Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 29 luglio 2012

Thao Suranari (1771-1852. Eroina. Siamese).

Thao Suranari, nota anche come Lady Mo o Ya Mo "Nonna Mo' nacque nel 1771 e fu la moglie del vice governatore di Nakhon Ratchasima, la roccaforte siamese per il controllo dei loro vassalli laotiani. Fu percio' il luogo scelto da re Anouvong di Vientiane per attaccare il regno siamese nel 1826. Le forze di Anuvong saccheggiarono la citta' e la svuotarono dagli abitanti. Lady Mo è considerata la leader che ha salvato la città molestando la forza d'invasione. Aiutatata dalle altre donne della popolazione fece ubriacare i soldati, libero' i prigionieri che questi stavano portando a Vientiane e organizzo' una resistenza che duro' fino a che arrivarono da Bangkok le truppe comandate dal generale Sing Singhaseni che sconfisse Anuvong e poi distrusse Vientiane.
A Ya Mo fu concesso il titolo di Thao Suranari, "La Signora coraggiosa" da re Rama III in riconoscimento del suo coraggio. Thao Suranari mori' nel 1852.
Una statua di Thao Suranari si trova nel centro della città di Nakhon Ratchasima, ed è un oggetto di devozione popolare, mentre un festival in suo onore si tiene nella città fra la fine di marzo e l'inizio di aprile di ogni anno. La statua è stata progettata da Phra Thewaphinimmit (1888-1942) e scolpita da Silpa Bhirasri, fu svelata il 15 gennaio 1934 e si trova vicino alla porta Chumphon.
Più di recente sono emerse prove che la storia di Thao Suranari fu completamente inventata dal movimento nazionalista guidato dal feldmaresciallo Phibul Songkham, famoso intorno agli anni '30. 



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...