Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 9 febbraio 2012

Lampang.


Video: Un giro della città in pullman di Willi Etges

E' l'unica citta' in Thailandia dove si puo' viaggiare su carrozze trainate da cavalli ed e' la provincia dove sono conservati gli elefanti bianchi appartenenti al re di Thailandia.
La maggior parte dei visitatori visitano Lampang (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) unicamente per andare a dare una rapida occhiata al Centro di Conservazione degli elefanti di Thailandia, tralasciando tutto il resto che si trova in questa provincia per dirigersi rapidamente verso Chiang Mai e le provincie a nord. Tuttavia anche se il Centro e' sicuramente qualcosa che si deve vedere coloro che decidono di passare nella provincia e in Lampang un po' di tempo sono affascinati e sorpresi da quanto entrambe possano rivelarsi insolite.
Il cavallo e la carrozza sono un mezzo di trasporto locale che è sopravvissuto all'introduzione di automobili a Lampang, è un modo divertente per esplorare una città che e' sorprendentemente grande e presenta una serie di bellissimi templi antichi. La statua del gallo, che si puo' vedere passando lungo la strada, è un simbolo molto antico di Lampang, risale al periodo in cui la citta' si chiamava Kukutthanakorn, o Città dei Galli, un nome che deriva da una leggenda locale che parla di un gallo bianco inviato dal Dio Indra per svegliare gli abitanti locali in modo che potessero fare offerte al Buddha che era venuto a visitare la città.
Sulla strada che da Lampang va a Chiang Mai è il Thailandia Elephant Conservation Center, il più antico e unico centro per elefanti sponsorizzato dal governo in Thailandia, dove sono alloggiati gli elefanti bianchi del re, i visitatori possono conoscere gli elefanti, e dimostrazioni di cosa questi simpatici animali sono capaci di fare si svolgono regolarmente.
L'area totale della provincia e' di 12,534.0 kmq, la previsione per la popolazione 2012 e' di 742,894 abitanti, secondo World Gazetteer, la densita' e' 59.27 ab./kmq. La provincia è suddivisa in 13 distretti, amphoe, a loro volta suddivise in 100 sottoditretti, tambon e 855 villaggi, muban. I tredici distretti sono: Mueang Lampang, Chae Hom, Hang Chat, Ko Kha, Mae Mo, Mae Phrik, Mae Tha, Mueang Pan, Ngao, Soem Ngam, Sop Prap, Thoen, Wang Nuea. In senso orario, partendo da nord confina con Chiang Rai, Phayao, Phrae, Sukhothai, Tak, Lamphun e Chiang Mai.
Lampang è situato nella larga valle del fiume Wang, circondata da catene montuose. Nel distretto di Mae Mo e' stata trovata lignite che viene estratta in fosse all'aperto. A nord della provincia è l'alto Doi Luang, 1697 mt. slm.
La zona vanta una lunga storia di insediamenti umani all'interno del bacino del fiume Wang, alcuni dei quali risalgono a più di 1.000 anni fa. Lampang è ricca di testimonianze archeologiche dai regni di Hariphunchai, Lanna, e di Birmania. Inizialmente Lampang si chiamava Kelang Nakorn ed era stata fondata nel VII secolo da un figlio della regina Chamadevi. La citta’ originaria sorgeva sulla sponda settentrionale del Wang, lontana da zone paludose. A poco a poco la citta’ si espanse e si allargo’ alla sponda meridionale. Annessa al regno Lanna all’epoca di re Mengrai, Lampang continuo’ a godere di una grande autonomia, dovette pero’ subire la stessa sorte delle altre citta’ del Lanna, cioe' privazioni di molti diritti umani, nei due secoli in cui fu occupata dai birmani.
A partire dal VII secolo, periodo Dvaravati, Lampang fece parte del regno Mon di Haripunchai. Nell'XI secolo l'impero Khmer occupo' la zona ma fu re Mengrai di Lannathai che incorporò completamente il regno di Haripunchai nel suo regno nel 1292. Lampang o Nakhon Lampang o Lakhon, passo' sotto il governo birmano dopo la caduta del Regno Lannathai dal secolo XVI al XVIII secolo. Durante le guerre contro il governo birmano da parte dei re del Siam nel tardo XVIII secolo, i leader locali di Lampang divennero alleati del Siam. Dopo la vittoria, il leader è stato chiamato ad essere il sovrano di Chiangmai, il centro dell'ex Lannathai, mentre un suo parente governava Lampang. La città continua ad essere uno dei più importanti centri economici e politici nel nord e fu dichiarata provincia nel 1892.
Il sigillo della provincia mostra un gallo bianco dentro l'ingresso del tempio di Phra That Lampang Luang. Secondo la leggenda locale, il Buddha ha visitato la provincia nella sua vita. Il dio Indra preoccupato che la gente non si alzasse da sola per mostrare rispetto al Buddha, e quindi si svegliò, trasformando se stesso in un gallo bianco.
Il fiore provinciale è l'Heliconia, l'albero provinciale è l'Elm indiano (Holoptelea integrifolia). Secondo la leggenda, questo albero fu piantato nel tempio durante la visita di Buddha.

Vedi l'album fotografico “Lampang”. di Tiziano Matteucci su Facebook..
Come arrivare e come muoversi.
Lampang, si trova all'incrocio tra l'highway 1 e 11, entrambe arterie principali che portano a nord della Thailandia, è facilmente raggiungibile tramite auto privata o autobus pubblico. Una volta arrivati può essere più semplice spostarsi con la propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione dei visitatori e carrozze trainate da cavalli, benché queste siano più pratiche per visitare la città piuttosto che spostarsi da una citta' nall'altra.
Per arrivare o partire da Lampang si puo' utilizzare:
Il treno: treni regolari partono dalla stazione ferroviaria Hua Lumphong di Bangkok ogni giorno per Lampang. Dalla Thailandia chiamare 1690 o visitare il sito www.railway.co.th per ulteriori informazioni.
Da Chiang Mai, tutti i treni in direzione sud fermano a Lampang, occorrono da 2 ore a 2 ore e ½, a seconda della categoria del treno.
Raggiungere il Centro di conservazione degli elefanti thai è abbastanza facile sia da Lampang che da Chiang Mai in quanto si trova lungo la Highway No.11 tra le due città. Per informazioni dettagliate visitate la pagina FAQ alla Tecc: http://www.changthai.com/knowledge/article/how-to-get-to-thai-elephant-conservation-center.
In auto: da Bangkok, prendere l'highway n. 1 e n. 32 per Nakhon Sawan via Sing Buri e Chai Nat, che poi si trasforma di nuovo nella highway n° 1 per andare a Lampang via Kamphaeng Phet e Tak, una distanza totale di 599 chilometri.
Da Chiang Mai, Lampang è a breve distanza, circa 1 ora e ½ ora a sud-est lungo la Highway n. 11.
In autobus: la Transport Co. Ltd. gestisce autobus sia ad aria condizionata che senza per Lampang. Gli autobus partono Bus Terminal Nord di Bangkok, Mo Chit 2, tutti i giorni. Ci sono anche altre compagnie che offrono servizi di autobus privati fra cui Wiriya Tour tel: 0 2936 2827 e New Wiriya Tour tel: 0 2936 2205-6.
In aereo: Bangkok Airways ha voli da Bangkok Suvarnabhumi Airport a Lampang. Per orari e prenotazioni contattare 0 2270 6699 o consultare www.bangkokair.com oppure Solar Air 02-535-2455-6 o consultare www.solarair.co.th.
Muoversi a Lampang
Carrozze trainate da cavalli sono a disposizione a quasi tutte le ore per viaggi nella città Lampang. Come nella maggior parte delle province rurali thailandese ci sono in genere songtaews, tuk tuk, i taxi e moto a disposizione per spostarsi.


Attrattive.
● Centro conservazione dell'elefante thailandese fu fondato nel 1993 ed e' sotto il patrocinio reale, si prende cura di più di 50 elefanti asiatici in un bellissimo bosco situato nei pressi della famosa città di Chiang Mai. Oltre ad essere un'esperienza turistica interessante, il centro è anche noto per il suo lavoro pionieristico nel campo della conservazione e della scienza. Qui, nelle scuderie degli elefanti reali alloggiano dieci elefanti bianchi appartenenti a Sua Maestà Re Bhumibol di Thailandia. Thai Elephant Conservation Centre, Km. 28-29 Lampang-Chiang Mai Highway Hang Chat, Lampang 52190, Thailand. Tel. +66 5424 7871, +66 5424 7979, +66 5422 8108. Website: http://www.thailandelephant.org/.
Elefanti al bagno. TAT News Room.
● Wat Chedi Sao e' poco fuori Lampang, circondato da fattorie e campi di riso. Il nome significa letteralmente "il Tempio dei Venti Chedi" e uno sguardo ai 20 stupa nel cortile del tempio lascia facilmente capire l'origine del nome. Una leggenda racconta che due monaci dall'India arrivarono in questa zona circa 2.000 anni fa per diffondere gli insegnamenti del Buddha. Un principe locale ne rimase molto impressionato e chiese a ciascuno dei monaci una decina di capelli, costrui' poi il tempio ponendo un solo capello in ogni chedi
● Mercato di Thung Kwian a pochi chilometri dalla citta', lungo la strada del centro degli elefanti, questo mercato vende una grande varietà di prodotti forestali sia per quanto riguarda la flora che la fauna. Arrivate al mattino presto se non volete perdere le specialita' coleotteri d'acqua, larve croccanti e lucertole eviscerate. I vegetariani potranno apprezzare l'ampia selezione dei funghi, mentre gli amanti della carne possono scegliere la loro placenta di mucca aggregandosi alla gente del posto. A parte quest'ottima selezione di piatti da gustare il mercato offre alcuni dei souvenir preferiti dai turisti inoltre per i piu' avventurosi ci sono bancarelle che offrono pollo alla griglia, riso glutinoso e curry. Il mercato è aperto dalle 05.00 a mezzogiorno. Per arrivarci prendere un autobus per Chiang Mai dalla stazione degli autobus di Lampang.
● Parco nazionale di Tham Pha Thai copre aree nei distretti Muang, Jae Hom, Ngao della provincia di Lampang. La topografia del Parco Nazionale e' composta da alte montagne, coperte da foreste e boschi di latifoglie miste, così come le piantagioni di tek che si diffondono in tutte le aree. Il Parco Nazionale è la dimora di un gran numero di animali selvatici. La maggior parte delle aree hanno fonti d'acqua. Le principali attrazioni turistiche includono Thamphathai, Lom Phukeaw, il bacino idrico di Kewlom, Tham-okroo, Huay Maepreung. Inoltre, ci sono molte cascate di piccole dimensioni in tutto il parco nazionale, così come il Centro di addestramento dei Giovani Elefanti, un'attrazione turistica dell'Organizzazione industria forestale, situato in una zona di circa 1,284.9 km quadrati.
● Cascata Huai To si trova a circa 500 metri dalla sede del Parco, questa cascata cade dalle rocce in 11 grandi piscine, ciascuna con il proprio nome, come Thewada Wang, Wang Sok, e Wang Chan. Un'altra cascata a tre livelli ha acqua che cade da un'alta scogliera e' chiamata Namtok Huai-de Sa e si trova a circa 1,2 chilometri dall'ufficio del parco. Oltre a visitare le cascate, i visitatori più avventurosi potranno fare trekking fino alla vetta della montagna Bencha Phanom, che è di 1.397 metri di altezza. Occorrono almeno 3 giorni e si passano ruscelli, cascate, grotte e punti panoramici posti su alte scogliere.
● Wat Phra That Chom Ping, prendere la stessa strada che porta a Wat Phra That Lampang Luang, ma prendere a sinistra presso la sede distrettuale e proseguire per 14 chilometri. E' un antico tempio di Lampang, la sua caratteristica unica è la riflessione in colori naturali del Chedi che appaiono sul pavimento all'interno scuro dell'ubosot.
● Wat Chai Mongkhon la struttura eccezionale di questo wat è il kuti, l'abitazione dei monaci, un edificio di cemento bianco con tetto in legno in stile birmano Le sue colonne sono decorate con fili d'oro che formano elaborati disegni e vetri colorati. Le persiane e i corridoi sono realizzati con elaborati pannelli in legno. All'interno si trova una statua in bronzo del Buddha di pregevole fattura fusa a Mandalay, in Myanmar.
● Wat Pa Fang costruito da birmani durante il regno di re Rama IV, si trova sulla Sanam Bin Road. Ha una grande Chedi d'oro scintillante contenente una sacra reliquia portato dal Myanmar intorno al 1906. L'ampia Sala Kan Parian, sala dei sermoni, è interamente in legno con i tetti sovrapposti in stile birmano. Un piccolo ubosot ha lavori in legno in stile birmano legno sul tetto e bei disegni in gesso alle porte. Di solito c'e' un considerevole numero di monaci birmani che risiedono in questo tempio.
● Wat Phra Kaeo questo secolare tempio sulla Phra Kaeo Road e' il luogo dove una volta era ospitato il Buddha di Smeraldo, la stessa statua che si trova a Wat Phra Kaeo in Bangkok. Strutture interessanti sono il grande Chedi che contiene capelli del Buddha, il mondop in stile birmano, un antico vihan che ospita uno Buddha reclinato e un museo che espone reperti antichi di epoca Lanna.
● Wat Phra That Mon Phaya Chae si trova sulla Lampang-Ngao Road a circa cinque chilometri dalla città con una svolta a destra al km. 605. Si trova su una collina, e offre una chiara visione di Lampang. La sua caratteristica più sorprendente è la lunga scala che porta al chedi che ospita la sacra reliquia.
● Wat Phra That Sadet si raggiunge prendendo la Lampang-Ngao Road. Dopo 17 chilometri, girare a sinistra e proseguire per altri 2 chilometri. E' uno dei principali monasteri  di Lampang, si pensa sia stata costruito dalla regina Chamthevi circa 500 anni fa.
● Wat Si Rong Mueang, a ovest della città è un tempio birmano costruito nel 1905 in un periodo in cui Lampang era un centro commerciale e forestale. La grande opera architettonica e' il vihan in legno con diversi timpani sovrapposti in stile birmano. Si tratta di un tempio con elaborate decorazioni intagliate e disegni in gesso decorati con vetri colorati abbelliti con delicate tecniche artigianali.
● Diga Kiu Lom per raggiungere questa diga prendere la Lampang-Ngao Road e girare a sinistra al km. 623-624. che è a circa 38 chilometri dalla città. Si prosegue poi per altri 14 chilometri. Costruita per l'irrigazione, il serbatoio e' adatto per andare in barca o per il rafting ed e' molto panoramico. Si consiglia di dedicare a questa diga almeno una mezza giornata. I visitatori possono optare per il pernottamento su zattera. Luoghi da vedere sono le scogliere, le isole e il villaggio di pescatori.
● Parco nazionale Doi Khun Than, la catena montuosa del Khun Than si estende in questo parco nazionale e costituisce il confine naturale tra le provincie di Lamphun e Lampang. La linea ferroviaria a nord di Chiang Mai corre attraverso il più lungo tunnel ferroviario del paese, che è 1352 metri di lunghezza e ci vogliono cinque minuti per attraversarlo. La montagna ha sia foresta vergine che pinete. Molti turisti scelgono di camminare a piedi dalla stazione di Khun Than su per la montagna, una distanza che e' di circa 7 chilometri. Ci sono quattro aree di sosta lungo la strada. I visitatori possono anche campeggiare durante la notte, ma devono portare il proprio cibo. Il momento migliore per fare il viaggio è tra novembre e febbraio, quando il tempo è bello e fresco.
● Parco nazionale Chae Son questo parco e' un importante luogo per il relax nella provincia di Lampang, si trova nel distretto di Pan e puo' essere raggiunto prendendo l'highway 1035 girando a sinistra al km. 59 e proseguendo per altri 17 km. E' una regione lussureggiante di boschi e montagne con una fonte calda in cui l'acqua esce a una temperatura di 73 gradi centigradi creando una scena nebbiosa e pittoresca soprattutto al mattino. Ci sono stabilimenti balneari per scopi sanitari. A un chilometro di distanza è un chiaro, fresco ruscello dove i turisti possono fare un tuffo in una piscina naturale alimentata dalla cascata a 6 livelli Chae Son, questa cascata e' creata da ruscelli e torrenti che attraversano le alte montagne. Ci sono alloggi e campeggi per i visitatori. Il prezzo d'ingresso e' 200 baht per gli adulti 200, 100 per i bambini. Per maggiori informaioni www.dnp.go.th.
● Wat Phra That Lampang Luang si trova circa 20 chilometri a sud-ovest della città nel distretto di Ko Kha. Il tempio è posto su un poggio circondato da mura. Gli archi d'ingresso, chiamati Pratu Khong, sono ornati con fini disegni a intonaco. Il vihan principale ospita una statua in bronzo di Buddha chiamata Phra Chao Lan Thong. Sul retro è un chedi d'oro in stile architettonico Lanna contenente una sacra reliquia. Nella parte posteriore è un altro Vihan con bellissimi murali sulle pareti in legno, che si dice siano le piu' antiche del Nord. Il tempio ha anche una vasta collezione di antichi utensili in legno.
● Santuario Chao Pho Pratu è a circa 50 chilometri dalla città sulla Lampang-Ngao Road vicino al km. 650. Il santuario è considerato sacro e pile di offerte possono essere viste in tutto il sito. Gli autisti di passaggio suonano il clacson o fanno esplodere petardi come segno di rispetto. Per la leggenda Chao Pho Pha Pratu era un grande guerriero del sovrano di Lampang, combattute' contro gli invasori birmani per bloccare la loro avanzata a Pratu Pha e morì combattendo con le sue due spade ancora nelle sue mani e il suo corpo appoggiato alla collina, gli aggressori ne furono così spaventati che si ritirarono. Per onorare il valoroso guerriero il popolo costruir' il santuario che da allora è diventato un sacro luogo di culto.
● Parco nazionale della cascata Pha Thai, si trova fra i distretti Mueang e Ngao appena fuori dalla strada principale fra i km.665-666, circa 60 chilometri dalla citta' provinciale. Le auto possono accedere direttamente all'ingresso della grotta all'interno della quale sono pittoresche stalattiti e stalagmiti. Ci sono anche diverse grotte più piccole, ognuna con proprie attrattive.
● Ban Chang Luang si trova al 33 Mu 9, Ban Khoi a Tambon Ban Rong vicino alla Phao Yao-Lampang Road, è una mostra istituita da Khru Kam-aye Dejduangta. Ha una vasta collezione di sculture in legno fatte da Kru Kam-aye se stesso e serve come scuola per formare coloro che intendono diventare artigiani e per fornire un'occupazione alla popolazione locale.

Prodotti tipici.
● Cotone fatto a mano, disponibile in diversi modelli, disegnato da diversi villaggi.
● L'intaglio del legno è una forma di artigiato importante in Tambon Na Khrua del distretto di Mae Tha che dista circa 25 chilometri da Lampang. La maggior parte della popolazione locale si guadagna da vivere producendo figure in legno di animali di varie dimensioni. In questa localita' questa forma artiginale e' eseguita nelle case degli artigiani da generazioni.
● I prodotti in terracotta o ceramica di Lampang sono fra i migliori della Thailandia. L'argilla locale utilizzata dagli artigiani della zona ha contribuito a rendere Lampang un centro importante per tali prodotti, con decine di fabbriche e negozi si occupano di questa bellissima forma artigianale.
● La carta Sa è un ottimo prodotto ricavata da un tipo di legno tenero. Il processo è puramente tradizionale e il centro di produzione principale è il villaggio di Ban Nam Thong. La carta Sa è utilizzata principalmente per fare ombrelloni, paralumi, fiori decorativi e altri oggetti ricordo.

Feste, festival, fiere
● La fiera di Luang Wiang Lakhon si svolge poco prima della manifestazione annuale del Loi Krathong a Wat Phra Kaeo Don Tao e a Wat Phra That Lampang Luang. Ha come tema la Lampang storica e pone l'accento su costumi e tradizioni. Viene anche organizzata una processione Khrua Than con la popolazione locale che vestita in abiti tradizionali porta vari oggetti antichi e tipici per la casa.
● La festa Khantok Chang e' organizzata il primo venerdì e sabato di febbraio di ogni anno presso il Centro di conservazione degli elefanti thailandesi. C'è un spettacolo con gli elefanti e il pachidermi banchettano con frutta e verdura che sono posti su un tok, un vassoio tradizionale per il cibo del popolo Lanna.
● Giornata dei treni e delle carrozze per cavalli è una festa organizzato presso la stazione ferroviaria di Lampang all'inizio di aprile per commemorare il primo treno reale che arrivo' alla stazione il 1 apr 1916. Nell'occasione c'e' una mostra mercato a Kat Mua, dove i partecipanti si vestono nel tradizionale costume di circa 80 anni fa, quando le carrozze entrarono per la prima volta nella vita di Lampang. Durante la festa il servizio delle carrozze e' fornito regolarmente.
● Processione Salung Luang e Songkran Festival è il festival del Songkran di Lampang, organizzato dal 12 al 14 aprile di ogni anno. Il 12 aprile c'e' la processione Salung Luang, Salung e' una ciotola d'acqua e Luang significa grande. I partecipanti al corteo indossano abiti antichi in stle Lanna e portano una ciotola gigante d'argento intorno alla città per ricevere l'acqua lustrale profumata con curcuma e acacia dal popolo, quest'acqua servira' poi per bagnare in segno di venerazione Kaeo Phra Don Tao, la venerata immagine del Buddha ospitata a Wat Phrathat Lampang Luang. Poi, dal 13 al 14 aprile ci saranno cerimonie per ottenere meriti al tempio, si costruiranno pagode dei sabbia, si terranno cerimonie in cui acqua lustrale e' versata sugli anziani, tutte le persone in zona saranno inzuppate e ci saranno varie forme di intrattenimento.
Costruzione delle lampade - TAT News Room.

● Si ringrazia il TAT (Tourism Authority of Thailand) per le mappe.

● Si ringrazia Willi Etges per la collaborazione e si ricorda che Willie lavora come agente turistico privato che, come tale, è a vostra disposizione e puo' portarvi ovunque in Thailandia.
Blog: https://wiletfilm.blogspot.de/

Si ricorda che tutti i video di Willi Etges sono coperti da copyright.


● Si ringrazia Tiziano Matteucci per la gentile colloborazione,
Blog: 
Asiablog



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...