Naque il 10 settembre 1852 in una famiglia della classe operaia in Nakskov, si formo' e studio' come un costruttore navale prima di essere assunto come carpentiere su una nave nel 1872. Ando' a Bangkok per la prima volta nel 1873 e fu promosso primo ufficiale e poi comandante di una nave di proprietà del re del Siam. Successivamente entro' nel trasporto merci in Asia orientale e in seguito in Europa. Nel 1885 ha iniziato la sua azienda, Andersen & Co., che si interesso' di import/export, trasporto, legname e segherie.
Tornato a Copenhagen, apri' una filiale della sua azienda nel 1897, insieme a Isak Glückstadt, direttore della Danish Farmers' Bank, e fondo' la East Asiatic Company. Questa societa' alla fine divenne la più grande azienda in Danimarca, e diversifico' in costruzioni navale, propulsione marina, assicurazioni, ecc, con filiali in tutto il mondo.
Durante la prima guerra mondiale la Danimarca rimase neutrale e Andersen si recò in missione in diversi paesi, cercando senza successo di avviare negoziati di pace, ma con maggiore successo portando avanti gli interessi danesi.
E 'stato Console Generale del Siam in Danimarca dal 1898 al 1932, divenne consigliere titolare di Stato nel 1900, ed è stato creato Cavaliere dell'Elefante, il più alto ordine danese, nel 1919.
Mori' il 30 dicembre 1937.
Nessun commento:
Posta un commento