Khun Worawongsathirat, nel 1548, usurpo' il trono del Regno di Ayutthaya ma riusci' a governare per soli 42 giorni prima di essere assassinato. Sebbene le Cronache Siamesi riferiscono che egli ottenne la corona il suo regno non è accettato dagli storici più tradizionali.
Il suo nome alla nascita, fu Si Bun o Bun Sri, ed era un bramino che era entrato al servizio della corona, come custode dell'Ho Phra Thep Bidon, il tempio reale che si trovava nell'area del palazzo reale, un luogo importante dove si tenevano importanti riti e cerimonie. Aveva iniziato con uno dei titoli nobiliari piu' bassi quello di phan e gli era stato in seguito concesso il titolo di khun che nella scala occidentale equivale a barone. Questo titolo in un occidentale puo' generare confusione, se vi fermate per un po' di tempo in Thailandia sentirete ripetere molte volte khun, ricordando a cosa equivale vi potreste chiedere: "Ma quanti baroni ci sono in Thailandia?" Se poi sapeste che l'ultimo possessore di questo titolo e' morto nel 2006 la domanda cambierebbe in: "Dove sta' l'inghippo?" Ancora una volta tutto dipende dai toni, ci sono due khun, il primo usatissimo ancora oggi e' un titolo di cortesia usato piu' o meno come signore in italiano, viene pronunciato con tono medio, il khun che significa barone e che come titolo e' ormai scomparso ha tono alto. Bun Si venne quindi prima chiamato Phan Ma Si Thep poi Khun Chinnarat e probabilmente ottenne quest'ultimo titolo mentre stava avendo una relazione adulterina con Si Suda Chan o Sri Suda Chan, una concubina di prima classe di re Chairachathirat.
Si Suda Chan non era un vero nome di una persona, era il titolo di una delle quattro concuibine di prima classe del sovrano. Il vero nome della consorte di re Chairachathirat non è menzionato nella storia.
Re Chairachathirat morì nel 1546, forse avvelenato da Si Suda Chan. Sali' al trono il giovane figlio del re, Phra Kaewfa, che prese il nome di Yot Fa, con Si Suda Chan come reggente. Se Si Suda Chan e Khun Chinnarat abbiano avuto la loro storia prima o dopo l'ascensione di Yot Fa è oggetto di dibattito. Jeremias van Vliet dice che si erano incontrati dopo l'incoronazione di Yot Fa il che contrastava pero' con quello che racconta Fernão Mendes Pinto
Nel 1548, Yot Fa viene ucciso e Khun Chinnarat sale al trono col nome di Khun Worawongsathirat. Alcuni storici tradizionali criticano questa usurpazione come un'azione violenta di grande immoralita'. Altri storici moderni, tuttavia, hanno un punto di vista alternativo, secondo loro Si Suda Chan e Si Bun erano della stessa casa o dinastia, Uthong. Così il regno di Worawongsethirat potrebbe essere visto come un restauro del clan Uthong. sul trono di Ayutthayan a spese della Casa di Suphannaphum e di altri clan nobili.
Gli appartenenti al clan o dinastia Suphannaphum risposero formando alleanze con il clan guidato da Sukhothai guidato da Khun Phirenthorathep e Si Thammasok e con Nakhon Si Thammarat il cui clan era guidato da Khun Intharathep,
Il loro complotto per rovesciare Worawongsathirat riguardo' la scoperta di un elefante bianco in Lop Buri nel 1548. Gli elefanti bianchi sono sempre stati considerati sacri e simboli del potere regale, tutti quelli scoperti sono normalmente presentati al re. Al re è stato detto che i mahaut non erano erano in grado di domare l'elefante, così il re era stato invitato ad andare a domarlo da solo. Mentre si preparava la barca reale vicino al canale Pla Mo, Jeremias van Vliet dice che era sul lato più vicino alla Porta del Palazzo, Worawongsathirat fu ucciso con un'arma da fuoco. La sua testa e quella della sua amante furono esposti sul ponte, e i loro corpi lasciati agli avvoltoi. Coloro che avevano attuato il colpo di stato diedero il trono al principe Thian Racha, che prese il nome di Mahachakkraphat.
Nessun commento:
Posta un commento