Singapore Public Art |
Rudolfo Nolli nacque nel 1888 fu uno scultore e architetto lombardo, che durante la prima metà del XX secolo ha lavorato principalmente nel golfo del Siam.
Era il nipote dello scultore Vittorio Novi da Lanzo d'Intelvi un villaggio vicino al lago di Como nel Nord Italia.
Era il nipote dello scultore Vittorio Novi da Lanzo d'Intelvi un villaggio vicino al lago di Como nel Nord Italia.
In Thailandia Nolli costrui' intorno al 1914 la decorazione in marmo per il nuovo Ponte Mahaiudthit in Bangkok e ha fatto anche opere in marmo per la Sala del Trono Samakhom Ananta Throne Hall. Nolli si mise in luce ed ebbe un tale successo che si guadagnò il titolo di Cavaliere.
Piu' tardi a Singapore Nolli continuo' a disegnare le decorazioni marmoree del palazzo del Collegio di Medicina, completato nel 1926 e del vecchio palazzo della Corte Suprema, completato nel 1939. Nolli progetto' anche i lampadari in ferro e i rilievi dei leoni del ponte Elgin che attraversa il fiume Singapore, completato nel 1929 e i quattro rilievi marmorei allegorie di Agricoltura, Industria, Commercio e Trasporti presso l'atrio della stazione ferroviaria di Pagar Tanjong, costruiti nel 1932.
Nel 1950 ha creato due creste iconiche per la scuola Gan Eng Seng al 155 Waterloo Street, che andarono persi quando la scuola si trasferì al parco Raeburn nel 1986. Aveva già realizzato decorazioni simili per l'edificio Fullerton costruito nel 1924. Creo' inoltre una coppia di leoni per l'edificio della Bank of China, in Singapore, nel 1952 e per il Ponte Merdeka, 1954.
Probabilmente il suo ultimo incarico fu la grande moschea per il sultano Omar Ali Saifuddin in Brunei, completata nel 1958, che ha ispirato il romanzo Devil of a State di Anthony Burgess.
Rodolfo Nolli mori' nel 1963.
Nessun commento:
Posta un commento