Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 17 novembre 2011

Chatrichalerm Yukol.



Chatrichalerm Yukol e' nato 29 il Novembre 1942 ed e' un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico thailandese. E' un regista prolifico fin dal dal 1970, che si e' dedicato in un primo momento a film ad alto impatto sociale per poi passare ultimamente alla produzione di importanti film storici fra cui il film epico del 2001, La leggenda di Suriyothai e una lunga serie di 5 film sulla vita di re Naresuan. E' un membro della famiglia reale thailandese, il suo titolo ufficiale è Mom Chao, il titolo più basso ma che ancora permette di appartenere alla ristretta cerchia della famiglia reale. E' in linea di successione la 19 persona con diritti di accesso al trono thailandese. E' ampiamente conosciuto con il soprannome di Than Mui.
Quattro dei suoi film sono stati presentati dalla Thailandia agli Academy Award per il miglior film straniero: Elephant Keeper, Song for Chao Phya, Daughter 2 e King of Fire 1981. E' stato membro della giuria alla Mostra al 31 Berlin International Film Festival
I genitori di Chatrichalerm sono il principe Anusornmongkolkarn Yukol and Mom Ubon Yukol Na Ayudhya registi e cofondatori della Lavo Pappayon. Lo zio era un regista d'avanguardia molto affermato in Thailandia, Bhanu Yukol.
Chatrichalerm è stato inviato a studiare in Australia e da lì si recò all'UCLA, dove si è laureato in geologia, studio' anche cinematografia e fu compagno di classe di Francis Ford Coppola e Roman Polanski. Lavoro' come assistente del regista e produttore Merian C. Cooper suo nonno, Yugala Dighambara, aveva aiutato Cooper e Ernest B. Schoedsack nel realizzare le alcune riprese di King Kong nel 1927.
Quando tornò nella nativa Thailandia inizio' a lavorare subito per suo padre. Poi ci fu la rottura, in senso lavorativo, e comincio' a muoversi da solo, a scrivere e dirigere drammi televisivi come Gor Mee Ying Hua Jai, Le donne hanno troppo cuore; Hong Si Chompu, La Camera Rosa, e Mor Bhi, Il fantasma correttore, Il suo debutto cinematografico avvenne con il film Mun Ma Kab Kwam Mued, Esso arriva con le tenebre, nel 1972. Il suo follow-up, Khao Chue Karn, Dr. Karn che gli fece guadagnare un premio thailandese per la miglior regia. E' senz'altro uno dei registi più importanti in Thailandia, ben conosciuto anche a livello internazionale, il suo film Kong, The Box, che e' stato presentato ai festival internazionali in tutto il mondo.
Anche se all'estero e' conosciuto sopratutto per il suo film La leggenda di Suriyothai, distribuito anche in Italia, la filmografia di Chatrichalerm e' molto lunga e inizia circa trent'anni prima la realizzazione di questo film. Il suo primo film, del 1971 fu Out of the Darkness, è stato il primo thailandese film di fantascienza.
E 'stato tra i primi di una nuova ondata di registi thailandesi che con i loro film vogliono riflettere i cambiamenti nella società. Uno di questi film fu Khao Chue Karn (Dr. Karn), tratto da un noto racconto di Suwannee Sukhontha, scritto nel 1970. Rilasciato nei mesi precedenti le sanguinosa rivolte pro-democrazia degli studenti del 1973, il Dr. Karn oso' combattere, in un periodo difficile, la corruzione nella società tailandese. ChatriChalerm Yukol in questo film criticava la burocrazia thailandese e rappresentava i problemi delle zone rurali. Il film ebbe un buon successo al botteghino e ricevette buone recensioni. Ma lo status di principe di Chatrichalerm non lo agevolo' affatto con la censura di quel periodo soggetta a un governo autoritario che taglio' buona parte del film. Questo avvenne principalmente perche' nel film l'ufficiale di quartiere era un personaggio corrotto. ChatriChalerm Yukol mostro' il film al Maresciallo Thanom Kittikachorn e il film passò l'approvazione della censura senza tagli. E' probabile che se ChatriChalerm Yukol non fosse stato pronipote di re Chulalongkorn e membro della famiglia reale il film non avrebbe passato il comitato di censura ma questo semplicemente per un motivo, e' difficile poter pensare che il Primo Ministro, Maresciallo Thanom Kittikachorn, avrebbe ascoltato chiunque, sarebbe rimasto con qualsiasi persona due ore a vedere il filmato, sarebbe rimasto a discuterne. Dato che il film ha indubbiamente un alto valore sociale non credo che Chatrichalerm si sia comportato in modo che si possa anche minimamente criticare. Il film in realtà gettava alle ortiche tutti i classici personaggi del dramma classico thailandese clown, damigella d'onore ... ed era un film non convenzionale per gli standard dei film thailandesi del 1960. Il principale attore era Sorapong Chatree che ricevette una statuetta d'oro per la sua interpretazione come dottor Kan
Chatrichalerm Yukol è conosciuto per aver interpretato i problemi sociali e la miseria dei poveri e della gente oppressa, di quelli che si trovano ai gradini più bassi della società. Egli è molto attento e sensibile alla società e cerca di rappresentarla fedelmente nei suoi film. Il suo lavoro e' sempre stato attento alle masse e i suoi film sono spesso storie di questioni inespresse. La maggior parte dei film Chatrichalerm manda un qualche tipo di messaggio sociale e molti sono contro la corruzione diffusa che cercano di combattere, ad esempio il lato negativo della prostituzione in Hotel Angel del 1974, il sesso adolescenziale e la delinquenza in Daughter and Daughter 2, la tutela dell'ambiente in The Elephant Keeper, 1987, oppure i mali della il traffico di droga in Powder Road, del 1991. I suoi film non vogliono rappresentare nessuna storia affascinante ma pongono una particolare attenzione ai poveri, alle classi oppresse di lavoro, come regolarmente avviene in Freedom of Taxi Driver del 1984 o Song for Chao Phya o spesso sono film di dura azione come Gunman nel 1983, Salween del 1993 e The Colonel. 1974.
Hotel Angel o The Angel narra la storia di Malee, una ragazza di campagna thailandese, che arriva a Bangkok ed e' costretta alla prostituzione. Lei è l'angelo dell'hotel dato che e' molto gentile con tutti. Questo film mostra la vita difficile delle prostitute, il modo come esse vengono picchiate fai protettori, Il dover visitare persone che praticano l'aborto al fine di interrompere gravidanze indesiderate, il suicidio, l'umiliazione che le ladies sono costrette a subire dai clienti, il timore della polizia, la difficoltà ad avere una relazione stabile con un uomo, il ricevere malattie mortali durante il lavoro, l'essere denigrate dalla società tailandese. ChatriChalerm Yukol ha vissuto per nove mesi in un bordello nel momento in cui scriveva "L'Angelo". Durante la rivolta popolare il 14 ottobre 1973, ChatriChalerm Yukol stava girando questo film, quando cominciarono i moti, prese la cinepresa e corse fuori a filmare la dimostrazione di Ratchadamnoen Avenue, il filmato fu inserito nel film ed è stato un grande successo quando il film è proiettato.
Nel 1986 realizza Somsee il film tratta di una grande azienda, che vuole espellere gli abitanti dei quartieri poveri al fine di costruire un moderno complesso. Una giovane insegnante chiamata Somsee prende le parti degli abitanti della baraccopoli e combatte contro l'azienda. Questo film mostra la potenza delle grandi imprese thailandesi sui poveri del paese. Un funzionario tailandese e un avvocato decidono di aiutare Somsee e gli abitanti degli slum a far valere i loro diritti. Purtroppo, la grande azienda non esita a usare modi forti quali un incendio, minacce e uomini armati. La baraccopoli alla fine vince ma l'avvocato e Somsee perdono la loro vita. L'idea su cui si basa il film è la vera vita di un insegnante, Pratheep Ungsongtham, che si e' conquistata il titolo di angelo dei bassifondi.
The Elephant Keeper e' il film del 1987 il film tratta dello sfruttamento delle foreste da parte di persone ricche. Boonsong è un custode di elefanti, che ha debiti con il signore locale, potente e influente. Questo signore e' aiutato da un corrotto agente di polizia. Kamroon è un ranger che lotta contro i taglialegna illegali al fine di proteggere la foresta. Alcuni uomini armati cercano di sbarazzarsi di Kamroon ma Boonsong lo aiuta, anche se ha a che fare col disboscamento illegale, dato che deve ripagare il suo debito al ricco signore. Kamroon vuole aiutarlo ma viene ucciso da un poliziotto corrotto, che vuole anche sopprimere Boonsong. Questo film mette l'accento sulla sfruttamento e del disboscamento illegale delle foreste che diminuiscono a causa di questo, sugli elefanti a cui manca il lavoro dato che la foresta si sta riducendo, sui poliziotti corrotti, sui poveri analfabeti sfruttati dai ricchi signori cinesi, sulle imprese in possesso di concessioni di registrazione ufficiali ma che truffano e sono coinvolte nel disboscamento illegale, sull'impotenza della gente semplice e degli animali coinvolti in questa lotta, sulle persone influenti che potrebbero fare qualcosa ma fuggono da questi problemi. Il film falli' al botteghino e perse circa 7 milioni di baht. Chatrichalerm tocca questioni profondamente controverse, mette, ad esempio in luce come lo stato thailandese non riesca a proteggere il suo popolo contro gli interessi illegali. Durante le riprese nel nord-est della Thailandia gangster locale, probabilmente con interessi nel disboscamento illegale, attaccarono la troupe e un membro fu ucciso.
Song for Chao Phraya del 1990 e' il remake di un suo film del 1978, Sister-In-Law, ci sono nuovi attori ma lo scenario rimane lo stesso. Questo film ha ottenuto tre premi in Thailandia. Narra la triste storia dei contadini delle campagne dell'Isan che si recano, abbagliati dal miraggio che la citta' rappresenta nel resto del paese, a Bangkok. Bangkok è un simbolo per la povera gente di tutto il paese, e' il sogno di ricchezza. Persone si recano a Bangkok provenienti da ogni parte sperando di diventare ricchi, nessuno ci riesce e molti tornano a casa senza soldi o se va bene con meno di quanti ne avevano quando l'hanno lasciata. Inoltre mette in rilievo il fatto che alcune persone di campagna arrivano a Bangkok solo per essere abusate dai Bangkokian.
L'anno dopo e' la volta di due film Salween (Gunman II) e Powder Road. Il primo e' un film su quella che molte persone chiamano il genocidio dimenticato attuato contro il popolo Karen in Birmania. Dopo la seconda guerra mondiale la Birmania ottenne l'indipendenza dall'Inghilterra, che come al solito se ne ando' da un altro stato asiatico senza risolvere i problemi che aveva contribuito a creare, in questo caso il problema irrisolto era rappresentato dalla minoranza Karen. Da qui nacque una guerra di indipendenza fra Karen e birmani. Questo film si svolge nella zona del fiume Salween, che e' il confine tra Thailandia e Birmania. In quest'area non vige nessuna legge, sono solo le armi a decidere. I personaggi del film sono un poliziotto che agisce come un fuorilegge e che vuole vendicare la moglie uccisa qualche anno prima, un giovane poliziotto proveniente da Bangkok senza alcuna esperienza in questo difficile campo, un mercante thailandese che inganna i Karen birmani in modo da avere accesso alle foreste ricche di tronchi di teak, un generale birmano che vuole distruggere la roccaforte Karen intorno fiume Salween, un capitano Karen che vuole difendere la sua roccaforte e si allea con il commerciante tailandese che lo inganna. 
Powder Road e' una co-produzione giapponese e parla di droga. La strada dell'eroina inizia effettivamente a Chiang Rai, scende il Mekong nascosta in blocchi di ghiaccio, e dal ghiaccio le gang della droga la passano ai travestiti di Pattaya che la nascondono nel loro seno. Il film solleva anche questioni ambientali, facendo riferimento a una fabbrica giapponese, che provoca l'aridita' dei campi di riso, costringendo gli abitanti di un villaggio ad andare a lavorare a Pattaya.
Dal 1991 al 1996 produce una piccola serie di due film Sia Dai 1 e Sia Dai 2, passati in inglese col titolo di Daughter 1 e Daughter 2 anche se Sia Dai significa "Che pieta!". Sia Dai 1 mostra la vita inutile di alcuni adolescenti, che entrati nel mondo della droga ne sono diventati dipendenti. La maggior parte di loro provengono da famiglie problematiche, cominciano a sgniffare colla, quindi passano al consumo di eroina, alcune ragazze arrivano addirittura a vendere il loro corpo per ottenere i soldi per comprare la droga, alcuni muoiono per overdose. Senza l'aiuto dei genitori e senza reazioni essi non possono sperare di tornare a una vita normale. Questo film ha ottenuto 10 riconoscimenti in Thailandia.
Con Sia Dai 2 Chatrichalerm si confronta col problema dell'Aids. Questo film mostra il rifiuto e la paura della società tailandese nei confronti di persone affette da HIV. Il film ha principalmente scopi informativi e mostra una ricca famiglia di fronte a una trasfusione di sangue infetto da Aids, dimostra che l'Aids non si limita ai tossicodipendenti e alle prostitute e sottolinea che l'amore della famiglia vince il terrore della malattia.
Sia Dai 1 ha guadagnato più di 50 milioni di baht, mentre Sia Dai 2, ha chiuso con 10 milioni.
Intorno al 1999, Chatrichalerm intraprese il progetto del film forse più ambizioso della sua carriera, The Legend of Suriyothai, una produzione sontuosa che tratta di una regina siamese del XVI secolo, Suriyothai, che mori' combattendo i birmani sul dorso di un elefante. Il film ha richiesto cinque anni di ricerca e due anni e mezzo anni di riprese. Ha rotto quasi ogni record nella storia del cinema thailandese: e ' il più costoso 400 milioni di baht, circa 10 milioni di euro, ha un casto di 2.000 comparse e più di 50 elefanti, 70 cavalli. Il film è stato inizialmente concepito come un film di otto ore. Quando usci' nei cinema thailandesi fu ridotto a tre ore. Una versione più breve usci' negli Stati Uniti e in Italia nel 2003, a cura e presentato da Francis Ford. Coppola, un ex compagno di classe di Chatrichalerm alla UCLA, con un tempo più breve. Sempre nel 2003 fu rilasciata una versione aggiornata di cinque ore. La regina Sirikit ha fortemente voluto questo film, ne ha finanziato la maggior parte, e ha fatto aprire palazzi e luoghi storici per la prima volta a una troupe cinematografica.
Dopo Suriyothai, Chatrichalerm ha iniziato a lavorare su un progetto ancora più grande: la storia di re Naresuan, uno dei piu' importanti re siamesi, vissuto nel XVI secolo. Più epico di Suriyothai, Naresuan è stato inizialmente pubblicato in due parti: all'inizio del 2007, il 18 gennaio e il 15 febbraio rispettivamente. La prima parte e' conosciuta col titolo di Hongsawadee's Hostage, la seconda con due titoli, usci' in Thailandia col titolo Reclaiming Sovereignty e cambio' titolo, King of Fire, quando fu presentata all'Academy Award per il Miglior Film in Lingua Straniera. La terza parte, col titolo di Naval Battle e' uscita il 31 marzo 2011, la quarta l'11 agosto 2011 e la quinta dovrebbe uscire il prossimo mese, il l8 dicembre 2011.
Il ciclo di cinque film su Naresuan sono di gran lunga la maggiore impresa cinematografica della storia thailandese che apparentemente e' realizzata senza badare a spese pur di ottenere il giusto risultato.
La produzione de La leggenda di re Naresuan e' iniziata nel 2003 su un apposito set in provincia di Kanchanaburi. La location copre un'area di circa 2,000 rai, il rai e' un'unita' di misura thailandese per i terreni che equivale a 1,600 metri quadri, quindi 320 ettari. La provincia di provincia Kanchanaburi e' stata scelta in base a documenti storici dato che diversi avvenimenti nella vita di re Naresuan si sono svolti in questa provincia. Oltre al significato storico, la posizione è appropriata in quanto la produzione ha potuto ottenere un supporto enorme dalla vicina base della Royal Thai Army che ha fornito manodopera, attrezzature e strumenti necessari per il completamento delle costruzioni, oltre alle migliaia di comparse necessarie per la realizzazione dei film.

La filmografia completa di Chatrichalerm Yukol comprende:
1971 Out of the Darkness (Mun Ma Kub Kwam Mued)
1973 Dr. Karn (Khao Chue Karn)
1974 The Colonel (Pom Mai Yak Pen Pan To)
1974 Hotel Angel (Thep Thida Rong Raem)
1975 Last Love (Kuam Rak Krang Suthai)
1975 The Violent Breed (Thewada Doen Din)
1975 Dangerous Modelling
1976 Angel Who Walks on the Ground
1977 Taxi Driver (Citizen I)
1978 Kama
1980 The Yellowing of the Sky (Before the Storm)
1982 If You Still Love
1983 Gunman (Meu peun)
1984 Detective, Section 123
1984 Freedom of Taxi Driver (Citizen II)
1986 Somsee
1987 The Elephant Keeper (Khon Liang Chang)
1990 Song for Chao phraya
1991 Powder Road (Heroin)
1993 Salween (Gunman 2)
1996 Daughter (Sia Dai)
1997 Daughter 2 (Sia Dai 2)
1998 Box (Klong) (1998)
2001 The Legend of Suriyothai
2003 Last Love (remake)
2006 King Naresuan

Fra i premi ricevuti:
2001 - Thailand National Artist Award for Performing Art, cinema e teatro.
2004 - Lotus Award for Lifetime Achievement, World Film Festival of Bangkok.
2006 - Thailand National Film Awards Lifetime Achievement Award, Chatrichalerm non fu presente alla cerimonia, il premio fu ritirato dal suo piu' grande cololaboratore e amico l'attore Sorapong Chatree.


<  Chi e'?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...