Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 31 agosto 2012

Purachatra Jayakara (1881-1936. Principe, ingegnere. Siamese).

National Portrait Gallery.
Purachatra Jayakara in breve Burachat Chaiyakon o per esteso Phra Chao Boromwongse Ther Phra Ong Chao Purachatra Jayakara Kromma Phra Kamphaengphet Akarayothin, fu principe di Kamphaengphet nacque al Grand Palace il 23 gennaio 1881, 35 figlio di re Chulalongkorn (Rama V) del Siam e del;la Nobile Consorte Wad kalyanamitra, Chao Chom Manda. Ha fondato la casa dei Chatrajaya e i suoi discendenti usano ancora questo cognome reale. E' stato principe del Siam e membro della famiglia reale siamese.

Inizio' la sua educazione alla scuola Suankularb Wittayalai, nel 1894 poi frequento' la Harrow School, e si sposto' in Inghilterra, continuo' gli studi alla scuola di ingegneria presso il Trinity Cambridge, Universita' di Cambridge, e ingegneria presso Chatham. Si sposto' poi in in Francia e nei Paesi Bassi dove continuo' gli studi presso la Scuola di ingegneria, specializzandosi nello scavo di canali e dighe. Dopo la laurea, tornò a lavorare in Inghilterra, dove divenne docente di ingegneria civile.
Tornò in Thailandia nel 1904, qui lavoro' come ingegnere militare e ufficiale del Reale Esercito Siamese. dove rimase per 7 anni. Sviluppato il Dipartimento Militare di Ingegneria Siamese in base alle sue conoscenze ottenute in occidentale.
Nel regno del re Chulalongkorn mise gli uffici ferroviari siamesi sotto il controllo degli stranieri che amministravano il sistema ferroviario in Thailandia. Cio' fu fino alla sua morte nel 1910, quando inizio' il regno di re Vajiravudh, Rama VI. Egli allora chiese al suo fratellastro, il principe Purachatra Jayakara di essere il capo del dipartimento delle Ferrovie del Nord. Più tardi, nel 1917, re Vajiravudh comprese le ferrovie della linea Nord e della linea ferroviaria Sud nel Reale Dipartimento delle ferrovie e Il principe Purachatra Jayakara ebbe la carica di presidente. Da questo ruolon sviluppo' e gesti' perfettamente il sistema ferroviario, ampliando la portata delle linee ferroviarie in tutto il territorio da nord a sud, creando dal nuovo la linea dei territori di nord-est, partendo dalla provincia di Nakhon Ratchasima fino alla provincia di Ubol Ratchathani e la linea orientale, che iniziando dalla provincia di Chachoengsao passava per Sa Kaeo e trovava la sua fine nel distretto di confine di Aranyaprathet. Egli introdusse il primo motore diesel e il Siam fu il primo paese asiatico a utilizzare tale motore.
Più tardi, il re Vajiravudh chiuse il reparto strade e lo incluse nel Reale Dipartimento delle ferrovie, il principe Purachatra Jayakara divenne responsabile della creazione di tutte le strade e i ponti del paese, come il Ponte Kasatsuk il primo ponte ferroviario in Thailandia, il ponte Ratchadaphisek in provincia di Lampang, il ponte Phra Buddha Yodfa Bridge e il ponte Rama VI..
Nel 1921, presto' servizio come comandante del reparto ferroviario e come tale porto' in Siam il primo motore per la ricerca di petrolio greggio che utilizzo' nel distretto di Fang, Provincia di Chiang Mai dove la gente aveva trovato molta quantità di greggio. Assunse geologi americani affinche' lavorassero a un sistema di rilevamento geologico per la ricerca di petrolio greggio e carbone in tutta la Thailandia.
Fu il primo a introdurre un sistema di comunicazione nel paese. Mise in piedi una piccola radio per trasmissioni di prova e fece la prima trasmissione nel 1930. Fondo' la prima emittente radiofonica chiamata stazione radio Phayathai. Fu la persona che in Siam stabili' un sistema di comunicazione che aveva una diffusione in tutto il paese. Poi divento' Ministro del Commercio e dei Trasporti, stava considerando la possibilita' di stabilire un sistema di trasmissione televisiva, che avrebbe reso il Siam il primo paese in Asia a sperimentare la televisione, e aveva contattato una società americana per la fornitura e l'installazione di apparecchiature, tuttavia, a causa della Rivoluzione Siamese del 1932, il progetto fu annullato . Ma non e' finita, da uomo di genio, creo' uffici telegrafici in tutto il paese, miglioro' ii servizi postali anche per quanto riguardava la spedizione di, pacchi. Istitui' sistemi di comunicazione dalla Thailandia verso molti paesi stranieri.
Oltre a ferrovie, ponti e strade per quanto riguarda i sistemi di trasporto si interesso' dei sistemi operativi di volo. Diede dimostrazione di voli aerei e in seguito fu conosciuto come la prima persona thai a utlizzare questo mezzo. Istitui' il primo sistema di voli commerciali che comprendeva il trasporto aereo internazionale.
Il 1 aprile 1926, divenne ministro del Commercio e dei Trasporti, che che erano stati riuniti in un'unico ministero. Dopo la rivoluzione Siamese, svolse i doveri reali e partecipo' alle cerimonie rappresentando il suo fratellastro, re Prajadhipok, Rama VII, prima della sua abdicazione.
Più tardi, nel 1933, si ritirò e si trasferì a Singapore con la sua famiglia, li risiedette fino alla sua morte il 29 gennaio 1936, all'età di 54 anni.
In Thailandia egli e' considerato il padre della radio e delle ferrovie thailandesi a causa di suoi contributi in entrambi i campi.
Principe Purachatra Jayakara, il principe di Kamphaengphet ha avuto 7 consorti e 12 bambini, 4 figli e 8 figlie.


 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...