Poiché il nome di Suphan Buri (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) si traduce Citta' dell'Oro, alcuni credono che la città sia il luogo della leggendaria Suvarnabhumi che viene menzionato in antichi testi buddisti. Il nome deriva infatti da due parole sanscrite, Suphan deriva da Suvarna che significa oro e Buri da Puri che significa citta', da cui il significato del nome della citta'.
Prove di primi insediamenti storici nella privincia risalgono al periodo Dvaravati, quando la città era conosciuta come Mueang Thawarawadi Si Suphannaphumi. La sua fondazione ebbe luogo nel 877-882. La città fu in seguito chiamato U Thong, dal nome del suo figlio più famoso, il principe Thong U, il futuro fondatore del regno di Ayutthaya. La città fu una città di confine, storicamente importante, e fu in prima linea in molti conflitti, nel 1592, la battaglia a dorso di elefanti tra il leggendario re Naresuan il Grande e il principe ereditario della Birmania ha avuto luogo a Suphan Buri.
Oggi ci sono molti siti storici, oltre ad una grande varietà di attrattive naturali, comprese grotte, cascate, parchi, santuari di uccelli e pesci,una 'fattoria' dei coccodrilli.
Solo un centinaio di chilometri da Bangkok, Suphan Buri è un'antica città ricca di patrimonio naturale e storico. Il terreno della provincia è per lo più formato da basse pianure fluviali, con piccole catene montuose a nord e ovest della provincia. La parte sud-est è percorsa dal fiume Tha Cheen ed e' una pianura alluvionale molto bassa, dove il fiume corre in mezzo a coltivazioni di riso.
L'area della provincia e' di 5,358.0 km, la stima per la popolazione 2012 di World Gazetteer e di 837,039 abitanti, la densita' media e' di 156.22 ab/kmq. La provincia è suddivisa in 10 distretti, amphoe, i distretti sono ulteriormente suddivisi in 110 comuni, tambon e 977 villaggi, muban. I 10 distretti sono: Mueang Suphanburi, Bang Pla Ma, Dan Chang, Doem Bang Nang Buat, Don Chedi, Nong Ya Sai, Sam Chuk, Si Prachan, Song Phi Nong, U Thong. Province limitrofe sono, da nord in senso orario: Uthai Thani, Chai Nat, Sing Buri, Ang Thong, Phra Nakhon Si Ayutthaya, Nakhon Pathom e Kanchanaburi.
Il sigillo provinciale mostra la battaglia fra il re Naresuan il Grande e il principe ereditario della Birmania, a dorso di elefante, nel 1592, che ha avuto luogo in Suphan Buri. L'albero provinciale è l'albero dell'ebano, una pianta del genere Diospyros, un genere di piante angiosperme dicotiledoni della famiglia Ebenacee. Il genere comprende quasi 500 specie di alberi e arbusti, molto apprezzate per il legno (ebano) e per i frutti a bacca (kaki). In Italia è presente solo in coltivazione.
Per quanto riguarda l'artigianato la provincia e' famosa per cesti di bambù e rattan.
La parte gastronomica e' ben rappresentata dal Sali Suphan, un dolce morbido e delicato, fatto con castagne e germogli di bambu' in scatola, funghi, anatra arrosto al miele, pollo al forno, pesci e carni bovine essiccate al sole.
Viaggiare nella provincia oggi è come inoltrarsi in romanzo storico, con attrazioni, tra cui il Monumento Don Chedi e Wat Khao Khuen, il cui abate ha svolto un ruolo significativo nella storia di Thailandia. Le meraviglie naturali di Supan Buri comprendono il parco nazionale Phu Toei e l'acquario Bueng Chawak
Come arrivare e come muoversi.
Suphan Buri è facilmente raggiungibile in auto privata, autobus o treno. Una volta lì, può essere più facile andare in giro con la propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione dei visitatori: come songtaews, moto taxi, tuk tuk, e autobus pubblici.
Arrivare a Suphanburi:
in treno: un treno lascia tutti i giorni la stazione di Hua Lumphong in Bangkok per Suphan Buri alle 16:40 e raggiunge la provincia alle 19:40 Sulla via del ritorno, il treno parte alle 04:50 del mattino e arriva a Bangkok alle 08:10. Per ulteriori informazioni, chiamare il 1690, 0 2220 4334 o visitare il sito www.railway.co.th.
in auto: ci sono molti percorsi per viaggiare da Bangkok a Suphan Buri:
Percorso 1: Bangkok-Bang Bua Thong-Suphan Buri, una distanza di 107 chilometri.
Percorso 2: Bangkok-Pathum Thani-Lat Lum Kaeo-Suphan Buri, una distanza di 115 chilometri
Percorso 3: Bangkok-Ayutthaya-Suphan Buri, una distanza di 132 chilometri
Percorso 4: Bangkok-Nakhon Pathom-Kamphaeng Saen-Suphan Buri, una distanza di 164 km.
in autobus: ci sono servizi sia ad aria condizionata che senza che partono dal terminal Sud di Bangkok, tel: 0 2435 1199-200 o dal Terminal Bus Nord, Mo Chit 2 - Tel: 02-936-2852 a 66 più volte al giorno diretti a Suphanburi.
Come nella maggior parte delle province rurali thailandesi ci sono in genere songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e tra le città della provincia. Songtaews, moto taxi, e una qualche forma di tuk tuk sono di solito disponibili per il noleggio privato. Se volete viaggiare più lontano, chiedete al vostro hotel se si può organizzare una macchina con autista per il giorno o indirizzarvi verso i servizi di autobus locali.
Attrattive.
● Museo nazionale di Suphan Buri il museo ospita importanti testimonianze storiche della città di Suphan Buri fin dai tempi antichi, partendo dalla preistoria si esamina lo sviluppo storico della citta' attraverso i periodi Dvaravati, Lop Buri, Ayutthaya, e Rattanakosin.
● Museo nazionale U Thong si trova sulla Malai Maen Road, vicino al Centro Direzionale Thong U e alla scuola U Thong Sueksalai. Presenta le testimonianze archeologiche e gli oggetti d'arte di diversi periodi che sono stati ritrovati in Suphan Buri. Il primo edificio presenta la scoperta della città U Thong nei periodi pre-storici e Dvaravati così come statue di Buddha nello stile Dvaravati. Nel secondo edificio sono in mostra i oggetti dei gruppi etnici e perline trovati in tali periodi. Fuori è una casa in stile del gruppo etnico del Lao Song con oggetti tradizionionali, vestiti e strumenti. Il museo apre dal mercoledì alla domenica, dalle ore 8.30 alle 16:00. L'ammissione è di 150 baht. Chiamare tel. 0 3555 1040 per ulteriori informazioni.
● Museo nazionale degli agricoltori di riso thai si trova sulla Phra Phanwasa Rd, nell'aria dell'Ufficio Distrettuale di Mueang Suphan Buri. L'edificio del museo è una miscela di una casa tradizionale tailandese e granaio contadino. Come dice il nome il museo e' dedicato alla coltivazione del riso. La mostra al piano terra presenta la storia della coltivazione del riso, le attrezzature, la vita del contadino, e argomenti legati al passato del riso. Interessanti prove, che comprendono, frammenti trovati a Ban Bang Pun, Tambon Phihan Daeng, Amphoe Mueang , Suphan Buri, dimostrano l'esistenza della Cerimonia dell'ratura Reale durante il periodo di Ayutthaya. Una biblioteca per ricerche sul riso è disponibile. Il primo piano è una mostra del ruolo dei re thailandesi e del loro patronato dal passato fino al presente nel sostegno e nello sviluppo della coltivazione del riso. Una galleria fotografica mostra eventi significativi della Suphan Buri agricola, come quando il principe ereditario visito' i campi che si trovano in Bueng Phai Khaek, Tambon Don Pho Thong in Amphoe Mueang nel 1986, Il Principe ereditario partecipo' alla semina del grano, e al raccolto. L'attrezzatura utilizzata durante gli eventi e' visibile al museo. Il museo è aperto da mercoledì a domenica dalle 09:00 alle 16:00, chiuso il lunedi e martedì e giorni festivi. Chiamare. 0 3552 2191 per ulteriori informazioni.
● Wat Phra Rup e' situato sulla Khun Chang Road, sulla riva occidentale del fiume Tha Chin, di fronte al mercato, questo tempio risale a più di 600 anni fa al tardo periodo U Thong. L'antico tempio ospita una statua di Buddha disteso, che si dice abbia la piu' bella faccia in Thailandia. Con una lunghezza di 13 metri e 3 metri di altezza, l'immagine e' rivolta a est, si suppone sia stata costruita negli anni 1257-1260.
Altro oggetto interessante e' l'Impronta di Buddha che e' di 221,5 centimetri di lunghezza, 74 centimetri di larghezza e 10 centimetri di spessore. Delicatamente scolpita su entrambi i lati di legno Paduak, è unica del suo genere in Tailandia. L'impronta è stata precedentemente ospitata presso Wat Khao Din. Durante una guerra tra la Thailandia e la Birmania, è stata salvata da un monaco che aveva paura che questo interessante oggetto sacro potesse essere distrutto, così porto' l'impronta lungo il fiume e la misse qui. Il complesso del tempio comprende numerosi pezzi antichi come la pagoda del periodo di U Thong, i resti di una pagoda del periodo Dvaravati, una campana di bronzo, il pulpito finemente intagliato del tardo stile Ayutthaya. Wat Phra Rup è anche il luogo originario del famoso amuleto Khun Phra Phaen.
● Il teatro nazionale occidentale di Suphan Buri si trova sulla highway 340 nell'edificio del Centro culturale d'arte occidentale. Questo teatro regionale è stato istituito per promuovere la conoscenza artistica e rappresentare spettacoli culturali, musica e danze classiche delle province occidentali. Serve anche come un luogo di scambi culturali a livello internazionale. Il pubblico può vedere le rappresentazioni date dal Collegio di Arti Drammatiche, nel teatro da 850 posti, il 1°, 2° e 3° sabato di ogni mese. Prezzi d'ingresso sono 40, 60, e 80 baht. Per prenotazioni e ulteriori informazioni telefonare al Tel. 0 3553 5112, 0 3553 5118.
● Centro della promozione del'artigianato si trova a Tambon Don Kamyan Malaiman sulla strada a circa 8 chilometri da Amphoe U Thong. E 'stato istituito per promuovere e sostenere imprese artigianali di Suphan Buri e di altre province della regione occidentale. Qui sono in vendita molti bei prodotti artigianali.
● Wat Khae e' un antico tempio che si trova in Amphoe Mueang, due chilometri a nord di Wat Phra Si Rattana Mahathat. Wat Khae, che è stato menzionato nella letteratura Thai 'Khun Chang Khun-Phaen", ospita un enorme albero di tamarindo che è di circa mille anni. L'albero di tamarindo è di 9,5 metri di circonferenza. Si ritiene che Khun Phaen aveva imparato la magia dal Maestro Khong e tramite parole magiche trasformava le foglie di tamarindo in veste e calabroni per combattere il nemico. Vicino all'albero e' la casa tradizionale in stile thailandese di "Khum Khun Phaen", costruita come descritto nell'opera letteraria e un parco storico.
Il tempio ospita Impronte di Buddha chiamate "Phra Phutthabat Si Roi". Sono quattro impronte, poste una sopra l'altra. Le impronte sono realizzati in ottone, misurano 1,40 metri di larghezza e 2,80 metri di lunghezza. C'è anche un'immagine di Buddha seduto nel gesto di soggiogare Mara e con indosso un abito con una bella motivo floreale del periodo Rattanakosin. Tra gli altri pezzi una campana di bronzo, un bollitore in ottone per tingere gli abiti, e una libreria in stile tailandese, che re Rama V donò al tempio nel 1869.
● Wat No Phutthangkun o Wat Makham No questo calmo tempio fu costruito durante il primo periodo Rattanakosin, si trova a 2 chilometri a nord di Wat Phra Loi lungo la highway 3507 sulla riva occidentale del fiume Tha Chin. Buddisti si affollano qui per ammirare i bellissimi affreschi nel vecchio ubosot, sono stati dipinta nel 1848 durante il regno di re Rama III, ma sono ancora in ottime condizioni, i delicati murali presentano la storia della vita del Buddha.
● Wat Pa Lelai è un tempio molto antico situato sulla riva occidentale del fiume, sulla strada Malaimaen, in città. Si ritiene sia stata costruito circa 800 anni fa, quando Suphan Buri era una comunità prospera. Un'enorme immagine del Buddha seduto denominato "Luang Pho To", 23 metri di altezza, è ospitato nella cappella principale. L'immagine era originariamente situato nella zona aperta e fu poi coperta. Fiere che celebrano il culto dell'immagine si tengono due volte all'anno, in aprile e novembre.
Inoltre, una vecchia casa di stile tailandese chiamato Khum Khun Chang è stata costruita nel recinto del tempio. La progettazione della costruzione ha seguito la descrizione datane in Khun Chang-Khun Phan, un poema classico tailandese che è un lavoro di Sunthon Phu, il più grande poeta thailandese vissuto durante il primo periodo di Bangkok.
● Wat Phra Loi si trova sul fiume Tha Chin, non lontano da Wat Khae. Wat Phra Loi è stato costruito per ospitare un'immagine del Buddha, che scivolò lungo il fiume. L'immagine di Buddha e' in arenaria bianca, l'Illuminato e' seduto sotto un Naga, presumibilmente scolpita nel periodo di Lop Buri. L'immagine fu tirata a riva dall'acqua per essere ospitata qui. Nel recinto del tempio, c'è un Ubosot in rovina costruita nel periodo U Thong. Ora è conservato sotto il tetto di un nuovo ubosot. Nelle vicinanze, un elegante ubosot con quattro ingressi, ospita una bella immagine di Buddha chiamato Phutthanawaratmongkhon nonché antiche immagini del Buddha in pietra arenaria in vari atteggiamenti. Dopo aver reso rispetto all'immagine di Buddha, i visitatori possono divertirsi ad alimentare migliaia di pesci che si trovano nel santuario di fronte al tempio.
● Wat Phra Non si trova in Tambon Phihan Daeng, sulla riva del fiume Tha Chin a nord di Wat No Phutthangkun, il tempio costruito nel periodo Rattanakosin, è famoso per il suo santuario dei pesci di grandi dimensioni che occupa una parte del fiume oltre che per il bel parco ombreggiato che è il principale area ricreativa della provincia.
La sala dell'immagine o Vihan ospita una speciale immagine di Buddha disteso scolpito nel granito di circa 2 metri di lunghezza. Mentre la maggior parte delle immagini presentano il Buddha reclinato su un lato, l'immagine di questo Buddha e' in posizione supina.
● Wat Phra Si Rattana Mahathat questo antico tempio si trova sulla Somphan Khong Road, 300 metri fuori Malai Maen Road a Tambon Rua Yai, sulla riva occidentale del fiume Tha Chin. Il tempio, la cui storia risale indietro non meno di 600 anni fa, era una volta nel cuore dell'antica città di Suphannaphum. Lo stupa principale ospitava un tempo reliquie di Buddha, ma predatori le raziarono cercando un tesoro rappresentato dalle famose tavolette votive di Suphan Buri, che sono fra le prime cinque piu' ricercate in Thailandia. Lo stupa fu costruito in mattoni, ma senza utilizzare cemento, per questo gli archeologi presumono che questo stupa è un'opera d'arte del periodo U Thong Suphannaphum, un periodo artistico precedente ad Ayutthaya.
● Wat Phra That o Wat Phra That Sala Khao si trova al km 145 della highway 321, di fronte a Wat Suan Taeng. La gente del posto lo chiamano Wat Phra That Nok a causa della stupa, che è simile a quello di Wat Phra Si Rattana Mahathat. Con un'altezza di 25 metri, lo stupa in rovina è un po' più piccolo con una guglia più rotonda. Secondo testimonianze archeologiche, questo tempio risale nel 1424-1488, durante il regno di Phra Borommatrailokkanat.
● Wat Phrao si trova in Tambon Pho Phraya, a nord di Wat Phra Non, vicino al ponte sull'acqua Pho Phraya, a 9 chilometri dal centro. Il Vihan del tempio ha un'architettura in stile birmano. La sala ospita un'Impronta di Buddha, nel cortile è la libreria con scritture buddhiste, si trova al centro dello stagno. Un grosso branco di volpi volanti vive sugli alberi di prugne Java nel cortile di questo tempio.
● Wat Pratu San questo antico tempio si trova sulla Khun Chang Road, Tambon Rua Yai nell'area comunale. Non ci sono prove per dimostrare quando il tempio è stato costruito, ma doveva esistere prima di 1836. I bellissimi affreschi nel Phra Ubosot valgono una visita. Nel 1848, un pittore regale dipinse delicati murales che rappresentano la vita di Buddha. Si crede che questo pittore sia lo stesso che dipinse anche Wat No Phutthagkun. Inoltre, una serie di dipinti su pezzi di legno, che sembrano copiare i murali, sono ben conservati nella sala dell'immagine del tempio. Per ulteriori informazioni, chiamare il tel. 0 3554 3598.
● Wat Sanam Chai si tratta di un tempio abbandonato sulla riva orientale del fiume Suphan Buri in città. Il tempio, ha una superficie di circa 9 ettari, si trova a Mu 5, Tambon Sanam Chai sulla Highway 340, a 2 km da Amphoe Mueang sulla riva orientale del fiume Chin Tha. La Cronaca del Nord dice che il re Katae ordino' al fratello d costruire questo tempio e e di restaurare Wat Pa Lelai allo stesso tempo. Gli archeologi presumono che il tempio risale a prima dell'anno 1203. C'è una grande pagoda ottagonale in rovina circondata da un muro con piccole pagode a quattro punti cardinali. Restano solo le rovine di una grande pagoda. Si stima che la sua altezza dovrebbe essere 70-80 metri se fosse perfettamente conservata. Dopo lo scavo, alcune reliquie umane sono state trovate, si è ipotizzato essere di guerrieri caduti sul campo di battaglia nei tempi antichi. Nel 1961, il Dipartimento di Belle Arti restauro' la pagoda e trovo' un sacco di reliquie e ceneri all'interno. Si presume che la pagoda sia stata costruita nel periodo Dvaravati Thong U, e poi ricostruita nel periodo Ayutthaya.
● Wat Suwannaphum, Wat Klang o Wat Mai, Wat Mai significa nuovo tempio, ma la creazione di questo tempio risale a circa 600 anni fa, al primo periodo Ayutthaya. Nel complesso del tempio il Museo del Patriarca Supremo (Pun Punnasiri Mahathera) mostra molti oggetti speciali dell'antichità, quali immagini del Buddha, orologi, armi, box di betel, vasi, bicchieri, stoviglie e una ciotola di ceramica per elemosine del periodo di Sukhothai, intorno al XIII secolo. Questo è un pezzo unico del suo genere in Tailandia. Il tempio si trova sulla strada Phra Phanwasa nel territorio nell'comunale. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 16:00, ma prima è necessaria un'autorizzazione. Chiamare il 0 3552 3603, 0 9241 5265 per ulteriori informazioni.
● Santuario alla colonna della citta' si trova sulla riva occidentale del fiume Suphan Buri. In origine fu costruito in architettura in stile thailandese, ma fu in seguito modificato per e trasformato in un padiglione cinese. Il santuario ospita statue del dio Vishnu scolpite su pietra verde.
● Sa Saksit (Sacre fonti) i sei stagni che si trovano qui sono considerati stagni sacri la cui acqua è usata per le cerimonie reali. Il Dipartimento di Belle Arti li ha registrati tutti come siti storici, ma nessuno è stato restaurato. Gli stagni sono in Tambon Sa Kaeo, tra i km 7-8 della Highway 322, di fronte al Santuario degli uccelli Tha Sadet e 13 chilometri dal centro. Re Rama V ha visitato questi stagni sacri, da quel momento il vicino villaggio è stato rinominato Ban Tha Sadet, o 'Villaggio della visita reale'. Vi erano inizialmente quattro stagni sacri tra cui Sa Kaeo, Sa Kha, Sa Yommana, e Sa Ket. Due laghetti sono stati trovati più tardi Sa Amarit 1 e Sa Amarit 2. Re Rama V ha osservato che non è chiaro come questi stagni siano diventati sacri, probabilmente per decisione di qualche importante guru. Nessuno utilizza l'acqua di questi stagni, né mangia pesci che si trovano lì. Erba copre le aree intorno che sono habitat per coccodrilli. L'acqua di Sa Kha e Sa Yommana è piuttosto marrone e torbida, ma quella di Sa Ket e Sa Kaeo è pulita e chiara.
● Mura e porte dell'antica citta' si trovavano al Tambon Rua Yai sulla riva occidentale del fiume Tha Chin. Oggi rimane solo un muro di terra e fossati che si trovano fra Wat Pa Lelai e il Santuario alla colonna della citta'. Sul lato occidentale, sono state costruite doppie mura e un fossato esterno, quindi un cumolo e mura. Le mura interne sono di 3.500 metri sul versante nord-sud, e la sua larghezza si estende per un chilometro fino al fiume. La mura sul lato orientale sono scomparse, smantellate durante il regno del re Maha Chakkraphat. Il Dipartimento di Belle Arti ha ricostruito la porta della città, in Malai Maen Road, nella posizione dove si ritiene essa sia stata anticamente.
● Ban Yamaratcho questo gruppo di case tradizionali thailandesi su palafitte si trova sulla Muen Han Road, nei pressi del ponte Acha Si Mok, non lontano dall'ospedale Chaophraya Yommarat. E 'stato premiato per la buona conservazione dell'architettura urbana. La casa e' appartenuta a Chaophraya Yommarat, Pan Sukhum, il reggente di re Rama VIII. Re Rama V aveva visitato la casa due volte e lo chiamò Yamaratcho. La casa si compone ora di due hall una sala centrale e un soggiorno. Attualmente appartiene al Fondo Phraya Sunthornsongkheam. Contattare l'ospedale Chaophraya Yommarat per il permesso di visitare questa casa tradizionale 0 3550 2784 a 8, 0 3552 4088.
● Wat Doem Bang il tempio ospita un prezioso pulpito in legno intagliato a mano in uno stile misto tailandese e cinese da un artigiano cinese, l'opera fu terminata nel 1923. Il tempio conserva anche una ciotola per elemosina coperta con guscio d'ostrica, un fan cerimoniale, vassoi per alimenti regalati da re Rama V. Vi è anche una bella torre campanaria e murali nell'ubosot.
● Wat Hua Khao l'ingresso del tempio è al chilometro 2-3, e poi salendo 212 gradini che portano al tempio sulla collina. Per celebrare la fine della Quaresima buddista, il tempio organizza sempre una grande cerimonia per fare meriti che si svolge il 2° giorno di luna crescente dell'11° mese lunare.
● Wat Khao Khuen o Wat Khao Nang Buat o Wat Phra Achan Thammachot questo tempio si trova sulla montagna Nang Buat al chilometro 138-139 della highway 340, 51 chilometri dal centro. Un ex monaco che risiedeva in questo tempio, Phra Acan Thammachot, gioco' un ruolo chiave nella guerra contro le truppe birmane. Dato che eccelleva nel fabbricare talismani gli abitanti del villaggio di Ban Bang Rachan nella provincia di Sing Buri lo inviarono a incoraggiare i guerrieri a combattere contro le truppe birmane, che stavano assediando Ayutthaya. Nelle vicinanze è una pagoda fatta da una pila di lastre di pietra. Dalla vetta della montagna si gode una splendida vista panoramica sul distretto.
● Wat Khwang Weruwan ospita un'immagine di Buddha di 400 anni, risale al periodo Dvaravati.
● Gruppo di tessitura di Lao Si-Lao Khrang gli abitanti del villaggio di Ban Thung Kan Lueang, Tambon Pa Sakae, continuano a tessere con metodi antichi ereditati dai loro antenati. Il villaggio è l'ultimo posto della provincia che mantiene vivo il modello di tessutura Si-Lao Lao Khrang. Fino ad ora, i tessuti continuano ad essere colorati secondo modelli del secolo scorso. I visitatori possono anche vedere la cerimonia di benvenuto del Bai Si Su Khwan. Il terzo giorno di luna crescente del terzo mese lunare, gli abitanti del villaggio tengono una cerimonia di benvenuto per il riso o Su Khwan Khao, e portano il riso raccolto nel silo. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la signora Somchit Pharueang a Tel. 08 9926 2864.
● Centro di Cultura senza terra si trova a Mu 6, Tambon Wang Nam Sap sulla Highway 340, e' la più grande piantagione senza suolo del paese che si estende su una superficie di 32 ettari. I visitatori possono vedere la tecnologia moderna applicata alla coltura di ortaggi e verdure locali temperate in una piantagione che non utilizza direttamente terreno. Le verdure sono coltivate su spugna, sabbia, ciottoli segatura, o su un sistema di coltura idroponica, sono coltivate senza pesticidi e prodotti chimici, il consumatore può gustarne aroma, gusto, delicatezza in modo sicuro. Il centro alleva anche diversi tipi di pesci d'acqua dolce. I visitatori possono scegliere pesci e vegetali su cui nessun prodotto chimico e' stato utilizzato. Il tutto e' sotto l'egida di One Tambon One Product. Il centro e' aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 18:00 c'e' un servizio di guide. Per ulteriori informazioni, chiamare l'ufficio di Bangkok. 0 2435 0400 o di Suphan Buri 0 3556 2200 to 1, 0 1930 0000.
● Wat Ban Krang si trova sulla riva del fiume Tha Chin, al chilometro 14-15 della highway 3038, questo tempio è famoso per le sacre tavolette votive conosciute come Khun Paen. Si presume che, questo tempio sia stato costruito dopo la guerra tra il re Naresuan e i birmani. Il santuario dei pesci sulla riva del fiume di fronte al tempio è un luogo piacevole per la popolazione locale che qui viene a rilassarsi. All'ingresso del tempio, case-negozio con l'antico stile in legno riflettono lo stile di vita semplice del popolo.
● Sito storico di Bueng Nong Sarai questo grande lago è stato coinvolto nella guerra fra il re Naresuan e le truppe birmane. Con un approvvigionamento idrico che potrebbe sfamare un esercito di oltre 100.000 guerrieri, elefanti e cavalli, nonché in meravigliosa posizione sulla collina lontano dal nemico, qui fu la roccaforte dell'esercito siamese per mesi. Oggi e' penoso vedere il lago, che copre oggi una superficie di soli 5 ettari, in cosi' cattive condizioni.
● Monumento Don Chedi il monumento si trova in Tambon Don Chedi, sulla Highway 322, 31 chilometri dal centro. Il monumento regale a re Naresuan il Grande e la pagoda sono stati costruiti per commemorare la vittoria sulle truppe birmane. Nel gennaio del 1592, Naresuan sconfisse Phra Maha Upparacha, il principe ereditario birmano in un duello a dorso di elefante, di conseguenza, il regno siamese riacquistato la sua sovranità su Ayutthaya e scaccio' i birmani.
La Reale Marina Militare restauro' la pagoda nel 1952, e costruì una nuova pagoda su quella antica. La pagoda nuova è di 66 metri di altezza e 36 metri di larghezza. Sua Maestà il Re ha presieduto la cerimonia d'apertura il 25 gennaio 1959. Questa data e' così diventata il Giorno della Reale Marina Militare. Una grande festa si svolge ogni anno intorno al monumento. A circa 100 metri dal monumento, la gente si affolla per venerare le statue del re Naresuan il Grande e di sua sorella maggiore Phra Suphankanlaya in un santuario nell'aria
● Wat Thap Kradan si trova al 10 km dell'autostrada 3351, il tempio ha un museo dedicato ad una famosa cantante popolare tailandese, Phumphuang Duangchan che ha trascorso la sua infanzia intorno a questo tempio. Così, i suoi beni, attrezzature, fotografie e ritagli di notizie vengono conservati in questo tempio. I suoi fan sono sempre sul posto. Una cerimonia annuale per commemorare la sua scomparsa attira sempre un sacco di persone. Alla porta d'ingresso del tempio è una zona commerciale con numerose bancarelle che offrono prodotti agricoli freschi e secchi. .
● Wat Lat Sing il tempio era in precedenza chiamato Wat Ratchasing. Dopo che Phra Maha Upparacha di Birmania fu ucciso da re Naresuan i birmani uccisero la sorella del re thailandese, Phra Suphan Kanlaya, che era tenuta in ostaggio in Birmania, per vendetta. Così, una leggenda dice che il re Naresuan il Grande fondò il tempio in onore di sua sorella. Il tempio ospita un'immagine di Buddha di 500 anni fa e tre pagode una per re Naresuan, una per re Eka Tossarod e una per Phra Suphan Kanlaya.
● Bueng Rahan il grande lago è a 38 chilometri da Amphoe Mueang. Ristoranti e l'aree di sosta intorno al lago lo rende un luogo piacevole per rilassarsi.
● Centro biotecnologico per il controllo dei parassiti si trova nei pressi del Centro di Sviluppo e Promozione Agricola. Il centro educa gli agricoltori sui metodi agricoli di lotta contro organismi nocivi ai vegetali tramite risorse naturali piuttosto che con trattamenti chimici. Gli agricoltori possono imparare a proteggere le loro coltivazioni, utilizzando insetti, erbe e microrganismi. Il centro comprende un vivaio per gli insetti che attaccano le piante, ospita piante idroponiche, e piantagioni di dimostrazione prive di sostanze chimiche. Per ulteriori informazioni, chiamare il tel. 0 3548 1126.
● Wat Khao Di Salak, il tempio si trova in collina in Tambon Don Kha, a 8 km dal centro di Amphoe U Thong. Ospita Impronte di Buddha molto speciali, un bassorilievo scolpito in arenaria rossa. L'impronta è 65,5 centimetri di larghezza e 141,5 centimetri di lunghezza. Gli archeologi presumono che l'impronta sia un oggetto d'arte costruito in stile Dvaravati, risalente al IX-XI secolo. Inoltre, immagini del Buddha e manufatti sono stati scoperti in una cavità rocciosa. Dalla vetta si gode una vista panoramica della città.
● Wat Khao Phra Si Sanphetchayaram o Wat Khao Phra all'antico tempio si può accedere da una piccola strada di circa 2 chilometri al largo di Malai Maen Road, nel centro di Amphoe U Thong, vicino alla torre dell'orologio. Da molti reperti archeologici, statue di Buddha, dischi di Visnu, ecc.. che sono stati trovati qui si presume che questo tempio in collina sia stato fondato nel periodo Dvaravati. Sulla collina e' stato trovato il rudere di una pagoda del periodo Ayutthaya insieme con l'impronta del Buddha scolpito nella pietra. Il tempio celebra la principale immagine di Buddha reclinato due volte l'anno nei giorni di luna piena del 5° e 12° mese lunare..
● Parco forestale Phu Muang il parco si trova in Mu 5, Tambon Chorakhe Samphan, 40 chilometri da Amphoe Mueang. Vi si può andare via l'highway 321 e passare sulla highway 3342 al chilometro 128-129. Proseguire per altri 500 metri, l'ingresso del parco si trova sulla destra.
Il parco Phu Muang ha una superficie totale di 276 ettari che è coperto da boschi misti e di bambù. Le attrazioni turistiche includono:
- Il percorso naturalistico di 1,5 km si snoda attraverso boschi ricchi di vari tipi di alberi come Makha, bambù, ecc..
- Gli antichi kraal degli elefanti che risalgono a 1.500 anni fa, sono tre e coprono un'area di 16,000 mtq.
- Base Dvaravati in laterite si ritiene sia stato un luogo per cerimonie reali che avvenivano prima di passare alla caccia agli elefanti.
- Namtok Phu Muang è menzionata nella letteratura Khun Chang-Khun Phaen.
Su una catena montuosa lussureggiante di foreste Khao Phra ha molti tipi di piante e campi di pietre. Il permesso per pernottamento deve essere richiesto in anticipo. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Muang Phu Forest Park, tel. 0 1943 5188.
● Affinit Orchids si trova a Mu 9 Tambon Chorakhe Samphan, il vivaio di orchidee coltiva orchidee di diverse famiglie per lo studio e la vendita come Dendrobium, Cattleya, Vanda. Gli automobilisti possono prendere l'highway 321 e poi l'highway 324 per 5 chilometri, poi girare a destra al chilometro 46-47, proseguendo per altri 200 metri. Il vivaio aperto tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 17:.00. Per visite di gruppi si prega di contattare in anticipo al 0 1649 8585 and 0 2974 0886. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web www.affinitorchid.com.
● Centro di Promozione e sviluppo dell'agricoltura si trova in Tambon Phlapphla Chai. I visitatori possono passare attraverso l'U Thong-Dan Chang Road per 6 km e girare a sinistra passando un ponte dove c'e' una fabbrica di zucchero. Proseguire per 10 chilometri, il centro si trova sulla sinistra. Il centro è stato istituito per sviluppare l'agricoltura e le piante, i visitatori possono entusiasmarsi nel vedere le nuove tecnologie quali la cultura del tessuto, allevamenti, distribuzione delle piante. Il centro dispone di 7 vivai controllati dal computer. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare tel. 0 3555 1399 ext. 217,227.
● Tham Weruwan si trova nel complesso di Wat Wang Khan, 14 chilometri da Amphoe Dan Chang, e a un chilometro dall'ingresso del parco nazionale Phu Toei. Scale di cemento con 61 scalini consentono ai visitatori di accedere alla grotta facilmente. L'illuminazione elettrica, permette ai turisti di poter esplorare la grotta e vedere le belle formazioni di stalattiti e stalagmiti. La grotta ospita un'immagine del Buddha nella posizione Pa Lelai. Nel recinto del tempio i funzionari del distretto hanno creato un giardino di bambù, vi si trovano 10 specie.
● Diga Krasiao con una lunghezza di 4,25 chilometri e un'altezza di 32,5 metri e' la diga più lunga del paese, costruita sul corso d'acqua del Krasiao, si trova in Tambon Dan Chang. Il suo serbatoio puo' contenere 240 milioni di metri cubi d'acqua, è anche un importante centro per la pesca. Dalla diga, i turisti possono godere una bella vista panoramica del vasto bacino che si estende fino al Khao Phu Toei. Negozi che vendono insalata di papaya o Somtam oppure pollo arrosto sono si trovano nelle vicinanze del parcheggio. Per ulteriori informazioni, chiamare l'ufficio della diga Krasiao, tel. 0 3559 5120.
● Wat Pa Phrueks e il santuario dei pesci si trova in Tambon Ban Laem, a 17 chilometri dal centro. Gli automobilisti possono utilizzare l'autostrada 340 fino al km 86, poi girare sulla Highway 3351 per dieci chilometri. Nell'area del tempio, che confina col fiume, vi e' un grande vivaio per diversi tipi di pesci quali tilapia del Nilo, squalo-gatto iridescente e pescegatto dalle orecchie nere. Un sentiero in cemento a circa 100 metri costeggia il fiume e permette ai visitatori di godere della visione o di nutrire i pesci.
● Torre Banharn-Jamsai si trova nel centro della città sulla Nang Phim Road, e' la prima e più alta torre panoramica del paese e si affaccia sul Chaloem Phatthara Rachini permettendo ai turisti di godere della vista a volo d'uccello della provincia da un'altezza di 123.25 metri.
● Villaggio dei bufali si trova sulla Suphan Buri-Chai Nat Road, Amphoe Si Prachan. E' un'attrattiva turistica che vuole rendere omaggio a questo particolare aspetto della cultura e della storia tailandese e spingere il pubblico ad apprezzare questo animale simpatico e il suo contributo fondamentale alla storia del paese. Luoghi di interesse nell'area sono il Villaggio degli Agricoltori, il Progetto per l'Applicazione della Nuova Teoria di Gestione Agricola di Sua Maesta e la casa in teak di stile thailandese.. Per ulteriori informazioni, contattare Village Buffalo al tel: 0-3558-2591-3, fax: 0-3558-1676 o visitare www.buffalovillages.com.
● Vecchio mercato sul fiume Tha Chin e gestito dalla comunità cinese, e' un mercato in vecchio stile con case-negozio in legno in stile Thai originale.
● Santuario degli uccelli di Tha Sadet si trova 15 chilometri dalla città, lungo la strada Suphan Buri-Don Chedi, highway No. 322.
● Wat Sam Chuk questo antico tempio ospita un'impronta di Buddha, una statua in arenaria di Buddha del periodo Ayutthaya, e un paio di cigni in bronzo.
● Bueng Chawak era originariamente una parte del fiume Tha poi una parte del fiume cambio' corso e si diramo' fino a formare un lago che occupa alcune aree del distretto di Doem Bang Nang Buat, provincia di Suphan Buri, e del distretto Hankha, nella provincia di Chai Nat.
● Wat Phai Rong Wua, questo tempio si trova a Tambon Bang Ta Then, Amphoe Song Phi Nong, 43 chilometri dalla città sulla strada per Bangkok. Ospita la più grande immagine di di Buddha in metallo fuso esistente al mondo chiamato Phra Phutthakhodom, che ha una larghezza di giro di 10 metri e un'altezza di 26 metri. Gli automobilisti possono raggiungere il tempio prendendo la Taling Chan-Suphan Buri Road, girando a sinistra per il trempio prima della congiunzione a T di Lat Bua Luang Se si utilizza la Highway 3422, il tempio si trova a 18-19 km.
● Parco nazionale di Phu Toei, il parco si estende su una una superficie totale di 31,747 ettari, che comprendono la foresta Ong Phra, la foresta Khao Phu Rakam e la foresta Khao Huai Phlu Foresta di Amphoe Dan Chang, provincia di Suphan Buri.
Feste e festival.
● Don Chedi Memorial Day e' una celebrazione annuale che si tiene il 18 gennaio di ogni anno. I visitatori possono vedere elefanti bardati per la guerra e spettacoli tradizionali. La fiera dura 9 giorni.
● Tradizioni Kam Fa e' un'antica tradizione dell'etnia dei Thai Phuan che si tiene nel mese di febbraio. Per questa festa i Thai Phuan si vestono con abiti tradizionali e offrono cibo e dolci ai monaci, poi celebrano con una grande festa durante la notte. Questa pratiche tradizionali rimangono oggi in alcuni villaggi dei Thai Phuan come in in Amphoe U Thong, e Tambon Makham Lom di Amphoe Bang Pla Ma.
● Festa dei razzi o O Bun Bang Fai i due gruppi etnici dei Thai Phuan e dei Thai Wiang partecipano a questa festa che si tiene la notte di luna piena del VI mese lunare per venerare il dio della pioggia nella stagione dei monsoni. Una sfilata molto divertente si tiene prima del lancio dei razzi al tempio. La tradizione rimane in molti Tambon come Tambon Ban Khong, Ban Kham, e Don Kha in Amphoe U Thong e Tambon Wat Bot e Makham Lom di Amphoe Bang Pla Ma.
● Thing Krachat e' una festa per ottenere meriti che si svolge ogni anno ad agosto-settembre nel territorio comunale. Migliaia di persone povere si riuniscono qui dato che ottengono cibo e generi di prima necessita' gratis.
● Tak Bat Thewo e' un grande evento in cui si possono ottenere meriti, si tiene alla fine della quaresima buddista nel mese di ottobre. I buddisti preparano cibo e oggetti vari, in particolare il cosiddetto 'khaotom luk yon' o riso glutinoso stagionato avvolto in foglie di noce di cocco da offrire ai monaci.
● Matrimoni tradizionali Lao Song, il gruppo etnico dei Lao Song o Thai Song Dam tengono le cerimonie di matrimonio durante i periodi di luna calante calante del 4°, 6° e 12° mese lunarei. Persone Thai Phuan Tambon in Suan Taeng, Amphoe Mueang, e Tambon Ban Don, Tambon Don Makluea, e Tambon Nong Daeng di Amphoe U Thong seguono ancora particolari cerimonie.
Sono Paolo,
RispondiEliminail lavoro fatto con questo diario è ammirevole, i miei più cari auguri di buona vita in quella splendida terra.