Historien om Thailand. |
Il Principe Bianco fu il figlio di Maha Thammarachathirat di Phitsanulok e Regina Wisutkasat. Il principe Bianco aveva un fratello maggiore, Naresuan, che era chiamato il principe Nero e una sorella maggiore la principessa d'Oro.
Nel novembre del 1563, Phitsanulok era sotto attacco da parte di Bayinnaung re della Birmania. Di fronte a una forza schiacciante, Maha Thammarachathirat si arrese nel gennaio del 1564, e decise di unirsi all'assalto che Bayinnaung voleva portare su Ayutthaya. Le forze unite del re birmano e del re di Phitsanulok costrinsero Maha Chakkraphat di Ayutthaya ad arrendersi nel febbraio 1564. Bayinnaung riporto' il Principe Nero e Bianco Prince, insieme al re Maha Chakkraphat di Ayutthaya in Birmania. Qui i due principi furono istruiti e sorvegliati da Bayinnaung insieme ad altri principi in cattività.
Quando Ayutthaya si ribello' maggio 1568, Maha Thammarachathirat rimase fedele a Bayinnaung, e divenne il re vassallo del Siam quando le forze di Bayinnaung ripreso Ayutthaya nel mese di agosto 1569. Come compensa della sua fedelta' ai figli fu permesso di tornare in Ayutthaya in cambio la figlia di Maha Thammarachathirat, Supankanlaya, divenne concubina di Bayinnaung.
Il principe Ekatotsarot si uni' al fratello Naresuan in varie guerre contro i birmani. Naresuan dichiaro' l'indipendenza di Ayutthaya e dal 1584 al 1593 respinse una serie di invasioni birmane. Nel 1590, Maha Thammarachathirat mori' e Naresuan fu incoronato re di Ayutthaya, mentre Ekatotsarot divenne Uparaja, ma con onore pari a Naresuan
La fine di questa serie di invasioni birmane arrivò nel gennaio del 1593. In quell'anno il principe ereditario di Birmania, Mingyi Swa invase ancora una volta il Siam. L'invasione si conclude un duello a dorso d'elefante fra Naresuan e Mingyi Swa in cui quest'ultimo fu ucciso.
Nel 1595, Pegu dovette far fronte a ribellioni di vari vassalli e principi reali. Naresuan pianifico' una massiccia invasione di Pegu ma la città fu presa prima dal Signore di Toungoo con il supporto di Arakan. Gli sforzi per catturare Toungoo fallinorono nel maggio 1600 e Naresuan decise di ritirarsi. In Lanna sorse pero' un conflitto tra Nawrahta Minsaw, il re birmano di Lanna, e Phraya Ram un nobile siamese che viveva nel Lanna. Naresuan invio' Ekatotsarot a placare il conflitto, il che divise il Lanna in due parti.
Naresuan mori' mentre portava aiuto a un amico, il re degli Shans, nel 1605. Ekatotsarot fu incoronato suo successore.
Al momento della sua incoronazione, il regno Ayutthaya aveva espanso i suoi confini al massimo. Tuttavia, subito dopo l'incoronazione, il regno di Lanna si staccò. Nel 1613-1614, il re birmano Anaukpetlun invase Tenasserim ma fu respinto.
Durante il regno di Ekathotsarot, un'ambasciata Siamese raggiunse la città olandese de L'Aja, nel 1608. L'ambasciata era di 16 persone e fu portata in Olanda a bordo dell'Orange una nave comandata dall'ammiraglio Matelief. La nave lascio' Bantam il 28 gennaio 1608 e arrivo' all'Aia il 10 settembre 1608, qui l'ambasceria si incontro' con Maurizio di Nassau, principe d'Orange. In seguito a questa ambasceria un trattato fu concluso tra Olanda e Siam nel 1617.
Il regno di Ekatotsarot vide aumentare gli arrivi di stranieri in Siam, specialmente commercianti e mercenari. Ekatotsarot istitui Krom Asas, cioè reggimenti volontari formati da soldati stranieri, si ebbero cosi' Krom Asa Mon, Krom Asa Cham, Krom Asa Yipun (mercenari giapponesi), e Krom Asa Maen Puen (Archibugeri, un reggimento formato da portoghesi e olandesi. Ekatotsarot ebbe strette relazioni con lo shogunato di Tokugawa che era sotto Ieyasu Tokugawa, che commissiono' anche navi dal sigillo rosso al Siam. Fu in questo periodo che i metallurgici siamesi impararono l'arte della forgiatura di mortai dagli occidentali, i siamesi combinarono quest'arte con i loro metodi tradizionali ed ottennero mortai che divennero famosi per la loro qualita'.
Ekatotsarot aveva due figli legittimi: il principe Sutat e il principe Sri Saowabhak. Il principe Sutat fu nominato Uparaja nel 1607. Tuttavia, solo quattro mesi più tardi, il principe Sutat chiesto al padre di liberare un prigioniero, questo fece arrabbiare non poco il padre che accuso' il principe Sutat di ribellione. Il principe Sutat si suicidò col veleno la stessa notte, con grande dolore di Ekatotsarot. Questo è uno degli avvenimenti più misteriosi della storia siamese dato che nessuno sa chi era il prigioniero, ne' perche' Sutat cerco' di liberlo, né perché Ekatotsarot era così arrabbiato. Alcuni storici hanno ipotizzato che il prigioniero fosse uno dei potenti nobili la cui potenza era una sfida alla monarchia. Anche il modo in cui il principe Sutat è morto e' stato contestato, in quanto potrebbe darsi che egli sia stato avvelenato da qualcun altro.
Qualsiasi cosa sia successa e' in questa vicenda che origina i motivi per le future lotte principesche che afflissero Ayutthaya per circa un altro secolo. Mentre suo figlio era morto, Ekatotsarot non nominare il suo secondo figlio, il principe Sri Saowabhak, Uparaja, come previsto. Si diceva che Ekatotsarot è morto di depressione dopo l'incidente del principe Sutat. Nel 1610. Il principe Sri Saowabhak successe comunque al trono.
* Nell'immagine Naresuan, Ekathotsarot e la sorella Suphankanlaya.
Nessun commento:
Posta un commento