Jan Hendrik Donker Curtius nacque il 21 aprile 1813 ad Arnhem, studio' legge all'Università di Leiden.
Fu l'ultimo direttore della postazione commerciale olandese in Giappone dove lavoro' dal 1852 al 1855 presso Dejima nel porto di Nagasaki. Per negoziare un trattato con il governo giapponese gli fu dato il titolo di Commissario olandese in Giappone nel 1855 con il permesso di indossare l'uniforme da ufficiale di Marina.
Arrivò a Dejima da Batavia nel 1852, qui collaboro' con altri negoziatori occidentali, nel processo di adeguare le sconosciute usanze e pratiche giapponesi.
Ha negoziato un accordo con i giapponesi nel novembre del 1855, che quando fu ratificato nel mese di gennaio 1658 divenne il primo trattato firmato dal Giappone con un paese straniero. Nel 1857 concluse l'accordo su un paragrafo commerciale da aggiungere al trattato del 1856 che fu dal vice ammiraglio russo E.V. Putiatin. Nel 1858 fece una visita cerimoniale a Edo in qualità di rappresentante del re olandese per rendere omaggio allo Shogun e negoziare un nuovo trattato sulla base del trattato firmato dal console americano Townsend Harris lo stesso anno. Era accompagnato dal suo segretario Dirk van de Graeff Polsbroek. Durante la sua permanenza in Giappone acquisto' una collezione di 111 libri su Rangaku, che sono oggi conservati presso la Biblioteca dell'Universita' Leiden. Tornò a Batavia nel 1860 via Siam, dove concluse un trattato tra Siam e Olanda, da lì torno' a casa nei Paesi Bassi, dove ha lavorato presso l'Internationale Crediet Maatschappij a Rotterdam.
Mori' il 27 novembre 1879 a Arnhem.
Nessun commento:
Posta un commento