Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 24 agosto 2012

Payut Ngaokrachang (1929-2010. Artista, animatore. Thailandese).

Thai Good View (in thai).
Payut Ngaokrachang e' nato nel villaggio di Klong Warl, Warkoe, provincia di Prachuap Khiri Khan, il 1 aprile 1929. Fin da bambino fu interessato al teatro nang, il teatro delle ombre e dal cartone animato di Felix il Gatto.
Nel 1944, si iscrive nelle classi per diventare un insegnante d'arte, nello stesso tempo studia per corrispendenza con Hem Vejakorn un illustratore e pittore di Bangkok, il cui lavoro aveva visto sulle copertine di romanzi pulp da 10-satang. Attraverso le loro lettere Hem introduce Payut al disegno.
Payut fu un fan di Khru Hem e della sua opera fin dal 1944, quando aveva 14 anni, cosi' gli scrisse chiedendogli di diventare suo allievo. Hem era un grande maestro e lo avvio' agli studi di anatomia in modo da poter disegnare ottenendo la prospettiva giusta nei dipinti. In seguito Payut dichiaro' di aver imparato tutto quello che sapeva da Hem, cosi' disse in un'intervista per un quotidiano nazionale nel 2004.
All'età di 17 anni, Payut trovo' il suo primo lavoro dipingere sfondi per gli spettacoli di una compagnia teatrale che girava per la Thailandia, lavoro' poi facendo incisioni e come impiegato in un'agenzia publicitaria.
Ad influenzare Payut fu anche l'artista Sanae Klaikluen, che Payut aveva incontrato nel 1941. Sanae era interessato in animazione e voleva che Payut si unisse a lui in un progetto. A Sanae era stato commissionato nel 1945 un di film d'animazione di un minuto per il governo tailandese, il film era destinato a una campagna per convincere i cittadini ad indossare cappelli e gli agricoltori stivali. Sanae morì un anno dopo, e fu allora che Payut decise che voleva essere un animatore.
Nel 1955, mentre stava riprendendosi da una malattia, Payut animo' un cartone animato che aveva disegnato per un giornale. Nel cartone animato, Haed Mahasajan, un poliziotto dirigeva il traffico, ondeggiando al ritmo di musica nel modo dei ballerini classici thai. Una donna inizia ad attraversare la strada quando la cerniera lampo sul suo vestito si divide, deviando l'attenzione del poliziotto, con il risultato che le auto si accumulano intorno a lui. Il cortometraggio di 12 minuti fu mostrato in anteprima il 5 luglio 1955 presso la sala del Teatro Chalermthai.
Il successo che accompagno' il cortometraggio animato, in stile Hollywood, di Payut catturo' l'attenzione dell'ambasciata Usa a Bangkok, che lo assunse e gli diede lavoro presso il Servizio Informazioni degli Stati Uniti, dove lavoro' per quasi 33 anni come artista.
Per la formazione, l'United States Information Service gli diede la scelta di passare da sei a otto mesi con Disney o di andare in Giappone. Scelse il Giappone dove pero' non c'era noente per quanto riguardava l'animazione, le anime erano un discorso a venire.
Payut fece un solo film d'animazione per l'United States Information Service, un racconto di 20 minuti sulla storia di Hanuman, la scimmia bianca nel classico Ramayana. Realizzato nel 1957, fu chiamato Hanuman Pachon Pai Krang Mai, Le Avventure di Hanuman. Fu un lavoro di propaganda, con una scimmia rossa che rappresentava il comunismo.
Nel 1960, creo' un breve cartone animato chiamato Dek Kab Mee (Un ragazzo e un orso) per la Sud-Est Asia Treaty Organization, un richiamo all'unita' per combattere il comunismo. Ha anche lavorato part-time facendo spot pubblicitari animati.
Pur mantenendo il suo lavoro presso l'United States Information Service Payut inizio' a lavorare nel 1976 a L'avventura della Sudsakorn, un personaggio di una delle opere più famose nella letteratura thailandese, il Pra Apai Manee del poeta Sunthorn Phu. Sud Sakorn, l'eroe ragazzo, è il figlio di una sirena e un principe musicista errante e le sue avventure sono scontri con uno squalo elefante, un cavallo, un drago, così come incontri con un re, un eremita, uno yogi, una bacchetta magica e fantasmi. Il film cartone animato fu rilasciato il giorno del Songkran Day, 13 aprile 1979. Oggi Le Avventure di Sudsakorn è a volte proiettato nei festival cinematografici e di animazione di tutto il mondo.
Il lavoro fu lungo perche' la produzione era afflitta da mancanza di capitali, personale e attrezzature. Per i primi sei mesi, il personale ebbe 100 lavoratori, ma dal secondo anno il loro numero fu ridotto a nove.
L'intenso lavoro dettagliato su Sudsakorn compromise la sua vista. Fece tutti i disegni da solo, layout e design, diventando cosi' quasi cieco, terminato il lavoro fu obligato a portare lenti a contatto, da un occhio era diventato miope, dall'altro presbite a causa del gran lavoro di dettaglio.
I tentativi per fare maggiori film a cartoni animati furono respinti a causa delle forti spese in questione, era decisamente più economico per gli studi cinematografici thailandesi fare film d'azione reale. Il suo successivo film d'animazione fu fatto nel 1992, sovvenzionato da Film of Japan, un cartone per educare le ragazze con il titolo di My Way.
Payut fu anche docente ospite di animazione in molte università.
Il Thai Short Film & Video Festival ha un premio per l'animazione dedicato a Payut, il premio prende il suo nome e la medaglia fu disegnata da lui.
Mentre i lungometraggi di animazione sono rari nel cinema thailandese l'animazione è ampiamente utilizzata nella serie televisive thailandesi e negli spot pubblicitari. Una serie animata 3D Sudsakorn è uno spettacolo del genere.
Nel 2006, fu prodotto in Thailandia il primo lungometraggio animato al computer Khan Kluay, su King Naresuan il Grande e la guerra degli elefanti. E 'stato diretto da Kompin Kemgunerd, che ha lavorato per la Disney in America ne L'impero perduto e Tarzan, e per la Blue Sky Studios in Ice Age'. Anche se il lavoro è stato fatto su computer, Kompin ha affrontato molte delle stesse difficoltà di fondo a cui si trovo' di fronte Payut fronte. Una seconda caratteristica tradizionale animazione, La vita di Buddha, fu prodotta da Wallapa Pimthong, usci' il 5 dicembre 2007.
Payut e' morto il 27 maggio 2010.

< Home. < Chi e'?



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...