Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 25 giugno 2012

François Pallu (1626–1684. Vescovo. Francese).

Mission entrangeres de Paris.
Nato a Tours, ora in Indre-et-Loire, nel 1626, viene ordinato prete nel 1650. Pochi anni dopo incontra il missionario gesuita, Alessandro de Rhodes, Rodhes aveva lasciato il Vietnam e stava andando a Roma per chiedere che vescovi fossero nominati nel Sudest asiatico. François Pallu si offri' come volontario insieme con Pierre Lambert de la Motte e Ignace Cotolendi. A questo scopo fu un membro fondatore della Società Missioni Estere di Parigi. I tre furono poi mandati in Estremo Oriente come vicario apostolico.
Nel giugno 1658 Mons. Pallu divenne vicario apostolico di Heliopolis, nel novembre vescovo, nel 1959 gli fu data la posizione di amministratore del Tonchino, del Laos, e di cinque province del sud-ovest della Cina. Prima di partire i tre vescovi fondarono la Societa' delle Missioni Estere di Parigi, che fu approvata dal vescovo della citta' nel 1663 e dal papa nel 1634.
I tre vescovi ha lasciato la Francia per andare alle loro rispettive missioni, e attraversarono la Persia e l'India a piedi , dal momento che il Portogallo rifiutava di prendere missionari non Padroado sulle sue navi, e gli olandesi e gli inglesi rifiutatavano di prendere missionari cattolici. Mons. Lambert partito da Marsiglia il 26 novembre 1660, e ha raggiunto Mergui in Siam 18 mesi più tardi. Mons. Pallu con nove altri reliogiosi parti il 3 gennaio 1662. Egli raggiunse Mons. Lambert nella capitale del Siam, Ayutthaya, dopo 24 mesi viaggiando per terra e mons Cotolendi mori' all'arrivo in India il 6 agosto 1662. Una volta raggiunta Ayutthaya Pallu si accorse che mancava di status fra le autorita' civili e religiose locali, decise cosi' di toranare a Roma per ottenere dal papa maggiori prerogative ecclesiastiche. In questo periodo soggiorna a Parigi e publica ub resoconto delle missioni francesi nel Sudest asiatico.
Torno' in Siam nel 1670 e tre anni dopo ebbe un'udienza col sovrano siamese, che diede il permesso di predicare nel regno. Con Lambert, Pallu fondo' nel 1665-66 il seminario generale in Ayutthaya, Siam, Il seminario prese all'origine il nome di San Giuseppe e fu l'origine del Collegio Generale che si rova ora a Penang in Malaysia.
Dal 1667-1673 Pallu era in Francia, dove pubblico' Tornò in Siam nel 1673.
Nel 1674, Mons. Pallu stava navigando verso la sua arcidiocesi nel Tonchino, ma incontro' una tempesta e dovette fermarsi Manila. Fu imprigionato dagli spagnoli e messo su una nave diretta ad Acapulco e da lì doveva andare in Spagna per essere giudicato. Alla fine fu liberato grazie all'intervento di papa Innocenzo XI e Luigi XIV. Dopo questo viaggio involontario fu in grado di tornare in Siam solo nel luglio 1682, nel frattempo era anche diventato .
Nel 1684, Pallu parti' per la Cina, dove era stato nominato amministratore di tutte le missioni inel paese e responsabile dell'arcidiocesi di Fuzhou.Morì nello stesso anno in Muyang, Jiangsu.
Con solide competenze amministrative e giusto giudizio Pallu è stata una forza trainante nella promozione dello sviluppo di un clero autoctono e delle gerarchie in Asia.
Le sue opere:
Mémoire sur l'état présent des missions et des évèques francais vicaires apostoliques dans la Chine et dans les royaumes de l'Orient (1677).
Relations des missions et voyages des évèques, vicaires apostoliques, et leurs éclesiastiques"" (1680).
État sommaire des missions de la Chine.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...