Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 14 dicembre 2011

Sa Kaeo.

L'ultima frontiera d'Oriente, con splendide foreste e splendide cascate, resti di antiche civiltà, e il legame commerciale tra la Thailandia e Cambogia.

Sa Kaeo (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) è una provincia di confine nella zona orientale della Thailandia, situato a circa 245 chilometri da Bangkok. Province limitrofe sono, da sud in senso orario: Chanthaburi, Chachoengsao, Prachin Buri, Nakhon Ratchasima e Buri Ram. Ad est confina con Banteay Meanchey e Battambang in Cambogia. La provincia di Sa Kaeo occupa un'area di 7,195.1 kmq, la stima per la popoloazione 2010 e' di 560,634 abitanti, dato World Gazetteer, la densita' e di 77.91 ab./Kmq.
Sa Kaeo è suddivisa in 9 distretti, amphoe, a loro volta divisi in 59 sottodistretti, tambon, e 619 villaggi, muban. I nove distretti sono: Mueang Sa Kaeo, Aranyaprathet (vedi mappa turistica), Khao Chakan, Khlong Hat, Khok Sung, Ta Phraya, Wang Nam Yen, Wang Sombun, Watthana Nakhon.

Il nord della provincia è coperto dalle montagne boscose del Sankambeng, il prolungamento meridionale della catena del Dong Phaya Yen. A sud sono pianure pedemontane, che sono per lo più disboscate.

Due parchi nazionali si trovano nelle montagne Cardamom al confine con la Cambogia, per proteggere le foreste pluviali. il Parco Nazionale Pang Sida è stato istituito nel 1982, il Parco Nazionale Ta Phraya nel 1996.

In passato, era una comunità importante e prospera con una storia che risale al Regno Dvaravati, osservabile dai resti di antichi monumenti sparsi in tutta la provincia, così come manufatti che gettano luce sulla storia e la gloria degli antenati Sa Kaeo è.
In passato, Sa Kaeo era un centro importante di civiltà e la sua storia risale al periodo Dvaravati più di 1.000 anni fa. Nei siti archeologici a Sa Kaeo e' stata ritrovata caratteristica arte Khmer e delle iscrizioni su pietra che sono eccellenti esempi di una civiltà, che una volta ha occupano la zona per secoli.

Oltre ai resti storici degni di studio, Sa Kaeo possiede anche abbondanti risorse naturali, come i parchi nazionali di Pang Sida e Ta Phraya e anche un canyon unico, con  sculture causate da un abbassamento del terreno,  in una zonma chiamata "Lalu".

Sa Kaeo divenne una provincia nel 1993, oggi, essendo il confine thailandese a Amphoe Aranyaprathet, Sa Kaeo funge da gateway per la Cambogia, un collegamento internazionale dato da trasporti commerciali e turismo che creano un valico di frontiera frenetico. Come conseguenza del massiccio afflusso di merci e del passaggio delle persone il mercato di Rong Kluea offre prodotti a basso costo e di seconda mano dai due paesi vicini. Cosi' situata nella zona est della Thailandia, al confine con la Cambogia a Aranyaprathet-Poipet di frontiera, Sa Kaeo è un apprezzato centro di scambi commerciali, a 220 chilometri da Bangkok..

Passando da Thailandia in Cambogia occorre essere consapevoli del fatto che ci sono molti truffatori, compresi autobus e tassisti e gli operatori che offrono viaggi economici per Siem Reap.

Il sigillo provinciale mostra il sole che sorge sulle rovine archeologiche di Prasart Kao Noi Si Chom Poo, un importante tempio khmer. Il sole che sorge simboleggia la posizione della provincia a est. Nella parte anteriore è una immagine del Buddha in un laghetto con fiori di loto.
L'albero provinciale è il Phyllonthus emblica, il fiore provinciale è l'Orange Jessamine, Murraya paniculata.

Come arrivare e come muoversi.
Come luogo di confine più importante per gli scambi commerciali con la Cambogia, Sa Kaeo è servita da autobus e un treno da Bangkok. Sa Kaoeo e' facile da raggiungere anche da altre destinazion. ed e' raggiungibile in treno in autobus o auto privata. Arrivando in Thailandia da Poipet in Cambogia, i visitatori devono stare ben attenti in quanto vengono accolti da bagarini che offrono camere e trasporti. Le stazioni degli autobus e dei treni non sono lontano dal confine e offrono le migliori tariffe per i viaggi a Bangkok e oltre.
Si puo' arrivare a Sa Kaeo
In treno: le Ferrovie dello Stato della Thailandia offrono un servizio che parte dalla stazione di Hua Lumphong in Bangkok diretto a Sa Kaeo e a Aranyaprathet due volte al giorno, con partenza alle 05:55 e 13:05 La tariffa è di circa 50 baht / persona. Per maggiori informazioni, si prega di contattare il Servizio Unità di viaggio al Tel: 1690 , solo dalla Thailandia, o dal 0 2223 7010, 0 2223 7020.
In auto: 1: Da Bangkok, prendere la Phahonyothin Road, Highway n.1, per Rangsit, e poi prendere il cavalcavia della highway no. 305, passando Amphoe Ongkharak a Nakhon Nayok, poi l'highway n. 33 attraverso Amphoe Kabin Buri fino a Sa Kaeo. La distanza totale è di 214 km.
2: Da Bangkok, utilizzare Highway n. 1 per Hin Kong, e svoltare a destra sull'autostrada n. 33, passando per Nakhon Nayok e Kabin Buri fino a Sa Kaeo. La distanza totale è di 245 chilometri.
3. Da Bangkok, utilizzare Highway n. 304 attraverso Min Buri e Chachoengsao fino a Amphoe Phanom Sarakham, girando a destra al chilometro 35, poi utilizzare l'highway n. 304 per Kabin Buri. Al chilometro 95, girate a destra sulla highway n.33 fino a Sa Kaeo.
In autobus: la Transport Co., Ltd. offre sia servizio di autobus ordinari che ad aria condizionata tra Bangkok e Sa Kaeo. Gli autobus partono dal capolinea degli autobus Nord di Bangkok (Mo Chit 2) ogni giorno. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Tel.: 936-2852.

Attrattive:
● La-lu si trova a Ban Khlong Yang, Tambon Rat Thap, è una grande area di circa 800 ettari con molti pilastri di pietra in varie forme simili a quelli che si trovano nella provincia di Phrae. Si tratta di un sito incredibilmente bello, una meraviglia della natura. A Ban Khlong Yang, e' possibile soggiornare in case private.

● Tham Hat Sai Kaeo questa piccola grotta fa parte della stessa catena montuosa della Tham Phet Pho Thong. La grotta offre una scogliera di 25 metri, su cui si possono svolgere attività di discesa in corda doppia. La grotta contiene imponenti stalagmiti e stalattiti, in forme e figure sorprendenti

● Tham Phet Pho Thong si trova a Ban Khao Lueam in Amphoe Khlong Hat, i visitatori potranno godersi un trekking alla grotta attraverso la Foresta Chan Pha , che è mantenuta dagli abitanti del villaggio. Durante tutto l'anno, la grotta è ben ventilato con brezza naturale e aria fresca di montagna. L'interno della grotta è divisa in 4 zone
Zona 1 - entrando nella grotta, i visitatori saranno affascinati da un largo spazio ovale, naturalmente decorato con rocce bianche crema.
Zona 2 - Si scende poi tramite un tunnel in una grande sala, dove il sole splende arrivando da nord. La zona è piacevole, con buona ventilazione e una fresca brezza.
Zona 3 - camminare lungo la "sala di perla adornata da diamanti'. Questa spaziosa hall è la parte piu' importante dell'intera grotta, dove stalattiti e stalagmiti formano un perlaceo chedi ovale decorato con scintillante sabbia. In tutta la grotta, le pareti e il soffitto sono decorati con foglie d'oro causate dall'acqua che gocciola verso il basso attraverso la roccia. Questa grotta è incredibilmente bella e interessante.
Zona 4 - Questa zona è chiamata 'la porta del castello della caverna'. Lisce pietre color crema si trovano alla bocca della caverna. Inoltre, c'è un'interessante formazione di stalattiti e stalagmiti che assomigliano a una statua di Buddha.
Per ulteriori informazioni, contattare l'ufficio amministrativo di Tambon Khlong Had tel. 0 3751 2142, 08 9936 3880, 08 6101 1539.

Prasat Khao Lon, questo tempio si trova sulla Khao lon a Ban Charoen Suk, Tambon Thappharat. Lo stile architettonico di questo edificio è simile a quella di Prasat Khao Noi. Vi erano quattro torri o prang, tuttavia, solo quello centrale rimane. Nella parte nord-orientale del tempio sono due grandi vasche che sono collegati al tempio da una strada antica. Per arrivare a questo tempio si puo' utilizzare l'autostrada n. 3068, Ta Phraya-Buri Ram, e poi girare a sinistra verso Ban Charoen Suk. Si trova a circa 28 chilometri da Ta Phraya.

Stazione di allevamento della fauna selvatica di Chong Klam Bon si trova a Tambon Nong Fai Mak, questo sito è un'area di circa 430 Rai, 66.8 ettari. Si puo' accedere a quest'area utilizzando lo stesso percorso che porta al parco nazionale di Pang Sida, passare la riserva di Tha Krabak di circa 500 metri poi svoltare a sinistra per circa 3 chilometri. Posto sotto l'Ufficio delle Riserve di Vita Animale del Dipartimento delle Foreste questo santuario è stato istituito nel 1983, Iniziato dalla regina Sirikit per conservare gli animali rari e selvaggi, come uccelli e mammiferi, questo santuario conduce anche studi e ricerche sugli animali, e diffonde informazioni e conoscenze sulla fauna selvatica.

Porta della Vittoria a Aranyaprathet, situato al confine Thailandia Cambogia a Ban Khlong Luek, Tambon Tha Kham, la porta fu costruita nel 1939. La forma del cancello è composto da due torri ottagonali di 15 metri, con la base utilizzata come zona di guardia. Queste torri furono distrutte dalla guerra. Nel 1959, la torre di sinistra è stato ricostruito nella stessa forma per commemorare i soldati morti e feriti. La torre di destra è stata alterata con un'enorme lastra di marmo a forma di cuore che funge da pietra di confine verso la Cambogia, con l'immagine del mitico uomo-uccello Garuda in alto, e il nome della Thailandia sotto.

Prasat Khao Noi questo sito è situato in Wat Khao Noi Si Chomphu, Tambon Khlong Nam Sai, che si trova a 12 chilometri a sud della città. Questo luogo antico si trova su una collina di 80 metri. Dopo aver salito una scala di 254 gradini questo sito era composto da tre torri o prang, di queste e' rimasta solo quella centrale. È stato registrato nell'anno 1935 dal Dipartimento di Belle Arti come sito nazionale antico. Qui sono state trovate alcune architravi e statue in pietra arenaria e sono ora visualibili nel Museo Nazionale di Prachin Buri.

Statua di Phra Siam Thewathirat e' situata di fronte alla stazione di polizia di Aranyaprathet e ha un'altezza di 1,29 metri, è l'imitazione della  Phra Siam Thewathirat, costruita da Phra Uthai Thammathari nel 1975. Il popolo di Aranyaprathet costrui il trono con quattro posti per ospitare l'immagine il 20 dicembre 1985. Questa immagine sacra è molto venerata dal popolo di Aranyaprathet e le province vicine.

Wat Anu Banphot questo tempio si trova a Moo 2, Tambon Ban Mai Nong Sai. E' sulla strada Thana Withi, a Amphoe Ta Phraya, circa 1 chilometro dalla deviazione di Suwannason Road. E 'stato costruito nel 1925 durante il regno di re Rama VI. Il clou di questo tempio è la bella cappella, ubosoth, che ospita l'imitazione di un'mpronta del Buddha in ottone.

Mercato di confine di Ban Khlong Luek chiamato anche Mercato di Rong Kluea e' a Ban Khlong Luek, Tambon Tha Kham al confine Thailandia Cambogia, a est della citta' di Aranyaprathet, lontano circa 6 chilometri, sulla strada statale n. 33, Sa Kaeo-Aranyaprathet. Per arrivarci da Aranyaprathet si puo' noleggiare un tuk tuk a 20 baht.
Il controllo dell'immigrazione di Aranyaprathet si trova a 500 metri da Talat Rong Kluea. Chi ha con se il passaporto e un visto ottenuto da un'ambasciata o da un consolato cambogiano puo' p;assare. Questa è la strada più breve per raggiungere la Cambogia, ci sono furgoni e pick-up che si possono noleggiare per andare a Poipet, Siam Riap.
Il mercato trova le sue origini alla fine della guerra di Cambogia. E' famoso per la vendita di abiti usati di marca in buone condizioni, questi abiti furono donati al popolo cambogiano attraverso le Nazioni Unite. I cambogiani hanno per lungo tempo portato gli abiti al confine thailandese per venderli. Al momento tutti gli abiti regalati dalle Nazioni Unite sono stati venduti ma il mercato si era creato una fama per la sua precedente attivita' e tale fama e' rimasta. In questi giorni la maggior parte delle merci vendute sono importate dalla Corea, dal Giappone, da Hong Kong per essere rivendute al mercato di Kluea Rong, che è la più grande fonte di vestiti di seconda mano provenienti dall'estero, mentre le scarpe, borse, maglioni e giacche invernali vengono poste in contenitori e spedite al porto di Laem Chabang, nella provincia di Chonburi. Jeans e altri pantaloni sono spediti dalla Cambodias tramite il porto marittimo di Kampongsom. Alcuni costosi di jeans di marca possono essere ristrutturati e essere rispediti per essere venduti in Giappone.
Quando le merci arrivano al mercato di Rong Kluea, i commercianti portano i loro lavoratori ad ordinare i vestiti in base alla loro condizione. Poi specificano i prezzi, e pulirscono e riparare i capi. Alcuni vestiti sono sapientemente restaurati in modo che sembrino come nuovi sono poi venduti in mercati amatoriali dove gli acquirenti non possono sapere che i vestiti sono di seconda mano. I proprietari dei negozi, che si trovano al mercato di Rong Kluea, sono per lo più cinesi-cambogiani, e emigrati vietnamiti dalle province cambogiane di Phnom Penh, Siemrat e Phra Tabong, mentre i thailandesi rappresentano solo il 10% del totale. Il confine è aperto dalle 7:00-08:00. Ogni giorno tra le 7 e le 8 del mattino, più di 2.000 cambogiani attraversare il confine. Essi possono essere classificati in 3 gruppi: il primo gruppo è costituito da lavoratori senza borse, che hanno atteso dall'alba e di corsa vanno ad aprire i negozi per i proprietari, il secondo gruppo è composto da mercanti che portano le loro merci a mano, su loro spalle o sulla testa, il terzo gruppo da facchini che si guadagnano da vivere trasportando merci al mercato, così come bagaglio per turisti che viaggiano da/a Angkor Wat - Angkor Thom.
Quando fanno shopping qui i visitatori sono invitati a essere molto cauti e ad esaminare con attenzione tutti i beni, dato che merce veramente di marca e' mischiata a merce contraffatta, Cosi' se qualcuno di voi si intende veramente di moda qui puo' fare affari. Occhi acuti, conoscenza dei prodotti e fortuna possono far riconoscere un paio di jeans di 1.500-2.000 baht in vendita a soli 700-950 baht. Al contrario, gli acquirenti amatoriali spesso acquistano merce contraffatta ad un prezzo elevato.

Khao Chakan questa montagna è a circa 17 chilometri dalla città, sulla strada no. 317, Sa Kaeo-Chanthaburi tra i chilometrii 131 e 132. Il punto più alto è di circa 240 metri. Ci sono 72 grotte interessanti. Ai piedi del monte, si trovano Wat Khao Chakan e un giardino botanico. C'e' una scala che porta fin sulla cima, dove si trova un buon punto panoramico.

Sa Kaeo e Sa Khwan questi due stagni si trovano in Tambon Sa Kaeo sul lato occidentale della città. Prima di entrare in città, girare a destra al chilometro 246. Si ritiene che questi due stagni contengono acqua sacra, una volta utilizzata per la cerimonia d'incoronazione. Il nome della provincia, Sa Kaeo, e' derivato da questo luogo. Qui Somdej Chaophraya Maha Kasatsuk, in seguito Re Rama I si fermo' andando a combattere i cambogiani, e utilizzo' l'acqua sacra per far giurare ai suoi uomini di combattere con coraggio.

Parco Nazionale Pang Sida copre aree in Amphoe Muang, Amphoe Wattana Nakhon, Amphoe Ta Phraya di Sa Kaeo e Amphoe Na Di Prachin di Buriram, il Parco occupa una superficie di 844 chilometri quadrati pari a 527.500 Rai. E 'stata dichiarato parco nazionale il 24 febbraio 1982. La topografia del territorio è costituito da altopiani complessi con foreste varie e diversificate, e abbondanza di animali selvatici e rari.

Parco nazionale Ta Phraya è stata dichiarata Parco Nazionale nel 1996. Si estende su una superficie di 371.250 rai, equivalente a 594 kmq. L'area circostante il parco e il confine del parco forma una linea retta che collega il parco nazionale Pangsida ad ovest con la Cambogia ad est. Nel nord, il parco è collegato al parco nazionalre di Tab Lan nella provincia di Burirum. Qui si puo' arrivare in autobus, da Aranyaprathet, prendere il bus Aranyaprathet - Buri Ram che circa in un'ora arriva a Wat Khao Chong Tako che è di fronte l'Ufficio del Parco Nazionale. In macchina prendere l'autostrada 33, passando Mueang Sa Kaeo e il distretto di Watthana Nakhon. Al distretto di Aranyaprathet svoltare a sinistra nella highway 348, intorno al km. 76, circa 27 km. dopo aver passato il distretto di Ta Phraya c'e' l'ingresso dell'Ufficio del Parco Nazionale. Si tratta di una strada in laterite che si estende per 13 chilometri fino all'Ufficio

Feste e festival:
Cultura orientale e Fiera della Croce Rossa di Sa Kaeo è organizzata all'asilo di Wat Sa Kaew durante la metà di febbraio di ogni anno. Ci sono cortei che hanno come temi la cultura e i prodotti di Sa Kaew, concorsi canori, mostre di agenzie governative, varie forme di intrattenimento e stand che presentano vari tipi di prodotti.

Festa del cantalupo si svolge di fronte all'ufficio del distretto di Aranyaprathet nel mese di aprile di ogni anno. E' il periodo in cui i meloni vengono raccolti e offerti sul mercato. In fiera sono carri a tema, concorsi di meloni a altri prodotti agricoli e mostre delle autorità governative, un concorso di bellezza, una miriade di stand, così come, varie forme di intrattenimento.

Festa per commemorare la fondazione di Sa Kaeo si tiene nel mese di dicembre di ogni anno. Ci sono cortei culturali e d'arte, mostre, stand che offrono molti tipi di prodotti.

Giorno dei fiori si svolge ogni anno presso l'asilo di Si Aranyothai e di fronte alla stazione ferroviaria nel mese di dicembre. Ci sono sfilate che hanno come argomento i fiori, uno spettacolo di suoni e luci, altri spettacoli multimediali, un concorso di canto e varie forme di intrattenimento.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...