Karl Siegfried Döring nacque il 14 agosto 1879 a Colonia, studio' architettura a Berlino. Era affascinato dall'architettura birmana e dopo aver completato gli studi nel 1905, fece domanda per una posizione con il reale governo siamese di Bangkok. Inizio' la sua attività nel luglio del 1906 come ingegnere con le Ferrovie reali dello stato.
Tra il 1906 e il 1912, progetto' e supervisiono' la costruzione di edifici ferroviari vari: tra cui la sede, alloggi per il personale, magazzini, una tipografia e diverse stazioni ferroviarie a Bangkok Noi - Thonburi, Phitsanulok, Phichit, Tambon Phichai, Uttaradit e Sawankhalok . Oltre al suo lavoro per le ferrovie progetto' un certo numero di case ed edifici commerciali, alcuni dei quali non sono stati ancora identificati.
Nel 1909, Döring accetto' una posizione come architetto e ingegnere con il Ministero degli Interni siamese. Lì fece la conoscenza di molti alti ufficiali del ministero e attiro' l'attenzione dei membri della famiglia reale che li lavoravano, tra i quali, il principe Damrong Rajanubhab, fratellastro del re Chulalongkorn e primo ministro degli interni di Thailandia, e Dilok Nopharat, principe di Sarn. Nei suoi primi due anni presso il Ministero, fu incaricato di progettare e sovrintendere alla costruzione di quattro grandi edifici privati per i membri della famiglia reale. Costrui' una residenza per il re Chulalongkorn in Phetchaburi, un palazzo per il principe Damrong, un palazzo per il principe Dilok e, per la regina Sukhumala Marasri, la sesta moglie di Chulalongkorn, un edificio residenziale nel palazzo di suo figlio, il principe Paribatra Sukhumbandhu (1881 - 1944), Maresciallo in Campo e Principe di Nakhon Sawan. Egli fu anche responsabile della creazione delle mappe di Nakhon Pathom e Phetchaburi.
A differenza di architetti contemporanei occidentali che lavorano in Siam in quel momento, i disergni di Doring non erano semplici copie di stile architettonico europeo. Egli cerco' di coniugare l'architettura occidentale e tailandese, adattando antiche forme a nuove esigenze in modo molto personalizzato. I suoi edifici sono individuali, perché ritagliati su misura in base alle esigenze e alle aspettative dei suoi clienti. La villa, per esempio, che ha costruito per il re Chulalongkorn in Phetchaburi, è un edificio grande e imponente. Da lontano, assomiglia ai teatri di Oskar Kaufmann che era molto popolare in Germania in quel momento. Il palazzo del principe Damrong al contrario, è un lavoro di semplice eleganza. Per il principe Dilok, ha usato liee di mascolina eleganza. La residenza della regina Sukhumala Marasri coglie il carattere femminile della sua occupante ed e' un edificio grazioso..
La morte improvvisa di sua moglie nel 1911 fu un colpo molto duro. Döring detestava la crescente rivalità tra gli stranieri in Siam. Così lascio' perdere il suo lavoro per un anno e torno' in Germania. Quando tornò a Bangkok nel 1913, la portata del suo ruolo con il Ministero dell'Interno era stata notevolmente ampliata. In aggiunta ai suoi doveri di architetto e ingegnere, gli erano stati affidati scavi archeologici e valutazioni in alcune delle province settentrionali del Siam. Alcuni dei progetti di costruzione da lui redatti in quegli anni non sono mai stati realizzati - per esempio, la sede e l'ospedale della marina reale. Alla fine lo stress da superlavoro porto' Döring a una grave malattia, e i medici gli consigliarono di tornare in Germania.
Guarito sperava di tornare al Siam, ma lo scoppio della prima guerra mondiale (1914-1918) rese cio' impossibile. Dopo la guerra aveva concluso la sua carriera in architettura e lavorava come storico dell'arte e archeologo. Era un product designer, e anche un traduttore di letteratura inglese e americana. La profondità della sua conoscenza e la sua passione per l'arte, l'architettura e la cultura siamese assicurarono che i suoi libri sul Siam furono ben accolti in Occidente.
Döring morì 1 giugno 1941, all'età di 61, in un ospedale di Darmstadt, in Germania.
Fra le opere da lui realizzate:
La stazione di Thonburi stazione, 1900: La stazione si trova accanto all'ospedale Sirirat a Bangkok sul lato ovest del fiume. E 'stato il punto di partenza originale per la linea occidentale per Petchaburi, e più recentemente l'inizio della linea per Kanchanaburi. L'edificio fu costruito nel 1900, ma venne distrutto nella seconda guerra mondiale, quando fu utilizzato come base logistica giapponese. Dopo la guerra, fu ricostruito nello stesso stile e riaprire di nuovo come stazione ferroviaria nel 1950. Nel 2003, la stazione ferroviaria è stata dismessa e i servizi trasferiti alla stazione di Bangkok Noi. Gran parte del terreno annesso è stato integrato nell'ospedale Sirirat. Questo edificio è stato utilizzato nel film di Jackie Chan "Around the World in 80 Days" (2003) come 'Stazione di Agra'.
Stazione di Phitsanulok stazione, 1906-1912: questo notevole edificio è stato modellato in legno e muratura ispirandosi agli edifici tedeschi centrali e meridionali.
Villa per il re Chulalongkorn in Phetchaburi 1910 a 1916: La sontuosa villa di del re Chulalongkorn, Rama V, in stile Art Deco si trova nell'area metropolitana sud-est di Phetchaburi. Oggi e' all'interno di una installazione militare. E' formalmente chiamata Palazzo Phra Ram Ratchaniwet, ma è comunemente indicata come Palazzo Ban Puen e, occasionalmente, Ban Phra Ratchawang Peun. L'edificio fu commissionato da Chulalongkorn nel 1910 e fu completato intorno al 1916. Da una certa distanza, questo edificio Art Deco assomiglia a un teatro di Oskar Kaufmann, che era molto popolare in Germania in quegli anni. Una scala in maiolica verde, sostenuto da colonne e sormontato parzialemente da una cupola vetrata è il punto focale della costruzione. La sala da pranzo al piano superiore è rivestito con piastrelle gialle. L'edificio ospita una piccola mostra, che comprende i piani costruttivi originali di Döring.
Palazzo del Principe Damrong Rajanubhab, 1911: Il Palazzo Varadis, e' un insolito edificio con interni di ispirazione cinese. si trova nei pressi dell'affollata Lan Luang Road, Bangkok. E' stata l'ex residenza del principe Damrong Rajanubhab (1862-1943), un principe che ha giocato un ruolo significativo nel moderno sviluppo della Thailandia. Era un figlio di re Mongkut, Rama IV, e quindi un fratellastro più giovane di re Chulalongkorn, Rama V. E 'stato vice comandante dell'esercito, Ministro dell'Istruzione e il primo ministro degli interni della Thailandia. Ha scritto numerosi libri di storia, letteratura, folklore, sulla cultura della Thailandia e raccolse opere letterarie e arte. Il Palazzo Varadis, ronuncia wo-ra-dit è stato costruito nel 1911 e ristrutturato nel 1996 in occasione del 53 ° anniversario della morte del principe. E 'ora il museo e biblioteca principe Damrong Rachanupab e ha una collezione di 7000 libri in inglese e tailandese. Il principe Damrong fu tenuto agli arresti in questo palazzo durante il golpe del 24 giugno 1932. Morì qui il 1 ° dicembre 1943.
Palazzo del Principe Dilok, 1909-1911
Residenza per la regina Sukhumala Marasri, fu iniziato fra il 1909 e il 1911, presumibilmente completata nel 1913. La residenza Somdej è una dependance del palazzo Bang Khun Prom, l'ex residenza del principe Paribatra Sukhumbhandhu (1881-1944), il 33 figlio di re Chulalongkorn. Si trova direttamente sulla riva orientale del fiume Chao Phraya, a nord del moderno ponte Rama VIII. L'edificio principale del palazzo fu costruita tra il 1901 e il 1906 dall'architetto italiano Mario Tamagno. Charles Doring completo' la residenza Somdej intorno al 1913. Questa fu la residenza della madre del principe, la regina Sukhumala Marasri (1861-1927), sesta moglie di re Chulalongkorn. Dal 1945, questi edifici sono di proprietà della Banca di Thailandia. In un primo momento, ospitò il quartier generale della banca, ma è stato ristrutturato nel 1992 per servire come un museo sulla storia della moneta tailandese, la Banca di Thailandia, il palazzo Bang Khun Prom e la vita e le opere del Paribatra Principe. Re Bhumibol Adulyadej apri' il Museo della Banca di Thailandia il 9 gennaio 1993.
Scritti di Karl Döring:
The Country and People of Siam. Riproduzione dalla traduizione in inglese da White Lotus Press, Bangkok 1999, ISBN 974-8434-87-7
Buddhist temples in Siam. Bangkok (Siam), Asia Publishing House e Berlin, Association Scientific Publishers, 1920, 3 volumes. riproduzione Bangkok, White Lotus Press, 2000.
Buddhist Stupa (Phra Chedi) Architecture of Thailand, White Lotus, Bangkok 2000,
Nessun commento:
Posta un commento