Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 9 febbraio 2012

Mae Hong Son.

Voli giornalieri che atterrano nel piccolo aeroporto di Mae Hong Son (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) portano un numero crescente di turisti, attratti dal paesaggio spettacolare, dalle numerose comunità della tribù delle colline, e dalle opportunità di avventura.
Per chi ha familiarità con il nome, Mae Hong Son evoca immagini fantastiche di alte montagne avvolte da nebbia dove isolati villaggi tribali stanno aspettando il visitatore. Dall'affascinante cultura delle comunità indigene tribali alla spettacolare bellezza naturale del paesaggio, Mae Hong Son è sicuramente un sogno diventato realtà, meta di molti turisti.
Immersa in una profonda valle, circondata da alte catene montuose, la città di Mae Hong Son è stata a lungo isolata dal mondo esterno. Virtualmente coperta da nebbia tutti i mesi dell'anno, Mae Hong Son era una volta accessibile solo tramite terribili, ventose, strade strette che richiedevano piu' di un giorno per essere attraversate ma che a un guidatore avventuroso rendevano la città ancora più seducente.
Il nome di Mae Hong Son si riferisce al fatto che il suo terreno è particolarmente adatto all'addestramento degli elefanti. In effetti, gli ex governatori di Chiang Mai utilizzavano la zona per organizzare rastrellamenti di elefanti selvatici che erano poi formati in Mae Hong Son, prima di essere inviato nella capitale per lavoro. Anche oggi gli elefanti rimangono una parte importante della cultura locale, e il trekking a dorso di elefante è un'attività turistica, spesso combinato col pernottamento in case delle tribù delle colline e il rafting.
Mae Hong Son è una provincia affascinante di templi in stile birmano e Lanna, sorgenti termali, villaggi di tribu' delle colline, trekking, rafting, parchi nazionali, e anche un festival annuale di musica reggae. Oltre all'affascinante capitale provinciale di Mae Hong Son, la città di Pai è una delle mete preferite dai viaggiatori; molte persone vengono a Mae Hong Son e a Pai per osservare la bellezza naturale del nord della Thailandia o assistere a una delle numerose feste che si celebrano in Mae Hong Son, in particolare l'annuale cerimonia d'ordinazione dei novizi in cui i giovani dichiarano la loro intenzione di diventare monaci buddisti.
Mae Hong Song e' una delle provincie a nord della Thailandia e al tempo stesso la piu' a occidente.
L'area totale della provincia e' di 12,681.3 kmq, la settima piu' vasta provincia in Thailandia. La popolazione stimata per il 2012 da World Gazetteer e' di 285,338 abitanti, fa densita', che e' la piu' bassa di tutta la Thailandia e' di 22.5 ab./Kmq.  La provincia è suddivisa in 7 distretti, amphoe, a loro volta suddivise in 45 sottoditretti, tambon e 402 villaggi, muban. I sette distretti sono: Mae Hong Son, Khun Yuam, Mae La Noi, Mae Sariang, Pai, Pangmap, Sop Moei. In senso orario, partendo da nord confina con lo Stato Shan del Myanmar, Chiang Mai e Tak, a ovest confina di nuovo col Myanmar, tramite gli stati Kayin e Kayah.
La maggior parte del territorio di Mae Hong Son e' formato da catene montuose buona parti delle quali sono ricoperte da foreste pluviali. La catena del Daen Lao si trova nella parte nord della provincia mentre la catena del Dawna si trova a ovest entrambe le catene formano il confine tra Thailandia e Birmania. La catena del Thanon Thongchai e' nella parte est e serve come il confine tra le province di Mae Hong Son e Chiang Mai. Il punto più alto della provincia è Doi Mae Ya nel distretto di Pai nel nord-est della provincia, ha un'altezza di 2005 metri sul livello del mare.

Storia.
Si ritiene che le terre di Mae Hong Son fossero gia' abitate prima dell'arrivo di Kaeo di Ma e il suo sia stato un ritorno nella zona. Tuttavia, prima di lui, non ci sono prove di quando le prime popolazioni siano arrivate nella zona ne' delle successive migrazioni che potrebbero esserci state. Questi antichi abitanti hanno lasciato testimonianze della loro presenza nella zona, queste sono rappresentate da tombe e strutture di abitazioni come quelle che si trovano nei pressi del municipio di Mae Hong Song. Da queste evidenze si puo' dire che questi primi abitanti siano stati Lua, o Lawa, che furono probabilmente decimati dalla malaria o da una guerra e che i sopravvissuti si siano dispersi e siano andati a vivere in zone piu' sicure.
Nell'antico periodo pre-Rattanakosin nelle terre di Mae Hong Son c'era un insieme di insediamenti forestali senza un governo centrale, con i popoli Shan che avevano attraversato il confine dell''Unione Birmana in cerca di un luoghi dove trovare cibo, essi svolgevano attivita' agroforestali o lavoravano in piantagioni seguendo il ritmo delle stagioni. Durante questo periodo l'area acquista una certa importanza strategica dato che diventa il punto di passaggio delle truppe burmane che marciavano verso la capitale Ayutthaya o verso le altre cita' siamesi del Nord della Thailandia.
Le prime registrazioni storiche che si riferiscono alla zona risalgono al 1831, al regno di re Rama III, nel periodo di Rattanakosin. In quel periodo governava in Chiang Mai, che allora si chiamava Phing Nakhon, Phraya Chiang Mai Mahawong, che più tardi sali' al rango di Phra Chao Mahottraprathet Racha Thibodi. Egli sapeva che le terre a ovest di Chiang Mai, quindi l'odierna Mae Hong Song, vi era una zona di alte montagne e fitte foreste, abitate da uin gran numero di animali, fra cui elefanti in abbondanza. Egli ordino' a Kaeo che era un suo parente, un capo militare locale e occupava un importante incarico nell'amministrazione di catturare, riunire e fare ammaestrare questi elefanti dai mahaut in modo che potessero essere messi al lavoro.
Dopo aver viaggiato a lungo Kaeo e i suoi uomini si diressero verso il fiume Pai dove trovarono una piccola comunita' di Thai Shan che viveva nella zona, appresero cosi' che c'erano villaggi lungo il fiume Pai, posti in mezzo a vaste aree di spessa foresta vergine. Kaeo ritenne quella posizione ideale per costruire un nuovo villaggio e ordino' ai suoi uomini di fermarsi. Egli riuni' i diversi insediamenti sparsi in un unico villaggio, fece eleggere un leader che prese il nome di Phakamong Heng e chiamo' il villaggio Ban Pong Mu, o Villaggio degli stalletti dei Cinghiali. Questo villaggio esiste anche oggi Ban Pang Mu, Tambon Pang Mu, Amphoe Pang Mu, Changwat Mae Hong Son.
Insieme al Phakamong Heng e ai suoi uomini Kaeo si diresse a sud, si fermarono quando trovarono una posizione ideale con un fiume che scorreva da est a ovest e si immetteva nel fiume Pai e un secondo ruscello che correva a nord. Quello sarebbe stato il luogo ideale per l'accampamento e per il campo di addestramento degli elefanti. Successivamente costrui' un recinto per gli elefanti sulle rive del torrente e la zona divenne un'altro villaggio per i coloni Shan, anche se con una popolazione inferiore a quella di Ban Pong Mu. Quando Lord Kaeo ebbe catturato un sufficiente numero di elefanti e li ebbe addestrati come gli era stato richiesto decise di tornare indietro ed elesse il genero di Phakamong, Saenkom, capo del villaggio a cui diede il nome di Ban Mae Rong Son, o Villaggio del Campo di addestramento degli elefanti, piu' tardi corrotto in Mae Hong Son, come veniva pronunciato nel dialetto del Lanna, in cui le r iniziali si trasformano in h. Il secondo ruscello che scorre a nord fu chiamato Lamnam Pu, lamnan si riferisce a qualsiasi corpo d'acqua che scorre e pu e' il suono prodotto da un corpo solido scagliato contro una sostanza molle come l'acqua. .
Il villaggio di Mae Rong fiorì e prosperò, gli Shan cominciarono a migrare lì in numero maggiore. A parte questa ondata di migrazione, intorno al 1856 ci fu molto fermento politico sulla sponda occidentale del fiume Salween, il che favori' l'afflusso di Shan amanti della pace e di nuovo nel 1876 quando scoppiò la guerra tra i principi di Nai e Mok Mai. Il principe Kolan di Mok Mai incapace di sostenere la battaglia, ando' con la sua famiglia e il suo seguito a vivere in Mae Rong Son.
Gia' dal 1874 il villaggio di Mae Rong stava diventando una grande comunita' con un costante afflusso di immigrati, cosi' si penso' che si sarebbe dovuto cambiare lo stato della citta' rendendola una vera e propria Mueang. Lord Inthawichayanon, il signore di Chiang Mai elesse cosi' uno shan che chiamo' Chankale primo partasakti e gli diede il titolo di Phaya Singhanat Racha o Sacra Voce del Re che governo' il mueang di Mae Hong Son dal 1874, corrispondente al regno di Rama V in Rattanakosin.
Più tardi, nel 1884, dopo essersi preso cura di Mueang Mae Hong Son per un decennio, Phaya Singhanat Racha mori'. Il sovrano successivo fu Chao Nang Mia, che governo' per sette anni, portando il regno a una grande prosperità prima di morire nel 1891.
Il signore successivo di Mae Hong Son fu Tho, chiamato Pu Khun Tho il mandarino che fu eletto partasakti con il titolo di Phaya Phithak Sayam Khet, o Lord Protettore dei terreni fertili del Siam. Egli governo' il Mueang di Mae Hong Son tra 1891 e il 1905 anno della sua morte.
Il seguente signore di Mae Hong Son fu Khun Lu, figlio di Pu Khun Tho, che regnò come partasakti con il titolo di Phaya Phisan Hong Son Buri, o Signore della piu' vasta metropoli di Hong Son. Egli governo' su Mae Hong Son tra gli anni dal 1905 al 1941. Segui' un periodo di cambiamenti nella gestione della citta' e non ci furono piu' ranghi o titoli.
Nel 1890, durante il regno di re Rama V in Bangkok, Phraya Si Sahathep, del Ministero dell'Interno, completo' un giro di ispezione nelle citta' nortdoccidentali da cui scaturi' la necessita' di organizzare un nuovo ordine governativo, si sarebbero cioe' dovute parzialmente integrare le citta' stato indipendenti di Mae Hong Son, Khun Yuam, Mae Sariang e Pai in una singola unita' di governo chiamata Contea occidentale di Chiang Mai e porre Khun Yuam come sede del governo.
Nel 1903, la sede del governo fu spostata da Khun Yuam a Mae Sariang e la divisione amministrativa fu cambiata facendo entrare la zona nel Nord Phayap. Nel 1910, un decreto reale fuse Mae Hong Son, Mae Sariang e Pai in un regno posto a fianco del Nord Phayap, e trasferì la capitale amministrativa a Mae Hong Son con Phraya Sonsurarat come primo governatore della provincia di Mae Hong Son. Nel 1933, entro' in vigore un governo costituzionale amministrativo secondo la Costituzione del Regno di Thailandia rimasta in vigore fino ad oggi.
Oggi il 63% della popolazione della provincia e' composta da membri delle tribù delle colline e sebbene gli Shan siano il gruppo piu' importante di rilievo sono anche Hmong, Yao, Lahu, Lisu, Akha e Karen.
Il sigillo della provincia di Mae Hong Song si riferisce all'addestramento degli elefanti selvatici che fu l'origine della fondazione di Mae Hong Son. L'albero provinciale è la Millettia brandisiana, e il fiore provinciale è quello dell'albero della calendula.



Come arrivare e come muoversi.
Come una provincia un po 'fuori dal percorso turistico tipico, Mae Hong Son è facilmente raggiungibile in aereo, anche perche' usare auto privata, autobus o moto può portare a un viaggio lungo e difficile che puo' comunque essere buono o cattivo a seconda sopratutto di come state in salute. Tanto che coloro che sono sensibili al mal di mare dovrebbero assumere farmaci prima di affrontare la lunga, tortuosa vecchia strada per arrivare a Mae Hong Son. A favore del volo si puo' anche dire che e' a buon prezzo e piu' veloce. Una volta a Mae Hong Son ci sono bus locali, songtaews, moto e taxi per i viaggi fra le città della provincia e per arrivare alle principali attrattive fuori dalle città, come sorgenti di acqua calda e cascate.
Per arrivare:
In treno: si può viaggiare da Bangkok a Chiang Mai in treno e poi continuare a Mae Hong Son in autobus. Per ulteriori informazioni, chiamare il 1699, solo dalla Thailandia, 0 2223 7010, 0 2223 7020 o visitare il sito www.railway.co.th.
In auto: Mae Hong Son si trova a 924 chilometri da Bangkok. Si puo' arrivare in auto da Bangkok a Chiang Mai e poi scegliere una delle seguenti tratte da Chiang Mai a Mae Hong Son:
Percorso 108: ci sono 1864 curve lungo questo percorso che da Chiang Mai attraversa Hot, Mae Sariang, e Khun Yuam per arrivare a Mae Hong Son: una distanza di 349 chilometri.
Percorso 1095: il percorso e' Chiang Mai - Mae Malai - Pai - Mae Hong Son: la strada e' un po 'più dritta, la distanza e' di 245 chilometri.
In autobus: Muang Nuea Yan Yon Tour, tel: 0 2936 3587-8, gestisce un autobus con aria condizionata che porta direttamente da Bangkok a Mae Hong Son. L'autobus parte dal terminal degli autobus nord di Bangkok, Mo Chit 2, tutti i giorni alle 18:00, il viaggio dura circa 17 ore.
In aereo: la Thai Airways vola tra Bangkok e Mae Hong Son tutti i giorni. La prenotazione deve essere fatta in anticipo per garantire un posto sul volo che una volta al giorno collega Chiang Mai. Contattare Thai Airways 0 2280 0060, 0 2628 2000 o, se in Thailandia, chiamare il 1566 o visitare il sito www.thaiairways.com per la maggiori informazioni.
Arrivare da Chiang Mai.
In auto: Mae Hong Son è raggiungibile da Chiang Mai sia con l'highway n. 108 tramite Hot e Mae Sariang, o la Highway No. 1095 via Pai.
In autobus: la Prem Pracha Transport, tel. 05324 0 4737, 0 5324 2767, gestisce autobus da Chiang Mai a Mae Hong Son, questi partono ogni giorno dal Bus Terminal Arcade di Chiang Mai. Gli autobus che percorrono l'highway 108 partono frequentemente dalle 06:30 alle 21:00, il viaggio dura 8 ore. Gli autobus che percorrono la Highway No. 1095 lasciano Chiang Mai dalle 07:00 alle 12.30, il viaggio dura 6 ore.
In aereo: la Thai Airways vola una volta al giorno tra Chiang Mai e Mae Hong Son. La prenotazione deve essere effettuata in anticipo telefonare al 0 2280 0060, 0 2628 2000 o chiamare il 1566 dalla Thailandia o visitando il sito www.thaiairways.com per informazioni. Nok Air e la sua affiliata SGA hanno voli giornalieri semi-regolari da Chiang Mai a Pai e voli da Chiang Mai a Mae Hong Son diversi giorni ogni settimana.. Contattare www.nokair.comwww.sga.co.th per ulteriori informazioni.
Muoversi in Mae Hong Son.
In citta': Mae Hong Song è una piccola città che può essere esplorata a piedi, comunque ci sono molti tuk tuk per escursioni in citta' e nei dintorni.
Muoversi nella provincia.
In moto: molte delle pensioni in città noleggiano moto per esplorare le aree e i paesi circostanti. Nell'affittare una moto i visitatori devono essere consapevoli dei pericoli che questo comporta. In aggiunta alle truffe occasionali, gli stranieri sono spesso coinvolti in incidenti stradali e le strade di Mae Hong Son sono molto più pericolose di quelle di altri luoghi, senza contare il fatto che mancano importanti strutture sanitarie e che nei casi piu' gravi gli ammalati vengono mandati a Chiang Mai. Se è proprio necessario guidare con attenzione, utilizzare un casco e scarpe chiuse. Le moto possono essere noleggiati per 150-500 baht al giorno a seconda delle dimensioni.
In bicicletta: le biciclette possono essere noleggiate nel capoluogo di provincia e in Pai. Le biciclette semplici sono poco costose, le mountain bike costano un po di più ma permettono di affrontare meglio le colline.
n auto: le auto a quattro ruote motrici sono consigliate per viaggi in montagna dove non tutte le strade sono sicure e i conducenti devono esercitare estrema cautela prestando particolare attenzione agli altri piloti, alle buche e alle altre condizioni stradali avverse. Si deve anche notare che solo Insurance Commercial First Class fornisce una copertura completa su auto a noleggio, al contrario le altre assicurazione che limitatono i danni personali o di terzi. La maggior parte delle agenzie di auto noleggio internazionale offre questa assicurazione, alcune pero' solo a chi e' in possesso di una valida patente di guida internazionale, mentre aziende locali possono o non possono offrirla. Sarebbe consigliabile richiedere una copia della propria polizza assicurativa e garantirsi che vi sia scritto "for commercial use". Indipendentemente da ciò, ispezionate i veicoli a noleggio prima di confermarli e guidate con prudenza, in quanto il traffico in Thailandia può essere molto confuso, soprattutto per l'abitudine di molti piloti Thai di guidare dal lato sbagliato della strada.
A piedi: se volete visitare un remoto villaggio delle tribù, l'unico modo per arrivare in molti casi è a piedi. Per queste escursioni e' meglio assumere una guida esperta che abbia familiarità con il meteo, il terreno, e la lingua piuttosto che cercare di arrangiarsi da soli.
In autobus, songtaew e moto taxi: una volta a Mae Hong Son ci sono bus locali, songtaews, moto e taxi per i viaggi fra le città della provincia e alle attrattive che si trovano al di fuori delle citta'. Se si desidera arrivare a una vicina sorgente calda o a una cascata, un autobus locale o un songtaew che quella direzione non vi chiedera' più di 10 o 20 baht per passeggero, mentre le moto, che sono l'unico metodo per arrivare a numerose attrattive, vi addebiteranno diverse centinaia di baht per la comodità di garantirvi un viaggio di ritorno.




Attrattive.
● Soppong si trova in una stretta valle fluviale, circa 130 km a nord di Chiang Mai, 30 km. a sud di Pai e 70 km. a nord-ovest del capoluogo di provincia di Mae Hong Son. Non importa come vi avvicinate a Suppong e al villaggio Lisu in ogni caso sara' un'esperienza particolare ed eccitante, cio' grazie ai magnifici scenari che si possono ammirare lungo la strada.
● Memoriale a Phraya Singhanatracha situato ai piedi di Doi Kong Mu, questo monumento commemora il primo governatore di Mae Hong Son, Phraya Singhanatracha, un nativo Thai Yai dalla Birmania, Myanmar. Egli era considerato dal popolo come il governatore della citta' di Khun Yuam che è a sud di Mae Hong Son. In seguito, fu ufficialmente nominato governatore di Mae Hong Son dal re di Lanna nel 1874.
● Wat Phra That Doi Kong Mu eretto dal primo governatore di Mae Hong Son, questo tempio riflette una forte influenza birmana. I punti importanti di questa attrattiva sono le due pagode riccamente decorate. Inoltre, questo tempio che e' su una collina offre una vista eccezionale sulla città, le montagne e le valli circostanti.
● Wat Phra Non, questo tempio ai piedi del Doi Kong Mu ospita un'immagine di Buddha reclinato di 12 metri di lunghezza in stile Thai Yai. L'immagine è stata fusa nel 1875 da Phranang Miah, la moglie di Phraya Singhanatracha. Un'altra caratteristica principale del tempio sono i due grandi leoni scolpiti fianco a fianco, probabilmente difendono il passaggio per chi si reca a rendere omaggio alla sacra reliquia sulla collina.
● Wat Kam Ko si trova di fronte a Wat Phra Non, è un tempio in stile birmano costruito nel 1890. Una caratteristica architettonica e' l'arco che sovrasta il passaggio alla cappella, esso racconta con scrittura thai yai la storia di questo popolo.
● Mercato del mattino si trova vicino a Wat Hua Wiang sulla Sihanatbamrung Road. Questo vivace mercato è affollato dalla mattina presto fino alle ore 09:00. Questo e' il luogo ideale per ammirare lo stile di vita delle persone della zona e acquistare vari prodotti alimentari locali e altri oggetti.
● Wat Chong Kham si tratta di un antico tempio ai margini della palude Nong Chong Kham. Fu costruito nel 1827 da artigiani Thai Yai. I pilastri sono dorati con scaglie d'oro. Il tempio ospita una grande statua del Buddha che ha una larghezza di 4,85 metri alle ginocchia ed e' un'espressione artistica dell'artigianato birmano. Un'altra statua è una copia della immagine di Buddha che si trova in Wat Suthat a Bangkok.
● Wat Chong Klang si trova vicino a a Wat Chong Kham. In questo wat e' ospitata su un altare una replica del Phuttha Phra Sihing. Ci sono diversi oggetti interessanti, come figurine in legno di esseri umani e animali tratti dalla Phra Vejsandon Jakata create da artigiani birmani e portate li nel 1857, dipinti su vetro della Jakata e del principe Siddharta e altri rappresentanti lo stile di vita del tempo. Le didascalie sono in birmano. Ci sono anche notazioni che dicono che i dipinti sono di artigiani Thai Yai da Mandalay.
● Fonte calda di Pha Bong copre una superficie di 1,21 ettari, si trova a circa 11 chilometri dalla città sulla highway 108. Ci sono impianti per bagni d'acqua minerale a scopo sanitario.
● Parco nazionale Tham Pla – Pha Suea, la grotta Pla si trova a circa 17 chilometri dalla città sulla Highway 1095, Mae Hong Son-Pai, Questa grotta è una popolare attrattiva di Mae Hong Son, circondata da ruscelli e fresche foreste collinari, luogo adatto per il relax. Una caratteristica particolare è che la grotta e' piena di pesci d'acqua dolce conosciuti come Pla Mung o Pla Khang che sono della stessa famiglia delle carpe. I pesci sono abbastanza al sicuro e nessuno si azzarda a catturarli dato che si crede appartengano agli dei.
La cascata Pha Suea è in Tambon Mokchampae circa 26 chilometri dalla sede provinciale sulla strada 1095 per il distretto di Pai, girando a sinistra al Km. 191. E' una cascata di grandi dimensioni con la sua sorgente d'acqua in Myanmar e corre al suo meglio durante la tarda stagione delle piogge da agosto a settembre.
Il padiglione reale Pang Tong si trova sulla cima di una collina a Ban Mokchampae, circa 5 km oltre la cascata Pha Suea. E' aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30.
● Ban Rak Thai questo villaggio si trova a 44 chilometri da Mae Hong Son raggiungibile passando la cascata Pha Suea nei pressi del confine tra Thailandia e Myanmar. Fu fondato da soldati del Kuomintang cinese ed è famoso per i suoi panorami mozzafiato e la coltivazione del tè. I visitatori possono vedere come il tè viene coltivato e raccolto e assaggiare deliziosi U-long tea. Un festival annuale di degustazione del tè si tiene a Ban Rak Thai nel mese di febbraio. 
● Tham Mae Lana e' un'altra grotta in Pang Mapha dove si trovano meravigliose stalattiti e stalagmiti. Il torrente all'interno della grotta è habitat per pesci senza occhi e incolori che vivono in un ambiente buio. Questa grotta è adatta solo per i turisti avventurosi. Si viaggia lungo la strada 1095 che poi si dirama sulla strada 1226 a Ban Mae Lana, dove si puo' trovare una guida locale. La grotta Mae Lana si trova 4 chilometri al di là del villaggio.
● Fonte calda di Tha Pai altra attrattiva nell'area del parco nazionale di Huai Nam Dang. La fonte calda si trova a due chilometri dalla strada 1095 al km. 87. Ha una temperatura media di 80 gradi Celsius. Il vapore che esce dalla cascata permea il sito al mattino creando un luogo affascinante. La zona è anche ricca di legno di teak e adatta per il pernottamento in campeggio.
● Wat To Phae questo tempio si trova a 7 chilometri da Khun Yuam e ha un gran bel Viharn in stile birmano. Secondo la leggenda le persone erano solite radunarsi in quest'area prima di raccogliere il legno teak necessario a costruire zattere per recarsi ai luoghi di mercato.
● Campi dei Bua Tong a Doi Mae U-Kho I Dok Bua Tong, che possono essere classificati come girasoli selvatici, fioriscono nel mese di novembre e dipingono l'intera area collinare di Doi Mae U-kho in nuvole di giallo brillante per la gioia dei visitatori del distretto Khun Yuam. I luoghi per il campeggio organizzato durante il Festival della Fioritura dei Bua Tong si trovano a 26 chilometri dal distretto sulla highway 1263.
● Wat Kittiwong questo tempio ospita reliquie di Buddha portate da Chiang Mai. La porta e la finestra della cappella sono decorate con bei disegni in stucco.
● Parco nazionale Salawin con una superficie boschiva di 721 chilometri quadrati, il Parco Nazionale Salawin si trova sulla riva del fiume Salween o Salawin sul confine tra Thailandia e Myanmar, circa 164 chilometri a sud di Mae Hong Son. Il fiume Salawin nasce in Tibet scorre attraverso la Cina, Myanmar eThailandia per una distanza totale di oltre 3.000 chilometri. Il fiume è il confine tra Myanmar e Thailandia per una distanza di 120 chilometri.
● Wat Hua Wiang altro nome è Wat Klang Mueang. Questo tempio si trova sulla strada Sihanatbamrung accanto al mercato del mattino. Costruito nel 1863, il tempio ospita il Phra Chao Pharalakhaeng, una statua di Buddha vestita con bellissimi abiti. Si tratta di una replica di una statua importante che si trova a Mandalay, in Myanmar.
● Trattamenti della salute a Phu Khlon si tengono presso il Country Club tel. 0 1473 8013. Qui e' stato scoperto fango nero naturale che ha dei benefici terapeutici sulla cura delle pelle, la zona si è sviluppata in un centro termale. Per arrivare qui viaggiare per 6 km dalla citta sulla strada 1095, Mae Hong Son-Pai, poi svoltare a sinistra in Ban Kong Mai Sak Ban Huai Khan Road e proseguire per 4 chilometri.
● Rafting lungo il fiume Pai, un'attivita' piacevole e affascinante. Il fiume Pai e' il piu' lungo fiume di Mae Hong Son che nasce da una catena di montagne che si trova in Laos per scorrere poi nel distretto di Pai e unirsi al fiume Sawalin in Myanmar, per una distanza totale di 180 kilometri, con una profondita' media di 7 metri e un letto del fiume principalmente in ghiaia. In questo fiume ci sono settori particolarmente adatti per il rafting in cui si possono attraversare rapide e scenari naturali che includono bellissime cascate. I tour operator nelle citta' di Mae Hong Son e Pai possono offrire i necessari servizi e sono fra l'altro capaci di offrire trek su elefanti. Il miglior periodo per il rafting e' da ottobre a marzo.
● Fonte calda di Pong Dueat, si tratta di una sorgente calda di tipo geyser che si innalza fino a 2 metri di altezza. Occorre arrivare al km. 42 della strada 1095, dove è una strada di sei chilometri che conduce alla sorgente calda.
● Fiume Mae Ngao è un corso d'acqua con buone rapide. I turisti a cui piace l'avventura possono godere il paesaggio intatto, lungo le rive del fiume. Servizi di tour operator sono disponibili a Mae Hong Son.
Feste, fiere e festivals.
● Processione Poi Sang Long è la celebrazione che avviene in occasione dell'ordinazione dei novizi e che riguarda le persone appartenenti alla tribu' dei Thai Yai. Queste persone, come tutto il resto dei thai d'altronde, considerano l'occasione altamente meritoria, cio' che pero' contraddistingue il loro modo di comportarsi e' che celebrano con piu' sfarzo. Tradizionalmente, il candidato-novizio, con la testa rasata e pulita e' avvolta in una stoffa in stile birmano, indossera' abiti simili a un principe, gioielli preziosi e gemme e sara' portato al tempio per una parte della strada a cavallo per l'altra a spalla da altri uomini. Alla vigilia dell'ordinazione, offerte e altri effetti personali necessari al candidato-novizio saranno portati in parata per le vie della città e poi messo nel monastero dove l'ordinazione avverrà il giorno successivo. Queste cerimonie si tengono nei mesi di marzo-maggio prima del periodo del ritiro buddista per la stagione delle piogge .
● Cerimonia Chong Phara, Chong Phra in dialetto Thai Yai significa un castello di legno, ricoperto di carte colorate e decorato con frutta, bandiere e lampade. Questo castello e' posto nel cortile di una casa o nell'area di un monastero come un gesto per accogliere il Buddha al suo ritorno dal paradiso dove si era recato per tenere un sermone a sua madre, secondo la credenza tradizionale. Altre attività per celebrare l'occasione sono danze in cui gli artisti sono vestiti in costumi animali. Il rito si svolge durante il ritiro annuale per la stagione delle piogge, il giorno di luna piena dell'11° mese lunare, intorno ad ottobre.
● Festival del Loi Krathong si tiene la notte di luna piena del mese di novembre di ogni anno. Gli abitanti del villaggio fanno "krathongs" da far galleggiare nei fiumi. A Nong Chong Kham vi sono intrattenimenti vari e un concorso per grandi krathongs si tiene vicino al laghetto centrale. Lampade e candele sono accese tutte intorno alla zona. Inoltre, a Wat Phra That Doi Kong Mu, vi è una cerimonia in cui kratong legati con palloncini sono rilasciati non nell'acqua ma verso il cielo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...