Il principe Chutamani nacque il 4 settembre 1808 come figlio del Principe Isarasundhorn e della Principessa Bunrod nel vecchio palazzo di Thonburi. Aveva un fratello maggiore, il Principe Mongkut, che era di sette anni piu' anziano. Nel 1809, il principe Isarasundhorn fu incoronato come Buddha Loetla Nabhalai e sua madre divenne la Regina Sri Suriyendra. Questo fece si che l'intera famiglia si trasferisse al Grand Palace.
Il governo di Buddha Loetla Nabhalai, tuttavia, fu dominato da Krom Meun Jessadabodindra, figlio di Buddha Loetla Nabhalai e della concubina Riam. Nel 1824, il principe Mongkut divenne monaco secondo le tradizioni siamesi. Buddha Loetla Nabhalai si ammalò e morì nello stesso anno. La nobiltà, guidata da Chao Phraya Abhay Pudhorn il Samuha Nayok, il Primo Ministro del tempo, e da Dis Bunnak il ministro della Krom Tha o Affari Esteri sostennero il Principe Jessadabodindra che aveva dimostrato di essere molto competente, e questi sali' al trono.
Il principe Mongkut rimase nel monacato per evitare intrighi politici. il Principe Chutamani entro' nel governo sotto Jessadabodindra e fu insignito del titolo Krom Khun Isaret Rangsan. Krom Khun Isaret torno' a vivere al Palazzo Vecchio in Thonburi, dove visse con la madre, la regina Sri Suriyendra, fino alla sua morte nel 1836.
Jessadabodindra morì nel 1851. Krom Khun Isaret era al tempo l'erede presunto al trono, ma il ritorno e la pretesa di suo fratello il principe Mongkut fu più forte. Mongkut venne quindi incoronato il 25 maggio 1851 con il sostegno della nobiltà. Allo stesso tempo il principe Isaret fu incoronato come Vicere' Pinklao in pratica con onori pari a Mongkut. Pinklao In pratica,divenne l'inquilino del Palazzo di Fronte. La leggenda popolare sostieva che secondo calcoli astrologici fatti dall'esperto Mongkut suo fratello il principe Isaret aveva nel suo destino il diventare re. Come risultato di questa sua previsione egli diede a Pinklao gli stessi stili e il titolo che normalmente sono riservati a un re come Phrabat Somdet e Chao Yu Hua: Phrabat Somdet Phra Pinklao Chao Yu Hua. David Wyatt ritiene tutti questi onori furono concessi da Mongkut per impedire a Pinklao di impugnare la propria posizione, puo' essere anche vero, certo e' che il rapporto fra i fratelli rimase tranquillo e buono per tutto il regno di Mongkut.
Il governo sotto Mongkut era, tuttavia, nelle mani forti di Somdet Chao Phraya Borom Maha Prayurawongse e Somdet Chao Phraya Borom Maha Pichaiyat, ex primo ministro del Siam. Le interferenze fra re e vice re erano quindi minime. Pinklao espanse i suoi interessi negli affari esteri. Pinklao, era noto per la sua padronanza della lingua inglese e corrispondeva con John Bowring. Nelle lettere, lui stesso si indica come secondo re e suo fratello come primo re. Come risultato Pinklao fu in grado di svolgere un ruolo importante nella negoziazione del trattato Bowring.
Come secondo monarca e tenutario del Palazzo Front, Pinklao manteneva il suo esercito privato e una flotta di diverse navi moderne. Fu durante questo periodo che il potere del Palazzo Fronte fu notevolmente ampliato. A parte gli affari di stato, Pinklao era interessato sia nella cultura occidentale che a quella Lao, parlando in inglese, istruiva le sue truppe sulla moda europea di cui era bene informato allo stesso templo cantava, ballava, e suonanava musica khene e mor lam.
Pinklao è morto il 7 gennaio 1866, precedendo suo fratello di due anni. Suo nipote il quindicenne Chulalongkorn, figlio di Mongkut, salì al trono nel 1868 e Somdet Chao Phraya Borom Maha Sri Suriyawongse, il reggente, fece in modo che il titolo di re del Palazzo di Fronte passasse al figlio di Pinklao e della principessa Aiim, il Principe Yingyot piu' tardi Vichaichan.
Nessun commento:
Posta un commento