La regina Sri Suriyendra nacque nel 1767 come principessa Bunreod, figlia della principessa Sri Sudarak, sorella di Buddha Yodfa Chulaloke e suo marito Chao Krua Ngern, un cinese. La principessa Bunreod visse la prima parte della sua vita al Grand Palace, in compagnia della madre e con le cugine materne, le figlie di Buddha Yodfa Chulaloke.
Ella fu regina del Siam, dato che sposo' Buddha Loetla Nabhalai, che era suo cugino, e fu madre di Mongkut e Pinklao La principessa Bunreod aveva una relazione con suo cugino, il principe Isarasundhorn, figlio ed erede di re Buddha Yodfa Chulaloke, che poi divenne Buddha Loetla Nabhalai. Nel 1801, il re scoprì che la principessa era in stato interessante da quattro mesi, la bandi' dal Grand Palace e lei ando' a vivere con suo fratello, il principe Thepharirak. Il principe Isarasundhorn supplicò il padre inutilmente di riportare la principessa a palazzo. La coppia si stabilì presso il Palazzo Vecchio, il palazzo di Thonburi e la principessa Bunreod divenne consorte del principe. Il bambino mori' poco dopo la nascita. In seguito con il principe Isarasundhorn Bunreod, partorì tre figli: il primo nacque nel 1801 e mori' poco dopo la nascita, nel 1804 nacque quello che sarebbe diventato re Mongkut o Rama IV e nel 1808 il principe Chutamani, piu' tardi re Pinklao. '
Dopo che il principe Isarasundhorn fu incoronato re Buddha Loetla Nabhalai, la principessa Bunreod divenne la regina Sri Suriyendra. Non fu comunque la sola moglie del monarca siamese a cui era permesso avere molte mogli e concubine, in conformita' con la tradizione. Condivise il marito con la principessa consorte Kunthon e con la principessa Riam, madre di re Jessadabodindra o Rama III, e un vasto numero di concubine.
A causa delle vicende successive non visse abbastanza a lungo da vedere suo figlio Mongkut incoronato re, mori' nel 1936. Il principe Mongkut divenne monaco nel 1824, lo stesso anno in cui Buddha Loetla Nabhalai mori'. Secondo la tradizione era Mongkut che avrebbe dovuto essere incoronato re, tuttavia, la nobiltà decise di offrire la corona al principe Tub, che divenne re Jessadabodindra o Rama III, il principe era un figlio di concubina, ma aveva acquisito una grande esperienza nel governo, Mongkut poi rimase monaco per evitare intrighi di corte e divenne re nel 1851, 15 anni dopo la morte della madre..
All'elezione di re Rama III Sri Suriyendra lascio' il Grand Palace per il Palazzo Vecchio, il Wang Derm, dove visse con il figlio, il principe Isaret, già principe Chutamani. Rimase lì fino alla sua morte.
Nessun commento:
Posta un commento