Logo Bangkok Adventist Hospital. |
L'Ospedale Avventista di Bangkok e' gestito dalla Fondazione Cristiana degli Avventisti del Settimo Giorno di Thailandia, come parte della rete sanitaria mondiale degli Avventisti. E' un ospedale privato ma non persegue il profitto come fine, ha 200 letti e tratta di medicina in generale. L'ospedale e' ben conosciuto sia fra i thai che fra i farang, che vivono nella capitale, anche col nome di Mission Hospital.
Oggi il Bangkok Adventist Hospital ha 200 letti e 24 culle, ammette piu' di 6,000 pazienti e tratta circa 200,000 pazienti esterni all'anno, di questi circa 1,500 ogni anno sono pazienti internazionali. Attualmente l'ospedale ha 450 persone di personale e uno staff medico di 90 dottori. Il suo reparto immagini utilizza raggi x, tomografia computerizzata a spirale, ecografia, fluoroscopia, mammografia, densitometria e elettrocardiografia.
Una delle specialita' dell'ospedale è la chirurgia minimamente invasiva e le sale operatorie che sistemano fino a cinque pazienti. L'unità di terapia intensiva ha letti per otto persone.
Altri servizi comprendono agopuntura, terapia fisica, dialisi, idroterapia, test per esercizi di stress e funzioni polmonari, consulenze sugli stili di vita compreso controllo diabetico e supporto nutrizionale. La Clinica Medica dei Viaggi Internazionali offre consigli di viaggio e vaccinazioni, cura le malattie tropicali e fa analisi del sangue per la diagnosi di malattie correlate ai viaggi.
L'ammissione e i servizi di ambulanza sono sempre disponibili, come anche interpreti per inglese, giapponese e mandarino.
Oltre ad ammettere e trattare pazienti in ospedale l'Ospedale Avventista di Bangkok gestisce una clinica mobile per interventi umanitari esterni.
Le cliniche specializzate sono: clinica delle allergie, clinica del seno, centro per la promozione sanitaria e la gestione degli stili di vita, clinica dentistica, clinica gastrointestinale, centro dell'udito, unita' emodialisi, clinica medica dei viaggi internazionali, clinica dermatologica e laser.
L'istituzione attuale è una discendente della Bangkok Mission Clinic, inaugurata in una shophouse affittata al 56 Maitrichitr Street, vicino all'incrocio Plabplachai, il 10 maggio 1937 con fondi offerti da un capitano di mare filantropo, Thomas Hall, del Messico.
Il Dr. Ralph Waddell, sua moglie Ellen, Nai Pleng Vitiamyalaksna, e il Pastore Kon Vui-Leong diressero lo sviluppo dell'originale ospedale con 12 posti letto e un dipartimento per pazienti e lo portarono ad essere una clinica con 50 letti.
Come il lavoro medico in Bangkok crebbe furono necessarie altre strutture, nel 1940 una grande casa, a circa un miglio dalla clinica originale fu presa e ristrutturata, forni' altri 30 posti letto, prese il nome di Annex. Ciò porto' la capacità dell'ospedale a 80 posti letto e rese possibile l'apertura di una scuola per infermieri nel maggio 1941 sotto la direzione di Miss Ruth Munroe.
Quando la seconda guerra mondiale si diffuse nel Sud-Est asiatico l'Annex fu chiuso, i missionari lasciarono il paese, ma la clinica continuo' ad operare sotto la direzione di Nai Pleng, un assistente medico, e un medico rumeno, Dr. S . Bene. Con la cessazione delle ostilità, il personale dall'estero torno' in Thailandia. Il 25 dicembre 1946, l'Annex e gli altri edifici circostanti, che occupavano un terreno di 2.5 ettari fra le strade Pitsanuloke e Lan Luang, furono acquistati servirono poi per lo sviluppo del Bangkok Sanitarium & Hospital. L'Annex fu ancora una volta ristrutturato e divenne la costruzione iniziale di questo ospedale. Un altro edificio fu trasformato in alloggi per la scuola di infermieri che è stata riaperta il 1 ° luglio 1946 col nome di Bangkok Hospital of Nursing. Il 30 ottobre 1947 trentatre studenti uscirono dalla scuola alcuni di questi diventarono pilastri del lavoro medico in Thailandia.
Il 3 agosto 1949 fu posta la prima pietra del nuovo edificio del Bangkok Sanitarium & Hospital. Una campagna finanziaria per il moderno edificio vide unirsi insieme la chiesa e la comunita'. I fondi raccolti permisero la realizzazione di un moderno edificio ospedaliero di quattro piani che fu ufficialmente inaugurato dal primo ministro thailandese Pibulsonggram il 19 marzo 1951. Negli anni successivi i dipartimenti della clinica e il numero dei membri del personale aumentarono.
Nel 1949 le attività mediche del Sanitarium Bangkok Hospital si estesero ad altre province della Thailandia, cliniche furono aperte a Ubol, Phuket e Had Yai, in seguito le climiche di Udol e Had Yai furono chiuse. Il Mission Hospital Phuket, che rimase aperto, è un ramo del Bangkok Adventist Hospital fondato nel 1940. Per negli ultimi 71 anni, personale specializzato ha servito la comunità locale e i visitatori dell'isola, con cura e dignità professionale. Mission Hospital Phuket è un servizio medico no profit e fa parte degli oltre 400 servizi sanitari gestiti dalla Chiesa Avventista del Settimo Giorno in tutto il mondo.
Il 4 luglio 1955, la moglie del premier inauguro' ufficialmente il nuovo edificio per la scuola di ostetricia. Miss Gertrude Green, un ostetrica americana, diresse lo sviluppo della clinica di ostetrica, che servi' i poveri e gli studenti. La signorina Green si ritirò nel 1980 e infine tornò a Stati Uniti nel 1992 dopo un totale di 51 anni di servizio, 43 dei quali presso l'Ospedale Avventista di Bangkok
A metà del 1958 si richiese un'aggiunta al Sanitarium, questo porto' la capacità totale sei posti letto a 180. Nello stesso anno, la regina Sirikit apri' un moderno edificio di tre piani in cemento per la scuola infermieri. L'edificio comprendeva uno spazio dormitorio per 120 allievi infermieri, uffici amministrativi, biblioteca e aule.
Il nome di Bangkok Adventist Hospital fu adottato ufficialmente nel 1973. Nel 1983 e' stata aperta una nuova ala nell'edificio originale cio' fu dovuto alla necessita' di espandere gli ambulatori, inoltre si era resa necessaria una sala operatoria e servizi in camera del paziente. Quest'ala è stata chiamata Ralph Waddell Wing.
Nel 1986, il corso per infermieri si sviluppo' in un'universita' che offriva una laurea in infermieristica dopo un periodo di formazione di quattro anni.
Nel 1987, il 50° anniversario dell'ospedale, fu aperto l'edificio Pleng Vitiamalaksna in modo da poter fornire letti per ostetricia e pediatria, istituire un nuovo servizio per il cibo e il forno e aggiungere parcheggi.
Un nuovo edificio amministrativo per il programma di formazione d'infermieri è stato aperto nel 1989 e la sezione amministrativa della costruzione originale insieme con la biblioteca e le aule sono stati trasferiti in questo nuovo edificio. Corsi di formazione per la tecnologia medica e radiografia, anestesia, ostetricia furono istituiti in quel momento ma sono attualmente chiusi. Ostetricia è stata assorbita da un programma di College e i corsi dei x-ray e di laboratorio sono attualmente gestiti dal governo e alcune altre università private.
Nel 1997 la scuola di infermieri si fuse col Southeast Asia Union College per dare origine al Mission College, accreditato dal Ministero degli Affari Universitari.
Nel 1990 su un terreno acquistato qualche anno prima, fu aperto un centro chiamato Health Center Mission Promotion, e' in grado di ospitare 60 persone, è stato inaugurato nella frazione di Muak Lek, vicino al campus dell'Asia-Pacific International University, in provincia di Saraburi, nel tentativo di istituire un tradizionale centro di filosofia sanitaria curativa degli Avventisti del Settimo Giorno, esso e' rivolto principalmente alla medicina preventiva ed e' progettato sul concetto di un sanatorio, si basa sui principi Newstart.
Il 4 agosto 2008 il Mission College ha ricevuto lo status di università dal governo tailandese ed è stato ribattezzato Asia-Pacific International University. Due anni di studi pre-clinici sono al campus Lek Muak, con due anni di studio al campus del Bangkok Adventist Hospital, per questo l'ospedale comprende aule, biblioteca e dormitori con servizi di infermieristica nella clinica dell'ospedale.
Sempre dal 2008 al fine di offrire assistenza sanitaria ai turisti Mission Hospital ha aperto una clinica speciale nella zona di Khao San Road, nella clinica si trovano specialisti nella medicina di viaggio, la clinica medica e' membra dell'International Society of Travel Medicine, fornisce servizi per il benessere, consigli di viaggio, vaccinazioni, trattamento di malattie tropicali e altre patologie correlate, cura di problemi medici di routine, test diagnostici del sangue e tanti altri servizi per i viaggiatori durante il loro soggiorno a Bangkok.
● Mission Hospital Bangkok.
430 Pitsanulok Rd. Dusit Bangkok Thailand 10300.
Tel. (66) 0-2282-1100, Fax. (66) 0-2280-0441
Website: http://www.mission-hospital.org/.
Nessun commento:
Posta un commento