Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 25 giugno 2012

Phra Athittayawong (1618-1629; Sovrano. Ayutthaya).

Re Athittayawong o Somdet Phra Athittayawong nacque nel 1618 e fu il sovrano col regno piu' breve in tutto l'intero periodo di Ayutthaya, solo per 38 giorni nel 1629, fu anche l'ultimo re della dinastia Sukhothai.
Il principe Athitayawong era figlio di re Songtham e della sua moglie principale. Suo fratello maggiore e la madre furono giustiziati nel 1629 durante un colpo di stato organizzato da Okya Sri Suriyawong di. Il principe bambino fu elevato al trono come Sri Suriyawong in qualità di reggente. Tuttavia, Sri Suriyawong convincere i suoi sostenitori e la nobiltà a dargli pieni poteri e a incoronarlo come il secondo re. Fu poi pero' deciso che non ci potevano essere due re contemporaneamente a governare Ayutthaya cosi' Athitayawong fu giustiziato presso Wat Kok Phraya, ponendo fine alla dinastia Sukhothai. Sri Suriyawong ascese al trono come re Prasat Thong.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...