Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 5 agosto 2012

Edmund Roberts (1784-1836. Diplomatico. Statunitense).

Roberts nacque come figlio del capitano Edmund Roberts della marina britannica e Sarah Griffiths di Portsmouth nel 1784. Suo padre mori' il 15 novembre 1787 lasciando il figlio alle cure della madre. All'età di 13 anni ebbe la possibilita', grazie al suo membro al congresso di entrare nella Marina degli Stati Uniti, ma rinuncio' perche' voleva stare vicino alla madre fintanto che lei viveva. Roberts si imbarco' la prima volta nel 1800, poi resiedette a Londra fino all'età di 24 anni. Tornato nel 1808, sposò Catherine Whipple Langdon. Dei loro 11 bambini, 8 sopravvissero ai genitori. Suo suocero era il giudice Woodbury Langdon, che era il fratello maggiore del governatore John Langdon, entrambi erano impegnati nel commercio nella Nuova Inghilterra, nel triangolo tra Portsmouth, i Caraibi e Londra. Egli era tra i cittadini più ricchi e politicamente piu' influenti di Portsmouth.
Nel 1784, gli Stati Uniti d'America erano tredici piccole nazioni da poco indipendenti lungo la costa atlantica del Nord America che si erano da poco riuniti sotto la Carta della Confederazione. L'idea che gli Stati Uniti erano un'unione volontaria di stati indipendenti, piuttosto che un'indissolubile entità nazionale, fu dura a morire.
Il New Hampshire, era una linea di costa di solo 16 chilometri dove nel Maine si trovava un cantiere navale. Qui fu costruita La Raleigh, una nave che era raffigurato sul sigillo dello Stato e che che affascinava Robert. Fu una delle tredici navi autorizzate dal Congresso nel 1775 per la Marina Continentale, fu varata nel mese di agosto 1785; fu catturata e dato che risulto' essere una bella nave, servi' nella marina britannica.
La formazione di una forza navale americana fu un argomento di dibattito per anni, con un partito favorevole e gli avversari che sostenevano che la costruzione di una marina avrebbe richiesto la costituzione di un dipartimento navale e si sarebbe dovuto assumere lo staff necessario per renderlo operativo. Ciò avrebbe portato a maggiori stanziamenti di fondi, che avrebbero potuto creare una spirale senza controllo, dando vita ad un ciclo che si sarebbe alimentato da solo. Le prime sei fregate della Marina degli Stati Uniti, furoino finanziate da un riluttante Congresso che apri' il primo cantiere navale a Portsmouth nel 1795 e nel 1819, la prima nave da guerra statunitense visito' la Cina e ne fu poi ordinata la rottamazione nel 1834. In questo periodo dal 1789 al 1883 gli affari esteri degli Stati Uniti erano in gran parte sotto la responsabilità di ufficiali della marina militare.
Salem, nel Massachusetts durante la rivoluzione americana aveva quasi 800 navi commissionate, una flotta a cui sara'  poi accreditata la cattura o la distruzione di circa 600 navi britanniche. Nel 1790, Salem era la sesta città più grande del paese, e un porto di fama mondiale, che operava in particolare nel commercio cinese. Durante e dopo la guerra del 1812, tuttavia, Salem subi' delle perdite. Inoltre, il porto di Salem era poco profondo e non poteva ospitare le grandi navi del dopoguerra navi. Cio' diede un vantaggio a porti diversi, come quello di Zanzibar.
Roberts entro' nel commercio triangolare del New England come armatore con una sua supercargo, ma mai come capitano. Nel 1827, si era quasi impoverito a causa delle scorrerie di corsari francesi e spagnoli che avevano preso di mira le sue navi nelle Indie Occidentali, così noleggio' una nave e la destino' al commercio nell'Oceano Indiano, dove gli capitò di incontrare il sultano dell'Oman.
Roberts arrivò a Zanzibar nel mese di ottobre 1827, e l'anno successivo, ebbe un colloquio con il sultano Said Bin dei sultanati di Muscat e Oman, il sultano era così ansioso per il commercio estero che chiese a Roberts di scortare alcuni pescherecci negli Stati Uniti e di presentare una petizione per ampliare il commercio; Roberts promesso di portare la questione di fronte al suo governo. Al suo ritorno, Roberts scrisse una lettera al suo amico personale, il Senatore Levi Woodbury, dettagliando le difficoltà incontrate dalle navi da carico americane e dalle baleniere nelle acque dell'Estremo Oriente, dove la Marina militare degli Stati Uniti aveva raramente mostrato la bandiera, nonostante la presenza in numerose navi americane.
Consoli americani servivano in molti porti di scalo, tra Joseph Balestier a Singapore, un francese di nascita. Egli aveva lettere che dimostrano che egli era ben qualificato come emissario nei porti asiatici. Tali lettere furono ignorate. I nodi vennero subito al pettine quando la nave mercantile Friendship torno' a Salem con notizie che i nativi di Sumatra avevano saccheggiato la nave, uccidendo il primo ufficiale e due uomini di equipaggio. A seguito di proteste pubbliche, Jackson ordino' alla Potomac la prima spedizione a Sumatra, che parti' da New York 19 agosto 1831.
La Peacock era stata costruita nel 1829 come un vascello ma quando furono varati i piani di esplorazione dal Congresso sulla nave furono montati dieci cannoni, la nave poi entro' in servizio regolare nelle Indie Occidentali e opero' dal 1829 al 1831, tornando a rifornirsi quando la Potomac partiva. A metà febbraio 1832, la Boxer appena commissionata partì per la Liberia, con l'ordine di unirsi poi alla Peacock al largo della costa del Brasile, e da lì le due navi dovevano procedere per il Pacifico, per sostenere il lavoro della Potomac. Nel marzo del 1832, la Peacock al comando di David Geisinger salpò per il Brasile con Francis Baylies., nominato incaricato d'affari a Buenos Aires e un agente segreto a bordo come segretario al capitano il 26 gennaio 1832.
Roberts diede sempre spiegazioni dettagliate sulla possibilità di commercio in ogni porto di scalo. Lascio' ordini a Montevideo per il Boxer di unirsi a Bencoolen, Peacock varco' lo Stretto di Drake e raggiunse Bencoolen il 23 agosto 1833. Il residente olandese riferi' che la Potomac lo aveva accompagniato nella sua missione. sollevando così la Peacock dal continuare con Roberts. Negli ultimi giorni di agosto la Peacock parti' per Manila, passando per Long Island e Crokatoa, dove si trovano sorgenti di acqua calda sul lato orientale delle isole centocinquanta metri dalla riva. La Peacock infilo' lo Stretto della Sonda viaggiando con un'equipaggio che era stato colpito da diarrea e dissenteria, dirigendosi verso Manila. Dopo quindici giorni dall'arrivo, nonostante la disenfestazione complessiva della nave comincio' a imperversare il colera. La Peacock perse sette uomini, ma molti altri che riuscirono a recuperare alla fine morirono di altre malattie. La Peacock riprese il mare il due di novembre dato che non c'erano stati ulteriori casi di colera. A due leghe dalle isole Ladrone, il capitano prese a bordo un pilota di Macao, dopo aver richiesto una tassa di tredici dollari e una bottiglia di rum.
Gli americani che arrivarono nel porto della citta' di Canton furono trattati più o meno come gli altri stranieri disposti a condurre gli scambi con le co-hong, le case mercantili cinesi che lavoravano su concessioni del monopolio imperiale ed erano improntate al commercio estero. Il commercio era redditizio, ma i commercianti stranieri erano inferiori socialialmente e politicamente, non avevano alcuna garanzia per la vita, i beni, i diritti di commercio o di residenza. Mentre questo bruciava agli inglesi, gli americani e gli altri non erano disposti a intromettersi, per la paura che cio' portasse a cio'che temevano di più, un embargo commerciale. Gli uomini del congresso degli Stati Uniti mandarono una nave da guerra al comando del capitano John D. Henley che arrivo' all'isola di Lintin il 3 novembre 1819, e audacemente violo' il comando di non entrare nel fiume Pearl, fu pero' prontamente consigliato dal console degli Stati Uniti che nessuna azione negativa fosse intrapresa. Nel gennaio 1830, arrivo' la nave da guerra Vincennes comandaal comandota da William B. Finch, che stava facendo la prima crociera americana attorno al mondo Finch rimase una quindicina di giorni. I mercanti americani fecero notare a Finch che una nave che fosse passata da quelle parti una volta all'anno sarebbe stata molto utile per loro se i loro comandanti avessero mostrato la stessa deferenza verso i costumi della Cina, e la disposizione conciliante mostrata da lui. Parole che Finch debitamente riporto' al Ministero della Marina. Le condizioni erano praticamente le stesse nei vicini regni tributari.
Negli ultimi mesi del 1832, Roberts visito' le citta' di Macao e Canton, dove osservo' che i commercianti cinesi avevano una ben meritata reputazione come furbi commercianti ma avevano poca fiducia gli uni negli altri ma nonostante questo mettono una fiducia illimitata nei rapporti coi loro clienti stranieri. Fu in questo periodo che Robderts assusne John Robert Morrison come traduttore cinese e segretario personale, e torno' a Singapore.
Un trattato con il sultano dell'Oman è stato firmato a Mascate il 21 Settembre 1833.
 Il 27 gennaio 1832 Edmund Roberts fu nominato agente diplomatico degli Stati Uniti in Cocincina, Muscat, e Siam e tale rimase fino alla sua morte che avvenne il 13 giugno 1936. Il rendiconto di Roberts sulla sua missione fu pubblicato postumo;. suoi scritti sono stati concessi in deposito alla Società Portsmouth Historical nel luglio 1991. La sua missione fu ricordata in una prospettiva storica al National Museum della Smithsonian Institution of History.


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