Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 22 luglio 2012

Bank for International Settlements (Organizzazione internazionale).

La Bank for International Settlements, BIS, in italiano Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) è un'organizzazione intergovernativa delle banche centrali che "favorisce la cooperazione internazionale monetaria e finanziaria e funge da banca delle banche centrali". L'organizzazione non è responsabile nei confronti di qualsiasi governo nazionale. La BRI svolge il proprio lavoro attraverso sottocommissioni, i segretariati e attraverso l'Assemblea Generale annuale di tutti i membri. Fornisce inoltre servizi bancari, ma solo alle banche centrali, o ad organizzazioni internazionali simili a se stessa.

L:"organizzazione conta oggi 58 banche centrali o autorita; monetarie membre. Oltre all'Italia e alla Thailandia ne fanno parte: Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, Islanda, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malesia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Unione Europea (Banca Centrale Europea).

A grandi linee, la BRI persegue la sua missione: promuovendo la discussione e facilitando la collaborazione tra banche centrali; sostenendo il dialogo con le altre autorità che sono responsabili di promuovere la stabilità finanziaria; conducendo una ricerca su questioni politiche in confronto delle banche centrali e delle autorità di vigilanza finanziaria; fungendo da controparte principale per le banche centrali nelle loro transazioni finanziarie e servendo come agente o fiduciario in connessione con operazioni finanziarie internazionali.

La sede è a Basilea, in Svizzera e ci sono due uffici di rappresentanza: nella regione ad amministrazione speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese e Città del Messico.

I principali promotori della banca furono l'allora Governatore della Banca d'Inghilterra, Montagu Norman, e il suo omologo tedesco Hjalmar Schacht, poi ministro delle finanze di Adolf Hitler. La necessità di questa banca fu poi suggerita nel 1929 dal Comitato Young che si riuni' a Parigi, ne facevano parte i governi di Belgio, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d'America. La decisione di istituirle la banca fu presa nell'agosto dello stesso anno in una conferenza a L'Aia. Un regolamento per la banca fu redatta in occasione della Conferenza Internazionale dei banchieri a Baden Baden nel mese di novembre. La Carta fu adottata in una seconda conferenza dell'Aja il 20 gennaio 1930. La Banca dei Regolamenti Internazionali e' la più antica istituzione finanziaria internazionale al mondo e rimane il principale centro per la cooperazione internazionale delle banche centrali. E' stata fondata nel contesto del Piano Young del 1930, che ha affrontato il tema dei pagamenti per le riparazioni imposte alla Germania dal Trattato di Versailles dopo la Prima Guerra Mondiale. Il compito della nuova banca è stato quello di assumere le funzioni precedentemente svolte dall'Agente Generale per le riparazioni a Berlino: raccolta, gestione e distribuzione delle rendite da pagare come risarcimento. Il nome della Banca anche oggi deriva da questo ruolo originale. La BRI è stato creata per agire come un trustee per prestiti internazionali emessi per finanziare riparazioni e per promuovere la cooperazione fra le banche centrali in generale.
Durante il periodo 1933-1945, il consiglio di amministrazione della Bank for International Settlements comprendeeva Walter Funk, un importante funzionario nazista, e Emil Puhl, che furono poi entrambi condannati al processo di Norimberga dopo la II Guerra Mondiale, così come Herman Schmitz direttore della IG Farben e il barone von Schroeder, il proprietario della Banca JHStein, la banca che ha tenuto i depositi della Gestapo. La Banca fu accusata di aver aiutato la Germania a nascondere il bottito tolto ai paesi occupati durante la Seconda Guerra Mondiale.
Come riosultato di queste accuse la Norvegia propose l'immediato scioglimento della banca durante la Conferenza di Bretton Woods nel luglio del 1944. Non tutti gli stati membri furono d'accordo per il si schierarono altri delegati europei e gli Stati Uniti, contraria la delegazione britannica capeggiata da John Maynard Keynes. Alla fine si opto' per lo scioglimento della banca, una decisione che non fu mai intrapresa. Cio' fu dovuto al fatto che la delegazione britannica non si arrendeva. Nell'aprile del 1945, dopo la morte di Roosevelt, il nuovo presidente Harry S. Truman e gli inglesi sospesero lo scioglimento e la decisione di liquidare la BIS fu ufficialmente invertita nel 1948.

La BRI è stato originariamente di proprietà sia di governi che di privati, cio' dipese dal fatto Stati Uniti e Francia decisero di vendere parte delle loro azioni ad investitori privati. Cio' rese BRI un'insolita organizzazione, secondo il diritto publico internazionale era un'organizzazione internazionale ma con azionisti privati. Cio' potrebbe sorprendere ma molte banche centrali hanno iniziato allo stesso modo, esempio la banca d'Inghilterra rimase di proprieta' privata fino al 1946. In anni più recenti la Bank for International Settlements ha forzatamente riacquistato le proprie azioni, una volta quotate in borsa. Oggi BRI e' una societa' per azioni anonima con un capitale sociale di 3 miliardi di $, diviso in 600,000. nominative alla pari che non hanno diritto di voto e non danno diritti privilegiati. Cosi' le decisioni spettano alle singole banche centrali. I tre organi principali sono: l'Assemblea generale delle Banche centrali aderenti; il Consiglio direttivo; il Direttore generale. Il Consiglio direttivo delibera a maggioranza, non con l'unanimità dei voti, questo pero' non significa che possa deliberare una politica monetaria mondiale, che prevalga su quelle delle singole nazioni partecipanti.

Sede centrale, locazione: Centralbahnplatz 2, Basel, Switzerland
Indirizzo postale: Bank for International Settlements, CH-4002 Basel, Switzerland
Tel. (+41 61) 280 8080. Fax: (+41 61) 280 9100 e (+41 61) 280 8100
Website internazionale: http://www.bis.org/index.htm

Ufficio Rappresentanza per Asia e Pacifico, 78th floor, Two International Finance Centre, 8 Finance Street, Central, Hong Kong.
Tel: (+852) 2878 7100. Fax: (+852) 2878 7123



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...