Logo dell'Universita' Chulalongkorn. |
L'Universita' Chulalongkorn e' in Thailandia il primo istituto di istruzione superiore, ufficialmente e' nata nel marzo 1917, le basi e la preparazione in termini di pianificazione e sviluppo, tuttavia, risalgono più di un secolo fa.
I cambiamenti nel mondo economico, sociale e politico alla fine dell'Ottocento contribuirono alla decisione del Siam di adattarsi in modo da evitare di essere colonizzato dalle potenze occidentali. Così il re Chulalongkorn, Rama V, per resistere con successo all'ondata di colonialismo dovette prendere diverse decisioni una di queste, che poi si sarebbe sarebbe rivelata profondamente efficace, fu quello di migliorare il sistema educativo siamese in modo da produrre personale in grado di lavorare sia nel settore pubblico che privato, fortemente si faceva infatti sentire in quel momento la necessita' di di funzionari specializzati in vari campi dal governo. Come risultato di questa politica fu fondata, nel 1891, la Royal Pages Barrack (Caserma Reale dei Paggi), all'interno del complesso del Grande Palazzo. Coloro che si diplomavano in questa scuola sarebbero diventati paggi reali, avrebbero cioe' imparato a gestire l'organizzazione statale, lavorando a stretto contatto con il re. Il grado di paggio era un modo tradizionale di ingresso nella burocrazia siamese. Dopo essere diventato paggio una persona poteva lavorare al Ministero Mahattai, successivo Ministero dell'Interno o in altri ministeri del governo.
Più tardi, nel 1882, re Chulalongkorn sviluppo' questa scuola e le diedero il nome di "Suankularb". Nello stesso anno, il re istitui' altre scuole, e cioè la Scuola per i Cadetti dell'Esercito, la Scuola di Cartografica, la Scuola di Principi, e la Scuola di Studi Dhamma. L'intenzione del re era quella di aprire scuole in tutto il regno.
Più tardi, nel 1882, re Chulalongkorn sviluppo' questa scuola e le diedero il nome di "Suankularb". Nello stesso anno, il re istitui' altre scuole, e cioè la Scuola per i Cadetti dell'Esercito, la Scuola di Cartografica, la Scuola di Principi, e la Scuola di Studi Dhamma. L'intenzione del re era quella di aprire scuole in tutto il regno.
Tutto cio' porto' a un periodo di grandi riforme civili e burocratiche, re Chulalongkorn mirava a trasformare la società feudale tailandese in uno stato modernizzato. Nel 1899 il principe Damrong Rajanupab, un fratello minore del re Chulalongkorn che era Ministro degli Interni, presento' una proposta di fondare la Scuola di Formazione al Servizio Civile con Phraya Wisutsuriyasak come rettore. Tuttavia, poiché gli studenti della scuola dovevano lavorare come apprendisti paggi reali nel loro terzo anno di studi prima del diploma, il nome della scuola torno' ad essere Scuola Reale dei Paggi nel 1902. Questa scuola progredi' sempre piu' e ogni anno produsse un numero crescente di diplomati, utili per il governo. In principio, il corso di studi si concentro' su materie utili alla gestione governativa, ma col passar del tempo il curriculum fu ampliato per includere più discipline in modo da soddisfare le crescenti esigenze del regno, cosi' furono introdotte materie giuridiche, relazioni internazionali, commercio, agricoltura, ingegneria, medicina e formazione degli insegnanti. Tuttavia re Vajiravudh, Rama VI, conosceva le intenzioni originali di suo padre, il re Chulalongkorn, sapeva che fra queste c'era il desiderio di istituire la scuola come un istituto di istruzione superiore così ordinò che la Scuola Reale dei Paggi diventasse un istituto di istruzione superiore e le diede il nome Civil Service College of King Chulalongkorn il 1 ° gennaio 1911.
Il Civil Service College fu finanziato con la somma restante di denaro che era stato versato da parte di membri della famiglia reale, funzionari governativi e semplici cittadini per erigere una statua del re Chulalongkorn il Grande. Dopo che la statua fu completata rimasero circa 800.000 baht al Ministero del Tesoro Reale, con gli interessi la somma era pari a 982.672 baht. Re Vajiravudh aggiunse denaro e destino' la somma totale a capitale originario del collegio. Il re fece poi altre donazioni il palazzo di suo fratello, il compianto principe ereditario Vajirunhis, fu una di queste e divenne il luogo che ospitava il collegio, oggi questo edificio storico ospita l'amministrazione, regalo' anche un grande appezzamento di terreno adiacente al palazzo nel quartiere Patumwan, misurava circa 523 ettari, era destinato sia alle necessita' di quel momento che alla futura espansione. Oltre a questo il re organizzo' varie scuole sparse per la città nel Chulalongkorn College. in quel momento il collegio comprendeva 5 diverse scuole: Scuola di Relazioni Internazionali al Palazzo Reale, Scuola di formazione per insegnanti a Baan Somdet Chao Phraya, Royal Medical College Hospital Siriraj, Scuola di Studi Giuridici, Facoltà di Scienze Meccaniche presso il Palazzo Windsor
Dopo che il Collegio di Servizio Civile era stato in funzione per un certo tempo, re Vajiravudh, il 26 marzo 1917, ritenne che era giunto il momento per il passo successivo e dichiaro' la scuola universita', chiamandola Chulalongkorn University, in onore dell'omonimo re Chulalongkorn, suo padre. La nuova università fu posta sotto la supervisione del Dipartimento degli Affari Universitari che dipendeva dal Ministero della Pubblica Istruzione. Phraya Anukijwithoon fu il primo presidente, il titolo fu cambiato in rettore nel 1935. C'era un Consiglio dell'Università, che era responsabile della definizione delle politiche, la pianificazione e la consulenza sugli affari dell'università. Il principe Damrong Rajanupab fu il presidente del Consiglio e il presidente dell'università ne divenne il segretario.
Quando fu fondato, l'università aveva 380 studenti e comprendeva quattro facolta' che si trovavano in due campus. La Facoltà di Medicina si trovava al Siriraj Hospital, mentre le Facoltà di Pubblica Amministrazione e di Ingegneria erano nella costruzione amministrativa, la Facoltà di Arti e della Scienza si trovava nel palazzo Principe Vajirunhis. Questi tre facoltà erano nel distretto di Patumwan. La Facolta' di Giurisprudenza era sotto la responsabilità del Ministero della giustizia e tale rimase fino a quando l'Universita' non fu pronta a prenderla in consegna. La Scuola di Formazione degli Insegnanti era sotto il Ministero della Pubblica Istruzione. Le categorie di studenti erano le stesse del vecchio Civil Service College.
Nel 1923, l'università comincio' ad accettare diplomati di scuola superiore alla Facoltà di Medicina, la Fondazione Rockefeller ne riorganizzo' il curriculum. In breve anche le altre facolta' incominciarono ad accettare i diplomati. Cinque anni dopo il primo gruppo di 18 laureati fini' gli studi, furono le prime persone ad acquisire una laurea studiando nel regno.
Nel 1929, la Facoltà di Pubblica Amministrazione divenne la Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. Nel 1933, dopo l'istituzione della monarchia costituzionale nel 1932, il gruppo che aveva attuato il colpo di stato, Khana Ratsadon, volle che queste facolta' fossero indipendenti rispetto alla monarchia, istitui' la Thammasat University e passo' a questa la Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. Il risultato fu che Chulalongkorn University ebbe solo tre facoltà in quel periodo.
La Chulalongkorn University continuo' il suo sviluppo. Dal 1930 al 1958, l'università ha posto l'accento sul miglioramento della formazione universitaria, di conseguenza nuove facoltà sono state istituite tra cui Farmacia nel 1934, Veterinaria nel 1935.
Nel 1938, fu istituita la Scuola Preparatoria all'Università Chulalongkorn per fornire un'istruzione pre-universitaria agli studenti. Coloro che desiderano entrare all'università dovevano frequentare per due anni questa scuola prima di poter accedere alle Facoltà delle Arti e delle Scienze. La scuola preparatoria, tuttavia, cesso' di essere tale nel 1947 e divenne una scuola indipendente dando origine alla Triam Udom Suksa School.
Poi si continuarono a istituire altre facolta' Architettura nel 1939, Odontoiatria nel 1940, Commercio e Contabilità nel 1943. Nel 1943, in un periodo in cui era reggente del governo il generale Phibun le Facoltà di Medicina, Odontoiatria, Farmacia, Veterinaria vennero staccate e fu istituita l'Università di Scienze Mediche, ora Mahidol University.
Nel 1948 fu ristabilita la Facoltà di Scienze Politiche all'interno della Chulalongkorn.
La Facoltà di Formazione fu istituita nel 1957 presso la Scuola di formazione per insegnanti a Baan Somdet Chao Phraya
Nel 1961 l'università ha istituito la Graduate School che e' responsabile per il livello di istruzione dei laureati. Dal 1962 in poi, l'università ha iniziato a concentrarsi sulla formazione post-laurea e ha iniziato ad istituire centri di ricerca e istituti.
Nel 1967, la Facoltà di Medicina Veterinaria è stato restituito dalla Kasetsart University e la Facoltà di Medicina che si trovava all'ospedale Chulalongkorn fu spostata presso l'Università di Scienze Mediche dell'omonima universita'.
Nel 1972, furono di nuovo istituite la Facoltà di Odontoiatria e la Facoltà di Farmacia.
L'Ufficio della Commissione per l'istruzione in risorse agricole è stato istituito nel 2009 e verrà trasformato in futuro in Facoltà di Alimentazione e Agricoltura. Divide gli studenti in due gruppi, il primo gruppo proviene da province del Nord della Thailandia (Nan, Phayao, Phrae, Uttaradit) che sono area a destinazione prevalentemente agricola, il secondo gruppo dalle altre province.
Oggi, 2011, la Chulalongkorn University è composto da 20 facoltà e scuole che funzionano come una unità didattica e di ricerca. Le facolta' sono: Facoltà di Architettura, Facolta' di Arti Comunicative, Facoltà di Belle Arti ed Arti Applicate, Facoltà di Economia, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Infermieristica, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Lettere, Facoltà di Medicina, Facoltà di Medicina Veterinaria, Facoltà di Odontoiatria, Facoltà di Psicologia, Facoltà di Scienze, Facoltà di Scienze dell'Educazione, Facoltà di Scienze Farmaceutiche, Facoltà di Scienze Motorie, Facoltà di Scienze Politiche, Facoltà di Scienze della Salute, Scuola di Economia e Commercio, infine c'e' la Graduate School.
Gli studenti universitari sono 24.951. Ci sono 10.881 studenti che studiano per il Master e 2.510 studiare per un dottorato. I docenti e il personale, compresi i funzionari governativi e personale universitario, contano 8066.
L'Universita' Chulalongkorn, comunemente abbreviato come "Chula" è la più antica università in Thailandia ed è più alta universita' in classifica nel paese. E' considerata la migliore e piu' selettiva universita' in Thailandia, quella che attrae i migliori studenti. Quacquarelli Symonds publica ogni anno, dal 2004, la classifica delle prime 500 universita' al mondo, nel 2011 la Chulongkorn University e' al 171 posto, vi ricordo quanto detto sopra "La Chulalongkorn e' la prima universita' thailandese, e' stata aperta nel 1917" sapete quanndo e' stata aperta la prima universita' italiana? Se si non penso che sbaglio se dico che l'Italia ha una lunga tradizione universitaria e la Thailandia in confronto non ne ha nessuna. Bene ora lo scrivo e poi vado a nascondermi la prima universita' italiana e' quella di Bologna si trova al 185 posto!!! http://www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2011?page=3
I simboli dell'universita'.
I simboli che rappresentano l'Universita' Chulalongkorn sono: il Phra Kieo, il colore rosa, l'albero della pioggia, gli abiti accademici, le uniformi degli studenti.
Il Phra Kieo è un diadema indossato da principi e principesse ed e' diventato l'emblema dell'Universita' Chulalongkorn. Re Rama VI volle onorare suo padre, re Rama V, e diede all'universita' il nome di lui, dato che re Chulalongkorn aveva idealmente iniziato l'universita'. Il Phra Kieo era l'emblema personale scelto da re Rama V. Re Vajiravudh permise che fosse utilizzato come emblema del Civil Service College che più tardi divenne la Chulalongkorn University. Il Kieo Phra ospitato nella Sala C.U. Memorial è una copia fatta nel 1976 col permesso di re Rama IX di quello originale che si trova nel Grande Palazzo. Il re legalizzo' la replica e gentilmente la offri' alla Chulalongkorn University nel corso di una cerimonia di laurea il 13 luglio 1989
Il colore rosa è stato scelto dall'Unione degli studenti dell'Universita' Chulalongkorn per essere il colore simbolico dell'universita', La Scelta fu fatta alla prima partita, di quella che e' diventata l'annuale partita di calcio fra l'Universita' Chulongkorn e l'Universita' Thammasat, nel 1935. La scelta fu dovuta al fatto che il colore rosa e' il simbolo del martedi', il giorno della settimana in cui era nato Rama V, al quale l'Università deve il suo nome, da quel momento, il colore rosa è stato il colore dell'Università.
L'albero della pioggia, prima della creazione dell'Universita' Chulalongkorn durante il periodo della Scuola Reale dei Paggi, l'enorme pezzo di terra che sarebbe diventata il campus universitario era ricoperta di vegetazione e alberi della pioggia. Questi alberi hanno continuato ad essere associato con l'università fino ad oggi. In passato, gli studenti rivedevano le loro lezioni sotto la loro ombra. Con il tempo, il numero degli alberi pioggia è diminuito anche a causa della loro vulnerabilità alle malattie. Consapevole di questo, Re Bhumibol Adulyadej, Rama IX ha preso l'iniziativa di incoraggiare la messa a dimora di nuovi alberi della pioggia. Il 15 gennaio 1962, il re ha visitato l'università e piantato 5 alberi della pioggia giovani, 3 sul lato destro e 2 sul lato sinistro del campo di calcio di fronte all'auditorium. Per celebrare il 50° anniversario dell'ascensione del Re al trono, l'università ha creato un giardino paesaggistico chiamato "Giardino degli alberi della pioggia" per commemorare questi alberi. Questo giardino è stato dedicato alla Principessa Maha Chakri Sirindhorn. Carico di storia ed emozioni, l'albero di pioggia, uno dei simboli importanti università, unisce i cuori e le menti di tutti i membri della comunità Chulalongkorn. In linea con l'esempio reale, l'università ha avviato un piano per piantare 80 alberi della pioggia per celebrare l'80° anniversario della Chulalongkorn University, ribadendo così il nostro desiderio di fare dell'albero della pioggia un simbolo indelebile dell'università.
Ci sono quattro tipi di abiti accademici, tre delle quali corrispondono a laurea, master e dottorato, l'altro è l'abito reale, che è riservato solo per il re. Il materiale di base del vestito è una garza di panno bianco di un tipo molto attraente. Lungo i bordi della toga sono bande di colore oro, nero, ecc... di varie larghezze. Alcuni colori e il numero di bande denotano il livello di istruzione superiore e la facoltà dei laureati.
Le uniformi degli studenti, gli studenti universitari sono tenuti ad indossare uniformi quando stanno studiando, sostengono esami o prendono contatto con l'università. Per gli studenti laureati, camicia con colletto o polo e pantaloni scuri sono obbligatori per gli studenti di sesso maschile, mentre camicetta semplice con gonna correttamente lunga e' richiesta per le studentesse.
In origine, la divisa universitaria fu adattata dalla divisa indossata dagli eredi di Chulalongkorn. Più tardi, la divisa è stata trasformata in una versione più moderna, ma quella originale è rimasta ed e' riservata alle occasioni formali. L'uniforme formale è di solito indossata da leader studenteschi e laureati.
Oggi, la divisa normale per gli studenti universitari maschi e' una semplice camicia bianca a maniche lunghe o corte e pantaloni neri o blu scuro, la cravatta deve essere di colore blu scuro con il Phra Kiao nella sua parte anteriore per studenti del primo anno, indossare la cravatta e' opzionale per gli studenti degli anni successivi, una cravatta nera col simbolo del Phra Kiao in argento è usato da studenti dell'ultimo anno in alcune facoltà. Le studentesse, sono tenute ad indossare camicia a maniche corte con piega lungo la schiena. I bottoni devono essere fatto di metallo e l'emblema del Phra Kiao deve essere appuntato sul petto a destra. La gonna deve essere blu scura o nera, comunque poco chiara e scarpe nere, marroni, bianche che comunque non devono avere tacchi sono obligatorie. Per le femmine del primo anno sono obligatorie le scarpe bianche. L'uniforme dell'Universita' Chulalongkorn è da lungo tempo un modello per uniformi utilizzate in altre università in Tailandia.
Attivita' per gli studenti.
L'Università ospita una quarantina di associazioni studentesche, tra cui il Club del Buddismo e della Tradizione, il Club di Studi Religiosi, il Circolo di Studio Mentale, e il Club Musica Classica Thai, ecc.... Chulalongkorn ha anche una rete morale, che attivamente fa campagne per proteggere le attività degli studenti e per impedire loro di danneggiare la reputazione dell'università.
Il Club Cheer dell'Università organizza ogni anno la tradizionale partita di calcio Chula-Thammasat che si tiene a gennaio allo stadio Suphashalasai, e' una tradizione iniziata nel 1934.
Altra importante occasione per far festa e' il Loy Krathong: una celebrazione annuale che cade di solito il primo giorno di luna piena nel mese di novembre. Poiché il festival è aperto al pubblico attira molte persone, soprattutto studenti e docenti Chulalongkorn e coloro che vivono nel centro di Bangkok che si recano agli stagni che si trovano nel campus dell'universita' a far galleggiare i loro krathong.
L'Esibizione Accademica Chulalongkorn e' una mostra triennale che ha alla base le ricerche svolte dagli universitari e dal personale docente. E' considerata uno degli avvenimenti accademici più importanti in Thailandia.
.
Le lauree sono tradizionalmente consegnate dal re di Thailandia, una tradizione creata e iniziata dal re Prajadhipok, Rama VII. Allo stato attuale, date le condizioni di salute di re Bhumibol Adulyadej, Rama IX, il ruolo e' delegato a una delle sue figlie, la principessa Maha Chakri Sirindhorn che nel periodo 1973-1977 era una studentessa dell'Università, ed e' diventata il primo membro della famiglia reale thailandese a laurearsi in un'università del suo paese. In precedenza gli appartenenti alla famiglia reale tailandese, avevano sempre studiato all'estero.
Troppi i nomi illustri che hanno studiato e si sono laureati qui per nominarli tutti, ci vorrebbe un'altra pagina, fra le lauree ad horem conferite a capi di stato e dignitari se ne ricordano due quelle a Lyndon B. Johnson, il 29 ottobre 1966 e a Bill Clinton, il 26 novembre 1996.
Chulalongkorn University, 254 Phayathai Road, Pathumwan, Bangkok Thailand. 10330
Nessun commento:
Posta un commento