Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 22 luglio 2012

Phraya Phichai (1741-1782. Nobiluomo. Ayutthaya).

UTD Beauty (in thai).
Phraya Phichai è nato nel 1741 a Ban Huai Kha, Amphoe Phichai, Changwat Uttaradit, aveva quattro fratelli e sorelle, ma tre di loro morirono prima della nascita di Phichai  I suoi genitori restano sconosciuti, il suo primo nome fu Joi.
Quando Choi era un ragazzo giovane, amava la thai boxe e scappava sempre dai genitori per praticarla, tanto che sembra che essi non sapessero niente di questa passione. Si alleno' con molti maestri di quel tempo. I suoi lo mandarono a studiare a Wat Mahathat, Wat Yai ma all'eta' di 14 anni combatte' contro il figlio del governatore di Mureang Pichai, dopo quel combattimento fu espulso dalla scuola del tempio, fu allora che decise di andarse di casa e seguire la sua strada.  
Si diresse a nord,  incontro' con un istruttore di pugilato chiamato "Thiang" che viveva a Wat Ban Kaeng. Choi divenne un amato studente di Thiang che lo chiamo' Thong Di e si rivolgeva a lui chiamandolo Mister Thong Di Fan Khao "Signor Thong Di dai denti bianchi" cio' perche' il ragazzo non masticava betel contravvenendo la consuetudine del tempo che faceva diventare i denti neri.
Un giorno, Phraya Tak indisse un concorso di pugilato nella città di Tak nel corso di una festa tradizionale. Thong Di, era allora un giovane di venti anni, chiese all'organizzatore di procurargli un avversario. Il publico non avendo mai visto il pugile, prima suggeri che fosse trovato un avversario con poca esperienza in modo che sarebbe stata ugualmenmte una lotta emozionante, ma Thong Di insistette sul fatto che avrebbe combattuto il pugile più abile in città.
A Tak c'era un famoso maestro di boxe, Arjarn Nai Hao, che nessuno osava sfidare. Egli accetto' volentieri l'incontro, ben sapeva che tutti coloro che lo avevano sfidato erano stati impietosamente sconfitti, perché per questo giovane parvenus doveva essere diverso? Una folla enorme si riuniti per vedere il giovane pugile Thong Di combattere l'invincibile Nai Hao.Throughout Thong Di mostro' il suo stile brillante di Thai boxe, ottenendo una clamorosa vittoria su Nai Hao. .
Phraya Tak non esito' un attimo nel chiedere a Thong Di di unirsi al suo esercito. Molte volte Thong dimostro' il suo talento di fronte a Phraya Tak, che sarebbe poi diventato re Taksin il Grande di Thonburi, sul ring in incontri di boxe thailandese. La sua abilità e il coraggio sul ring fecero si che nessun'altro pugile fosse in grado di sconfiggerlo. Thong Di piaceva al re che lo nomino' sua guardia del corpo personale.
L'imperatore della Cina Kao Tsung, in quel periodo era preoccupato per la potenza militare della Birmania. Dal 1766 - 1769, l'imperatore inviò i suoi eserciti quattro volte per domare i birmani, ma tutte e quattro le invasioni fallirono. Il Siam era sotto il controllo dei birmani che avevano saccheggiato e distrutto Ayutthaya, ma il re birmano ritiro' il grosso del suo esercito dal Siam per affrontare le invasioni cinesi, lascio' solo un piccolo contingente. Phraya Tak approfittando della situazione organizzo' le sue forze e si ribello'.
Phraya Tak in un primo momento fu il capo di un gruppo di soli 500 guerriglieri ma in quindici anni il suo dominio abbracciava tutto il Siam. Durante la distruzione di Ayutthaya Taksin riuscì a fuggire a Rayong, sulla costa orientale del Siam. Qui con l'aiuto di Phraya Phichai, ora il suo Comandante in Capo, organizzo' un esercito e dichiaro' guerra alla Birmania. Fu grazie a lui che il popolo siamese riottenne finalmente la liberta'.
Phraya Phichai o Thong Di, sotto la guida di Phraya Tak e utilizzando tattiche di guerriglia, riconquisto' molte piccole città e villaggi della Birmania. Fu durante una delle tante battaglie, che Thong Di doveva diventare famoso. Nel 1773 un esercito birmano, guidato dal celebre generale Bo Supia, fu inviato a catturare la città di Phichai. Thong Di guidava l'esercito thailandese e si scontro' col generale a Wat Aka mentre Phraya Sura Sri lo aiutava a combattere i birmani. Il generale birmano dovette ritirarsi per le ingenti perdite nelle sue truppe.
Thong Di si getto' nel fuoco della battaglia combattendo con le spade che teneva una per mano, dopo molti scontri feroci scivolò e utilizzato una delle sue spade di controllare se stesso, pianto' la spada a terra, ma mentre si chinava la spada si ruppe in due. Egli uso' allora le tecniche imparate nella boxe thailandese, combatte' con una spada sana e una rotta e cosi' condusse il suo esercito alla vittoria respingendo i birmani oltre il confine.
Come risultato di questa battaglia fu conosciuto come Phraya Phichai Dap Hak o "Phraya Phichai della spada spezzata", Alla fine, dopo quindici anni di guerra i siamesi sotto "Re Taksin il Grande" forzarono l'esercito birmano a ritirarsi e il Siam aveva riacquistato tutti i suoi confini originali.
Quando re Taksin morì, il nuovo re Rama I della dinastia Chakri, la dinastia attuale, scelse Bangkok come nuova capitale. Come ricompensa per la sua lealtà e il servizio al suo paese il re chiese a Phraya Phichai se voleva continuare il suo buon lavoro come guardia del re. In quei tempi la legge del paese imponeva che quando un re moriva  le sue guardie del corpo e i servitori piu' fedeli dovevano morire con lui, ma re Rama si senti' di poter fare un'eccezione per Phraya Phichai.
Tuttavia, Phraya Phichai era così addolorato per la morte del suo amato Re Taksin che ordinò al boia di farla finita con lui, nonostante la gentilezza di re Rama. Tale era la lealtà che aveva avuto per Phraya Phichai Re Taksin. Chiese invece a re Rama dI allevare suo figlio in modo che nel tempo potesse diventare sua guardia del corpo al posto suo.
Phraya Phichai fu giustiziato per sua stessa richiesta quando aveva 41 anni, nel 1782. Un monumento fu costruito in memoria di Phraya Phichai nel 1969. L'immagine in bronzo del grande guerriero sta'  con orgoglio di fronte al Palazzo del Parlamento in Uttarradit e serve a ricordare a ogni generazione di quell'uomo sorprendente e della sua lealta' verso il suo re e la nazione thailandese.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...