Chronique indobesienne. |
Nel 1658 Papa Alessandro VII lo elesse vescovo di Beirut e Vicario Apostolico della Cocincina. I tre vescovi kasciarono la Francia per andare alle loro rispettive missioni. Attraversarono la Persia e l'India a piedi, dal momento che il Portogallo rifiutava di portare missionari non portoghesi sulle navi, Solo il re del Portogallo aveva il diritto di inviare missionari ed erano sempre portoghesi e gli olandesi e gli inglesi rifiutavano di prendere missionari cattolici.
Mons. Lambert ha lasciato Marsiglia il 26 novembre 1660 accompagnato dai Padri De Bourges e Deydier, e ha raggiunse.
Mergui in Siam 18 mesi più tardi. Mons. Pallu raggiunse Mons. Lambert nella capitale del Siam, Ayutthaya, dopo un viaggio per terra di 24 mesi, e mons Cotolendi mori' all'arrivo in India il 6 agosto 1662. Il Siam divenne così il primo paese a ricevere l'opera di evangelizzazione della Societa' delle Missioni Estere di Parigi, che in seguito, 40 anni dopo, organizzo' nuove missioni in Cocincina, Tonchino e parte della Cina.
Mons. Lampert, insieme a Pallu, fondo' nel 1665-66 il seminario generale in Ayutthaya, Siam chiamato Seminario di San Giuseppe poi Seminario dei Santi Angeli, all'origine del generale Collegio ora in Penang, Malaysia.
Nel 1670, Mons. Lampert ando' in Tonchino, insieme ai sacerdoti secolari Jacques de Bourges e Gabriel Bouchard per stabilire una chiesa e creare la congregazione delle Suore Amanti della Santa Croce (1670)..
Il 23 luglio 1677, dopo 12 anni in Siam, mons Lampert si reco' in Concincina, dove era Vicario Apostolico. Tornò presto a Siam, morì il 15 gennaio 1679 in Vietnam.
< Chi e'?
< Chi e'?
Nessun commento:
Posta un commento