17th Century Siam - A writer's guide. |
Kosa Pan e' piu' conosciuto con il suo rango Chao Phraya Kosathibodi o Ministro degli Affari Esteri e del Commercio o con il suo rango precedente Ok Phra Wisut Sunthon o Diplomatico di Prima Classe. Kosa Pan fu un diplomatico e ministro siamese che guido' la seconda ambasciata siamese alla corte di Francia, come inviato da re Narai nel 1686. Egli era stato preceduto dalla prima ambasciata siamese che era composta da due ambasciatori siamesi e Padre Vachet Bénigne, l'ambasciata aveva lasciato il Siam per la Francia il 5 gennaio 1684.
Kosa Pan era un nipote di re Ekathotsarot e era bisnonno di Re Buddha Yodfa Chulaloke o Rama I della dinastia Chakri. Suo fratello, Lek, era stato Chao Phraya Kosathibodi prima di lui.
Kosa Pan parti' per la Francia nel 1686, accompagnando il ritorno dell'nmbasciata francese arrivata in Siam, su due navi, nel 1685 comandata dal Chevalier de Chaumont e da François-Timoléon de Choisy. L'ambasciata portava una proposta di alleanza tra la Francia e Siam e rimase in Francia dal giugno 1686 al marzo 1687. Kosa Pan fu accompagnato da due altri ambasciatori siamesi, Ok-Luang Kanlaya Ratchamaitri e Ok-Khun Sisawan Wacha e dal padre gesuita Guy Tachard.
L'ambasciata di Kosa Pan incontro' una calorosa accoglienza e causo' sensazione nelle corti e nelle societa' di tutta Europa. La missione sbarco' nel porto francese di Brest poi continuo' il suo viaggio verso Versailles, costantemente circondato da una folla di curiosi.
Al suo ritorno in Siam, Kosa Pan divenne uno dei più fervidi sostenitori di Petratcha, il sovrano che elimino' Narai ed espulse i francesi,, divenne suo ministro degli Affari esteri e del commercio.
Kosa Pan nel 1690 incontro' il naturalista tedesco Engelbert Kaempfer, che ce ne lascia una descrizione:
"Lui è la persona più bella, e di migliore aspetto, che io abbia mai incontrato tra questa razza nera dell'umanità ... E 'anche veloce di comprensione e vivace nell'azione, per quali ragioni qualche anno fa egli fu inviato ambasciatore in Francia, parlando del suo paese, il suo governo, le fortezze e simili egli ci intrannenne nei suoi discorsi. La sala della sua casa, dove abbiamo avuto una udienza privata di lui, aveva appese immagini della famiglia reale di Francia e mappe europee, il resto dei suoi mobilio non era nient'altro che polvere e ragnatele.
Nel 1699, Kosa Pan e Petracha ricevettero una visita dal padre gesuita Guy Tachard, ma l'incontro rimase puramente formale e non porto' a nulla.
Nel 1700 Kosa Pan cadde in disgrazia, gli fu tagliato il naso da re Petracha, e apparentemente si suicido'. Egli fu diretto antenato del fondatore della dinastia regnante attualmente in Thailandia.
Ottimo libro, anche se in inglese, sulla sua figura e' "The Diary of Kosa Pan: Thai Ambassador to France, June-July 1686" di Dirk Van der Cruysse,Michael Smithies e Visudh Busayakul. E' il racconto dal giornale Kosa Pan descrive in grande dettaglio l'arrivo a Brest, Francia, nel 1686 della sua ambasciata siamese. Pare che questo frammento sia tutto ciò che sopravvive di un grande reportage sulle attività dell'ambasciata scritto per il re Narai. E 'stato scoperto a Parigi nei primi anni 1980, è stato pubblicato in Thai nel 1984, e qui appare in inglese per la prima volta. Dirk Van der Cruysse è professore di cultura francese, e letteratura presso l'Università di Anversa. Michael forma Smithies è redattore della Gazzetta del Siam Society.
Nessun commento:
Posta un commento