Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 5 agosto 2012

Central Department Store (Grandi magazzini).

Central Department Store è una catena thailandese di grandi magazzini, di proprietà del Gruppo Central. Ha filiali in Thailandia e Cina.
L'inizio dei Central Department Store si fa risalire al 1927, quando il ventiduenne Nitiang o Tiang Chirathivat, un immigrato dalla Cina continentale, viaggio' per mare fino ad arrivare in Siam, qui sposo' Khun Whan ed ebbe un figlio Hokseng.
Apri' un piccolo negozio nell'area di Thonburi, ebbe successo e ne apri' uno piu' grande di 50 mtq. lo chiamo' "Keng Seng Lee" o "Vendita di Cestini" nell'area di Bang Khun Thien, vendeva caffe' e utensili e divise l'area del negozio per ottenerre anche una sartoria e un barbiere.
A Hokseng fu dato il nome thailandese di Samrit che significa fortuna e successo Tiang credeva infatti che la nascita di questo figlio avesse portato fortuna agli affari di famiglia. Come figlio piu' anziano Samrit aiutava i genitori nell'azienda familiare e investi' insieme a degli amici nell'importazione di riviste dall'estero da vendere nella capitale. 
Piu' tardi nel 1927 il negozio fu trasferito a Charoen Krung Road, nel distretto Si Phraya, in Bangkok. Il negozio vendeva una grande varietà di giornali locali e internazionali e riviste e portava il nome di "Store Trading Central". Questo negozio si puo' veramente definire il primo dei grandi magazzini Central.
Nel 1947 l'azienda era in crescita, Tiang e Samrit Chirathivat ebbero la nuova idea di ordinare merce come abiti pronti da indossare, cosmetici e profumi dall'estero e di venderli insieme ai giornali e alle riviste. L'idea venne loro vedendo la pubblicità nelle pubblicazioni straniere.
Nel 1950 l'azienda era in crescita e fu possibile affittare 3 case-negozio nel distretto Suriwongse, vicino all'angolo di Oriental Lane e Charoen Krung Road. Anche in quel periodo Central era uno pochi negozi in Bangkok ad importare beni per la vendita e fu il primo a istituire un'esposizioni dei prodotti in vendita.
Sei anni più tardi Central Wang Burapa fu il primo negozio in Thailandia ad adottare i prezzi fissi per i prodotti, fu abolita la contrattazione, una pratica strana e innovativa per quel periodo che non veniva ancora appliata negli altri negozi al dettaglio.
Poiché i clienti avevano fiducia nella qualita' dei prodotti venduti dall'azienda l'operazione alla fine ebbe successo. Samrit decise di aprire un altro negozio nel quartiere cinese di Yaowaraj. Fu un fiasco perché i residenti cinesi del quartiere erano persone molto accorte che preferivano acquistare al mercato e in piccoli negozi, piuttosto che nei grandi magazzini. Il magazzino Central Yoawaraj fu una grande lezione che insegno' a tener conto dei comportamenti dei clienti. Con questa lezione Central non sbaglio' altre volte e da allora ha aperto molti grandi magazzini.
Nel 1968, aprì una nuova filiale alla moda in Silom Road, divenne molto popolare grazie alle sue strutture ultra moderne e fu il primo supermercato ad essere collegato con un grande magazzino.
Nel 1973 apri' un nuovo negozio Chidlom sotto il nuovo concetto "un solo punto per gli aquisti", in questo negozio i clienti potevano aquistare tutto cio' di cui avevano bisogno in un solo punto vendita.
Nel 1981 apri' il Central di Lad Ya era il più grande e il piu' moderno magazzino del suo genere, con una vasta gamma di prodotti.
Nel 1983 apri' le porte Central Plaza di Lardprao era il più grande centro commerciale in Thailandia in quel momento.
Nel 1988, Central si estese a Hua Mark, impiegando le più recenti tecnologie, come i codici a barre per fornire un servizio ai clienti più efficiente.
Nel 1989, Central si rivolge al mercato di fascia alta, aprendo il primo grande magazzino Zen nel World Trade Center, oggi World Central. Questo negozio e' piu' esclusivo degli altri e si focalizzata sui clienti più giovani e più ricchi e moderni, nonche' su prodotti di tendenza e design.
Nel 1991, Central apre Silom Complex fornendo agli impiegati della zona commerciale di Silom un Central Department Store.
Nel 1992, Central apre Kad Suan Keaw in Chiang Mai e diventa il primo fra i grandi magazzini di Bangkok ad aprire la prima filiale nelle provincie. Lo stesso anno Central apre anche in Rama II.
Le successive aperture avvengono nel seguente modo: Bangna e Ramindra 1993, Had-Yai, Songkhla 1994, Pinklao 1995, Future Park, Rangsit 1996, Rama III 1997, Phuket 2004. 
Il 20 dicembre 2005, re Bhumibol Adulyadej ha conferito all'azienda l'emblema reale del Garuda per i suoi servizi.
Seguono ancora Chaengwattana 2008, Pattaya Beach 2009 e poi 2 in Cina Hang Zhou 2010 e Shenyang nel 2011.
E'' prevista l'apertura di altri negozi nel prossimo futuro.

● Central Online Shopping Tel. 0 2 793 7776 / cdsonlinehelp@central.co.th
Marketing Department Tel. 0 2793 7400
Central Card Tel. 0 2627 8111
Customer Services (Head Office Central Chidlom) Tel. 0 2793 7000
Buyer Office Tel. 0 2793 7100
Other Income Head Office(Leasing Department Store Area)
Tel. 0 2793 7899, 0 2793 7898, 0 2793 7897
Gift Vouche/Gift Card Information Tel. 0 2793 7468

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...