La Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ, Ltd. è la più grande banca del Giappone, è stata istituita il 1 gennaio 2006, con la fusione della Bank of Tokyo-Mitsubishi, Ltd. e UFJ Bank Ltd. La banca serve come nucleo bancario del braccio retail e commerciale del gruppo Mitsubishi UFJ Financial.
Al 31 Ottobre 2010 BTMU è stata classificata da Bloomberg come la più grande banca del Giappone e l'ottava nel mondo. La sede della banca è in Marunouchi, Chiyoda, Tokyo, Giappone, con 772 altri uffici in patria e 76 uffici d'oltremare.
Fu fondata nel 1880 col nome di Mitsubishi Bank, Ltd. dall'ex samurai Iwasaki Yataro, e faceva parte delle societa' appartenenti al gruppo Mitsubishi. Lo stesso anno fu fondata anche le banca Yokohama Specie che fu la madre della Bank of Tokyo, Ltd. istituita nel 1945 con la maggior parte degli attivi bancari della Yokohama Specie Bank. Nell'aprile 1996, la Banca Mitsubishi, Ltd. e la Banca di Tokyo, Ltd. si unirono a formare la Bank of Tokyo-Mitsubishi, Ltd., che divenne la più grande banca del mondo in termini di attivo totale.
Il presidente della banca e' Katsunori Nagayasu.
Il presidente della banca e' Katsunori Nagayasu.
La banca offre tre tipi di servizi: personal banking, corporate banking, investment banking.
I servizi di personal o retail banking, in cui la banca offre servizi personali ai consumatori piuttosto che a corporazioni o altre banche. I servizi offerti in questo caso operazioni di risparmio e conto corrente, ipoteche, p[restiti personali, carte di credito e carte di debito.
I servizi di corporate banking sono qyelli rivolti a grandi imprese come servizi transazionali,gestione incassi e pagamenti all'estero, financing, investimenti e altro.
I servizi di investment banking comprendono l'intera offerta di servizi finanziari rivolti ad aziende, istituzioni pubbliche ed istituzioni finanziarie. L'attività di una banca d'investimento è organizzata "a ombrello" in due macroaree: finanziamento alle imprese e servizi bancari d'impresa e investimento. L'attività di investment banking si basa generalmente su servizi di consulenza legale, fiscale e finanziaria e di operazioni finanziarie di maggiore entità, come fusioni e acquisizioni, caratterizzate da alti costi fissi.
Il quartier generale della banca si trova in Marunouchi 2-7-1, Chiyoda-ku, Tokyo, 100-8388, Japan,
il ramo thailandese della banca si trova in Harindhorn Tower, 54 North Sathorn Road, Bangrak, Bangkok 10500, Thailand. Tel. 66-2-266-3011
Il ramo italiano della Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ, Ltd. si trova in Viale della Liberazione 18, 20124 Milano,Tel. 39-02-669931.
Il Website della banca in inglese e': http://www.bk.mufg.jp/english/index.html
Nessun commento:
Posta un commento