Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 29 luglio 2012

Myawaddy Mingyi U Sa (1766-1853. Poeta, compositore, drammaturgo, generale, uomo di stato. Birmano).

Maung Sa è nato il 28 ottobre 1766 nel villaggio di Migyaungtet Chaung, vicino a Sagaing da una famiglia di cortigiani che erano arrivati alla nobilta' più di duecento anni prima. Suo padre Pauk Kyaw era un figlio di una guardia della casa reale, sua madre Nyein Tha era un nipote di Binnya Gyandaw, un ministro alla corte di re Thalun. Fu istruito presso il Monastero Parama nella capitale, Ava. Ancora adolescente, Sa fu sposato a Ma Aye, figlia dell'orafo del re Nyun di Sagaing. Sa lavoro' come orafo e commerciante. Sua moglie morì nel 1785, quando aveva soli 19 anni. Dopo la morte della moglie, Sa per breve tempo divenne suonatore itinerante di Kye-waing, gong d'ottone, in un'orchestra U Tayoke in Ava. Seppe guadagnarsi rapidamente riconoscimenti come musicista, e fu notato dal principe ereditario Thado Minsaw che aveva riunito una cerchia di giovani artisti innovativi nella sua corte privata. Appena diciannovenne, Sa entro' nel Servizio Reale per diventare paggio reale, una sorta di apprendistato aperta solo ai membri della nobiltà e della famiglia reale.
Uno dei suoi primi incarichi nel servizio reale fu di registrare le storie di spiriti birmani tradizionali I Trenta Sette Nats, insieme ai loro riti tradizionali, danze e musica. Egli adempi' il suo compito con l'aiuto di due musicisti Tayoke e Myat Tha. Nel 1789, il ventitrenne Sa fu posto in una Commissione Reale composta di principi e di ministri, incaricati di tradurre drammi siamesi e javanese dai thai ai birmani. Musicisti e artisti della corte siamese erano stati catturati ad Ayutthaya nel 1767. Spettacoli della corte thai e birmana erano stati rappresentati alla corte birmana e attori birmani erano stati addestrati nello stile siamese. Con l'aiuto di artisti siamesi la commissione adatto' due poemi epici importanti il Ramakian e l'Enao, la versione siamese dei giavanesi Racconti Panji scrivendo il Yama Zatdaw e l'Enaung Zatdaw in birmano Yama Zatdaw e Enaung Zatdaw. Per l'Enaung, Sa scrisse i dialoghi, le canzoni, gli spartiti musicali, gli arrangiamenti e la direzione di scena. Sa aggiorno' uno strumento birmano con 7 corde in uno a 13.
Egli compose più di quaranta classici thi-chin-gans, kyos, bwes e patpyos. Influenzato dalla musica siamese e Mon Sa sperimento' con diversi stili musicali. Ha scritto molti "Yodaya" (birmano per Ayutthaya) le canzoni di stile: "htat-tunts", "Ngu-ngits", "khameins", "frantins", "keet-muns", "htanauks", ale-mes, "phyinchars "," Bayet-le-swes ", e" P'ar le menti, "alcune sono per oboe e altri per gong d'ottone. Ha scritto anche tre tipi di canzoni in stile Mon. Nel 1820, Sa riprese la sua compilazione delle storie dei Trentasette Nats, in collaborazione con Deva Kawi Kyaw, un importante medium Nat e uno storico U Nu. Lo stesso anno sperimento' con spettacoli di marionette, in collaboprazione con Thabin Wun, curatore di Dramatic Arts.
Dopo la prima guerra anglo-birmana, Sa continuo' a scrivere per il teatro ma passo' più tempo sulla musica. Raccolse canzoni da tutte le fonti, siamesi, birmane, mon e da tutti i livelli: canzoni cantate a corte, canzoni cantate da fedeli in adorazione, canzoni cantate nelle feste e canti popolari. Continuo' i suoi esperimenti fondendo le diverse tradizioni musicali del paese. Sempre più curioso, Sa stesso provo' se stesso con inni in hindi e in latino.
Nel 1808, fu nominato Sa Herald e comandante della nave da guerra Pye Lon Yu, e più tardi atwinwun, segretario, del nuovo principe ereditario Bagyidaw. Nel febbraio 1814, il comandante Sa con il titolo di Ne Myo Zeya Thura fu messo a capo di un esercito birmano di 1500 soldati e 150 cavalieri per mettere Marjit Singh sul trono Manipuri. A 53 anni Sa divenne segretario del re quando Bagyidaw salì sul trono birmano nel 1819.
Quando scoppiò la guerra con gli inglesi marzo 1824, Sa fu assegnato come generale al Comandante Supremo Maha Bandula nel teatro di guetta di Arakan. Nel maggio del 1824, Sa porto' una colonna di circa 4000 soldati in Bengala, e sconfisse le truppe britanniche nella Battaglia di Ramu, 10 km a est del Bazar di Cox il 17 maggio 1824.Si uni' poi a una colonna Bandula in marcia per sconfiggere le forze britanniche a Gadawpalin, poi continuo' con successo andando a catturare il Bazaar di Cox. Il successo di Sa porto' panico estremo a Chittagong e a Calcutta, ma una prudente Bandula fermo' Sa e gli impedi' di andare avanti.
Sa fu lasciato al comando delle rimamenti truppe birmane in Arakan, dopo che a Bandula e ai principali battaglioni fu ordinato di ritirarsi da Arakan da Bagyidaw per affrontare l'invasione britannica in Yangon nel mese di agosto 1824. Sa tenne Arakan per tutto il 1824, quando il principale punto focale della guerra si giocava a Yangon. Dopo che il generale Archibald Campbell sconfisse il generale Bandula nella battaglia di Yangon, nel dicembre 1824, gli inglesi volsero il loro sguardo ad Arakan. Il 1 febbraio 1825, una forza d'invasione di 11.000 soldati, sostenuto da una flottiglia di cannoniere e incrociatori armati si presento' lungo la costa e uno squadrone di cavalleria sotto il comando del generale Morrison attacco' le posizioni birmani in Arakan. Nonostante la loro superiorità numerica e le armi da fuoco, gli inglesi dovettero combattere con le deboli forze birmane di Sa per quasi due mesi prima di raggiungere la guarnigione birmana principale a Mrauk-U, la capitale di Arakan. Il 29 marzo 1825, gli inglesi lanciarono il loro attacco su Mrauk-U. Allo stesso tempo, Campbell lancio' un attacco contro le posizioni di Bandula nella battaglia di Danubyu. Dopo alcuni giorni di combattimenti, i birmani furono sconfitti a Mrauk-U il 1 aprile, per coincidenza lo stesso giorno Maha Bandula cadde a Danubyu. Sa e le restanti forze birmane evacuarono a sinistra di Arakan. Gli inglesi proseguirono ed ocuparono il resto di Arakan. Sa vide in prima persona il potere distruttivo e la disciplina dell'esercito britannico.
Dopo la guerra, Sa rimase un consigliere molto vicino al re. Nel 1828, Bagyidaw nomino' Sa suo ministro dell'esercito e gli diede Myawaddy come suo feudo. Il feudo di Sa copriva tutte le terre alla confluenza dei fiumi Made e Irrawaddy, tra cui 14 villaggi e città, nella divisione corrente corrispondeva alla Divisione Magwe. Riconosciuto a questo punto come Myawaddy Mingyi, signore di Myawaddy con il nobile titolo di Thiri Maha Zeya Thura, Sa guido' le trattative diplomatiche birmane con l'inviato del residente britannico a Ava, il maggiore Henry Burney. Mentre Sa non fu capace di tenere Arakan e Tenasserim, riuscì a convincere Burney ad abbandonare le pretese britanniche sulla valle di Kabaw e su parte del Manipur. A partire dalla fine del 1820, Sa diresse la traduzione dei giornali di lingua inglese per il re e la corte
Nel 1836, il principe Tharrawaddy, che era anche un comandante nella guerra, si ribellò contro il suo fratello re Bagyidawg. Come segretario di Bagyidaw, Sa fu arrestato da Tharrawaddy. Quando Tharrawaddy divenne re nel 1837, spogliò Sa della sua signoria e lo ha imprigionato per oltre due anni in una gabbia posta nella strada. Sa fu rilasciato dalla prigione nel 1839 dopo aver composto canzoni per uno spettacolo di marionette reale e anche grazie al fatto di essere uno dei preferiti della figlia di Tharrawaddy, la principessa Supayagyi. Sa aveva allora 73 anni e non aveva piu' alcun ufficio pubblico. Continuo' a scrivere canzoni per i re Tharrawaddy e Pagan. Morì il 6 agosto 1853 all'età di 86 anni subito dopo l'ascensione al trono di re Mindon.
Myawaddy Mingyi U Sa era stato poeta, compositore, drammaturgo, generale e statista. In una carriera al servizio regale che si era estesa su oltre sei decenni, il signore di Myawaddy servi' sotto quattro re a vario titolo, ed è stato un segretario di lunga data per re Bagyidaw. Uomo dai molteplici talenti Sa è ricordato per i suoi contributi innovativi alla musica classica e al dramma birmano, così come per il suo servizio militare brillante.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...