Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 12 agosto 2012

Johannes Elias Teijsmann (1808-1882. Botanico. Paesi Bassi).

Johannes Elias Teijsmann nacque il 1 ° giugno 1808 a Arnhem, Paesi Bassi è stato un botanico e collezionista di piante.
Nel 1830 Teijsmann si reco' a Java dove era stato assunto come giardiniere del Governatore Generale van den Bosch. Fu giardiniedre dei Giardini Botanici Buitenzorg un incarico che ricopri' fino al 1869. Partecipo' a numerose spedizioni botaniche importanti soprattutto nelle Isole della Sonda, ma anche in tutto l'arcipelago malese; Teijsmann fece anche parte di una missione esplorativa olandese in Siam, oggi Thailandia.
Tra le molte altre cose, è famoso per aver incentivato l'introduzione della cassava, dall'isola di Bantam, nei pressi di Sumatra, come fonte di cibo per alleviare le carestie che allora erano frequenti nelle Indie olandesi, e anche per i suoi studi, in collaborazione con Hasskarl, per quanto riguarda la coltivazione dell'albero della china, dal Perù, per la produzione del chinino per curare la malaria (ca. 1852/1854). Ebbe aspre polemiche con JE de Vrij e Franz Wilhelm Junghuhn sui meriti relativi delle varie specie di Cinchona (C. calisaya contro C. pahudiana). Il suo interesse personale per le palme lo porto' a introdurre in Indonesia l'olio di palma, dalk'Africa occidentale, il che e' stato e continua ad essere estremamente importante per l'economia di molte isole.
Teijsmann morì nel 22 giugno 1882 in Buitenzorg, ora Bogor, Java, in riconoscimento del suo grande servizio un piccolo monumento è stato eretto per lui dai suoi amici subito dopo la sua morte, in quella che ora è chiamato Giardini MedanTeijsmann, in Kebun Raya Bogor.
Diverse specie vegetali portano il suo nome.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...