Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 31 agosto 2012

Ludvig Verner Helms (1825 - 1918. Commerciante. Danese).

Ludvig Verner Helms nacque a a Varde, Danimarca, nel 1825, parti' per Bali nel 1846, navigando per il Capo e Singapore. Aveva lettere di presentazione per Mads Lange e lavoro' per lui fino al 1849. Andò brevemente in Cina, poi in California nel 1850, ma fini' per accettare l'offerta di alcuni mercanti di Singapore che gli chiesero di commerciare per loro conto in Sarawak, dopo una missione in Siam e Cambogia.

Nel 1851 si stabilì a Sarawak per commerciare soprattutto in antimonio. Nel 1856, fu costituita la Borneo Company e Helms fu assunto come gestore in Sarawak. Durante l'insurrezione cinese contro Rajah Brooke nel 1857, gli insorti gli proposero di fare il Rajah Helms, lui pero' fu fondamentale per la loro sconfitta. Nel 1858, parte per il Regno Unito, via Bali, per recuperare la sua salute e negoziare condizioni migliori con i direttori della Società del Borneo nel Regno Unito. A Londra, nel 1859, si sposo' e si impegno' con la Societa del Borneo per tornare a Sarawak nel 1860. Lui e la famiglia rimasero li fino al 1872, quando tornarono in Europa attraverso la Cina, il Giappone e la California. Una legge gli permise di terminare il suo rapporto con la Società del Borneo.
Nel 1878, viaggio' in Lapponia per indagare sulle miniere nel Mar Bianco.
Nel 1881, la famiglia si stabilì a Londra, dove rimase fino alla morte avvenuta in Hampstead nel 1918.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...