Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 22 luglio 2012

Bay of Bengal Initiative for MultiSectoral Technical and Economic Cooperation - BIMSTEC (Organizzazioni internazionali)

Bay of Bengal Initiative for MultiSectoral Technical and Economic Cooperation è un'organizzazione internazionale che coinvolge un gruppo di paesi in Asia meridionale e Sud-Est asiatico. I paesi membri di questo gruppo sono: Bangladesh, India, Myanmar, Sri Lanka, Thailandia, Bhutan e Nepal.

Il gruppo subregionale e' stato istituito a Bangkok il 6 giugno 1997, il Myanmar partecipo' a questa riunione in qualita' di osservatore e si unì alla organizzazione come membro a pieno titolo in una speciale riunione ministeriale svoltasi a Bangkok il 22 dicembre 1997, su cui è stato cambiato il nome del raggruppamento di BIMST-CE. Al Nepal è stato concesso lo status di osservatore dalla seconda riunione ministeriale di Dhaka nel dicembre 1998, successivamente, confermo' la sua piena adesione, insieme al Buthan, nel 2004.

Il BIMSTEC ha 13 settori che coprono tutte le aree di cooperazione:
Commercio e gli investimenti, guidato dal Bangladesh
Cultura, guidato da Bhutan
Trasporti e delle Comunicazioni, guidato da India
Turismo, guidato da India
Lotta contro il terrorismo e la criminalità transnazionale, guidato da India
Ambiente e Gestione delle catastrofi naturali, guidato da India
Energia, guidato da Myanmar,
Agricoltura, guidato da Myanmar,
Lotta alla povertà, guidato da Nepal
Technology, guidato da Sri Lanka
Pesca, guidato dalla Thailandia
Sanità pubblica, guidata dalla Thailandia
Contatti con le persone, guidato dalla Thailandia

Per decidere a chi spetta la presidenza si usa l'ordine alfabetico. La Presidenza del BIMSTEC è stata presa in rotazione a partire con il Bangladesh (1997-1999), India (2000) Myanmar (2001-2002), Sri Lanka (2002-2003), Thailandia (2003-2005), Bangladesh (2005-2006) . Bhutan chiese di essere esonerato cosi' fu la volta dell'India (2006-2009). 

I paesi membri del BIMSTEC hanno deciso deciso di istituire una zona di libero commercio al fine di stimolare il commercio e gli investimenti dei sui membri e di attrarre il commercio e gl;i inverstimenti stranieri.

Website: www.bimstec.org.


 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...