Thian Hee fu conosciuto anche col suo titolo aristocratico Phraya Sarasinsawamiphakh. Era nato in Thailandia nel 1848 da madre thailandese e padre cinese, in una famiglia di ricchi commercianti di riso e farmacisti che erano immigrati dalla Provincia di Hainan, in Cina a risiedevano nella mercantile provincia di Thonburi dall'altra parte del fiume rispetto a Bangkok. In giovane età fu portato in America da un missionario per proseguire i suoi studi, divenne la prima persona thailandese non appartenente alla famiglia reale a studiare in America, dove termino' gli studi di medicina alla Columbia University nel 1871. Tornato in Thailandia fu il primo medico thailandese del paese.
Fu un medico militare di primo piano e accompagnato l'esercito in spedizioni in Laos sotto Chao Phraya Surasakdi Montri durante le Guerre degli Haw nel 1865-1890. La malaria si è rivelo' un avversario più formidabile degli Haw e Thian Hee era in gran parte occupato ad amministrare il chinino alle truppe infette. Una fotografia, ora in mostra al Palazzo Vimanmek, raffigura Thian Hee consegnare l'ultima bottiglia di chinino al comandante generale per dimostrare la scarsità delle forniture. Tra le sue attività in Laos, come parte di una forza lavoro è stata l'imposizione di un divieto che ebbe un parziale successo sulla pratica di utilizzare stregoni e stregoneria per guarire la popolazione locale dalle malattie.
In Thian Hee tornò alla professione della sua famiglia come commerciante di riso e divenne uno dei mercanti più influenti del paese. Lavoro' come consulente finanziario per la regina Savang Vadhana spesso svolgendo il ruolo di intermediario finanziario tra il Palazzo e la comunità mercantile cinese insulare. Divenne ricco come co-fondatore della Siam Cement un conglomerato ora la seconda societa' piu' grande in Thailandia. Come atto di gratitudine verso il missionario, che lo aveva sostenuto quando era un bambino, Thian Hee finanzio' la costruzione della prima chiesa presbiteriana in Thailandia, la chiesa di Suebsamphanthawong nel 1902 su un suo pezzo di terra in Silom. Nel 1925, dopo la sua morte, fu seppellito accanto alla Chiesa in un mausoleo nel cimitero di famiglia dove rimane ancora oggi.
Hee Thian fu il fondatore dell'illustre famiglia Sarasin. Fu il padre di Pote Sarasin che divenne il primo segretario generale della SEATO e il IX primo ministro di Thailandia.
Il titolo ufficiale di Thian Hee fu Phraya Sarasinsawamiphakh, Phraya e' titolo un titolo ormai obsoleto ma era il secondo più alto titolo feudale che poteva essere dato a una persona ed era l'equivalente di marchese in Occidente.
Nessun commento:
Posta un commento