Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 25 giugno 2012

Somdet Phra Chetthathirat II (r. 1628-1629. Sovrano. Ayutthaya)

Re Chetthathirat o Somdet Phra Chetthathirat (c. 1613 al 1629) era il figlio maggiore del re Song Tham e fratello del re Athittayawong, tutti tre a tre della Casa di Sukhothai. Nell'infanzia era conosciuto come Chetthakuman che significa 'Chettha l'infante' o piu' semplicemente come Chettha. Regnò per un periodo di otto mesi dal 1628 al 1629.
Il principe Chettha era figlio di re Song Tham e della sua principale regina. Aveva uno zio, il principe Si Sin che era stato nominato Uparaja come dire il prossimo successore al trono. Tuttavia, nell'ultima parte del regno di Songtham il re fu convinto da Okya Si Voravong, un influente paggio del re a designare Chetta come sovrano. L'evento è stato descritto in modo dettagliato da van in Account of the war of Succession following the death of King Pra Interajatsia (1650). L'ultimo desiderio del re fu messo in discussione dai piu' alti leader militari del regno. Si Voravong ottenne l'appoggio di Nagamasa Yamada.Nel 1628, dopo la morte Songtham re, il principe adolescente Chettha salì al trono come Re e Chettha e con lui Si Voravong prese il potere e lancio' una grande purga fra la nobilta' che contrastava l'incoronazione, egli fu eletto dal re capo militare del regno.
Il principe Si Sin entro' nel monacato per proteggere se stesso da punizioni politiche, era contro la religione colpire un monaco.
Se il peccato Prince, tuttavia, hanno il monkhood Entrata significa proteggere se stesso dalle punizioni politique. Yamada Nagamasa lo persuase poi ad andare a palazzo facendo finta Se Suriyavong progettasse qualcosa contro di lui. Per entrare nel palazzo Si Sin dovette lasciare l'abito e pote' esser preso dalle guardie del palazzo. egli fu poi portato a Petchaburi e rinchiuso in un pozzo con l'intenzione dio lasciarlo morire per fame. Si Sin fu salvato dai monaci locali che misero su una ribellione. Si Suriyavong si mando' Nagamasa a sedare la ribellione e il principe Si Sin fu sconfitto e catturato.
Si disse poi che prima di essere giustiziato il principe Si Sin mise in guardia il nipote re Chettha circa le ambizioni di Suriyavong. Il giorno in cui si teneva l'udienza reale il principe Suriyavong prese il potere, fece cremare le ceneri del padre per la seconda volta, una pratica riservata solo ai reali, si dichiaro' re. La nobiltà del regno attese al funerale Invece di andare all'udienza reale. Questo fece infuriare il monarca ma Si Suriyavong mando' Nagamasa a calmarlo e a convincerlo della sua fedelta'.
Così il re era impreparato quando Si Suriyavong entro' con le truppe giapponesi nel palazzo e fuggi' in Wat Maheyong a nord di Ayutthaya. Il re fu presto catturato e giustiziato al Wat Kokphraya insieme con la madre nel 1629. Il trono fu dato al fratello più giovane, il Principe Athittayawong.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...