da consegnare nel 2014 e il 2015, quattro Airbus A350-900 consegna 2016 e 2017 e cinque Airbus A320-200 consegna 2014 e 2015. Gli aerei in leasing includono sei 787-8s e due 787-9s dal locatore statunitense International Lease Finance (ILFC). I-8 saranno consegnati nel 2014 e il 2015, mentre il-9 saranno consegnati nel 2017. Inoltre, la compagnia thailandese prendera' in leasing sei A350-900 da Aviation Lease and Finance, queste aeromobili saranno consegnate nel 2017, e due A350-900 da CIT da Aerospace International, che consegnerà gli aerei nel 2016. La compagnia aerea prendera' anche in affitto sei A320-200 da Aerospace International, con consegna 2012 e 2013. Tutti i contratti di leasing operativo sono a scadenza 12 anni ciascuno, ha detto Thai Airways.
Thai Airways International mantiene tre centri di manutenzione uno presso l'aeroporto internazionale di U-Tapao, uno presso l'aeroporto internazionale di Don Mueang e uno presso l'aeroporto internazionale Suvarnabhumi per le proprie aeromobili e i velivoli appartenenti ad altre compagnie aeree.
Il livello tecnico di Thai Airways International è certificato a livello internazionale dalla Federal Aviation Administration, dalla Joint Aviation Authorities, dal Requalifier Identification Certificate rilasciato dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti. per gli aeroporti internazionali di U-Tapao e di Suvarnabhumi dal Japan Civil Aviation Bureau per gli aeroporti Don Mueang e Suvarnabhumi International e dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea nel suo "Approvazione delle imprese di manutenzione", nella parte 145 Inoltre e' certificato dal Department of Civil Aviation Thailand per tutti gli impianti che si trovano in Thailandia.
Il 27 febbraio 1998 il Dipartimento tecnico ha ricevuto la certificazione ISO 9002 dal Bureau Veritas Quality International e il 16 marzo 2001 la certificazione ISO 14001 per l'intero reparto e per la sua nuova struttura di manutenzione aeronautica presso l'aeroporto di U-Tapao sempre dal Bureau Veritas Quality International.

Una compagnia che si prende cura dell'ambiente.
La Thai Airways e' inoltre la prima compagnia aerea al mondo che si e' fatta carico dei problemi ambientali che il suo lavoro puo' procurare. E non e' una trovata publicitaria. Il management della compagnia pienamente consapevole che la Thai Airways International Public Company Limited e' la compagnia di bandiera del Regno di Thailandia e una delle compagnie leader a livello mondiale si e' assunto la responsabilita' sia verso la propria nazione che verso i propri clienti di garantire che le operazioni di business globale e dei processi coinvolti siano svolte producendo il minimo impatto ambientale. Thai Airways intende quindi offrire prodotti e servizi a clienti che siano rispettosi dell'ambiente e tengano in considerazione l'impatto ambientale cercando di dare della societa' l'immagine di un vettore di prima scelta con un toco di Thai". Per perseguire questo scopo Thai Airways ha stabilito le politiche ambientali come segue:
01) La societa' deve sviluppare sistemi di gestione ambientale che soddisfino gli standard internazionali al fine di assicurare che tutte le attività e le operazioni sono conformi alle regole standard e ai regolamenti in materia di ambiente
02) La societa' intende sviluppare e promuovere sistemi di gestione ambientale da applicare a tutte le sue attivita' al fine di ridurre l'inquinamento e l'impatto ambientale su base continua, con obiettivi chiari, in base a piani d'azione e a procedure di valutazione.
03) Considerazioni di impatto ambientale devono essere incorporate in ogni processo e in tutte le attività e le operazioni della società, a partire dalla progettazione, agli acquisti, alla produzione e ai servizio. Le risorse dovrebbero essere utilizzate in modo efficace e per fornire il massimo beneficio alla compagnia e alla società.
04) la compagnia intende promuovere la consapevolezza ambientale tra i dipendenti attraverso programmi di formazione al fine di garantire che i sistemi ambientali posti in atto dalla compagnia siano effettivamente attuati,
05) La compagnia intende fornire supporto ai programmi di protezione ambientale dando anche notizie e informazioni precise al personale, ai clienti e al settore pubblico e privato al fine di migliorare una migliore comprensione degli sforzi dell'azienda verso la tutela dell'ambiente e la sua conservazione.
In base a questi puntio la societa' ha avviato il programma Most Hygienic In-cabin Environment in modo da prendersi cura sia dei suoi passeggeri che dei suoi dipendenti. ll programma prevede la rimozione di tutti i materiali monouso dopo il volo, la sterilizzazione e la fumigazione di tutte le attrezzature della cabina e il controllo del sistema di circolazione dell'aria. Il programma include anche la sicurezza alimentare dei passeggeri. Un processo di revisione speciale è anche svolto per la pulizia e la sanificazione del sistema complessivo degli aerei da specialisti. Queste misure vengono applicate a tutta la flotta di Thai Airways International.
Inoltre Thai Airways International è la prima compagnia aerea ad installare il filtro d'aria di tipo HEPA in grado di intercettare fino al 99,999% delle particelle di polvere e microrganismi in ogni volo.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha assegnato alla Thai Airways International, una targa, per riconoscere il valore delle politiche ambientali svolte dalla compagnia aerea. Era il 2004. ed era il primo riconoscimento del genere ad essere presentato al un'organizzazione privata.

Il servizio: con un tocco di thai.
Thai Airways è una delle poche compagnie aeree che attua una politica di cambiamento d'uniforme. Le assistenti femminili dei voli internazionali sono tenuti a passare dalle loro divise aziendali viola che usano al di fuori della cabina ai loro abiti tradizionali Thai prima dell'imbarco generale dei passeggeri. Esse sono inoltre tenute a cambiarsi nuovamente prima di sbarco. Assistenti di volo di nazionalità diversa da quella thailandese non possono indossare l'abito tradizionale thai.
La Thai Airways offre ai passeggeri di Prima classe e della classe Royal Silk separate sale di attesa negli aeroporti nazionali e internazionali. Nell'aeroporto Suvarnabhumi offre la premiata sala d'attesa Royal First connessa con la Royal Orchid Spa dove e' possibile richiedere massaggi, ai visitatori non e' permesso usare questi servizi.
Il 30 settembre 2008 il Dipartimento Servizi a terra della Thai Airways ha ricevuto il Certificato ISO 14001 dal Bureau Veritas Certification. Il 4 gennaio 2011 la compagnia aerea ha iniziato a fornire il servizio di check-in al Bangkok City Air Terminal che e' unito alla stazione Makkasan Suvarnabhumi Airport per i passeggeri e il loro bagaglio in partenza con voli Thai Airways nazionali e internazionali. Il Dipartimento servizi a terra della compagnia aerea e' stato designato come "Miglior Servizio in Aeroporto" e "Miglior Sala d'Attesa" dal World Airline Awards, per il 2010.
Thai Airways offre quattro classi cabine: Royal First, Royal Silk, Premium Economy e Economy.
La Royal First o Prima Classe Reale, e' stata introdotta con l'arrivo dell'Airbus A340-600, questo veivolo offre infatti otto separati sedili trasformabili in letti singoli piatti con un a posizione separata per i piedi. Questi posti sono prodotti da B/E Aerospace. Anche i Boeing 747-400 sono dotati di questi posti. Questi tipi di aerei servono per lo piu' l'Europa e voli trans-asiatici. Questi sedili sono equipaggiati con massaggio lombare e con uno schemo sensibile al tocco di 10,4" con sistema AVOD e IFE.
I passeggeri in Royal First class possono scegliere fra 22 pasti disponibili, che possono essere pre-ordinati prima del volo. Con l'introduzione dei nuovi B777-300ERs in leasing dalla Jet Airways, Thai Airways ha introdotto una suite completamente chiusa di prima classe sui voli per Parigi e Tokyo.
Su rotte a lungo raggio Bangkok-Copenaghen, Bangkok-Stoccolma, Bangkok-Hong Kong Thai Airways gestisce aerei B747-400 che hanno i vecchi posti di prima classe, questi posti sono venduti come posti di classe business.
Su alcune rotte di medio raggio come Bangkok-Singapore, Bangkok-Pechino, Bangkok-Hong Kong, Bangkok-Denpasar, sono usati generalmente aerei con i posti a sedere di vecchia generazione. Su alcuni voli nazionali che operano tra Bangkok, Chiang Mai e Phuket, Thailandia vengono generalmente utilizzati velivoli B747-400 sia con posti a sedere standard di prima classe o con posti a sedere di prima classe più vecchi, se quest'ultimo e' il caso questi posti sono venduti come posti business class. Allo stato attuale, lo standard Prima Classe Reale viene offerto sui voli tra Bangkok e Madrid, Zurigo (spesso), Milano (raramente), Francoforte, Roma, Londra, Tokyo, Hong Kong, Singapore, oppure su aerei A340-600 tra Bangkok e Sydney o Zurigo.
Royal Silk Class o Business Class questa nuova classe è stata introdotta con l'arrivo degli Airbus A340-500. La prima serie di poltrone completamente reclinabili della business class furono installate su 12 aeromobili Boeing 747-400, su tutti gli aeromobili Boeing 777-200, e su tutte le aeromobili Airbus A340. Una serie più recente è stata poi installata su tutti gli aeromobili Boeing 777-300, su tutti i Boeing 777-200ER e sule aeromobili Airbus A330-343X. Su questi aerei, il passo è di 60 " 62" tra i sedili e la larghezza è di 20" 21,5". Quando è completamente reclinata, si regola elettricamente, la poltrona diventa completamente piatta, ma angolata. Il sedile puo' eseguire un massaggio lombare. Tutti i sedili sono dotati di un touch screen 10,4 "o 15", nella nuova versione, con AVOD e IFE. Sui voli da Bangkok a Parigi e Tokyo, Thai Airways usa Boeing 777-300ER in leasing da Jet Airways, che comprendono posti a sedere completamente piatti in un layout a spina di pesce.
Su alcune rotte a lungo raggio come Bangkok-Copenaghen, Bangkok-Stoccolma, vengono spesso utilizzati B747-400 versione B747 con i precedenti sedili di classe business. Se questo e' il caso i posti vengono venduti con tariffa Premium Economy Class. Su alcune rotte di medio raggio come Bangkok-Delhi, Bangkok-Pechino, Bangkok - Hong Kong, Bangkok-Singapore vengono usati sedili di vecchia generazione.
Premium Economy Class questa classe è disponibile solo sui voli intercontinentali tra Bangkok-Los Angeles, Bangkok-Tokyo, Bangkok-Sydney, Bangkok-Singapore. La tariffa per la Premium Economy Class è ovviamente leggermente superiore a quella dell'Economy. I posti a sedere nella Premium Economy e' configurato come 2-3-2 piuttosto che lo standard 2-4-2 dell'Economy. La distanza tra i sedili è aumentato a 42 ", le poltrone raggiungono i 135 gradi di reclinare il sedile e dispone di un poggia-gamba. I passeggeri di classe Premium Economy hanno anche più scelte sulla loro scelta pasto. Tutti i sedili di classe Premium Economy sono dotate touch screen da 9" con AVOD e IFE. Su alcune rotte a lungo raggio come Bangkok-Copenaghen e Bangkok-Stoccolma in classe business vi sono  aerei che hanno poltrone di vecchia generazione, questi posti i posti sono venduti con la tariffa Premium Economy Class .
Economy class offre un passo fino a 36 " in alcuni velivoli e 34" su tutti gli altri aeromobili. Le file di sedili variano e presentano configurazione differente 3-3-3 negli aerei Boeing 777-200, 777-300 e 777-200ER, 2-4-2 negli Airbus A340-500, A340-600, A330-343X e Airbus A300-622R aerei, 3-4-3 nei Boeing 747-400. Tutti i sedili in Economy negli Airbus A340-500, Airbus A340-600, Airbus A330-300, Boeing 777-200ER, 777-300 e nel Boeing 777-300ER sono individuali, La Thai Airways prevede di completare una ristrutturazione degli attuali Boeing 747-400s e Boeing 777-200s in modo da includere AVOD nelle cabine Economy entro la fine del 2012.

Per chi viaggia di frequente: Royal Orchid Plus.
Thai Airways International Royal Orchid Plus è il programma frequent flyer della compagnia aerea. Ha una adesione di oltre due milioni di persone. Ci sono due differenti modi di guadagnare miglia che un possessore di una carta Royal Orchid Plus puo' utilizzare. Nel primo le miglia sono guadagnate su voli Thai Airways, voli TG con compagnie codeshare su rotte in partenza o in arrivo a Bangkok (ad esempio: Malaysian Airlines, Emirates Airlines, El Al Israel Airlines e China Eastern Airlines), voli con compagnie aeree appartenenti alla Star Alliance, voli con Jet Airways. Oltre a cio' le miglia variano in base ai chilometri percorsi, alla classe richiesta e al fatto che si sia volato o meno con Thai Airways o una compagnia della Star Alliance. Il secondo modo per guadagnare miglia e' servirsi di particolari partner commerciali, come gli alberghi. Ci sono tre tipi di carte: argento, oro, platino. Quest'ultima e' su invito e richiede lunghi e frequenti viaggi oltre ad essere possessore della carta d'oro. La carta d'oro richiede 50,000 miglia in un anno solare o 80,000 miglia dalla data di iscrizione fino al successivo 31 dicembre o 40 tratte internazionali. La carta di platino richiede 10,000 miglia in un anno o 15,000 dalla data di iscrizione al 31 dicembre dell'anno successivo.

Incidenti.
- 30 giu 1967 Thai Airways International Flight 601, un Sud Aviation SE-210 Caravelle III precipita in mare, mentre si avvicina all'aeroporto di Kai Tak a causa di un tifone. 24 degli 80 passeggeri e membri dell'equipaggio restano uccisi.
- 25 dicembre 1967, un volo Thai Airways International Douglas DC-3 si schianto' vicino a Chiang Mai. Muoiono 4 dei 31 passeggeri e dei membri dell'equipaggio.
- 10 Maggio 1973 Thai Airways International Douglas DC-8-33 cade sulla pista in atterraggio a all'aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu. Muore una persona su 100 passeggeri e 10 membri di equipaggio.
- 27 Aprile 1980 il volo Thai Airways 231, un Hawker Siddeley HS 748 si schianta dopo essersi imbattuto in un forte temporale vicino all'aeroporto di Khon Kaen. 44 delle 53 persone a bordo muoiono nel disastro.
- 10 novembre 1990, il volo 306, un Airbus A300-600, da Yangon all'aeroporto Don Muang viene dirottato, i dirottatori chiedono di atterrare a Kolkata.
- 31 Luglio 1992 - Volo 311, un Airbus A310-300 colpisce il fianco di una collina, 23 miglia a nord di Kathmandu, mentre sta scendendo verso l'aeroporto internazionale di Tribhuvan proveniente dall'aeroporto di Bangkok. Tutte le 113 persone a bordo perirono. L'incidente fu causato da un guasto tecnico, forse due, dall'errore del pilota e dalla mancanza di attrezzature TIA, cioe l'areo non aveva radar.
- 11 Dicembre 1998 - Volo 261, un A310-200, diretto a Surat Thani da Bangkok, durante il terzo tentativo di atterraggio sotto la pioggia, si schianta in una risaia a circa due miglia dall'aeroporto di Surat Thani, 102 delle 143 a bordo restano uccise.
- 3 marzo 2001 - Thai Airways International Flight 114, un Boeing 737-400 HS-TDC, diretto a Chiang Mai da Bangkok, fu distrutto dall'esplosione del serbatoio alare centrale dovuta all'accensione di una miscela infiammabile mentre il aereo era parcheggiato in aereoporto, in un momento di pre-imbarco. Fu segnalato un decesso.

Come contattare.
Sede centrale: Thai Airways International Public Company Limited, 89 Vibhavadi Rangsit Road, Bangkok 10900, Thailand. Tel : (662) 545-1000. Website: http://www.thaiairways.com/homepage/en/home.htm
Thai Airways International Public Company Limited Roma. Uffici in aeroporto. Tel:+39-0665010773, Fax : +39-0665010297. Email: fcokktg@thaiair.it, fcokk@thaiairways.com.
Partenza Terminal 3, Primo piano. Royal First class check-in numero del counter 409, Royal Silk class check-in numero del counter 407/408, Economy class check-in numero del counter 401-406. Orario apertura del check-in: 3.30 ore prima dell'orario di partenza previsto, orario apertura del check-in: 40 minuti prima dell'orario di partenza previsto. Ufficio biglietti: piano partenze, terminal C, tel. +39-0665954420. Perso trovato: Terminal C, Tel: +39-0665958882.
Sale di attesa: Le Anfore, per i passeggeri in Royal First class. Ubicazione: Terminal Satellite. Orario di apertura: 06:00 - 23:00. Spazio: 500 mq. Capacità: 120 posti. A disposizione: cibo, snack e ristoro, internet point, fax, chiamate internazionali, chiamate locali gratuite, Tv, riviste, quotidiani, WC/doccia. 
Le Anfore per passeggeri in Royal Silk class, gli stessi servizi precxedenti escluse le telefonate locali gratuite.
Thai Airways International Public Company Limited Milano. Uffici in aeroporto. Tel: +39-0274867910. Fax: +39-0274860470. E-Mail : mxpkktg@thaiair.it.
Partenze: Terminal 1, 2° piano. Royal First class check-in numero del counter 2, Royal Silk class check-in numero del counter 3, Economy banchi. Orario apertura del check-in: 3 ore prima dell'orario di partenza previsto, orario apertura del check-in: 45 minuti prima dell'orario di partenza previsto. Ufficio biglietti: ufficio SEA Ticketing, 2° piano, partenze. Terminal 1. Perso trovato SEA Arrival Hall, Terminal 1.
Sale di attesa: Club SEA, Sala Pergolesi per i passeggeri in Royal First class e in Royal Silk class. Ubicazione: Terminal 1, Gate B. Orario di apertura: 06:00 - 22:00. Spazio: 420 mq. Capacità: 65 posti. A disposizione: cibo, snack e ristoro, internet point, fax, chiamate internazionali, Tv, riviste, quotidiani. 

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