Conferenza sulle misure di interazione e di rafforzamento della fiducia in Asia è un forum intergovernativo per rafforzare la cooperazione e la promozione della pace, della sicurezza e della stabilità in Asia. Si tratta di un forum basato sul riconoscimento che vi è uno uno stretto legame tra pace, sicurezza e stabilità in Asia e nel resto del mondo.
Gli Stati membri, pur affermando il loro impegno nei confronti della Carta delle Nazioni Unite, credono che la pace e la sicurezza in Asia possono essere raggiunte attraverso il dialogo e la cooperazione che porta a uno spazio comune indivisibile della sicurezza in Asia, dove tutti gli stati coesistono pacificamente e i loro popoli vivono in pace, libertà e prosperità.
Gli Stati membri, pur affermando il loro impegno nei confronti della Carta delle Nazioni Unite, credono che la pace e la sicurezza in Asia possono essere raggiunte attraverso il dialogo e la cooperazione che porta a uno spazio comune indivisibile della sicurezza in Asia, dove tutti gli stati coesistono pacificamente e i loro popoli vivono in pace, libertà e prosperità.
L'idea di istituire la Conference on Interaction and Confidence-Building Measures in Asia (CICA) è stata proposta dal presidente del Kazakistan, Nursultan Nazarbayev, il 5 ottobre 1992, presso la 47ª sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo spirito che animava questa iniziativa era l'aspirazione di creare una struttura efficiente e accettabile per garantire la pace e la sicurezza in Asia. A differenza di altre regioni del mondo, l'Asia non aveva una struttura simile in quel momento e precedenti tentativi di creare una struttura idonea non avevano avuto un grande successo. L'iniziativa fu sostenuta da un certo numero di paesi asiatici, era arrivato il momento in cui tale struttura si dimostrava necessaria.
La proposta per la convocazione del CICA fu accolta da un certo numero di Stati asiatici e durante i successivi sette anni seguirono una serie di riunioni tra i paesi interessati per discutere le modalità di convocazione del CICA e redigere i documenti di base. La prima riunione dei Ministri degli affari esteri si svolse il 14 settembre 1999 con la partecipazione di 15 stati membri. La Dichiarazione sui Principi che reggolavano le relazioni fra gli Stati membri CICA fu accettata da tutti i convenuti. Il primo vertice CICA si tenne il 4 giugno 2002 con la partecipazione di 16 Stati membri e l'Almaty Act, la carta della CICA, fu adottata. Durante la seconda riunione dei ministri degli affari esteri nel 2004, il Catalogo CICA delle misure di fiducia e delle Regole e peocedure CICA fu adottato. Al secondo vertice CICA nell 2006, si decise di ammettere la Thailandia e la Repubblica di Corea come nuovi membri e di istituire un segretariato permanente. Alla terza riunione dei ministri degli affari esteri nel corso del 2008, Giordania ed Emirati Arabi Uniti furono ammessi come nuovi membri. Al terzo vertice CICA nel 2010, la Turchia assunse la presidenza del CICA da colui che era stato il fondatore, il presidente del Kazakistan. Il terzo vertice ha ammesso l'Iraq e il Vietnam come nuovi membri e ha adottato la Convenzione CICA.
Oggi gli stati membri sono: Afghanistan, Azerbaijan, Bahrain, Cambodia, China, Egypt, India, Iran, Iraq, Israel, Jordan, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Mongolia, Pakistan, Palestinian territories, South Korea, Russia, Tajikistan, Thailand, Turkey, United Arab Emirates, Uzbekistan, Vietnam. Sono paesi osservatori: Bangladesh, Indonesia, Giappone, Malesia, Filippine, Qatar, Ucraina, Stati Uniti e tre organizzazioni: l'Organizzazione Nazioni Unite (ONU), l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, Lega Araba.
Nessun commento:
Posta un commento