Ottenere decine di onorificienze, nazionali e internazionali, per aver iniziato la vita lavorativa dedicandosi al preservativo suona strano, qualcuno potrebbe addirittura consigliare di abbassare la voce ma se viene abbinata al Dottor Mechai, la parola "PRESERVATIVO!!!" si puo' tranquillamente urlare.
Mechai Viravaidya. e' nato il 17 gennaio, 1941, ed e' un ex politico e attivista diventato famoso per le sue politiche di pianificazione familiare e il cui nome in Thailandia e' sinonimo di preservativo. E' sposato con Thanphuying Putrie Viravaidya, vice segretaria privata di Sua Maestà il Re. Hanno una figlia, Sujima Viravaidya e due nipoti, Mek e Mok, che sono garanti di un villaggio nella Thailandia nord-orientale attraverso il VDP.
Dal 1970, Mechai è stato affettuosamente conosciuto come "Mr. Preservativo", e da quel tempo i preservativi sono denominati "mechais" in Thailandia.
Mechai nacque in Thailandia da una madre scozzese e padre thailandese entrambi medici, era uno dei quattro loro figli. Suo fratello minore, Sunya, è il fondatore dell'International Hospital di Pattaya. Una delle sue due sorelle, Sumali, è un'ex giornalista a Bangkok. Mechai è stato educato alla Geelong Grammar School e all'Università di Melbourne in Australia.
A metà degli anni '60 è tornato in Thailandia e ha iniziato a lavorare con un'agenzia di sviluppo governativa, in pianificazione familiare, ponendo l'accento sul preservativo.
Ben presto arrivò alla conclusione che la rapida crescita della popolazione ostacolava lo sviluppo rurale, tuttavia, i costumi sociali del Paese impedivano una franca discussione sulla pianificazione familiare. Questo fu uno dei principali motivi per cui comincio' a pensare di fondare una propria associazione, senza fini di lucro che realizzasse le sue aspirazioni e i suoi sogni sulla Thailandia.
Nel 1973, lascio' il governo e fondo' una organizzazione non-profit, la Population and Community Development Association (PDA), con l'intento di continuare il suo lavoro per migliorare la vita dei poveri delle campagne. Tra le altre cose, per raggiungere i suoi scopi umanitari organizzo' concorsi nelle scuole attinenti al preservativo, in uno di questi concorsi si dovevano gonfiare i preservativi come fossero palloncini, ha incoraggiato i tassisti a distribuire preservativi ai propri clienti e ha fondato una catena di ristoranti chiamata Cabbages and Condoms "Cavoli e Preservativi" in cui a fine pasto, dopo che si e' pagato il conto, insieme al resto, al posto delle caramelline vengono offerti ai clienti preservativi.
Fin dal 1974 la PAD ha iniziato a interessarsi e a mettere in atto servizi di pianificazione familiare, di generazione di reddito e di riduzione della poverta', di microcredito rurale, di acqua e ambiente, servizi per i giovani, di nutrizione ed educazione, di soccorso nelle emergenze e di promozione dei diritti umani. Il PAD si interessata poi di prevenzione di HIV/AIDS in tutta la Thailandia.
Il successo della Thailandia nella pianificazione familiare è una delle più famose della storia in campo demografico. Il programma del PDA e' un programma innovativo, piu' che sulla presenza di un medico, basato sulla distribuzione alla comunità di contraccettivi orali e preservativi, e di un servizio che offriva una clinica di riferimento. Cio' ha contribuito in modo significativo alla diminuzione del tasso di crescita della popolazione annuale della Thailandia, portando le percentuali dal 3,3% nel 1970 al 0,6% nel 2005 e il numero medio di figli per famiglia è passato da sette a meno di due. Da una parte abilmente il PDA utilizzo' l'umorismo e un approccio di buon senso per rivolgersi alle comunità locali dall'altro il PDA collaboro' con le agenzie governative locali per raggiungere le comunità rurali e si servi' delle capacità dei governi locali. Attraverso il reclutamento di volontari, tra cui oltre 320.000 insegnanti delle scuole rurali, il PDA è stato in grado compiere il suo lavoro e di portare il programma nella maggior parte delle zone rurali della Thailandia. Come evidenziato nel pluripremiato film della George Washington University, “The Cheerful Revolution”, un indicatore importante del successo delle iniziative del PDA fu che molte di loro furono, in seguito, adottate dai governi di molti paesi, tra cui la Thailandia.
Oggi il PDA rimane coinvolto nel settore sanitario attraverso cliniche di pianificazione familiare a Bangkok e in tre città di provincia, così come furgoni sanitari mobili, che ampliano ulteriormente l'assistenza sanitaria di base, i raggi X, la scuola, la salute all'interno delle ndustrie. Applicando oneri significativamente inferiori a quelli delle cliniche private, il programma ha attratto una vasta base di clienti ed è diventato autosufficiente. Il PDA è responsabile per il 30% del numero totale di vasectomia in Thailandia e per l'80% di quelle che che avvengono in Bangkok.
PDA è stato coinvolto anche nei servizi di interruzione della gravidanza in un momento in cui la legalità di tale azione era interpretata in modo restrittivo da parte del governo. Alla fine del 2005, il PDA e un gruppo di medici riuscirono a convincere il Consiglio Medico della Thailandia ad accettare nuovi regolamenti della medicina concernenti l'interruzione della gravidanza per motivi di salute fisica e mentale. Oggi vicino al ristorante Cabbages and Condoms si trova una clinica di pianificazione familiare. E' questo uno dei vari posti in Bangkok dove le donne povere sono in grado di ricevere l'interruzione della gravidanza, una pratica che è legale nel paese per la sezione 305 del codice penale thailandese, ma che dalle persone comuni viene ancora, spesso, percepita come illegale. La clinica è riconosciuta dalle autorità e cio' e' un bene a causa del pericolo di aborto non sicuro da parte delle donne thailandesi con difficoltà economiche.
Dal 1980, i programmi di salute urbani del PDA sono cresciuti fino a raggiungere scuole, comunità a basso reddito, fabbriche con check-up, informazione e campagne di sensibilizzazione per quanto riguarda la nutrizione, la salute e l'igiene di base, l'igiene ambientale, e altri problemi sanitari. Inoltre, consulenze di sostegno e centri di indirizzo in caso di crisi soddisfano le esigenze e le preoccupazioni degli anziani. Per sostenere e migliorare questo sforzo, PDA produce una vasta gamma di informazioni e materiali di sensibilizzazione su misura per diversi settori della società. Per estendere ulteriormente gli sforzi di sensibilizzazione il PDA mantiene una biblioteca e un centro di risorse che organizza e diffonde materiali di sensibilizzazione sull'AIDS a livello internazionale.
Mechai ha anche cercato di aiutare i poveri delle campagne tentando di sradicare la povertà, un'impresa in cui diverse istituzioni governative avevano fallito. Il PDA ha lanciato la Thai Business Initiative in Rural Development (TBIRD) nel 1988. Il TBIRD fu istituito per condividere le risorse finanziarie, tecniche e manageriali del settore privato con le iniziative del governo e delle comunità, al fine di sostenere lo sviluppo economico nelle aree più povere. Favorendo o adottando un villaggio, una società può aiutare i meno privilegiati a guadagnare un reddito sostenibile attraverso progetti agricoli, cottage industriali e piccole imprese. Nel corso del tempo, TBIRD e' cresciuto fino a coinvolgere oltre 150 aziende in 280 progetti, portando più di 50 milioni di dollari in risorse ad aree altrimenti trascurate delle zone rurali della Thailandia. A causa del coinvolgimento di molte aziende internazionali, il progetto è stata ribattezzato ed è attualmente operativo con il nome di “Business for Social Progress” "Affari per il Progresso Sociale".
Il PDA ha iniziato Thailand Endeavor to End Poverty, un progetto per porre fine alla poverta' in Thailandia quando la Borsa di Thailandia e le sue oltre 500 società quotate decisero di sostenere i progetti di sviluppo. Il PDA spera di espandere questo programma in tutto il Sud Est Asiatico.
Alla fine, TBIRD si e' trasformata in Village Development Partnership (VDP) che si e' data come fine lo sradicamento piu' completo della povertà. Ad oggi questo programma di miglioramento ambientale si e' interessato di oltre 400 villaggi. Il VDP si interessa in particolare dei problemi in cinque settori chiave di sviluppo: sviluppo e rafforzamento della comunità, sviluppo economico, ambiente, salute e istruzione. Il programma prevede l'elezione di una commissione a livello locale, equilibrata nella composizione dei sessi e una banca per lo sviluppo del villaggio in modo da dare ai poveri sufficiente potere per sradicare la povertà.
Gli stessi principi di sviluppo socio-economico sono stati utilizzati in aiuti di emergenza per ripristinare la prosperita' delle comunità come, ad esempio, dopo il devastante tsunami del 2004.
Microcredito e sviluppo ambientale sono stati collegati, la riforestazione serve come mezzo di formazione del capitale nelle Banche di Sviluppo del Villaggio che sono partner della piu' ampia Village Development Partnership. Ogni comunità genera soldi per la Banca di Sviluppo del Villaggio piantando alberi. Per ogni albero piantato, una piccola quantità di denaro, circa 40 Baht o 1 euro, viene messo in un fondo centrale che serve per concedere micro prestiti alle popolazioni rurali che non hanno garanzie collaterali sufficienti per un prestito bancario commerciale. Una Banca per lo Sviluppo del Villaggio è gestita dalla Commissione. Prima di poter prendere in prestito dalla banca, gli abitanti devono acquistare un numero minimo di azioni, così come aprire un conto di risparmio presso la banca. Un conto di risparmio paga il 6% di interesse che è molto superiore a qualsiasi altra grande banca.
La banca concede prestiti a individui o gruppi, ad un basso tasso di interesse, per avviare iniziative imprenditoriali atte a generare reddito. Gli alberi vengono ispezionati dopo ogni anno di crescita e un bonus finanziario è messo nel fondo di rotazione per ogni albero che è sano, per ogni albero che è morto viene fatta una deduzione. Una parte significativa dei profitti della Banca del Villaggio vanno allo sviluppo di attivita' utili per la comunita'. Questi progetti promuovono la partecipazione villaggio nella conservazione delle foreste e la riforestazione su terreni pubblici e aree degradate. I progetti di sviluppo della Banca del Villaggio hanno dimostrato di essere estremamente popolari ma registrano tassi elevati di rimborso e alti tassi di investimento.
Il PDA ha aiutato i villaggi rurali a migliorare la loro salute e aumentare la loro ricchezza per oltre 25 anni interessandosi anche dell'accesso all'acqua attraverso la raccolta e la distribuzione. Il Water Resources Development (WRD) del PDA lavora a progetti con le comunita' per aiutarle a creare, gestire e mantenere i loro sistemi d'acqua.
I programmi del PDA hanno posto in essere piu' serbatoi e taniche d'acqua di tutte le agenzie del governo thailandese messe insieme. A ogni villaggio viene offerto un prestito che di solito è in grado di restituire in 3 anni. Il prestito va rimborsato e il denaro finisce in un fondo di rotazione che sostiene la costruzione e la gestione di sistemi idrici e si possono cosi' finanziare nuovi progetti di sviluppo degli acquedotti in altri villaggi. I progetti del WRD riguardano collegamenti di acque che generano reddito. L'acqua e' utilizzata per colture, allevamenti di pesci e gamberetti e altre attivita'.
Un'iniziativa del progetto di irrigazione e' denominato Sky Irrigation e aiuta i villaggi a sviluppare sistemi idrici che permettono la produzione di colture da reddito durante tutto l'anno. Il cibo prodotto non viene venduto solo per fornire reddito per gli abitanti dei villaggi, ma è anche usato per sfamare le proprie famiglie, quindi, questo conveniente, multiuso delle risorse ottenuto dal sistema di gestione delle acque mette in atto un'istituzione a livello di villaggio che serve in modo integrato alle necessita' di benessere e salute della collettivita' e allo stesso tempo offre fonti alternative di reddito per micro-imprenditori all'interno della comunità.
Mechai Viravaidya ha anche fondato la Lamplaimat Pattana Primary e la Mechai Pattana Secondary School. Nel 2003 la Lamplaimat Pattana Primary School e' stata aperta per fornire a costo zero, l'istruzione privata per i bambini della provincia rurale di Buriram, nella Thailandia nord-orientale, seguita dall'apertura della scuola secondaria nel 2009. La scuola è stata elogiata sia dal Ministero thailandese della Pubblica Istruzione che da università internazionali come modello rivoluzionario per l'istruzione in quanto sfrutta efficacemente le capacità creative dei bambini di risolvere problemi con risorse limitate.
Sempre pensando ai bambini Mechai Viravaidya ha istituito la Ludoteca Verde del villaggio che intende promuovere una nuova generazione di bambini dalla mentalita' comunitaria e filantropica. Questa ludoteca tende a creare nei ragazzi diversi concetti: la filantropia, la leadership, il servizio e la partecipazione alla comunità e la gestione ambientale. Con l'aiuto e l'incoraggiamento dei genitori e dei nonni, i figli delle classi urbane hanno l'opportunità di mostrare la loro amicizia e generosità donando giocattoli ai bambini delle zone rurali. A sua volta i bambini delle zone rurali svolgendo servizi legati all'ambiente, in luogo del pagamento monetario, sono in grado di prendere a prestito e godere i giocattoli. Il principio guida della Ludoteca Verde è che l'accesso ai giocattoli è un diritto umano dei bambini.
Per garantire la sostenibilità finanziaria del PDA, sono state create 16 aziende con fini di lucro che sono state affiliate al PDA e hanno il compito di mettere i fondi guadagnati a disposizione dell'organizzazione non-profit. Queste aziende e societa' comprendono la catena di ristoranti Cabbages and Condoms, il Birds & Bees Resort a Pattaya, altre aziende immobiliari e di produzione. Queste aziende forniscono una parte sostanziale dei fondi necessari per condurre una vasta attività di sviluppo rurale e far funzionare le scuole primarie e secondarie Lamplaimat-Pattana.
L'ultima idea di Mechai in fatto di imprese sociali e' la Business for Rural Education and Development Co., Ltd.(BREAD) che attualmente cerca di raggiungere la redditivita', per poi poter assistere il PDA, BREAD si occupa di varie attivita' quali escursioni rurali, affitto di case private e e-commerce con prodotti agricoli e artigiananali. Mechai ritiene che questo nuovo modello di imprese devote al progresso sociale favorirà la sostenibilità a lungo termine le organizzazioni benefiche meglio che se queste fossero completamente dipendenti da terze parti per le donazioni.
Anche oggi continua a interessarsi di sviluppo rurale e di iniziative per la salute come presidente di PDA, la più grande ONG in Thailandia, con 600 dipendenti e 12.000 volontari.
Anche oggi continua a interessarsi di sviluppo rurale e di iniziative per la salute come presidente di PDA, la più grande ONG in Thailandia, con 600 dipendenti e 12.000 volontari.
Mechai e' stato vice ministro dell'industria dal 1985 al 1986, sotto il primo ministro Prem Tinsulanonda, e' stato senatore dal 1987 al 1991, il periodo in cui l'AIDS apparve in Thailandia, e con questo aumento' i suoi sforzi per promuovere la consapevolezza e la sicurezza sessuale.
Un colpo di stato militare nel 1991, fece eleggere primo ministro Anand Panyarachun; che nomino' Mechai ministro per il turismo, l'informazione e l'AIDS. In questo periodo riusci' ad avviare una campagna di educazione di grandi dimensioni che ebbe un buon successo e duro fino al 1992. Nel 2004, Mechai divenne di nuovo senatore.
All'interno della sua vita politica e' stato quattro volte a capo dei progetti di prevenzione dell'HIV/AIDS in Thailandia, cio' sia come ideatore che come gestore. Le iniziative da lui adottate, di cui e' stato l'architetto, sono ampiamente considerate come il piu' importante fra i vari sforzi messi in atto da tutte le nazioni nella lotta contro l'HIV/AIDS. Grazie a questo programma nel 2004, la Thailandia vide una riduzione del 90% nelle nuove infezioni da HIV, nel 2005 la Banca Mondiale ha riferito che il programma ha contribuito a salvare 7,7 milioni di vite in tutto il paese e ha fatto risparmiare al governo più di 18 miliardi di dollari solo in costi di trattamento. Nel 1999, Mechai Viravaidya è stato nominato l'ambasciatore UNAIDS.
Inoltre, Mechai Viravaidya e' stato Presidente di diverse fra le piu' grandi aziende di Thailandia come la Krung Thai Bank, la Petroleum Exploration and Production Company, e la Telephone Organization of Thailand.
Nel 2006 Mechai ha vinto un premio dal settore dei servizi igienici, ma critiche da parte del settore al dettaglio, per la proposta che i dettaglianti avessero l'obbligo di costruire un gabinetto pubblico per ogni 10 metri quadrati di superficie commerciale.
E ora torniamo da dove siamo partiti "da preservativi alle onorificienze", fra le tante concesse a Mechai a livello nazionale che internazionale sono da ricordare:
1982 - Silver Shell Outstanding Citizen Award dalla Public Relations Association of Thailand per aver fatto raggiungere importanti cambiamenti di atteggiamento alla società.
1985 - Margaret Sanger Award dalla Planned Parenthood Federation of America per il significativo contributo al movimento mondiale di pianificazione familiare.
1989 - Hugh Moore Award dalla Population Action International USA, per l'innovazione e la visione nel campo della popolazione.
1990 - International Health Award for Outstanding Leadership dal National Council for International Health USA, in riconoscimento del suo lavoro in ambito sanitario, della popolazione e dello sviluppo in Thailandia, e per aver impostato uno standard per una leadership innovativa e creativa per la comunità sanitaria internazionale.
1994 - The Ramon Magsaysay Award for Public Service in riconoscimento del creativo montaggio di campagne pubbliche in Thailandia per promuovere la pianificazione familiare, lo sviluppo rurale, e la prevenzione dell'AIDS.
1995 - Asiaweek Magazine Twenty Great Asians Award, e' riconosciuto come uno dei venti grandi asiatici durante il periodo 1975-1995 per il suo lavoro pionieristico nella pianificazione familiare e la prevenzione dell'HIV, così come per la sua visione all'avanguardia di coinvolgere le imprese nello sviluppo rurale, ciò che oggi e' comunemente noto come Corporate Social Responsibility o CSR.
1997 - United Nations Population Award in riconoscimento del rilevante contributo nel rispondere alle domande della popolazione e per le soluzioni adottate.
1998 - International Co-operation Prize of the All China Population Award, come riconoscimento della sua dedizione alla popolazione, alla pianificazione familiare e per lo sforzo e la promozione dell'amicizia tra la Thailandia e la Cina.
2006 - Special Lifetime Achievement Award - da Asian Forum on Corporate Social Responsibility.
2006 - Time Magazine Asian Hero Award, per celebrare 60 anni di pubblicazione in Asia, 60 asiatici sono stati riconosciuti per il loro contributo negli ultimi sei decenni. Mechai Viravaidya e' stato scelto come uno di sessanta eroi asiatici come riconoscimento della sua dedizione nell'aiutare i poveri delle zone rurali della Thailandia attraverso la pianificazione familiare e di contenere la diffusione dell'epidemia da HIV attraverso una combinazione orientata ai risultati delle politiche e campagne educative di base.
2007 - Nikkei Asia Prize for Regional Growth per gli sforzi nel migliorare la qualità del livello di vita e il reddito dei poveri delle comunità rurali della Thailandia.
2007 - Gates Award for Global Health il piu' grande premio al mondo nel settore sanitario internazionale. In riconoscimento dei programmi pionieristici di pianificazione familiare e prevenzione e di sensibilizzazione dell'HIV / AIDS. Il premio e' accompagnato da una somma di un milione di dollari.
2008 - Skoll Award for Social Entrepreneurship un riconoscimento per la creatività applicata a modelli innovativi per il cambiamento sostenibile che hanno prodotto un impatto significativo nell'affrontare le sfide economiche più urgenti nel mondo moderno. Questo premio e' accompagnato da una somma di un milione di dollari.
2009 - Prince Mahidol Award for Public Health, per contributi eccezionali nel campo della sanità pubblica per il bene e ill benessere del popolo. Questo premio è stato creato in onore di Sua Altezza Reale, il principe Mahidol, il padre dell'attuale re di Thailandia.
Si puo' concludere solo con una riflessione: "Il preservativo si puo' usare in vari modi!".
Mechai sul web:
Nessun commento:
Posta un commento