La Bank of China fu fondata nel febbraio del 1912 dal governo della Republica di Cina per rimpiazzare le banca governativa della Cina imperiale. Questo la rende una delle piu' antiche banche cinesi.
Agli inizi funziono' come banca centrale poi nel 1928 questo ruolo fu assunto salla Banca Centrale Cinese. Dal 1912 al 1949, lavoro' come banca per lo scambio di valuta estera e come banca specializzata nel commercio estero. Fino al 1942, insieme a altre quattro grandi banche la Central Bank of China, Farmers Bank of China and Bank of Communications. aveva anche il potere di emettere moneta. A poco a poco la Banca Centrale assorbi' tutte queste funzioni e cosi nel 1994, Bank of China si trasformo' in una banca commerciale interamente di proprietà dello Stato. Il processo di quotazione di Bank of China è iniziato nel 2003. Nell'agosto del 2004 fu istituita Bank of China Limited che fu poi quotata all'Hong Kong Exchanges e al Clearing Limited and Shanghai Stock Exchange rispettivamente nel mesi di giugno e luglio 2006, diventando la prima banca commerciale cinese sia per quanto riguarda il continente che Hong Kong.
Come banca più internazionalizzata e diversificata della Cina, Bank of China fornisce una vasta gamma di servizi finanziari in Cina continentale, Hong Kong, Macao e altri 31 paesi, con un personale di 389,827 persone nel 2010.
Essa opera principalmente l'attività di banca commerciale compreso corporate banking, personal banking o retail banking, affari nel mercato finanziario. Essa conduce anche affari di investimenti bancari attraverso Bank of China International Holdings Limited, una subsidiaria completamente controllata, offre servizi assicurativi attraverso un'altra subsidiaria completamente controllata Bank of China Group Insurance Company Limited e leasing per aeromobili attraverso Bank of China Aviation Private Limited. Bank of China classificata all'undicesimo posto in termini di capitale proprio posseduto fra le "World Top 1000 Banks" dalla Rivista inglese The Banker nel 2009.
La Thailandia è una delle regioni chiave per lo siluppo di Bank of China all'estero. Bank of China, la banca più internazionalizzata della Cina, fu la prima banca cinese ad entrare nel mercato tailandese, quando apri' il suo primo ufficio a Bangkok, era il 1994. Nel corso dii 16 anni, Bank of China Bangkok Branch si è costruita una ampia base di clienti.
Thailandia e Cina condividono simili condizioni geografiche e culturali, stretti legami di sangue, e un'ormai consolidata amicizia. Aperta al mondo e pronta ad accettare gli altri, la Thailandia è un pilastro dell'ASEAN, una base fondamentale per il corridoio economico Nanning-Singapore e un collegamento importante per avviare una cooperazione tra la Cina e i paesi lungo il fiume Mekong. Questi fattori, oltre al vantaggio geologico della Thailandia di essere situato nel centro del Sudest asiatico, hanno trasformato la Thailandia in un paese di transito per gli investitori cinesi, commercianti e istituti finanziari desiderosi di entrare nel Sud-Est asiatico, e quindi un mezzo per la Cina ad investire in infrastrutture ASEAN.
Nel 2010, il tasso di crescita economica della Thailandia ha raggiunto quasi l'8% e c'e' stato un boom delle esportazioni, investimenti e dei consumi nel paese. La cooperazione del paese con la Cina nel commercio, investimenti, turismo, trasporti e altri settori ha subito un rapido sviluppo. Il volume degli scambi tra i due partner ha raggiunto circa 50 miliardi di dollari. La Thailandia ha investito 8,2 miliardi di dollari in totale, mentre gli investimenti cinesi in Thailandia sono notevolmente aumentati e le sue manifatture si sono spostate in Thailandia in buon numero. Il numero di turisti dalla Cina alla Tailandia ha raggiunto i milioni di persone e nel frattempo più di un mezzo milione di turisti thailandese si e' recato in Cina, gli studenti thailandesi che studiano in Cina è di oltre 30.000 e gli studenti cinesi in Thailandia ha raggiunto i 10.000.
Lo sviluppo economico e commerciale tra la Cina e la Tailandia ha fornito enormi opportunità per Bank of China Bangkok Branch. La filiale sta accelerando l'espansione delle sue reti, continuando il suo impegno nel contribuire allo sviluppo economico thailandese così come al commercio bilaterale e agli investimenti.
Bank of China Limited, Bangkok Branch, 179/4 Bangkok City Tower, South Sathorn Road, Tungmahamek, Sathorn, Bangkok 10120 Thailand.
Tel: +662 2861010. Fax: +662 2861020.
Call center: +662 6795566
Web Site: http://www.bankofchina.com/th/en/.
Nessun commento:
Posta un commento