Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 28 giugno 2012

Artus de Lionne (1655-1713. Abate, vescovo. Francese).

Artus de Lionne è nato a Roma nel 1655 come figlio del ministro degli Esteri di Luigi XIV, Hugues de Lionne. Si fece missionario per la Società Missioni Estere di Parigi. Parti' per il Siam come missionario nel 1681. Fu nominato vescovo di Rosalie in partibus infidelium, in Turchia,
Tornò in Francia nel 1686, servi' come traduttore durante l'ambasciata siamese guidata da Kosa Pan alla corte di Luigi XIV. Artus de Lionne poi tornò a Siam con l'ambasciata Siamese nel 1687 a bordo delle navi dell'ambasciatore francese Simon de la Loubère. Gioco' un ruolo nella trattativa tra francesi e siamesi, durante la Rivoluzioneil Siamese del 1688 che provoco' l'espulsione dei francesi. Artus de Lionne lascio' il Siam con il generale Desfarges dopo la sconfitta dei francesi durante l'assedio di Bangkok, lasciando Monsignor Louis Laneau prigioniero dei siamesi per diversi anni.
Artus de Lionne andò poi in Cina come missionario nel 1689, dove lavoro' con il vescovo Maigrot nella provincia di Fukien. E 'stato per un certo tempo l'arcivescovo di Sichuan. Li egli fu un avversario dei gesuiti e prese il lato opposto nella controversia sui riti cinesi
Artus de Lionne ritorno' in Europa il 17 febbraio 1702, accompagnando il cinese cristiano Huang Arcadio. Artus de Lionne e Arcadio Huang si imbarcarono su una nave della Compagnia inglese delle Indie Orientali, al fine di raggiungere Londra. A settembre o ottobre 1702, lasciarono l'Inghilterra per la Francia e per poi andare a Roma. Nel momento di essere ordinato sacerdote a Roma si presento' dal papa per dimostrare la realtà del cristianesimo cinese, Huang Arcadio rinuncio' e rifiuto' l'ordinazione. Artus de Lionne preferito tornare a Parigi per proseguire la sua educazione, e attendere una risposta migliore.
Nel 1705-1707, Artus de Lionne accompagnato la missione di Charles-Thomas Maillard De Tournon all'imperatore cinese Kang Hsi. La missione affermo' il divieto di riti cinesi nel 1707, come risultato fu bandito a Macao.
Artus de Lionne influenzo' in modo significativo la redazione del trattato 1707 contro la filosofia cinese di Nicolas Malebranche. E' 'morto a Parigi nel 1713.
Scrisse:
- Chinese Manual: Sse Tse Ouen Tsien Tchou Four Words Literature (with) Commentary (or) Explication. ("Recueil de Phrases Chinoises, Composées de Quatre Caractères
- Et Dont Les Explications Sont Rangées Dans L'ordre Alphabétique Français")
Lionne, Artus de: Le journal de voyage au Siam de l'abbé de Lionne; suivi de Mémoire sur l'affaire. Paris: "Églises d'Asie", 2001. ISBN 2-914402-33-3.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...