Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 13 dicembre 2011

Ranong.

Ranong (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) è situata nell''istmo di Kra, la stretta fascia che collega la Thailandia con la penisola malese, sul lato ovest della catena montuosa di Phuket, con una lunga costa sul Mar delle Andamane. La provincia è la meno popolata della Thailandia, l'80% del territorio è coperto da foreste, e il 67% è terreno montuoso.
E' quindi una provincia montuosa e boscosa, piena di incontaminate bellezze naturali che funge da gateway verso il sud del Myanmar. La regione è conosciuta per le sue foreste di mangrovie e le sorgenti termali. Appena fuori la citta' di Ranong sono le famose sorgenti termali, vi e' un arboreto e vari alberghi di prima classe sper soddisfare i visitatori desiderosi di beneficiare delle proprietà curative delle acque minerali.  
La provincia dispone di 62 isole, spiagge molte belle, intatte foreste e cascate rinfrescanti, molti di queste attrattive sono incorporate nei parchi nazionali o nelle riserve naturali. Se fra le tante isole ne cercate una incontaminata di una bellezza affascinante cercate l'isola di Phayam, uno dei luoghi meno visitati in Thailandia. 
La riserva a biosfera di Ranong si trova a nord di Amphoe Kapoe, copre un'area di 303,09 km² ed è stata dichiarata nel 1997. E' la quarta riserva di questo tipo in Thailandia, ma l'unica situato sulla costa per proteggere le foreste di mangrovie. Nel sud della provincia c'è il santuario della fauna selvatica. di Khlong Nakha..

Ranong e' una delle province meridionali (changwat) della Thailandia. Province limitrofe sono, da nord a sud in senso orario: Chumphon, Surat Thani e Phang Nga. A ovest, confina anche con Kawthaung, Tanintharyi, Myanmar. Si trova 568 km da Bangkok. Ha un'area di 3,298.0 kmq, il che la pone al 59 posto fra le provincie thailandesi ma e' l'ultima se si guarda alla popolazione, 189,850 abitanti previsione World Gazeeter 2010, la desinta' e 57.56 ab./kmq.

E' una provincia piovosa, nota per la sua lunga stagione delle piogge,che dura per 8 mesi all'anno, con il periodo che va da maggio a ottobre come il piu' piovoso. Nel 1955, anno in cui si ebbe il record, le precipitazioni annuali raggiunsero i 6,699.5 mm, rispetto ai circa 1.200 della Thailandia centrale.

Ranong è suddivisa in cinque distretti, amphoe, ulteriormente suddivise in 30 sottodistretti, tambon e 167 villaggi, muban. I cinque distretti sono: Mueang Ranong, Kapoe, Kra Bur, La-un, Suk Sa.

La citta' di Ranong serve da porto per la pesca e il commercio, il porto serve anche per traghettare persone e merci fra i due paesi, Thailandia e Myanmar. Ultimamente poi ha ampliato e molto il lavoro dato che un casino ha aperto a Victoria Point in Myanmar. 

Il nome di Ranong è in realtà la corruzione tailandese di Rundung, una volta un principato malese sotto la signoria del sultanato malese di Kedah. Rundung gradualmente cedette a ripetute invasioni thailandesi nei secoli XVII e XVIII. 
Il sigillo della provincia mostra un castello sulla cima di una collina, per ricordare che il re Chulalongkorn, Rama V, una volta visito' Ranong, e soggiorno' al castello Rangsan Ratana castello in cima alla collina Niveskiri.
L'albero provinciale è la Banaba, Lagerstroemia speciosa, e il fiore provinciale è l'orchidea Dendrobium formosum.

Storicamente l'industria principale era l'estrazione dello stagno, ma la maggior parte delle miniere sono ormai esaurite. Oggi le principali industrie sono l'estrazione di argilla bianca per la produzione di porcellana e la pesca insieme con lestrazione della gomma e le piantagioni di anacardi.

Come arrivare e come muoversi:
In auto: Ranong è raggiungibile da Bangkok prendendo l'highway n. 4 via Petchaburi, Prachuap Khiri Khan, e Chumphon, una distanza totale di 568 chilometri.
In autobus sia ad aria condizionata che senza partono dal Bus Terminal Sud di Bangkok diretti a Ranong tutti i giorni. Per gli orari aggiornati e ulteriori informazioni, si prega di chiamare il Bus Terminal Bus sud tel: 0 2435 1199, 0 2435 1200 o la stazione degli autobus di Ranong al Tel: 0 7781 1548 o visitare il sito www.transport.co.th
Ci sono anche autobus dal Bus Terminal di Ranong diretti alle province vicine come Chumphon, Surat Thani, Phang Nga, e Phuket.
In aereo attualmente non ci sono voli regolari verso Ranong. L'aeroporto di Ranong si trova 20 chilometri a sud della città, fuori l'Highway 4, ma serve solo aerei charter di piccole dimensioni.
Per spostarsi in Ranong utilissimi sono i songtaew, pick-up con i sedili nella parte posteriore. Questi mezzi seguono tre rotte dal municipio di Ranong al mercato Wet, alla stazione Esso, e al bus terminal. :
Taxi sono disponibili in Rat Rueang Road sono utili sia per muoversi in città, che per raggiungere le destinazioni piu' lontane.

Attrattive:
● Namtok Punyaban, precedentemente conosciuta come Namtok Settakuat, è una cascata di 20 metri di altezza situata a Mu 1, Tambon Bang Non, sulla destra al km. 597 sulla highway n. 4 che porta a Chumphon. Un percorso natura di circa 300 metri è a disposizione dei visitatori per rilassarsi. Un parcheggio, negozi di alimentari e servizi igienici sono disponibili.

● Namtok Ton Phet si trova al Mu 4 Tambon Ratchakrut, 29 km. da Ranong sulla Ranong - Phang-nga Road. Svoltare a sinistra al Km. 640-641 in una strada con un cartello che indica la direzione per il campo dei boyscout di Ranong proseguire per 2 km. poi una passeggiata di 1,5 km. porta alla cascata di 11 livelli. Circondata da foreste sempreverdi umide, posta fra le piu' elevate montagne di Ranong, le Phota Chong Dong, ogni livello della cascata cade tutto l'anno. I visitatori sono invitati a chiedere abitanti dei villaggi della zona per le direzioni.

● Centro di Ricerca della Foresta di Mangrovie a Ngao si trova a circa 19 km da Ranong, guidare a sud lungo la Highway 4, fra i chilometri 626 e 627, girare a destra su una strada asfaltata, proseguire per altri 5 km. fino ad arrivare nei pressi del municipio del sotto-distretto di Ngao. Il Centro è la culla e la casa per giovani discendenti di molte specie di vita marina che qui vengono allevati fino na che sono abbastanza grandi da vivere da soli in mare aperto. La zona e' stata poi dichiarata Zona di Riserva Mondiale della Biosfera dall'UNESCO. C'e' un trekking guidato organizzato dal Centro, e' lungo 2 chilometri e mostra la flora e la fauna della zona. Accordi possono essere presi scrivendo al capo del Centro di Ricerca Mangrovie Ngao Foresta a 185 Mu 4, Ban Lang, Tambon Ngao, Amphoe Mueang Ranong, Ranong 85000, tel. 7784 0 8392.

● Phu Khao Ya - Pascolo d'erba noto ai residenti locali con una varietà di nomi, e' anche affettuosamente denominato in una versione thailandese "pascolo svizzero". Questo colle, che si trova in Tambon Ngao sulla Highway n. 4, Ranong-Phang-nga, circa dodici chilometri dal centro di Ranong, rappresenta un'anomalia in quanto è completamente privo di alberi, essendo coperto invece da una spessa coltre d'erba. Numerosi sentieri e punti panoramici offrono una vista ininterrotta della campagna e fanno di questa collina il luogo il più popolare a Ranong.

Phu Khao Ya.
● Ban Talae Nok la vita di questa comunità musulmana dipende dalle risorse naturali della zona di mangrovie e si basa sull'autosufficienza. La comunità sa come gestire il sito turistico, cura e controlla la raccolta dei rifiuti solidi e si preoccupa dell'ambiente riciclando i prodotti utilizzati. Qui i turisti possono apprendere molto sull'eco-sistema delle mangrovie sulla saggezza locale e sullo stile di vita.di questa comunita'. Indirizzo: 2 / 5 Mu 1, Tambon Kamphuan, Re Amphoe Suksamran, Ranong Tel: 087 384 8437 Email: chaace@hotmail.com.

● Kho Khot Kra o Istmo di Kra situato a Ban Thap Li, Tambon Lamu al Km. 545 sulla Highway n. 4, 66 chilometri a nordest del centro della città, l'istmo Kra è il punto più stretto della penisola malese che si estende per appena 44 km dal Golfo di Thailandia, sulla costa orientale al mare di Andaman, sulla costa occidentale. C'è una mappa di cemento di grandi dimensioni per aiutare i visitatori a orientarsi. L'Istmo di Kra fornisce un ottimo punto di osservazione da cui vedere il fiume Kra Buri formare un confine naturale tra Thailandia e Myanmar.

● Khao Fa Chi chiamata cosi' per la sua somiglianza con un tradizionale piatto tailandese, la collina Chi Fa si trova fuori l'autostrada n. 4 in Tambon Bang Kaeo. La collina offre una vista eccellente su due fiumi convergenti il Kra Buri e il La-un. Nel fiume si formano molte isole e il fatto che queste queste si uniscono quando i fiumi si incontrano rendono il paesaggio affascinante da vedere. Spesso in questa zona ci sono tramonti mozzafiato
Per raggiungere la collina Fa Chi girare a sinistra al km. 580 della strada asfaltata, e proseguire per tre chilometri. Due chilometri più avanti, vicino al ponte che attraversa il fiume La-un gli appassionati di storia trovano i resti di una base militare giapponese con tanto di relitti di nave da guerra, tunnel sotterranei e i resti di una linea ferroviaria. I soldati giapponesi usarono questa zona come una porta di invio di materiali di sostegno in Birmania durante la seconda guerra mondiale.

Khao Fa Chi.
Sorgenti calde e parco publico di Raksawarin.
● Sorgenti calde e parco publico di Raksawarin si trova circa 2 chilometri ad est della sede provinciale, le terme sono state un luogo turistico popolare fin da re Rama V che visito' Ranong nel 1890, e chiamo' la strada per le fonti 'Chon Ra-u',che significa 'acqua calda'.

● Parco nazionale di Namtok Ngao situato in Tambon Ngao nelle vicinanze del parco nazionale di Khlong Phrao, la cascata di Ngao può essere vista da una grande distanza a causa della sua altezza imponente. 


Parco nazionale di Namtok Ngao.
● Hat Chan Damri e' situata a circa nove chilometri dal centro di Ranong lungo la Highway No. 4004, Ranong-Pak Nam.

● Punto della Vittoria o Ko Song e' un'isola nel vicino Myanmar, Ko Song offre ai visitatori una varietà di prodotti tipici, souvenir come cesti di vimini, lacche e gemme.

Ko Phayam.
● Ko Phayam e' a due ore di barca dal molo di Ranong, Ko Phayam è famosa sia per le belle spiagge di sabbia bianca che per le noci di anacardo, che sono coltivate ​​sull'isola.

● Parco nazionale di Laem Son e' stato dichiarato parco nazionale nel 1983, è un parco costiero che si estende fino ad includere un certo numero di isole.

Feste e festival.
● Visita Ranopng e la Fiera delle Andamane si tiene nel mese di marzo e ospita mostre di varie organizzazioni e stand di agenzie di viaggi e associazioni sportive.
● Processione delle barche e gare sono tenute congiuntamente da tailandesi e birmani durante i primi tre giorni di luna calante dell'undicesimo mese lunare, la manifestazione presenta un concorso riguardante le immagini di Buddha portate sulle barche decorate. La processione si svolge lungo il fiume Kra Buri, in prossimità dell'istmo di Kra, passando per le comunità lungo il fiume. C'e' una gara canora in barca e regate così come altre forme di intrattenimento di fronte l'Ufficio del distretto di Kra Buri.

< Le provincie. 





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...