Wilkinson è nato nel 1866 presso l'Ospedale Navale Britannico nell'area di Bluff in Yokohama, Giappone, mentre suo padre era uno studente interprete nel servizio consolare britannico. Frequento' la scuola presso il Collegio metodista in Belfast e l'Exeter College, in Oxford.
Dopo essersi laureato come avvocato nel 1890, esercito' per breve tempo in Europa prima di andare a Shanghai per raggiungere il padre che allora era un praticante presso l'Avvocatura della Corona Britannica in Shanghai.Durante la sua permanenza in Asia ha ricopri' le seguenti cariche:
Avvocato per la Corona alla Corte Suprema Britannica per la Cina e il Giappone (1897-1925)
Giudice assistente alla Corte Suprema britannica per la Cina e il Giappone (1898)
Commissario britannico per i reclami ai sensi del protocollo Boxer (1901)
Assistente giudice facente funzione presso il Tribunale britannico per il Siam (1903-1905)
Giudice della Corte britannica per i Weihaiwei (1916-1925)
Dal 1900 al 1905, mentre suo padre serviva come giudice capo della Corte Suprema Britannica per la Cina e la Corea, Wilkinson fu congedato dal suo incarico di Avvocato della Corona della stessa corte.
Nel 1925 si ritirò dalla carica di Avvocato della Corona e Giudice e tornò in Irlanda, dove si trasferi' a Moneyshanere, Tobermore. Al suo ritiro il North China Herald publico' un lungo articolo dove racconto' la carriera di Wilson in Estremo Oriente.
Fu ammesso al Consiglio dell'Irlanda del Nord nel 1926 e fu nominato Consigliere del re nel 1928. Nel 1930 e alto scheriffo di Londonderry, Hiram Parkes
Wilkinson ha anche fondato il club unionista Tobermore, che in seguito divenne un ramo dei Volontari dell'Ulster, che a sua volta entro' a far della XXXVI divisione dell'Ulster nella prima guerra mondiale.
Hiram Parkes Wilkinson è morto a Shanghai nel 1935.
Nessun commento:
Posta un commento