Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 8 giugno 2012

Zheng He (1371-1433)



National Geographic.
Zheng, nacque come Ma Henel nel 1371 a Kunyang, oggi Jinningi, appena a sud di Kunming vicino all'angolo sud-ovest del Lago Dian nello Yunnan.Un luogo alquanto strano per una personaq cfhe sarebbe diventata il piu' grande ammiraglio della storia cinese, una zona di montagna, nel cuore dell'Asia a settimane di viaggio dal piu' vicino porto. Nacque come secondo figlio di una famiglia musulmana che ebbe anche quattro figlie, I suoi antenati erano emigrati in Cina durante la dinastia Tang e Song (618-1279). Lui era il tris nipote di Sayyid Ajjal Shams al-Din Omar, un persiano che ha servito nell'amministrazione dell'impero mongolo e fu nominato governatore dello Yunnan nei primi anni della dinastia Yuan. Sia il nonno che il bisnonno portavano il titolo di Hajji, che indica avevano fatto il pellegrinaggio alla Mecca. Il suo bisnonno è stato chiamato Bayan e potrebbe essere stato un membro di una guarnigione mongola nello Yunnan.
Nel 1381 suo padre fu ucciso,dopo la sconfitta dello yuan del Nord, un esercito Ming fu inviato nello Yunnan per vedere se si poteva sconfiggere l'esercito mongolo guidato da Basalawarmi che era fedele alla dinastia Yuang. Ma He aveva allora solo undici anni, fu catturato dalle truppe ming musulmane di Yu Lan e di Fu Youde e tramite una cerimonia di castrazione reso un eunuco di corte. Egli fu inviato alla corte di uno dei figli dell'imperatore, Zhu Di principe di Ya. dove fu chiamato San Bao che significa 'Tre Gioielli.' Il giovane enuco divenne un consigliere fidato del principe di Yan, quando aiuto' il principe nella sua insurrezione contro il nipote, l'imperatore Jianwen. Per il suo valore in questa guerra, l'eunuco ricevette il nome di Zheng He dal suo padrone. Quando Zhu Di depose Jianwen e fu incoronato come imperatore Yongle (r. 1403-1424), Zheng He lo segui' servendo alla sua corte come direttore Grande Eunuco. Fu durante il regno di Yongle che Zheng He, con il grado di capo spedizione parti' per la prima delle sue sette missioni all'estero.
Nel 1425 il successore di Yongle l'imperatore Hongxi nomino' Zheng He difensore di Nanchino. Nel 1428 l'imperatore Xuande gli ordino' di completare la costruzione del magnifico tempio buddista a nove piani Da Baoen in Nanjing, e nel 1430 lo nomino' alla guida della settima e ultima spedizione nell'Ocean occidentale". Si crede comunemente che Zheng He, morì durante quest'ultimo viaggio, nel momento del ritorno, dopo che a flotta raggiunse Hormuz nel 1433.
Tra il 1405 e il 1433, il governo Ming sponsorizzato sette spedizioni navali. Per numerop di navi e uomini impegnati queste spedizioni non avevano precedenti nella storia. L'imperatore Yongle desiderava stabilire una presenza cinese, imporre il controllo imperiale sul commercio, impressionare i popoli stranieri nel bacino dell'Oceano Indiano e estendere il sistema tributario dell'impero. È stato anche affermato, sulla base di testi più tardi, che i viaggi avevano anche lo scopo di cercare Zhu Yunwen, l'imperatore precedente a cui Yongle aveva usurpato il trono e che di diceva essere fuggito all'estero. Se cosi' e' quella che segui' fu la piu' grande caccia all'uomo per via d'acqua nella storia della Cina. Comunque sia le navi navigarono in vaste aree che le portarono in vaste aree che andarono dalle isole, Ryukyu alle Filippine, al il Mar delle Molucche al Canale del Mozambico e lungo le zone costiere del Sud Africa. Questi viaggi portarono non solo allo sviluppo di scambi commerciali ma agevolarono lo scambio di culture e tecnologie, promossero lo svilup[po sociale ed economico nei paesi che si trovavano nelle aree interessate. La potente flotta stupi' non solo i naviganti arabi ma anche i commercianti veneziani che andavano e venivano da Hormuz e Aden, arrivando cosi' a fornire un nuovo illuminismo alla navigazione europea. I viaggi di Zheng Hin si svolsdero 87 anni prima di quello di Colombo, 93 anni prima dei viaggi di Vasco de Gama, 116 anni prima di Magellano. Un paragone interessante che si puo' fare e' il numero delle navi che composero le flotte delle principali esplorazioni e il numero di uomini occupati. I viaggi di Zheng He si svolsero, come detto fra il 1405 e il 1433, ka flotta era composta da 48 a 317 navi, furono impiegati circa 28,000 uomini, Colombo nel 1942 impiego' tre navi e 90 uomini, de Gama nel 1498 impiego' 4 navi e circa 160 uomini, Magellano nel 1521 5 navi e 265 uomini.. Come si puo' capire lo sforzo della Cina nelle sette spedizioni fu enorme.
Ci voleva un uomo eccezionale per tener testa e realizzare tutto questo e Zheng He eccezionale sicuramente lo era, Durante questi viaggi dovette ricoprire i ruoli di marinaio, esporatore, diplomatico, militare, commerciante e scienziato.
Zheng He fu posto come ammiraglio al comando di quest'enorme forza navale, Wang Jinghong fu nominato suo secondo in comando. Il primo viaggio di Zheng He parti' l'11 luglio 1405, da Suzhou la flotta era costituita da 317 navi, altre fonti dicono 200 navi, che trasportavano un totale di 28.000 membri d'equipaggio, ogni nave poteva ospitare fino a 500 uomini
La flotta di Zheng He visito' l'Arabia Saudita, il Brunei, il Corno d'Africa, l'India, il Sud-Est asiatico e la Thailandia, scambiando merci lungo la strada. Zheng He portava doni in oro, argento, porcellana e seta; In cambio, la Cina ricevette diverse novita' come struzzi, zebre, cammelli, avorio e una giraffa dallo Swahili.
Mentre la flotta di Zheng He era senza precedenti, i percorsi non presentarono nessuna novita', Zheng He fece seguire alla flotta rotte ben consolidate e bem mappate e della flotta stava seguendo ormai consolidati e ben mappate rotte. Legami commerciali per mare erano esistiti tra la Cina e la penisola arabica dalla dinastia Han, cominciavano ad esserci scambi commerciali con l'impero romano in quel momento. Durante i tre regni il re di Wu ha inviato una missione diplomatica lungo la costa dell'Asia, che raggiungense l'Impero Romano d'Oriente. Durante la dinastia Song, c'erano commerci marittimi su larga scala dalla Cina fino alla penisola arabica e l'Africa orientale.
Zheng He in generale cerco' di raggiungere i suoi obiettivi attraverso la diplomazia, ovvio che il suo imponente esercito faceva grande soggezione alla maggior parte degli aspiranti nemici spiungendoli a sottomettersi. Ma un contemporaneo ha riferito che Zheng He "camminava come una tigre" e non si sottraeva alla violenza, quando la riteneva necessaria per impressionare i popoli stranieri mostrando la forza militare della Cina. Egli represse senza pietà i pirati che da tempo affliggevano le acque asiatiche cinesi e del sud-est. Per esempio, avrebbe sconfitto Zuyi Chen, uno dei più temuti e rispettati pirata, e lo mando' in Cina per l'esecuzione. Inoltre ha condotto una guerra contro il Regno di Kotte a Ceylon, e fece mostra di forza militare quando i funzionari locali minacciarono la sua flotta in Arabia e Africa orientale. Dal suo quarto viaggio, riportato inviati da 30 stati che si recavano in Cina a rendere omaggio alla corte Ming.
Nel 1424, l'imperatore Yongle mori' Il suo successore, l'imperatore Hongxi (regnò 1424-1425), decise di fermare i viaggi durante il suo breve regno. Zheng fece un altro viaggio, durante il regno del figlio di Hongxi, l'impreratore Xuande (regno1426-1435), ma dopo di questo i viaggi della flotta cinese con navi del tesoro terminarono. Xuande credette che la decisione del padre di fermare i viaggi fosse giusta meritoria, inoltre questi viaggi "erano contrari alle regole previste nel zuxun Huangming, i provvedimenti inibitori ancestrali dei Ming.
Riepilogando i sette viaggi avvennero nel segiente modo:
1 Voyage 1405-1407 Champa, Java, Palembang, Malacca, Aru (id: Aru), Samudera, Lambri, Ceylon, Kollam, Cochin, Calicut
2 Voyage 1407-1409 Champa, Java, Siam, Cochin, Ceylon
3 Voyage 1409-1411 Champa, Java, Malacca, Sumatra, Ceylon, Quilon, Cochin, Calicut, Siam, Lambri, Kayal, Coimbatore, Puttanpur
4 Voyage 1413-1415 Champa, Java, Palembang, Malacca, Sumatra, Ceylon, Cochin, Calicut, Kayal, Pahang, Kelantan, Aru, Lambri, Hormuz, Maldive, Mogadiscio, Barawa, Malindi, Aden, Muscat, Dhofar
5 Voyage 1416-1419 Champa, Pahang, Java, Malacca, Samudera, Lambri, Ceylon, Sharwayn, Cochin, Calicut, Hormuz, Maldive, Mogadiscio, Barawa, Malindi, Aden
6 Voyage 1421-1422 Hormuz, Africa orientale, i paesi della penisola arabica
7 Voyage 1430-1433 Champa, Java, Palembang, Malacca, Sumatra, Ceylon, Calicut, Fengtu [25] [26] ... (18 stati in totale)
Zheng He è morto durante l'ultimo viaggio della flotta del tesoro. Anche se in Cina si trova la sua tomba è vuota: come molti grandi ammiragli, e' sepolto in mare.
Zheng He condusse sette spedizioni in quello che i cinesi chiamavano "l'oceano occidentale" (Oceano Indiano). Ha riportato in Cina molti trofei e inviati da più di trenta regni, tra cui il re Vira Alakeshwara di Ceylon, che fu portato in Cina come un prigioniero per scusarsi con l'Imperatore.
Ci sono speculazioni che alcune delle navi di Zheng potrebbe aver viaggiato al di là del Capo di Buona Speranza. In particolare, il monaco veneziano e cartografo Fra Mauro descrive descrive nella Maooa di Fra Mauro del 1459 un'enorme "giunca dall'India" 2.000 miglia nell'Oceano Atlantico nel 1420. Cosa Fra Mauro intende per 'India' non è conosciuto e alcuni studiosi ritengono che voleva dire una nave araba. Tuttavia, il professor Su Ming-Yang pensa che la nave per le sue caratteristiche sia europea.
I racconti tradizionali e popolari di viaggi di Zheng ne descrivono una flotta formata da navi gigantesche He hanno descritto una grande flotta di navi gigantesche, sicuramente le piu' grandi navi in legno della storia., tanto che alcuni studiosi moderni considerano queste descrizioni esagerate. molto più grandi di altre navi in ​​legno nella storia. Alcuni studiosi moderni considerano queste descrizioni per essere esagerata.
Ad esempio la spedizione del 1405 consisteva in 27.800 uomini e una flotta di 62 navi del tesoro supportati da circa 190 navi più piccole La flotta inclusa.:
Navi Tesoro utilizzate dal comandante della flotta e dai suoi sostituti, abevano nove alberi. la lunghezza era di 26.73 metri, la larghezza 51,84 metri. Avevano quasi le dimensioni di un campo di calcio.
Navi Equine portando i cavalli, i beni, i tributi e i materiali di consumo per la flotta, avevano otto alberi, circa 103 metri lunghezza e 42 metri di larghezza.
Navi di approvvigionamento contenevano cibo per l'equipaggio; sette-alberi, circa 78 metri dii lunghezza e 35 metri di larghezza..
Navi pder trasporti truppe sei alberi;' circa 67 metri di lunghezza e 25 metri di larghezza,.
Navi da guerra cinque alberi, a circa 50 metri.
Motovedette a otto remi, a circa 37 m,
Autobotti con una riserva di 1 mese di acqua dolce
Oltre a questa altre sei spedizioni ebbero luogo fra il 1407 e il 1433, tutte con flotte di dimensioni simili.
Se i resoconti possono essere considerato sincerai e non si vede il motivo per cui non lo siano le navi del tesoro erano a 9 alberi ed erano in grado di accogliere più di 500 passeggeri, così come una massiccia quantità di merci. Marco Polo e Ibn Battuta entrambi descrissero navi con molti alberi itti multi-alberi che che trasportano da 500 a 1000 passeggeri nei loro racconti. Niccolò Da Conti, un contemporaneo di Zheng He, è stato anche un testimone oculare delle navi nel Sud-Est asiatico, sostenne di aver visto giunche a cinque alberi giunche del peso di circa 2000 tonnellate. Ci sono anche alcune fonti che sostengono alcune delle navi del tesoro potevano essere ancora pou' lunghe. Su queste navi erano navigatori, esploratori, marinai, medici, lavoratori, e soldati insieme al traduttore e Gong Zhen il diarista.
Le piu' grandi di queste navi cinesi, le cosidette navi del tesoro sarebbero state molte volte piu' grandi di qualsiasi nave di legno mai registrate nella storia. In Europa le prime navi a raggiungere i 126 metri di lunghezza furono i battelli a vapore del XIX secolo con scafi in ferro. Alcuni studiosi dicono che e' altamente improbabile che Zheng He avesse navi di queste dimensioni, anche a causa dell'inefficienza operativa. Invero queste navi eranop utilizzate bquasi esclusivamente dall'imperatore e da bburocrati imperiali per viaggiare lungo lo Yangtze. Questo fiume, che ha acque profonde erano sicuramente navigabili da queste navi del tesoro. D'altronde non lo dimentichiamo Zheng qualunque grado avesse raggiunto era un enuco di corte e non gli sarebbe senz'altro dato il privilegio di comandare una di queste navi. La maggior parte dele navi di Zheng erano navi a sei alberi.
Nel suo libro The Overall Survey of the Ocean Shores', Le prospettive generali delle Sponde dell'Oceano, scritto nel 1416 da uno dei cronisti e interpreti di Zheng, Ma Huan, con resoconti molto dettagliati dei costumi e del modo di vita dei popoli che vivevano nei porti visitati. Oltre ai suoi cronisti notizie su Zheng si trovano in tavolette e lapidi lasciate da lui. Famosa la tavoletta di Gale, in pietra con iscrizioni trilingue registra i dettagli sui contributi di oro, argento e seta che Zheng He realizzato per conto dell 'imperatore in un tempio buddista di montagna. Una colonna commemorativa si trova al tempio della dea taoista Fei Tian, ​​lo Sposo Celeste, nella provincia del Fujian registra i dettagli sui suoi viaggi.
Quando la flotta arrivo' a Malacca,c'erano gia' cinesi che vevevano li. i cinesi erano già vivono lì. Huan si riferisce a loro chiandoli Tangren. Nel periodo della Cina Ming Malacca era vun centro di transito utile per il rifornimento delle navi. Zheng fece preziosi doni e il sultano di Malacca e sua moglie visitaronpo poi la Cina alla testa di umn gruppo di 540 loro sudditi portando ricchi tributi e doni. Piu' tardi il Sultano Mansur Shah che regnò dal 1459 al 1477 spedi' Tun Perpatih Putih come suo ambasciatore in Cina, portando una lettera del sultano per l'imperatore Ming. La lettera chiedeva la mano di una figlia dell'imperatore. Nell'anno 1459, la principessa Hang Li Po o Hang Liu fu inviata dall'imperatore Ming a sposare il sultano. La principessa arrivo' con 500 figli di ministri e bobili e qualche centinaio di ancelle, come suo entourage. Alla fine si stabilì a Bukit Cina, Malacca. Si ritiene che un numero significativo delle persone al suo seguito si sia sposato con la popolazione locale. [49] I discendenti di questi matrimoni misti sono localmente conosciuta oggi come Peranakan e ancora utilizzano il titolo Baba come onorificenza maschile e Nyonya come onorificienza femmile.
In Malesia oggi, molte persone credono che l'ammiraglio Zheng He, morto nel 1433 abbia portato la principessa Hang Li Po a Malacca nel 1459. Tuttavia non vi è alcuna traccia di Hang Li Po o Hang Liu nella storia Ming. Lei è menzionato solo all'interno del folclore di Malaccan folklore e nei Melayu Sejarah o Annali malesi.
Lo studioso islamico Hamka (1908-1981) scrisse nel 1961: "Lo sviluppo dell'Islam in Indonesia e Malesia è intimamente connesso ad un cinese musulmano, l'ammiraglio Zheng He". mentre lo studioso indonesiano Slamet Muljana ribatte: "Zheng He costrui' comunita' cinesi musulmane prima a Palembang, poi a San Fa (West Kalimantan), successivamente ha fondato comunità simili lungo le rive del Java, nella Penisola Malese e nelle Filippine. Queste hanno predicato l'Islam secondo la. scuola di pensiero Hanafi e in lingua cinese".
I seguaci di questa dottrina islamica, che alcuni membri della flotta potrebbero aver propagato perso quasi ogni contatto con la madre Cina, e gradualmente è stata totalmente assorbita dalla scuola locale di pensiero Shafi'i. Nel periodo di 600 anni la presenza dell' etnia musulmana cinesi era scesa quasi a zero.
Il collegamento alla storia della tarda Cina imperiale
Nel 1950, storici come John Fairbank e Joseph Needham resero popolare l'idea che, dopo i viaggi di Zheng He la Cina si allontanò dai mari a causa dell'editto Jin Hai e che rimase isolata dai progressi tecnologici europei. Gli storici moderni sottolineano che il commercio marittimo cinese non si fermo' del tutto, dopo Zheng He, che le navi cinesi continuarono a dominare il commercio nel Sud-Est asiatico fino al XIX secolo e che lo scambioinese con l'India e l'Africa orientale continuò a lungo dopo il tempo di Zheng. I viaggi di giunche cinesi Keying verso gli Stati Uniti e in Inghilterra tra il 1846 e il 1848 testimoniano la potenza delle spedizione cinesi fino al XIX secolo. Inoltre gli storici revisionisti come Jack Goldstone sostengono che i viasggi di Zheng He viaggi finirono per ragioni pratiche che non riflettono il livello tecnologico della Cina.
Anche se la dinastia Ming fece divieto ai trasporti con l'editto Jin Hai editto, alla fine l'editto dovette essere revocato. Vietando la spedizioni d'alto mare, l'editto aveva fatto entrare un numero incalcolabile di persone nel contrabbando e aveva fatto nascere un fiorente mercato nero. Ciò ha ridotto le entrate fiscali dello stato e aumentato quelle della pirateria. La mancanza di una marina d'alto mare rese la Cina altamente vulnerabili ai pirati Wokou che la devastarono nel XVI secolo.
Richard von Glahn (University of California, Los Angeles, professore di storia e specialista di storia cinese) ha commentato che la maggioranza dei testi di storia scolastici presentano piu fallimenti che le realizzazioni di Zheng He. mentre egli  sostenere che "Zheng He ha rimodellato Asia." Secondo lui, la storia marittima nel XV secolo è essenzialmente la storia di Zheng He e gli effetti dei viaggi di Zheng He".
Per concludere una leggenda metropolitana nata da un libro di Gavin Menzie http://www.gavinmenzies.net/, "1421: La vera storia della spedizione cinese che scoprì l'America" nel libro si esamina la possibilita' che nel corso del suo sesto viaggio Zheng abbia scoperto l'Australia, la Nuova Zelanda, le Americhe, l'Antartico, la costa settentrionale della Groenlandia ed il Passaggio a nord-est. Di queste conoscenze fu proibita la diffusione in Cina, ovviamente spedizioni  cone quelle qui descritte costavano un patrimonio e i mandarini aveno paura  che un'ulteriore spedizione sarebbe stato un costo non sopportabile dall'economia del paese. Questa ipotesi che ebbe un grande riscontro presso il publico non fu neppure presa in considerazione dagli storici e dagli studiosi perche' non c'era la minima prova a sostenerla.


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