Bank of America Corporation è una multinazionale americana con sede a Charlotte, North Carolina che offre servizi bancari e finanziari. E' la seconda più grande holding bancaria negli Stati Uniti per attivita'. Serve clienti in 150 paesi e ha una qualche relazione con le societa' statunitensi che si trovano nel Fortune 500 e con l'83% delle compagnie che si trovano nel Fortune Global 500. L'azienda è un membro della Federal Deposit Insurance Corporation e fa parte sia di S & P 500 Index che del Dow Jones Industrial Average.
A partire dal 2010, Bank of America è la quinta più grande azienda negli Stati Uniti per entrate totali, la terza piu' grande societa' non petrolifera negli Stati Uniti dopo Wal-Mart e General Electric. Sempre nello stesso anno Forbes ha dichiarato Bank of America la terza più grande compagnia del mondo.
Nel 2008 l'acquisizione di Merrill Lynch ha reso Bank of America la più grande societa' al mondo di gestione patrimoniale e e' diventato una presenza importante nel mercato dell'investment banking.
La società detiene il 12,5% di tutti i depositi bancari negli Stati Uniti a partire da agosto 2009, ed è una delle quattro grandi banche, insieme a Citigroup, JPMorgan Chase e Wells Fargo, i suoi principali concorrenti. Bank of America è presente in tutti i 50 stati degli Stati Uniti, nel Distretto di Columbia e in più di 40 altri paesi. Ha un ingombro retail banking, che copre circa il 80% per cento della popolazione degli Stati Uniti, serve circa 57 milioni di consumatori e piccole imprese con i suoi 5.700 centri bancari e 17.750 sportelli bancomat.
Dobbiamo almeno ricordare la nascita di questa grande banca dato che si deve a un italiano: Amadeo Giannini.
La storia di Bank of America risale al 1904, quando Amadeo Giannini fondò la Banca d'Italia in San Francisco, nel tentativo di soddisfare le richieste degli immigrati che erano negate da parte di altre banche. Giannini fu allevato dalla famiglia Fava / Stanghellini quando suo padre fu ucciso mentre cercava di incassare un credito di $ 10.00. Quando il terremoto colpi' San Francisco nel 1906, Giannini fu in grado di portar fuori tutti i depositi all'edificio della banca e porli in salvo, lontano dal fuoco. Dato che le altre banche erano in rovina e bruciavano i loro dipendenti non riuscirono a fare altrettanto. Cosi' Giannini fu in grado di utilizzare i fondi recuperati per iniziare a concedere prestiti dopo pochi giorni dal disastro. Da una scrivania improvvisata composta da poche assi poste su due barili, prestava denaro a chiunque fosse disposto a ricostruire. Più tardi nella vita, espresse tutto il suo orgoglio per il fatto che tutti quei prestiti furono tutti rimborsati.
Nel 1922, Giannini apri' Bank of America e d'Italia in Italia con l'acquisto di Banca dell'Italia Meridionale, quest'ultima fondata nel 1918.
Il 7 marzo 1927, Giannini consolido' la sua Banca d'Italia con 101 filiali con la neonata Liberty Bank of America con 175 filiali. Il risultato fu la Bank of Italy National Trust & Savings Association con un capitale di $ 30 miliardi, e le risorse di $ 115 miliardi.
Nel 1928, A.P. Giannini si fuse con la Bank of America, Los Angeles e consolidate per creare quello che sarebbe diventato il più grande istituto bancario del paese. Ribattezzo' la Banca d'Italia il 3 novembre 1930, chiamandola Bank of America. La società risultante fu guidata da Giannini con Orra E. Monnette come vicepresidente.
Bank of America, NA ha aperto la sua filiale Bangkok nel dicembre 1949 con appena 25 dipendenti. E 'stata la prima banca americana a stabilirsi in Thailandia e si trovava al 1069 New Road, vicino all'ufficio postale centrale. La banca si trova attualmente a All Seasons Place, CRC Tower, al 33 ° piano, Strada 87/2 Wireless, Pathumwan, Bangkok 10330.
La banca ha quindi una lunga presenza in Thailandia e una profonda conoscenza del suo mercato Una storia consolidata che permette oggi alla banca di avere una preofonda conoscenza dei regolamenti bancari locali e della politica della banca centrale questo permette alla banca di avere un portafoglio maturo e diversificato di clienti che comprende societa' e multinazionali locali, americane, europee, istituzioni locali e agenzie governative. La banca fornisce il capitale circolante e sostegno bancario al commercio internazionale di questi clienti, compresi servizi come la gestione della tesoreria, in primo luogo la gestione della liquidità, incassi e pagamenti, che richiedono la tenuta di conti di deposito presso la banca, indebitamento a breve termine, commercio finanziario, investimenti a breve termine e cambio a breve termine di valuta estera.
Bank of America N.A., 87/2 All Seasons Place, CRC Tower, 33 rd Fl,. Wireless Road Bangkok 10330, Thailand.
Tel. +66 (0) 2305-2800. Fax +66 (0) 2305-2999
Website: http://www.bankofamerica.com/th
Nessun commento:
Posta un commento